Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2017, 23:24   #881
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Alla fine il più culuto sono io con le lpx da 8GB in formato 2x4 , dopo l'ultimo beta solidissime a 3200,,,io che per mesi non superavo manco i 2133 quando molti con le stesse da 16GB andavano almeno a 2933....
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 23:28   #882
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Alla fine il più culuto sono io con le lpx da 8GB in formato 2x4 , dopo l'ultimo beta solidissime a 3200,,,io che per mesi non superavo manco i 2133 quando molti con le stesse da 16GB andavano almeno a 2933....
C'è da dire che meno è il taglio di memoria di ogni kit e molte più possibilità di salire in frequenza si hanno, 2x4GB ha molta più fortuna dello stesso kit ma 2x8GB. Ciò non toglie che il tuo è indubbiamente un eccellente risultato.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 06:34   #883
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
io con le ram in signa in docp sono stabile fino ma 2800, già a 2933 danno i numeri...G.SKILL F4-3400-C16D-16GVK dual rank
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 11:01   #884
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
C'è da dire che meno è il taglio di memoria di ogni kit e molte più possibilità di salire in frequenza si hanno, 2x4GB ha molta più fortuna dello stesso kit ma 2x8GB. Ciò non toglie che il tuo è indubbiamente un eccellente risultato.
Sarei curioso di aggiungere altri 2 banchi analoghi sugli slot restanti e vedere se reggono le stesse frequenze...qualcuno ci riesce già da tempo addirittura con 4X8 a 2933, ma Gskill...non so come si comportano le lpx...
Per ora mi trovo bene con 8 GB di ram...
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 14:14   #885
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ho provato a cambiare slot da PCI 1x all'ultimo slot, ossia quello che opera a 8x.

Avvio Windows e la scheda viene riconosciuta col suo nome ( nello slot precedente invece era riconosciuta con un nome generico come "asus multimedia audio controller" o simile ) e vedo che è stato già installato un driver, però c'era solo e unicamente quello, senza lo Xonar Control Center, quindi non era possibile settarla o usare le features.

Ho quindi provato a rilanciare il setup del driver scaricato dal vostro sito e fa la stessa cosa, riavvio improvviso e stavolta non riparte più in autonomia, ho dovuto spegnere sempre dal tasto power.

Ma che roba è ????
Scusate ma l'assistenza Asus continua a dirmi che il motivo di ciò è che la Xonar non sarebbe compatibile perchè non presente nel QVL.

Ma è attendibile sta risposta da parte loro ?
Che io sappia il QVL riporta i componenti e le periferiche certificate dopo che Asus ha effettuato i test, o sbaglio ?

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
Aggiorna al 0805 e carica setup default.e ritenta
La farò al più presto
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 14:54   #886
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Scusate ma l'assistenza Asus continua a dirmi che il motivo di ciò è che la Xonar non sarebbe compatibile perchè non presente nel QVL.

Che io sappia il QVL riporta i componenti e le periferiche certificate dopo che Asus ha effettuato i test, o sbaglio ?
Che burloni

Quindi tutto ciò che non è nel QVL non deve funzionare secondo loro
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 15:12   #887
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:

La farò al più presto
EDIT:
Disinstalla gli originali e scarica gli UNI da qui: http://maxedtech.com/asus-xonar-unified-drivers/

Ahem in conseguenza del tuo auto-quote non avevo visto che avevi già provato a fare sta cosa :|

Ultima modifica di SpongeJohn : 30-06-2017 alle 15:15.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 16:24   #888
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
EDIT:
Disinstalla gli originali e scarica gli UNI da qui: http://maxedtech.com/asus-xonar-unified-drivers/

Ahem in conseguenza del tuo auto-quote non avevo visto che avevi già provato a fare sta cosa :|
Non ho provato ancora ad installare gli Uni-Xonar.

Quando ho cambiato slot, appena avviato Windows mi sono ritrovato fra le voci in device manager, fra i dispositivi audio "Asus Essence STX II" , fra le proprietà diceva che la periferica funzionava correttamente, ma non l'ho installato io, sembra un driver installato da Windows.

Però appunto oltre a non sapere da dove viene quel driver, non c'è lo Xonar Control Panel e quindi funziona come DAC, senza poter usufruire delle features della scheda.

Quindi provo a rilanciare il setup del driver originale e si spegne di nuovo, su events viewer mi dice semplicemente che non è stato possibile caricare il driver e che è stato arrestato il sistema.

Gli Uni-Xonar non voglio installarli, ho speso 200€ e pretendo che funzioni con i driver originali, altrimenti la vendo.
Con la configurazione precedente andava senza problemi, anche se .... il Win10 di allora non aveva ancora il Creator Update.

Ultima modifica di nickname88 : 30-06-2017 alle 16:28.
Old 30-06-2017, 16:25   #889
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Che burloni

Quindi tutto ciò che non è nel QVL non deve funzionare secondo loro
Mi dicono che tutto ciò che è fuori da QVL può funzionare ma non perfettamente compatibile.
Quindi sarebbe una risposta scarica barile ?
Come si fa a determinare se un componente è incompatibile ?

Su uno slot riconosce il componente con un nome generico e non fa installare alcun driver senza riavviarsi dicendo che la firma digitale non è valida o corrotta.

Su un altro slot la riconosce e Windows installa il driver in automatico ma senza il control panel, ma non fa installare il driver originale senza riavviarsi.

Ultima modifica di nickname88 : 30-06-2017 alle 16:32.
Old 30-06-2017, 16:35   #890
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Mi dicono che tutto ciò che è fuori da QVL può funzionare ma non perfettamente compatibile.
Quindi sarebbe una risposta scarica barile ?
Come si fa a determinare se un componente è incompatibile ?

Su uno slot riconosce il componente con un nome generico e non fa installare alcun driver senza riavviarsi dicendo che la firma digitale non è valida o corrotta.

Su un altro slot la riconosce e Windows installa il driver in automatico ma senza il control panel, ma non fa installare il driver originale senza riavviarsi.
Queste sono belle rogne, che spesso non è facile risolvere, o non si risolvono affatto.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 16:52   #891
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Non ho provato ancora ad installare gli Uni-Xonar.

Quando ho cambiato slot, appena avviato Windows mi sono ritrovato fra le voci in device manager, fra i dispositivi audio "Asus Essence STX II" , fra le proprietà diceva che la periferica funzionava correttamente, ma non l'ho installato io, sembra un driver installato da Windows.

Però appunto oltre a non sapere da dove viene quel driver, non c'è lo Xonar Control Panel e quindi funziona come DAC, senza poter usufruire delle features della scheda.

Quindi provo a rilanciare il setup del driver originale e si spegne di nuovo, su events viewer mi dice semplicemente che non è stato possibile caricare il driver e che è stato arrestato il sistema.

Gli Uni-Xonar non voglio installarli, ho speso 200€ e pretendo che funzioni con i driver originali, altrimenti la vendo.
Con la configurazione precedente andava senza problemi, anche se .... il Win10 di allora non aveva ancora il Creator Update.
Xonar Control Panel intendi questo?

Perché negli UNI è integrato e supporta anche la tua scheda.

Sono anni che chi ha una scheda audio Xonar usa gli UNI invece degli originali... ringrazia Asus :|
Sono sviluppati da vari modder e sono "fidati", hanno tutte le funzioni degli originali (pannello di controllo e tutto il resto) e causano molti meno problemi dei driver Asus, che spesso come vedi non funzionano affatto.

Edit: e sono anche molto più aggiornati nel tempo... Asus con il supporto software su queste schede ha fatto una st... incredibile. Ma come ti dicevo gli UNI funzionano bene ed hanno tutto il necessario, come e più degli originali.

Ultima modifica di SpongeJohn : 30-06-2017 alle 17:01.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 17:21   #892
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Xonar Control Panel intendi questo?

Perché negli UNI è integrato e supporta anche la tua scheda.

Sono anni che chi ha una scheda audio Xonar usa gli UNI invece degli originali... ringrazia Asus :|
Sono sviluppati da vari modder e sono "fidati", hanno tutte le funzioni degli originali (pannello di controllo e tutto il resto) e causano molti meno problemi dei driver Asus, che spesso come vedi non funzionano affatto.

Edit: e sono anche molto più aggiornati nel tempo... Asus con il supporto software su queste schede ha fatto una st... incredibile. Ma come ti dicevo gli UNI funzionano bene ed hanno tutto il necessario, come e più degli originali.
Si quello.
So che negli Uni è presente ma è una questione di principio.
La scheda deve funzionare con i driver originali, poi posso anche pensare di mettere gli Uni, ma non posso di certo utilizzare questi ultimi per mascherare un problema.

Sul mio muletto LA SCHEDA FUNZIONA PERFETTAMENTE.
Old 30-06-2017, 17:34   #893
BlackEagleX
Senior Member

L'Avatar di BlackEagleX

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Finalmente ragazzi mi sono arrivati tutti i componenti a parte il case, però sto cominciando a informarmi al meglio in modo che quando assemblo so cosa fare per bene.
Vi chiedo un paio di cose:
- Cambiando mobo ovviamente win 10 si disattiva, vorrei mantenere tutto senza formattare nulla, è possibile il minore dei mali considerando che passo dal sistema in firma a amd? Se si avete una guida da seguire?
- Mi deve arrivare un NZXT Elite S340, a quali spinotti della mobo consigliate di collegare le ventole?
- E' possibile fermare le ventole frontali o bisogna lasciare lo spinotto scollegato?
Grazie.
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 19:44   #894
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Si quello.
So che negli Uni è presente ma è una questione di principio.
La scheda deve funzionare con i driver originali, poi posso anche pensare di mettere gli Uni, ma non posso di certo utilizzare questi ultimi per mascherare un problema.

Sul mio muletto LA SCHEDA FUNZIONA PERFETTAMENTE.
Capisco il tuo punto di vista, anche io: scheda appena comprata (un'anno fa o poco piú) ed ho dovuto installare i driver uni.

Ma tutte le funzioni del pannello di controllo vanno, uso un dac esterno per ascoltare la musica e bon... Me la son tenuta perché la funzione per la quale la comprai va bene (ampli x le cuffie).
Old 30-06-2017, 21:46   #895
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Avevo il timing tRC settato male a 75, l'ho messo al valore a cui dovrebbe stare, cioè 48, e va senza problemi, quindi ho aggiornato il post iniziale.
Sono 2 mesi che ve lo sto a dire che setta i subtimings a pene di segugio. Altro che agesa, armatevi di pazienza, google e impostateli manualmente.
Old 30-06-2017, 21:56   #896
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Sono 2 mesi che ve lo sto a dire che setta i subtimings a pene di segugio. Altro che agesa, armatevi di pazienza, google e impostateli manualmente.
No no, lo avevo proprio impostato io male manualmente perché ricordavo fosse 75, invece era 48. E comunque anche a 75 non mi dava nessun problema.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 22:18   #897
Nith
Member

L'Avatar di Nith

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Firenze
Buonasera Ragazzi, vorrei aggiornare il PC con la cpu Ryzen 1600x. Scheda madre Asus 370 pro e ram G.Skill trident 16gb (8x2) 3000mhz.

Ma vedo dalle vostre firme che avete optato per le 3200mhz,

Come mai? le 3000mhz non sono compatibili?

Grazie in anticipo
Nith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 12:05   #898
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
No no, lo avevo proprio impostato io male manualmente perché ricordavo fosse 75, invece era 48. E comunque anche a 75 non mi dava nessun problema.
Io con 75 impostazione AUTO, ho instabilità setto 50 e funziona tutto perfettamente.
Da quello che ho letto il tRC è la somma di tras e tcl, con l'impostazione auto la scheda non lo cambia in rapporto agli altri due ma lo lascia a 75 e questo crea problemi, almeno sul mio sistema è cosi.

Quote:
Originariamente inviato da Nith Guarda i messaggi
Buonasera Ragazzi, vorrei aggiornare il PC con la cpu Ryzen 1600x. Scheda madre Asus 370 pro e ram G.Skill trident 16gb (8x2) 3000mhz.

Ma vedo dalle vostre firme che avete optato per le 3200mhz,

Come mai? le 3000mhz non sono compatibili?

Grazie in anticipo
Ho preso le 3200Mhz per essere sicuro avessero i B-die, in prima pagina c'è la lista di ram e dei chip montati, altrimenti cerca il vecchio post in cui avevo messo il link.

Ultima modifica di jok3r87 : 01-07-2017 alle 12:07.
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 19:56   #899
nickname88
Bannato

MIRACOLO DEL 0805 !

Le FlareX che prima in DOCP non bootavano neppure, adesso hanno bootato e funzionato senza problemi al primo colpo a 3200 CL14
Old 02-07-2017, 10:12   #900
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
MIRACOLO DEL 0805 !

Le FlareX che prima in DOCP non bootavano neppure, adesso hanno bootato e funzionato senza problemi al primo colpo a 3200 CL14
sono ram dual rank o single rank?
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian