|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
problema con scheda madre e 2600k
Buongiorno, chiedo aiuto a voi che ne sapete sicuramente più di me.
E da qualche mese che ho un problema con il mio pc, di seguito elenco le caratteristiche. scheda madre: asus p8p67 WS Revolution processore: 2600k ram: kingston dd3 2x4gb alimentatore: corsair ax 1200 ssd kingston 60gb (che devo aggiornare causa ridicola capienza). scheda video 7970 Il problema riguarda l'avvio del pc, mi spiego meglio: faccio una dannata fatica ad avviarlo. Se il pc è scollegato dalla corrente non basta reinserire la spina anche se le luci della mobo sono accese indicando che la stessa è alimentata, il pc non parte. Per farlo partire devo seguire questa strana procedura: - scollegare fisicamente il cavo dell'alimentazione. -schiacciare continuamente il tasto on del pc, fino a che le luci sulla scheda madre si sono spente. -reinserire la corrente. -accendere il pc, che in questo caso dovrebbe partire, se non parte devo rifare la procedura tutte le volte necessarie. -entrare obbligatoriamente nel bios ed uscire (mi obbliga a farlo). - finalmente carica windows. Se invece il pc è rimasto collegato alla corrente, al 90% (non sempre) si accende. Ho provato le seguenti cose: -sostituire l'alimentatore: provato con due diversi ma il problema non si è risolto. -cambiare scheda video: nulla di fatto. -impostare più volte i parametri di base del bios: il problema continua. -cercare di aggiornare il bios: non me lo fa fare, insiste che devo avere un processore Sandy Bridge, e non mi fa procedere (ma io mi chiedo il 2600k non è Sandy Bridge???). in windows e nello stesso bios il processore viene visualizzatore regolarmente come 2600k, ma quando cerco di aggiornare mi esce la scritta che posso farlo solo se ho un Sandy Bridge. Per adesso ho risolto lasciando il pc sempre acceso. Mi potete dare dei consigli? E la scheda video che sta partendo? grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
Che revisione di mobo hai? se non è B3 ma precedente non ti fa aggiornare il bios all' ultima versione, in teoria se non è B3 dovrebbero sostituirla gratuitamente
Sembra proprio che il problema sia legato alla mobo, eventualmente come prova stacca tutte le periferiche e tieni solo ram,cpu,vga e vedi se il problema continua
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
potrebbe essere la mobo.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
in effetti penso anche io che sia un problema della scheda madre, ma volevo sentire un po' di idee di chi ne capisce meglio di me
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
senza avere il pc sotto mano e fare le dovute prove è un pò difficile cmq dare per certo il problema.
cmq prova a fare come ti ha già detto lee_oscar,stacca tutto dalla mobo lasciando solo cpu ram e vga e prova. p.s.: provato a fare un clear c.mos?
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma l'unica cosa collegata alla mobo oltre a ram e vga è l'hard disk, e anche senza hard disk non parte, anche se le luci sulla scheda madre sono accese. Dovrei provare a vedere se riesco a trovare una mobo di seconda mano... ma sarà difficile.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nn è così complicato trovare una mobo per il 1155 visto che è stato usato per due generazioni di intel.
l'unica cosa è che cerca di nn prendere un'altra mobo con il p67,cercala con lo z68 o lo z77(quest'ultimo si è un pò difficile da trovare) perchè hanno il pci-e 3.0,usb 3.0 e altre cosette che il p67 nn ha.
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Intendevo per difficoltà il fatto che chi vende queste schede madri vende anche tutto il blocco cpu+mobo+ram e riuscire a prendere solo la mobo è quasi impossibile dato che, giustamente, preferiscono vendere tutto insieme. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si trovare solo la mobo è un pò più difficile ma ci sono,io per esempio la mia asrock z77 al tempo l'ho presa usata singolarmente.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.