Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2016, 20:25   #1
noncapiscountubo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 215
Strano nuovo armadio Tim è fibra?

Ciao a tutti
sto aspettando la fibra come il pane, sul file xls di telecom la centrale di zona risulta attivata, ma purtroppo non è ancora attivabile come offerta su tim.it.


da pochi giorni vicino casa, ho visto questo nuovo armadio accanto a quello classico telecom (senza la parte sopra FTTC) , qualche esperto sa dirmi se si tratta di una nuova tipologia separata di armadio FTTC ?
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_20160506_195042.jpg (11.7 KB, 177 visite)

Ultima modifica di noncapiscountubo : 06-05-2016 alle 20:27.
noncapiscountubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 20:40   #2
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Non credo, dovrebbe contenere i contatori enel, hai visto se l'armadio è pianificato? Io penso che verrà dotato di sopralzo
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 11:33   #3
Bigboos93
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 370
colonnina enel marchiato Telecom.
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 13:35   #4
Giulio83pale
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio83pale
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Messaggi: 1664
Quindi non è altro che il contatore Enel ?
Nel mio paese ci sono colonne come quella in oggetto, ma pure il classico armadietto Enel. Dov'è presente l'uno non c'è l'altro, la mia domanda è : qualcuno conosce il criterio con cui scelgono l'elegante colonnina o il brutto armadio grigio?
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 13:47   #5
Bigboos93
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 370
varia da zona a zona credo.
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 15:39   #6
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Lo scopo è leggermente diverso.

Non è una semplice colonnina per contatori. Li dentro è possibile ospitare sia il contatore, sia 3 stazioni di energia per alimentare l'ONU "locale" ed altri 2 nel raggio massimo di 300m, se non erro.

E' una nuova scelta di alimentazione "master-slave" dovuta alla necessità di razionalizzare gli allacci Enel, visto che quest'ultima si è rifiutata di installare 1 contatore per armadio ove non strettamente necessario.
Pertanto è stata studiata questa tecnica per ridurre alla metà se non ad un terzo il numero di punti elettrici da attivare
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 07:34   #7
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Lo scopo è leggermente diverso.

Non è una semplice colonnina per contatori. Li dentro è possibile ospitare sia il contatore, sia 3 stazioni di energia per alimentare l'ONU "locale" ed altri 2 nel raggio massimo di 300m, se non erro.

E' una nuova scelta di alimentazione "master-slave" dovuta alla necessità di razionalizzare gli allacci Enel, visto che quest'ultima si è rifiutata di installare 1 contatore per armadio ove non strettamente necessario.
Pertanto è stata studiata questa tecnica per ridurre alla metà se non ad un terzo il numero di punti elettrici da attivare
Devo dire che non è stupido come rifiuto.
Vicino casa ci sono 3 armadi Telecom ad un incrocio (e relativi armadi Vodafone e Fastweb), saranno distanti 10 metri uno dall'altro e ognuno ha il suo contatore. Ne sarebbero bastati solo 3 (uno per ogni operatore).
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 08:52   #8
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quello da te illustrato è un caso particolare in cui sarebbe bastato il buon senso.

Purtroppo questa cosa doveva essere messa in chiaro prima....sta ritardando moltissime attivazioni (compresa la mia )

Qui non si parla di armadi messi a pochi metri l'uno dall'altro ma distanti alcune centinaia di metri.
La soluzione tecnica adottata non era prevista inizialmente, e comunque non è sempre possibile
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 07:55   #9
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1976
Vicino a me ne hanno messo uno a 4 scomparti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 08:19   #10
daniel00
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 116
Ne stanno mettendo anche da me. Quasi tutti a tre scomparti per alimentare un solo armadio, in un paio di casi ne hanno messi a quattro scomparti, e dai lavori fatti su strada / marciapiedi si intuisce che alimentano 2 armadi che sono comunque abbastanza vicini tra loro massimo 150 metri nel mio caso.
daniel00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 09:44   #11
franc66
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Lo scopo è leggermente diverso.

Non è una semplice colonnina per contatori. Li dentro è possibile ospitare sia il contatore, sia 3 stazioni di energia per alimentare l'ONU "locale" ed altri 2 nel raggio massimo di 300m, se non erro.
Hoo, grazie!
Finalmente ho capito il perché della situazione nella mia zona, stanno mondando onu 192 porte in armadi senza alimentazione vicino e non capivo come facessero.
In un caso la colonnina di alimentazione è stata montata bella distante da tutti gli armadi Telecom, pensavo ne alimentasse uno solo, ora capisco che l'hanno realizzata in posizione baricentrica in modo da poter alimentare più armadi contemporaneamente.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 10:54   #12
fenice19
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 836
a me il contrario

Quote:
Originariamente inviato da noncapiscountubo Guarda i messaggi
Ciao a tutti
sto aspettando la fibra come il pane, sul file xls di telecom la centrale di zona risulta attivata, ma purtroppo non è ancora attivabile come offerta su tim.it.


da pochi giorni vicino casa, ho visto questo nuovo armadio accanto a quello classico telecom (senza la parte sopra FTTC) , qualche esperto sa dirmi se si tratta di una nuova tipologia separata di armadio FTTC ?
da me ci sono 3 armadi senza il modulo superiore..... uno di questi ha la colonnina che posti tu..
Tim.it dice che ho la fibra ( inserito indirizzo e numero confermata la fibra) ho fatto la richiesta di passaggio due giorni fa da tutto a smart Fibra+casa.( con l'offerta)...oggi risulta ancora il lavorazione.
Su twitter invece mi dicono che non sono coperto ancora... allora ????? che FO ?

fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 19:41   #13
ceralacca
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Messaggi: 1578
ciao ho anche io quella colonnina:
hanno fatto i lavori il 5 giugno, nel mio caso l'armadio (04510D_03) è collegato ad una centrale secondaria, è quindi su fibra.click non appare nell'elenco dei cabinet del mio comune. attualmente non c'e l' onu; a meno che non lo abbiamo installato all'interno dell'armadio, ma mi sembra strano.

ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 22:28   #14
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
No, hanno messo solo la colonnina Enel
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 07:11   #15
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2385
Quote:
Originariamente inviato da ceralacca Guarda i messaggi
ciao ho anche io quella colonnina:
hanno fatto i lavori il 5 giugno, nel mio caso l'armadio (04510D_03) è collegato ad una centrale secondaria, è quindi su fibra.click non appare nell'elenco dei cabinet del mio comune. attualmente non c'e l' onu; a meno che non lo abbiamo installato all'interno dell'armadio, ma mi sembra strano.

Ciao conprovinciale si ho visto che anche a Colognola ai Colli e Caldiero stanno passando la fibra nei minitubi , hanno messo sui armadi quell adesivo ma delle ONU sull armadio nemmeno l ombra bah
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 09:22   #16
ceralacca
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Ciao conprovinciale si ho visto che anche a Colognola ai Colli e Caldiero stanno passando la fibra nei minitubi , hanno messo sui armadi quell adesivo ma delle ONU sull armadio nemmeno l ombra bah
Ciao 😂👍🏻, Si ho notato anche io; speriamo che non tocchi arrivare a giugno 2018 per poterla richiedere.
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 13:05   #17
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2385
Quote:
Originariamente inviato da ceralacca Guarda i messaggi
Ciao 😂👍🏻, Si ho notato anche io; speriamo che non tocchi arrivare a giugno 2018 per poterla richiedere.
da me invece stanno cominciando ad installare dei tombini con i relativi microtubi per la fibra e sui tombini ce scritto RETELIT , è da qualche giorno che osservo sta cosa e grosso modo sono tutti nelle vicinanze di dove la TIM ha messo i suoi per la FTTC , sarà forse arrivato anche per la mia zona il momento della copertura della FTTH ??
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 16:56   #18
ceralacca
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
da me invece stanno cominciando ad installare dei tombini con i relativi microtubi per la fibra e sui tombini ce scritto RETELIT , è da qualche giorno che osservo sta cosa e grosso modo sono tutti nelle vicinanze di dove la TIM ha messo i suoi per la FTTC , sarà forse arrivato anche per la mia zona il momento della copertura della FTTH ??
potrebbe essere. Da me in teoria Enel open fiber dovrebbe arrivare forse verso il 2020.. attualmente sto tirando avanti usando la rete 4G (in quanto dopo aver provato vari provider wifi che vanno bene i primi tempi e poi vanno sempre peggio man mano che assestano gente); quindi penso che appena si rende fattibile la FTTC la farò (a meno che nel frattempo non sia arrivata la FTTH).
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 04:33   #19
AofSpades
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 274
Il primo armadio cosa contiene?


Il mio armadio non é neanche in pianificazione sui file TIM ma la fibra é gia arrivata??
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 05:57   #20
sunvit
Senior Member
 
L'Avatar di sunvit
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia
Messaggi: 674
Il primo dovrebbe essere non tim ma openfiber

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
sunvit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v