Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2017, 11:41   #1
the lizard king
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Operatori minori VDSL senza copertura TIM. Esperienze

Ciao, attendevo anche io da tantissimo consultando fibraclick che il mio comune fosse coperto da Tim. La settimana scorsa con grande sorpresa da un giorno all'altro INTRED ha iniziato gli scavi e installato i propri armadi, pare che tra un mese potrò attivare la fibra.

Quali sono gli operatori che installano i propri cabinet, oltre ai soliti nazionali? Qualcuno ha esperienze?
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 11:50   #2
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
attualmente soltanto fw e voda hanno posato o posano i loro cabinet concorrenti a tim, per gli operatori minori devi accontentarti di offerte nga (non ricordo alcun olo minore su vula onestamente)
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 12:01   #3
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Planetel ha i suoi cabinet in diverse zone del Veneto e della Lombardia se non sbaglio
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 12:11   #4
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
mi dai il codice di un armadio coperto da un loro cabinet, che faccio verificare? sta cosa mi incuriosisce
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 13:32   #5
the lizard king
Member

Tolwyn il comune di prevalle (BS) è totalmente coperto da INTRED e non da Tim, per farti un esempio. Da me (Montirone) stanno installando i cabinet

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Old 19-08-2017, 13:38   #6
the lizard king
Member

Nel mio paese offrono gia vdsl da qualche mese agli utenti collegati in rigida, curioso visto che Tim non lo fa. Ecco uno dei cabinet da poco installati
Old 19-08-2017, 14:06   #7
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
mi dai il codice di un armadio coperto da un loro cabinet, che faccio verificare? sta cosa mi incuriosisce
03501F_22
Centrale BERGITAQ

Usa gli stessi codici degli armadi TIM
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 15:16   #8
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
A tal proposito, mi inserisco anch'io in questa interessantissima discussione, perchè volevo chiedervi a proposito fi fibra fttc; è possibile che un operatore terzo (quindi non tim) rivenda FTTC anche se tim non ha copertura? Se ha i propri armadi ok, non cè problema l'operatore è indipendente, ma se non ci sono gli armadi, però risulta coperatura fibra a quel civico con operatore diverso da tim, è possibile?

Perchè da quanto so, tim installa in centrale l'OLT per la fibra e poi i kit vula per i vari operatori che ne fanno richiesta! Ma se non cè il kit vula ne tanto meno l'olt è possibile una cosa del genere? Non penso! Anche perchè la fibra in ingresso dalla centrale dev'essere collegata ad un apparato ottico attivo per essere distribuita!

Di solito a chi appartiene la proprietà dell'olt, di tim o di no? Lo può installare solo tim o possono installarlo anche altri operatori?

Ultima modifica di chris190 : 19-08-2017 alle 15:19.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 15:33   #9
the lizard king
Member

Beh ma hai visto la foto che ho postato? Sto proprio parlando di copertura fttc di operatori terzi senza copertura Tim. Nelle centrali di cui parlavo ovviamente intred copre gia in ull con adsl

Old 19-08-2017, 15:51   #10
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da the lizard king Guarda i messaggi
Beh ma hai visto la foto che ho postato? Sto proprio parlando di copertura fttc di operatori terzi senza copertura Tim. Nelle centrali di cui parlavo ovviamente intred copre gia in ull con adsl

si si ho ben visto, ed anzi è la prima volta che vedo offire servizi fttc terzi e non di tim! Ma la domanda è: in centrale chi ha installato l'olt, tim o loro? Penso tim essendo di sua proprità. Quindi se cioè è plausibile, anche se tim non ha pianificato un bel niente, in centrale se uno volesse può installare i propria dslam o apparati ottici ed essere completamente indipendete da tim, questo mi chiedevo!

Perchè di solito gli opeartori non si muovono se prima tim non installa la fttc e da il via libera al vula, (in base alla condizione del mercato). Ma prima di tutto tim senza un apparato ottico in centrale, non piò vendere la fttc, quindi chi l'ha installato a in qualche modo bypassato tim, ed è la prima volta che mi capita!

Ultima modifica di chris190 : 19-08-2017 alle 15:54.
Old 19-08-2017, 15:57   #11
the lizard king
Member

Ovviamente (ovunque sia, non è detto nella centrale Telecom del paese, comunque coperta in ull) l'olt non è di tim in questi casi

Old 19-08-2017, 16:31   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi

Perchè di solito gli opeartori non si muovono se prima tim non installa la fttc e da il via libera al vula, (in base alla condizione del mercato). Ma prima di tutto tim senza un apparato ottico in centrale, non piò vendere la fttc, quindi chi l'ha installato a in qualche modo bypassato tim, ed è la prima volta che mi capita!
Il VULA non è l'unica modalità di accesso, esiste anche il sub loop unbundling (SLU), utilizzato principalmente da Fastweb e Vodafone, il quale prevede l'installazione di apparati proprietari (ONU e OLT).

In questo caso l'OLO/OAO è indipendente da Telecom, affittando da quest'ultima solo la tratta in rame (come del resto accade con l'ULL).

Anche se si tratta di casi rari ricordo di qualche utente qui coperto in SLU da Fastweb/Vodafone ma non da FTTC Telecom.
Old 19-08-2017, 16:42   #13
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il VULA non è l'unica modalità di accesso, esiste anche il sub loop unbundling (SLU), utilizzato principalmente da Fastweb e Vodafone, il quale prevede l'installazione di apparati proprietari (ONU e OLT).

In questo caso l'OLO/OAO è indipendente da Telecom, affittando da quest'ultima solo la tratta in rame (come del resto accade con l'ULL).

Anche se si tratta di casi rari ricordo di qualche utente qui coperto in SLU da Fastweb/Vodafone ma non da FTTC Telecom.
Si il fatto dello SLU, lo conosco, anche se raro per via degli ingenti costi che l'OLO deve sostenere.

Ma mi chiedevo, l'OLT a monte (centrale) in caso di Fastweb o vadofone, ne viene installato 1 per ogni operatore che ne ha quindi la proprietà dello stesso, o generalmente l'OLT è di dominio pubblico quindi ne basta 1 per tutti?
Old 19-08-2017, 16:47   #14
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Si il fatto dello SLU, lo conosco, anche se raro per via degli ingenti costi che l'OLO deve sostenere.

Ma mi chiedevo, l'OLT a monte (centrale) in caso di Fastweb o vadofone, ne viene installato 1 per ogni operatore che ne ha quindi la proprietà dello stesso, o generalmente l'OLT è di dominio pubblico quindi ne basta 1 per tutti?
Ogni operatore ha il proprio OLT. Comunque la modalità di accesso SLU non è proprio rara, ormai in quasi tutti i capoluoghi è presente almeno un operatore in SLU.
Old 19-08-2017, 16:51   #15
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:

In slu ogni operatore ha il suo olt, non necessariamente in casa tim.

A parte vf e fw gli altri sono operatori locali minori su zone molto ristrette, probabilmente previo accordo di un adeguato numero di clienti.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 16:54   #16
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ogni operatore ha il proprio OLT. Comunque la modalità di accesso SLU non è proprio rara, ormai in quasi tutti i capoluoghi è presente almeno un operatore in SLU.
Grazie psyred. Un ultima cosa è possibile che un operatore come ehiweb venda fibra fttc anche se Tim non ha ancora aperto il VULA o non c'è nessun SLU?

Perchè mi sono imbattutto in svariati siti che vendo FTTC come disponibile al mio indirizzo anche se Tim ancora non ha installato nessun kit VULA!

Mi sembra al quanto strana una cosa del genere, ho usano il database loro per la copertura o altrimenti come può essere senza VULA e SLU?
Old 19-08-2017, 16:57   #17
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Grazie psyred. Un ultima cosa è possibile che un operatore come ehiweb venda fibra fttc anche se Tim non ha ancora aperto il VULA o non c'è nessun SLU?

Perchè mi sono imbattutto in svariati siti che vendo FTTC come disponibile al mio indirizzo anche se Tim ancora non ha installato nessun kit VULA!

Mi sembra al quanto strana una cosa del genere, ho usano il database loro per la copertura o altrimenti come può essere senza VULA e SLU?
Perché gli operatori minori non vanno in vula ma in bitstream nga.
https://www.wholesale.telecomitalia....etId=noportlet
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 17:00   #18
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi

Ottimo grazie ragazzi. Ora ho le idee più chiare
Old 22-08-2017, 13:59   #19
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Quindi è plausibile che da mio fratello (paesino provincia di BG) TIM abbia fatto i lavori, piazzato gli ONU (visti da me settimana scorsa) solo per "affittarli" a Planetel? Tra un paio di settimane iniziano la vendibilità.
I prezzi non sono malaccio (100/30 a 39,95 per sempre e 29,95 i primi 12 mesi), ma tra banda garantita del 20% e praticamente zero voce, inizia a fare due conti.
Grazie per la delucidazione

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP