Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2017, 22:44   #1
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Consiglio problema gestione disco nuovo ma difettoso

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio.

ho acquistato un Western Digital Red da 8TB. La storia è un po' sfigata a dire il vero.
Il primo acquistato dall'Amazzone, mi è arrivato con un solo strato di bubble wrap in una scatola troppo grande e l'ho rimandato indietro senza nemmeno provarlo.
Mi sono affidato ad ePrice e questi nonostante il test positivo dal tool WDC, fa il classico clic di riposizionamento della testina, sintomo solitamente di un difetto meccanico e/o morte imminente.
So che ci sono 14 giorni di tempo per il reso (acquistato il 10/05). L'unica cosa è che per questo acquisto ePrice garantisce uno sconto del 10% per un oggetto acquistato successivamente superiore ad un certo prezzo ed all'interno di una certa finestra temporale. Siccome sarei in procinto di comprare una tv, mi tornerebbe comodo...

Il dubbio è se fare un reso, oppure usufruire della garanzia e mandarlo via come RMA. Non ho super urgenza, ma mi faceva comodo spostare i dati dai vari dischi da 2 TB sparsi e metterli via in uno solo.

Se vi servono parametri di lettura ecc. chiedetemi pure.
Voi che fareste?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 19:37   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Non aquistare prodotti della WD, ultimamente più di un utente ha riscontrato vari problemi .

Ci sono anche altre marche .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 21:10   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
in particolar modo la serie RED che IMHO da quel che leggo online (e per esperienza diretta) ha un tasso di problematiche bello alto

ho comprato due purple in amazzonia negli ultimi 8 mesi (venditore esterno, spedizione amazon) e fortunatamente mi sono trovato benissimo sia per il confezionamento (a prova di lancio) sia nell'utilizzo

sempre IMHO

massima affidabilità
wd serie RE (proprio re senza la d)
seagate ironwolf pro

bilancio costo/qualità
wd serie purple
seagate ironwolf e skyhawk

ciao ciao, anzi mandi mandi
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 19:17   #5
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in particolar modo la serie RED che IMHO da quel che leggo online (e per esperienza diretta) ha un tasso di problematiche bello alto

ho comprato due purple in amazzonia negli ultimi 8 mesi (venditore esterno, spedizione amazon) e fortunatamente mi sono trovato benissimo sia per il confezionamento (a prova di lancio) sia nell'utilizzo

sempre IMHO

massima affidabilità
wd serie RE (proprio re senza la d)
seagate ironwolf pro

bilancio costo/qualità
wd serie purple
seagate ironwolf e skyhawk

ciao ciao, anzi mandi mandi
La serie Ironwolf però mi sembra scaldi abbastanza e sia rumorosetta anche per via dei suoi 7200 giri. Per carità non girerà 24/7,mi serve solo come cold storage. Però boh..

Grazie a entrambi intanto. Spero mi venga accettata la richiesta di reso e sennò RMA..

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Old 25-05-2017, 21:44   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Grazie a entrambi intanto. Spero mi venga accettata la richiesta di reso e sennò RMA..
Speriamo in bene , fai sapere
Old 26-05-2017, 18:40   #7
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Speriamo in bene , fai sapere
Reso da ePrice accettato giusto ieri. Domani lo riporto al Pick&Pay dove l'ho ritirato. Ma quindi nemmeno la serie Red Pro con 5 anni è affidabile? Sinceramente il mio dubbio è anche dove acquistare perché su Amazon ho letto di diversi utenti lamentarsi appunto dell'imballaggio. Vorrei ritirare a mano ma ePrice mi è andata buca. Sarà pure stata sfiga (reiterata) ma sono in ballo da quasi un mese, figa...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Old 26-05-2017, 19:55   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Reso da ePrice accettato giusto ieri. Domani lo riporto al Pick&Pay dove l'ho ritirato.
Bene
Quote:
Ma quindi nemmeno la serie Red Pro con 5 anni è affidabile? Sinceramente il mio dubbio è anche dove acquistare perché su Amazon ho letto di diversi utenti lamentarsi appunto dell'imballaggio. Vorrei ritirare a mano ma ePrice mi è andata buca. Sarà pure stata sfiga (reiterata) ma sono in ballo da quasi un mese, figa...
La serie Red della WD è la maggiore imputata.......lascia stare........acquista altro........
Old 27-05-2017, 23:37   #9
DioBrando
Senior Member

Quote:
Bene
Lo porto Martedì...pigrizia

Quote:
La serie Red della WD è la maggiore imputata.......lascia stare........acquista altro........
Dai allora quasi quasi do una chance all'IronWolf...è un po' più rumoroso, ma alla fine, non dovendo girare 24/7 né soprattutto essere installato in serie all'interno di un NAS, va bene.
Prossima settimana acquisto e faccio sapere

Consigli sul negozio, in caso?
Old 28-05-2017, 14:06   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Lo porto Martedì...pigrizia

Quote:
Dai allora quasi quasi do una chance all'IronWolf...è un po' più rumoroso, ma alla fine, non dovendo girare 24/7 né soprattutto essere installato in serie all'interno di un NAS, va bene.
Prossima settimana acquisto e faccio sapere
Ok .
Quote:
Consigli sul negozio, in caso?
On line ?

Non si possono postare link agli shop .

Guarda ai feedback del venditore e occhio alla garanzia .
Old 29-05-2017, 23:05   #11
DioBrando
Senior Member

Quote:

Ok .

On line ?

Non si possono postare link agli shop .

Guarda ai feedback del venditore e occhio alla garanzia .
No ok ma tipo il nome almeno...
Old 30-05-2017, 19:26   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No ok ma tipo il nome almeno...
Ehhhh...adesso

Son sempre quelli amazon, ebay, monclick...............

Fai una ricerca anche su TrovaPrezzi .

Li esce lo stesso prodotto venduto in più negozi
Old 30-05-2017, 21:39   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

amazon su tutti per la garanzia post vendita

io i miei due purple li ho presi su amazon spediti amazon ma venditore esterno, tale ad-ogni-costo

e mi sono arrivati imballati strabenissimo

comprai anni fa il wd black direttamente da bpmpower e similmente zero problemi, l'ho usato fino al passaggio ad ssd come disco principale del pc, poi fino al mese scorso come disco secondario

e lo comprai da bpmpower dopo l'altrettanto ottima esperienza avuta precedentemente con loro con un wd black 2,5" che funziona tuttora sul boxino-muletto di casa (asus eeebox 202) con dentro linux mint

ci sono altre esperienze positive precedenti con altri store, alcuni dei quali nel mentre hanno anche chiuso

evidentemente sono stato fortunato in questi ultimi 15 anni

ma ho avuto anch'io le mie... la peggiore circa 25 anni fa con un seagate comprato in negozio fisico qui in zona che mi morì due giorni dopo l'acquisto portandosi via tutti e dico TUTTI i miei campioni musicali (qualche migliaio) che usavo con scream tracker & simili e di fatto bloccando sul nascere quella che era in quel momento una mia grande passione (composi alcune tracce che giravano bene, allora, sulle reti fidonet italiane )

insomma....

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 06-06-2017, 20:52   #14
DioBrando
Senior Member

Un piccolo aggiornamento.
Oggi è arrivato il disco.

Seagate IronWolf Pro da 10TB.
Dal punto di vista costruttivo, sembra una roccia (sgrat), con un enclosure totalmente in alluminio bello spesso senza alcuna parte di elettronica in vista.

Più rumoroso del Red, questo sicuramente e d'altra parte lo scrivevano tutte le recensioni, anche perché banalmente, da 7200 a 5400/5900 la differenza in termini di db è percepibile.

Però non ci sono clic strani e quindi se durante la scrittura si sente un po', pace.
Ora sto spostando i dati, per svuotare tutti i dischi ci vorrà un po'

Rosico solo per il fatto che ho ordinato Mercoledì per averlo Giovedì, pagando con spedizione 414€....tre giorni dopo però è sceso sotto i 400, quindi mi sono mangiato di fatto 20 Euro.

Amen...il Pro è l'equivalente del Red Pro, quindi 5 anni di garanzia, ma spero vivamente non mi servano.
Old 06-06-2017, 22:19   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

si spera di no, anche perchè sono tanti tb di dati li dentro

magari non tutti importanti ma sono comunque tanti, anch'io spero di aver scelto bene (e aver avuto fortuna) con il purple

ciao ciao
anzi, mandi mandi
Old 14-06-2017, 00:36   #16
DioBrando
Senior Member

Comincio a pensare che il box sia così così nonostante il marchio IcyBox, USB3, eSata ecc...la porta USB dietro il box stesso è troppo ballerina per i miei gusti.

Consigli per un involucro che regga il mio IronWolf da 10 Tera?
Old 14-06-2017, 10:51   #17
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Non aquistare prodotti della WD, ultimamente più di un utente ha riscontrato vari problemi .

Ci sono anche altre marche .
Non centra niente con il problema, se non in parte, ma affidandomi da sempre ai WD è difficile poi impararsi ad affidare ad altri marche, quali consigli(ate)?
Seagate?
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:06   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

per parte mia vedi il post #4
Old 15-06-2017, 14:37   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Un piccolo aggiornamento.
Oggi è arrivato il disco.

Seagate IronWolf Pro da 10TB.
Dal punto di vista costruttivo, sembra una roccia (sgrat), con un enclosure totalmente in alluminio bello spesso senza alcuna parte di elettronica in vista.

Più rumoroso del Red, questo sicuramente e d'altra parte lo scrivevano tutte le recensioni, anche perché banalmente, da 7200 a 5400/5900 la differenza in termini di db è percepibile.

Però non ci sono clic strani e quindi se durante la scrittura si sente un po', pace.
Ora sto spostando i dati............
Guarda cosa ti dice sullo stato di salute CrystalDiskInfo freeware .

Per il box, acquistane uno per hd da 3,5 e controlla che la porta usb non sia troppo ballerina .
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Non centra niente con il problema, se non in parte, ma affidandomi da sempre ai WD è difficile poi impararsi ad affidare ad altri marche, quali consigli(ate)?
Seagate?
Seagate, ma meglio ancora Hitachi e Toshiba .

WD in generale, non è più come era 10, 15 anni fa.........una volta gli hd andavano a ruba, adesso con tutti i problemi che in generale escono, non più......

Questo non vuol dire che non si deve acquistare WD, chi vuole, lo può fare, ma deve sapere che i problemi, le rotture degli hd, i cluster danneggiati.........rispetto a x tempo fa, sempre in generale, sono aumentati .
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian