Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2017, 15:12   #1
NvKvn
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2017
Acquisto PC online dagli USA. Acquisto,spedizione,taxes&duties esperienze e consigli?

Ciao a tutti!
Come da titolo sono interassato ad acquistare un Lenovo (in particolare per i curiosi uno yoga 720 15" i7 4k 1 TB) dagli Stati Uniti non disponibile in italia nella configurazione desiderata anche nel tentativo di risparmiare un pochino in prestazioni/prezzo.
Ovviamente dal sito della Lenovo (o altri marchi...) amazon etc. non spediscono verso Italia per cui le ultime spiagge disponibili rimarrebbero
- amici e conoscenze che ritirano e riorganizzano la spedizione verso italia
oppure
-servizi di freight forward del tipo MYUS.

Mi piacerebbe sapere di qualche esperienza di entrambi i casi.

--Nel primo caso se il pacco viene spedito come regalo da amici/conoscenti devono comunque essere pagate le spese di importazione? C`e` il rischio che rimanga fermo in dogana?
-Quali corrieri da preferire in questo caso?
-Come avviene la procedura di pagamento per taxes (IVA) & duties (che non mi e` chiaro a quanto ammontano precisamente) ?

Nel caso di servizi freight forwarders come MYUS
-quanto sono affidabili?Pro e contro?
-MYUS e altri comunicano che sull`acquisto da vari siti come ad es Amazon, acquistando dall`estero non deve essere pagata la VAT americana (7%) https://www.myus.com/benefits/shoppi...-us-sales-tax/ . Avete idea di come se viene escluse in fase di pagamento (se si come?) oppure bisogna interessarsi di qualche procedura di taxrefund successiva?
L`IVA di importazione so che viene applicata sul valore della merce + spese di spedizione. Il valore della merce considerato e` inclusivo della VAT?

PS Mi sono da poco registrato. Se non mi e` sfuggito niente credo di non aver violato il regolamento con questo post. In caso contrario porgo le mie scuse.
Spero altresi` di aver postato nella sezione piu` appropriata del forum.

NvKvn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 15:16   #2
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
l'iva e la vat sono la stessa cosa. se compri da negozio usa e te lo spediscono loro alla dogana ti caricano l'iva al 22% più un 20/30 euro per lo sdoganamento.
sui laptop da usa/canada/cina non ci sono dazi

per tutto il discorso spedizione fatta da amici o da servizi di freight forward non so dirti
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 20:59   #3
NvKvn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
l'iva e la vat sono la stessa cosa. se compri da negozio usa e te lo spediscono loro alla dogana ti caricano l'iva al 22% più un 20/30 euro per lo sdoganamento.
sui laptop da usa/canada/cina non ci sono dazi

per tutto il discorso spedizione fatta da amici o da servizi di freight forward non so dirti
Lo stesso principio ma la % e` differente...Ho letto che tanti anche pagando tasse doppie americane + iva importazione acquistano comunque perche` risparmiano comunque e conviene....
Old 07-07-2017, 21:04   #4
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da NvKvn Guarda i messaggi
Lo stesso principio ma la % e` differente...Ho letto che tanti anche pagando tasse doppie americane + iva importazione acquistano comunque perche` risparmiano comunque e conviene....
Come gia scritto l'iva e la vat sono la stessa cosa. Ogni stato europeo ha una sua aliquota e in italia é al 22%

Negli usa la tassa sull'acquisto dei laptop é fra il 9% e l'11% e varia da stato a stato e per questo i prezzi che vedi non comprendono la tassa che viene caricata in un secondo momento

Ultima modifica di sicily428 : 07-07-2017 alle 22:01.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 15:56   #5
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Sì peccato che poi hai anche no garanzia (a parte forse Apple), spina USA, tastiera USA e OS in inglese.

Per risparmiare cosa? 100€? Boh, per me a conti fatti non conviene (a meno di acquistare direttamente lì).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 17:06   #6
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
--Nel primo caso se il pacco viene spedito come regalo da amici/conoscenti devono comunque essere pagate le spese di importazione? C`e` il rischio che rimanga fermo in dogana?
Di legge si, si paga in base al valore dell'oggetto, se il valore non supera i 45 € non si paga niente, per tutto quello che vale di più invece si, si paga, che poi non sempre si verifichi la cosa è un altro discorso...spesso dipende anche dalla dimensione del pacco, una cosa piccola passa più facilmente inosservata, un pacco grande è più facile che venga controllato.
Sul rischio che rimanga bloccato in dogana la risposta è sempre si.

Quote:
-Come avviene la procedura di pagamento per taxes (IVA) & duties (che non mi e` chiaro a quanto ammontano precisamente) ?
Per gli acquisti da negozio ti verrà fatta pagare l'iva, che per i pc è del 22% a cui vanno aggiunte le spese di importazione, un altro 4% in più.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 17:49   #7
NvKvn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sì peccato che poi hai anche no garanzia (a parte forse Apple), spina USA, tastiera USA e OS in inglese.

Per risparmiare cosa? 100€? Boh, per me a conti fatti non conviene (a meno di acquistare direttamente lì).
L`InterntaionalWarranty viene coperta anche in italia. Dai termini di contratto si evince la necessita` di presentare, parallelamente alla prova di acquisto, passaporto o visto come prova di viaggio ma e` una cosa facilmente "raggirabile" almeno nel mio caso. Se proprio proprio vengono richiesti... L` IWS ha una copertura che puo` variare a seconda del paese in cui e` richiesta ma di base c`e`..non ho intenzione di includere Kasko o ulteriori estensioni valide esclusivamente su territorio USA ovviamente.

Spina USA non e` assolutamente un problema
Avere l` OS in inglese mi fa anche piacere. La tastiera sarebbe l`unica cosa leggermente fastidiosa ma non mi infastidisce piu` di tanto...esistono degli sticker utili a tal proposito eventualmente. Il portatile che uso attualmente ha tasitera USA ormai sono abituatissimo ad entrambi i layout..

Sul costo a conti arrotondati verso l`alto ci risparmio almeno 250 su config identica di ram schermo e storage. Per non considerare che in italia purtroppo il LENOVo yoga 720 15" e` venduto solo nella versione con un i5 7300HQ (credo siamo gli unici ad averlo disponibile con solo un i5 guardando i siti lenovo di altri paesi!!!) mentre nel mercato statunitense ha solo un i7 770HQ. e tra i due processori c`e` differenza. Dagli states e` disponibile la versione 4K (anche se accorcia la durata della batteria) che in italia ce la scordiamo allo stato attuale.

Poi se riesco a capire come viene recurato il 7% di tasse americane ad es su amazon come riportato da alcuni freight forwarder come MYUS.com il rapporto prezzo/prestazioni e` ancora piu` marcato.

Ultima modifica di NvKvn : 08-07-2017 alle 18:05.
Old 09-07-2017, 13:35   #8
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Sul costo a conti arrotondati verso l`alto ci risparmio almeno 250 su config identica di ram schermo e storage. Per non considerare che in italia purtroppo il LENOVo yoga 720 15" e` venduto solo nella versione con un i5 7300HQ (credo siamo gli unici ad averlo disponibile con solo un i5 guardando i siti lenovo di altri paesi!!!) mentre nel mercato statunitense ha solo un i7 770HQ. e tra i due processori c`e` differenza. Dagli states e` disponibile la versione 4K (anche se accorcia la durata della batteria) che in italia ce la scordiamo allo stato attuale.
Hai provato a vedere se lo trovi disponibile su qualche shop tedesco, che di solito sono molto ben forniti?
Essendo una spedizione in ambito UE pagheresti solo le spese di trasporto e basta.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 11:30   #9
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
L`InterntaionalWarranty viene coperta anche in italia. Dai termini di contratto si evince la necessita` di presentare, parallelamente alla prova di acquisto, passaporto o visto come prova di viaggio ma e` una cosa facilmente "raggirabile" almeno nel mio caso. Se proprio proprio vengono richiesti... L` IWS ha una copertura che puo` variare a seconda del paese in cui e` richiesta ma di base c`e`..non ho intenzione di includere Kasko o ulteriori estensioni valide esclusivamente su territorio USA ovviamente.
Quoto solo questo che è il punto più discutibile a mio avviso.

Nessuna azienda (Lenovo, Dell, HP, o qualsiasi altra marca che non sia Apple) offre garanzia su scala mondiale.

Esistono le divisioni EMEA per ognuna delle sopracitate marche. I prodotti che vengono venduti in Europa sono diversi da quelli venduti in Asia o in USA, e viceversa. Tanti modelli che hanno avuto problemi da noi non li hanno avuti da loro, e viceversa, oppure ci sono stati anche casi con problematiche comuni in tutto il mondo, tanto per intenderci.

Informati bene per la garanzia perché rischi di fare una bella spesa e trovarti con supporto zero in caso di problemi, e non è una bella cosa, specialmente se il computer lo usi per lavoro anche.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP