|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Operatori minori VDSL senza copertura TIM. Esperienze
Ciao, attendevo anche io da tantissimo consultando fibraclick che il mio comune fosse coperto da Tim. La settimana scorsa con grande sorpresa da un giorno all'altro INTRED ha iniziato gli scavi e installato i propri armadi, pare che tra un mese potrò attivare la fibra.
Quali sono gli operatori che installano i propri cabinet, oltre ai soliti nazionali? Qualcuno ha esperienze? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
attualmente soltanto fw e voda hanno posato o posano i loro cabinet concorrenti a tim, per gli operatori minori devi accontentarti di offerte nga (non ricordo alcun olo minore su vula onestamente)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Planetel ha i suoi cabinet in diverse zone del Veneto e della Lombardia se non sbaglio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
mi dai il codice di un armadio coperto da un loro cabinet, che faccio verificare? sta cosa mi incuriosisce
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Tolwyn il comune di prevalle (BS) è totalmente coperto da INTRED e non da Tim, per farti un esempio. Da me (Montirone) stanno installando i cabinet
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Nel mio paese offrono gia
vdsl da qualche mese agli utenti collegati in rigida, curioso visto che Tim non lo fa. Ecco uno dei cabinet da poco installati
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
A tal proposito, mi inserisco anch'io in questa interessantissima discussione, perchè volevo chiedervi a proposito fi fibra fttc; è possibile che un operatore terzo (quindi non tim) rivenda FTTC anche se tim non ha copertura? Se ha i propri armadi ok, non cè problema l'operatore è indipendente, ma se non ci sono gli armadi, però risulta coperatura fibra a quel civico con operatore diverso da tim, è possibile?
Perchè da quanto so, tim installa in centrale l'OLT per la fibra e poi i kit vula per i vari operatori che ne fanno richiesta! Ma se non cè il kit vula ne tanto meno l'olt è possibile una cosa del genere? Non penso! Anche perchè la fibra in ingresso dalla centrale dev'essere collegata ad un apparato ottico attivo per essere distribuita! Di solito a chi appartiene la proprietà dell'olt, di tim o di no? Lo può installare solo tim o possono installarlo anche altri operatori? Ultima modifica di chris190 : 19-08-2017 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Beh ma hai visto la foto che ho postato? Sto proprio parlando di copertura fttc di operatori terzi senza copertura Tim. Nelle centrali di cui parlavo ovviamente intred copre gia in ull con adsl
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè di solito gli opeartori non si muovono se prima tim non installa la fttc e da il via libera al vula, (in base alla condizione del mercato). Ma prima di tutto tim senza un apparato ottico in centrale, non piò vendere la fttc, quindi chi l'ha installato a in qualche modo bypassato tim, ed è la prima volta che mi capita! Ultima modifica di chris190 : 19-08-2017 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ovviamente (ovunque sia, non è detto nella centrale Telecom del paese, comunque coperta in ull) l'olt non è di tim in questi casi
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
In questo caso l'OLO/OAO è indipendente da Telecom, affittando da quest'ultima solo la tratta in rame (come del resto accade con l'ULL). Anche se si tratta di casi rari ricordo di qualche utente qui coperto in SLU da Fastweb/Vodafone ma non da FTTC Telecom. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mi chiedevo, l'OLT a monte (centrale) in caso di Fastweb o vadofone, ne viene installato 1 per ogni operatore che ne ha quindi la proprietà dello stesso, o generalmente l'OLT è di dominio pubblico quindi ne basta 1 per tutti? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
A parte vf e fw gli altri sono operatori locali minori su zone molto ristrette, probabilmente previo accordo di un adeguato numero di clienti. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè mi sono imbattutto in svariati siti che vendo FTTC come disponibile al mio indirizzo anche se Tim ancora non ha installato nessun kit VULA! Mi sembra al quanto strana una cosa del genere, ho usano il database loro per la copertura o altrimenti come può essere senza VULA e SLU? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
https://www.wholesale.telecomitalia....etId=noportlet |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottimo grazie ragazzi. Ora ho le idee più chiare |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
I prezzi non sono malaccio (100/30 a 39,95 per sempre e 29,95 i primi 12 mesi), ma tra banda garantita del 20% e praticamente zero voce, inizia a fare due conti. Grazie per la delucidazione
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.

vdsl da qualche mese agli utenti collegati in rigida, curioso visto che Tim non lo fa. Ecco uno dei cabinet da poco installati