Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2017, 20:27   #1
Rogo
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Dissipatore "incollato" alla CPU: come separarli? [HELP]

Era da giorni che notavo temperature decisamente alte e ventole "impazzite" anche con la semplice navigazione, e mi è venuto in mente che erano 3/4 anni che non cambiavo la pasta termica della CPU.

Oggi me la procuro, vado per smontare il dissipatore e mi rendo conto che non vuole saperne di venir via nonostante le viti svitate. Penso alla pasta termica secca ed allora inizio i soliti movimenti sx/dx per farlo staccare ma niente, sto per mollare quando finalmente si stacca... Con la CPU ancora incollata!!!

Il problema, non so se dalle foto si capisce, è che la pasta è completamente incrostata e non riesco in nessun modo a separarli!

Ho provato movimenti circolari, ho provato ad inumidire i bordi con cottonfioc imbevuto di alcool, ho provato del filo interdentale sia secco che con alcool, ho provato a riscaldarla con il phon (facendo attenzione a non puntare direttamente la CPU) ma niente da fare, ho anche provato a fare leva ma ho timore di forzare (per non danneggiare le superfici) e quindi non funziona....

...consigli?

Purtroppo in questo modo non riesco ad inserirla nuovamente, il dissipatore è troppo ingombrante e non vedo nulla, rischio solo di piegare i piedini!

Sono nelle vostre mani, spero in qualche idea prima di portarla da un tecnico..

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 20:50   #2
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao. Prova a fare leva con un cacciavite a taglio sottile. Fai pianino pianino.
Prima riscaldalo col phon.
Che CPU è? Sembra un phenom.... od in AMD qualunque. Attentissimo ai piedini mi raccomando.
Old 18-07-2017, 20:56   #3
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
successo anche a me,con un cacciavite a spacco con punta fina fai leva tra cpu e dissi,fai forza progressivamente vedrai che si stacca.fai molta atenzione ai piedini della cpu.
come pasta termica per caso hai usato quella a metallo liquido?
Old 18-07-2017, 21:19   #4
Rogo
Member

Il problema del fare leva è che NON c è un punto dove infilarlo, è tutto un blocco unico. Forse potrei provare da uno spigolo, ma parliamo veramente di roba inferiore al millimetro :/

È una AMD, la pasta madre di questo PC la sostitutivo per la prima volta, è ancora quella originale u.u

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Old 18-07-2017, 21:22   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
prova sugli angoli,il cacciavite deve essere a spacco e con la punta molto fine...
Old 18-07-2017, 21:33   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Meglio una spatola per stucco che è più affilata e larga, lavorando dagli angoli.
Non avere paura di scheggiare il processore, l'HIS è estremamente resistente. Stai invece attento a non piegare i pin del processore. Se parte di colpo e cade son porconi.
Scalda prima bene col phon e vedi di non amputarti qualche dito.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 21:36   #7
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Devi buttargli tanta aria calda con il fon proprio nel punto di contatto così la pasta termica si ammorbidisce.
Old 18-07-2017, 22:48   #8
Rogo
Member

Grazie a tutti per i consigli, sono riuscito a risolvere con la spatola suggerita da Brazorf (Ancora grazie, non ci avevo proprio pensato).

Sono stato abbastanza attento, avevo piegato 3-4 pin consecutivi ma solo lievemente, li ho raddrizzati con un bisturi, ho già rimontato e funziona tutto perfettamente.

Grazie ancora, siete stati preziosi!

Ps - Si può chiudere!
Old 19-07-2017, 10:26   #9
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Si bene. Le temperature ora come sono?
Old 26-07-2017, 14:06   #10
jack12300000
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rogo Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i consigli, sono riuscito a risolvere con la spatola suggerita da Brazorf (Ancora grazie, non ci avevo proprio pensato).

Sono stato abbastanza attento, avevo piegato 3-4 pin consecutivi ma solo lievemente, li ho raddrizzati con un bisturi, ho già rimontato e funziona tutto perfettamente.

Grazie ancora, siete stati preziosi!

Ps - Si può chiudere!
Ottimo! Spero che le temperature siano tornate stabili!
jack12300000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian