Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2017, 20:12   #95601
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
Effettivamente pure a me sembra strano, ora di sicuro io sono collegato all'armadio numero 9 (son andato con il tecnico quando mi è stata attivata la FTTC).
Se inserisco il complesso della mia villetta (B) dice che sono coperto dall'armadio 8.
In effetti guardando i civici vicini alcuni risultano sul 8, altri sul 9.
Probabilmente quando sono state costruite quelle case in una zona a ridosso del confine di area di armadio non avendo sufficienti coppie per un lavoro pulito hanno pasticciato un po' per risolvere.
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Cosa si può dedurre da questi lavori? Siamo a buon punto?
Faranno transitare in quegli armadi i cavi uscenti dai mpx1, poi ci monteranno sopra le onu.
Quote:
Originariamente inviato da Pippomone Guarda i messaggi
Mettiamo il caso che sia possibile spostare un'utenza su un altro armadio
Non è possibile! Punto! Inutile insistere!
O cambi casa o resti su quel armadio.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 20:15   #95602
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi
Da quando hai l'adsl con tim,quanto tempo hai aspettato per avere la vdsl2 pianificata?
Cosa c'entra? Comunque nulla, qui arrivò l'adsl2+ con gli zainetti tutto in una volta, prima non c'era nulla.
Old 05-07-2017, 20:16   #95603
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Pippomone Guarda i messaggi
Vi propongo (e Mi propongo) un problema, che suscita curiosità e può aiutare a capire meglio come funziona il sistema.
Mettiamo il caso che sia possibile spostare un'utenza su un altro armadio: cosa si dovrebbe fare? Quali differenze tra rame e FTTC? A parte spostare fisicamente tutta la tratta secondaria, si dovrebbe riconfigurare via software l'utenza in centrale, immagino. Poi? Ho un po' di confusione in testa.
A cho lo dici ho telefonato al commerciale 20 volte minimi ( tempestati ) sempre la stessa cosa,mi aprono una segnalazione,la richiamerà un tecnico di zona...si l'anno prossimo mai stato chiamato,se non hai ( o ti fai un tecnico amico ) non hai modi di fare delle prove,sempre se ha un grado elevato o anzianità in centrale,e se ti prende a cuore davvero la faccenda,nada
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 20:19   #95604
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Da quando hai l'adsl con tim,quanto tempo hai aspettato per avere la vdsl2 pianificata?
Se hanno già portato la fibra sotto gli armadi nel giro di qualche mese dovresti poter attivare la fibra, ovviamente se fila tutto liscio e non si intoppi nulla...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 05-07-2017, 20:22   #95605
semaforoverde
Bannato

Quote:
Cosa c'entra? Comunque nulla, qui arrivò l'adsl2+ con gli zainetti tutto in una volta, prima non c'era nulla.
Non ho risposto adeguatamente alla tua domanda,siccome ci sono siti come planetel o fibraclick,meglio fibraclick per vedere le pianificazioni se conosci il tuo armadio pianificato,il numero.

Era una domanda perchè,pure io aspetto la VDSL2 e nemmeno è pianificata,per curiosità lo volevo sapere,tutto quà

Ultima modifica di semaforoverde : 05-07-2017 alle 20:25.
Old 05-07-2017, 20:27   #95606
Pippomone
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Non è possibile! Punto! Inutile insistere!
O cambi casa o resti su quel armadio.
Lo so, accidenti! Non intendo insinuare che TIM dovrebbe o potrebbe farlo! Volevo solo sapere, fisicamente, come SAREBBE possibile. È un problema didattico, per capire anche il perché non si possa fare.
Pippomone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 20:27   #95607
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Se hanno già portato la fibra sotto gli armadi nel giro di qualche mese dovresti poter attivare la fibra, ovviamente se fila tutto liscio e non si intoppi nulla...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
No, passaggi di fibra sotto non ce ne sono stati da quando hanno fatto gli scavi.
Per ora hanno fatto:
1) scavo, in un giorno a metà giugno
2) posa armadi questa mattina

(Ovviamente stanno lavorando anche ad altri armadi e alla centrale)
Old 05-07-2017, 20:27   #95608
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Su Fibermap mi dice che il mio cabinet è a 818 metri, ma mi sembra strano sta a due passi da casa... ho calcolato infatti la distanza pedonale con google maps e sono meno di 300 metri. Come è possibile sta differenza??
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 20:46   #95609
danilodark
Member

L'Avatar di danilodark

Iscritto dal: Apr 2009
per far scaricare il pc a piu di 100 mega cosa posso comprare ??? chiavetta 5 ghz ?? o cosa , non me ne intendo , iphone 7 va alla grande, il pc con ethernet non supera i 100
cpu:intel i7 920d0@3,20 (1,03) mobo:asus p6t , video: MSI N580GTX Twin Frozr II/OC , case: Twelve Hundred antec 1200 , ram:3X2GIGA corsair TR3X6G1333C9 timing 9-9-9-24 a 1.50V , hard disk:WD5000AADS + wd 2tera , alimentatore:CORSAIR 850W CMP850TX, xbox one s.o.:[i]windows7 64 ultimate originale..LCD:samsung 2470h
danilodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 20:52   #95610
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da danilodark Guarda i messaggi
per far scaricare il pc a piu di 100 mega cosa posso comprare ??? chiavetta 5 ghz ?? o cosa , non me ne intendo , iphone 7 va alla grande, il pc con ethernet non supera i 100
Semmai un cavo ethernet cat 7,il mio iPhone 7 plus va più piano del cavo,e non è nemmeno cat 5,uno preso a casaccio da 10 metri,quando avrò la VDSL2 allora prenderò un cavo cat 7 da 5/7 metri,ma non griderei a più di 5 mb.

Ultima modifica di semaforoverde : 05-07-2017 alle 21:00.
Old 05-07-2017, 20:53   #95611
danilodark
Member

L'Avatar di danilodark

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Semmai un cavo ethernet cat 7,il mio iPhone 7 plus va più piano del cavo,e non è nemmeno cat 5,uno preso a casaccio da 10 metri,quando avrò la VDSL2 allora prenderò un cavo cat 7 da 5/7 metri.
invece wi fi??? perche o una rete interna al muro e non so che cavi passano, preferirei in wi fi
cpu:intel i7 920d0@3,20 (1,03) mobo:asus p6t , video: MSI N580GTX Twin Frozr II/OC , case: Twelve Hundred antec 1200 , ram:3X2GIGA corsair TR3X6G1333C9 timing 9-9-9-24 a 1.50V , hard disk:WD5000AADS + wd 2tera , alimentatore:CORSAIR 850W CMP850TX, xbox one s.o.:[i]windows7 64 ultimate originale..LCD:samsung 2470h
danilodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 20:56   #95612
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Siamo a buon punto?
a buon punto? hanno appena iniziato, ma appena eh... da me sono 9 mesi che sono iniziati i lavori e sto ancora aspettando...
Old 05-07-2017, 20:59   #95613
il_dottorino
Member

L'Avatar di il_dottorino

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Lecce e provincia
raga con valori come

Current Rate 75544 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 76966 kbps 39964 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.3 dB 14.4 dB
Attenuation 15.5 dB 0.0 dB
Power 12.3 dBm-4.0 dBm

a quanto dovrei realmente andare? Con mega il massimo reale è 3.8MB/s
il_dottorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 21:13   #95614
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
a buon punto? hanno appena iniziato, ma appena eh... da me sono 9 mesi che sono iniziati i lavori e sto ancora aspettando...
dai magari a settembre me la fanno attivare!
Old 05-07-2017, 21:31   #95615
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Da me un mese fa hanno installato 3 Onu... Ieri altri 3... Ora ne mancano 2 per completare l'opera... Per il momento non sono ancora pianificato come paesello... Attesa snervante...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 21:44   #95616
Nunu00
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Proprio adesso ho notato una cosa molto strana. Ho una Smart TV Sony che si collega al wifi 5 GHz del vecchio modem per la 100 mega. Il problema è che quando questo accade la navigazione non funziona più anche su tutti gli altri dispositivi connessi. Ora ho spento il WiFi 5 GHz e ho lasciato solo quello a 2.4 GHz e funziona tutto bene. A qualcuno di voi è mai capitato? Avete qualche idea su come provare a risolvere?
Nunu00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 21:46   #95617
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Da me un mese fa hanno installato 3 Onu... Ieri altri 3... Ora ne mancano 2 per completare l'opera... Per il momento non sono ancora pianificato come paesello... Attesa snervante...

se non sei ancora nei file di pianificazione se ne riparla dopo l'estate ormai...
Old 05-07-2017, 21:52   #95618
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
se non sei ancora nei file di pianificazione se ne riparla dopo l'estate ormai...
Si é sicuro... Vabbe speriamo non troppo oltre...

CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 22:15   #95619
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buongiorno.Nella foto che allego si parla di cavi che tagliano la diafonia
Quote:
Allora visto che molti utenti hanno diafonia,vuoi dire tim usa cavi non appropriati di bassa qualità?
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Guarda il diametro.
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
Sono praticamente delle funi metalliche. Chissà se intrecciano i conduttori proprio come le funi.

Peraltro, per differenza, anche la schermatura è spessissima
Ma di che state parlando???

Intanto scaricatevi magari qui il datasheet completo... è un .pdf

In prima pagina c'è scritto il nome usato da Telecom per quel cavo: si tratta di un comunissimo CT1240, ossia un banalissimo cavo plastico da 0.6mm, usatissimo OVUNQUE e con cui sono fatte buona parte delle mie simulazioni (oltre che un 25% circa delle rete in rame Telecom).

Qui invece lo stesso datasheet con anche uno schema della cordatura, e le specifiche per entrambe i diametri (0.4mm e 0.6mm).

I valori di diafonia sono normalissimi e sono quelli da sempre usati per i calcoli. Se l'idea che questi cavi "taglino" la diafonia nasce dalla parola "scarto" di diafonia, sappiate che lo scarto di diafonia è il valore di potenza disturbante in ricezione misurato su una coppia (quanto tutte le altre trasmettono) aumentato del valore di attenuazione del cavo, per compensare il fatto che anche la diafonia si attenua, e dunque riportarne il valore a quello che avrebbe se fosse aggiunto all'ingresso (un modo comunissimo per fare i calcoli).

Carina la immediata insinuazione che TIM usi cavi di scarsa qualità invece di quelli "bbuoni" che scartano la diafonia... ebbene sì! è un combloddo!

Il diametro indicato è quello del cavo completo, assolutamente normale. Cresce ovviamente col numero di coppie che il cavo contiene. Ad esempio il cavo da 10 coppie è 12.5mm di diametro, e quello da 200 coppie è 40mm. Vi sembrano grossi?

La schermatura e complessiva a tutte le coppie (e non quindi una schermatura tra coppia e coppia, anche perché le coppie sono intrecciate tra di loro a decadi, ossia 10 per volta a formare un unico cordone, e poi tra di loro più cordoni per raggiungere il numero desiderato) e quindi assolutamente inefficace per la diafonia, ed è presente in TUTTI i cavi sotto forma di un foglio di alluminio ed uno di isolante arrotolati a spirale sul "cordone" formato da tutte le decadi che formano il cavo.

L'armatura in acciao invece serve solo a dare robustezza alla trazione e agli stress meccanici, soprattutto per i cavi interrati, I più vecchi un tempo l'avevano in piombo. Ora invece è un sottile foglio di acciaio (anch'esso a spirale), per questioni di peso e resistenza meccanica.

Insomma quello è il datasheet di un comunissimo cavo usato ovunque.
Old 05-07-2017, 22:20   #95620
Giustaf
Senior Member

vedo che in molti si preoccupano della categoria del cavo ethernet, ma per le "basse" velocità della fttc, non è più che sufficiente un cat5e? Poi ovvio che se uno non ce l'ha e deve passare un cavo nuovo, meglio investire nel futuro e prendere il cat7. Ma sostituire un cat5e con un cat7 giusto per la vdsl mi sembra inutile, o sbaglio?

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian