|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#90921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
mentre i cavi da 2400 coppie girano su tombini e condotte gia' riutilizzabili, i blocchi da 400 coppie che si sfioccano e vanno agli armadi spesso sono solamente interrati e questo spiega come mai c'e' sempre un piccolo scavo che va dall'armadio al marciapiede o im mezzo alla strada di fronte all'armadio. Dovendo portare sia fibra che alimentazione in genere gli scavi da fare sono due ma soprattutto la rete elettrica da qualche parte bisogna pigliarla e non e' certo quella dei lampioni che e' presente solo nelle ore di buio, ne' qualsiasi altra sorgente soggetta a frequenti distacchi. Allora, sotto la strada non e' che ci sia proprio nulla come mostra questa foto e non sembra una buona idea andare alla cieca e tagliare per errore i tubi del gas come gia' successo occasionalmente o i cavi che portano l'energia elettrica alle case circostanti, vedi su google news vari articoli come questo preso a caso. Ecco che occorre uno studio iniziale dove si localizzano tutti i punti che necessitano di scavi dove tramite apposa strumentazione si studia cio' che c'e' nel sottosuolo e si segnala dove passare e cosa e' gia' presente (quindi le squadre che scaveranno sapranno dove scavare e sopratutto attrezzarsi per i richi che ci sono zona per zona). Ovviamente va tutto pianificato, bisogna scegliere le squadre idonee ai lavori da compiere e pianificarli per svolgerli piu' nel minor tempo possibile, mica vorrai mandare le squadre con gli escavatori a zigzag da una citta' all'altra, vero? Ogni intoppo puo' essere la causa di un armadio non terminato e rimandato di mesi. Fare una previsione e' un po' difficile perche' solo adesso si stimano i costi e i requisiti, e puo' essere che diano la precedenza altrove. Forse quello che devi tenere d'occhio e' la pianificazione della centrale che mi sembra venga fatta in concomitanza con l'inizio degli scavi. (non sempre; qui hanno installato gli armadietti elettrici triposto per la seconda centrale con un anno di anticipo in contemporanea con quelli della prima centrale, per dimostrare come si punti ad ottimizzare tempi e costi dei lavori). Ultima modifica di Busone di Higgs : 02-06-2017 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#90922 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
|
vDSL FTTC 100/20 prestazioni Brindisi e provincia
Buongiorno,
Vorrei condividere la mia personale esperienza con voi per quanto riguarda l'offerta TIM smart fibra 100/20 nella provincia di Brindisi in Puglia. L'armadietto della Telecom si trova a circa 100 metri dalla mia abitazione e con i vari Speedtest con diversi server sparsi in Italia, sono riuscito a verificare che la mia attuale velocità è di circa 90/19 Mbps. L'unica pecca al momento è che ogni tanto ho qualche disservizio e proprio ieri ed oggi non ho connessione e ne telefono. Una particolare nota negativa è che questi impianti offrono il servizio telefono tramite VOIP quindi una volta che si ha un guasto alla rete o un disservizio elettrico si è sprovvisti di telefonia fissa. Speriamo risolvano quanto prima. |
|
|
|
|
|
#90923 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao a tutti, qualcuno sa il link dove poter vedere i comuni in cui TELECOM sta attualmente lavorando per L' attivazione di cabinet con tecnologia vdsl/fttc aprile/maggio/giugno 2017 ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
|
#90924 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true
|
|
|
|
#90925 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Si sicuramente sono su progetto Infratel (guardando sul loro sito c'è un bando in corso per FTTB)
Quote:
Quote:
Grazie ancora a tutti per le gentili risposte. |
||
|
|
|
|
|
#90926 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
|
Informazione: in un "cabinet" ma non è proprio un cabinet, perchè più piccolo, vi è la scritta in giallo e nero "TELECOM CAVO F-0".
Sapete cosa potrebbe essere? Non è un armadio perchè in quella via sono tutti collegati ad un altro armadio. PS: Quando torno faccio una foto. Grazie
Connessione casa: TIM Smart 20 MB Fast F141 - TIM eVDSL 200 MB - Statistiche Connessione uffici: Innumerevoli connessioni di più operatori in ADSL/VDSL/FTTH/Wireless. Thread "Confronto Ping tra operatori FTTH" |
|
|
|
|
|
#90927 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Questo OLT è un "raccoglitore" di ONU. Da un lato ha delle porte 10GbE (come dice il nome da 10 Gbit/s), mentre dall'altro ha 144 porte Gpon. Proprio in virtu' di questo numero così elevato, non vengono installati OLT ovunque, in quanto solitamente ne basta uno soltanto per coprire gli armadi di diversi comuni. Ne consegue che un OLT può essere collegato in fibra ottica a 144 ONU con collegamento a 1 Gbit/s, ed ogni collegamento può avere una distanza massima di 20 km. Per cui ipotizzo che la fibra che si apprestano a stendere provenga dalla centrale che dista 8 km. Tu comunque chiedilo agli operai quando li vedrai al lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#90928 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Per abilitare il trasferimento delle telefonate in arrivo su un altro numero telefonico, quando il modem Telecom è spento,guasto o con linea non funzionante è sufficiente digitare dal telefono fisso : Codice: *24*altronumero# sentirete "servizio attivo, si prega di riagganciare" .
|
|
|
|
#90929 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ma la telefonata allo smartphone si paga ?
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#90930 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Vorrei sottolineare che ONU va scritta al femminile in italiano.
Optical Nework Unità = Unità di Rete Ottica Unità è sostantivo femminile. Dunque si scriva LA ONU o LE ONU (lo stesso dicasi per le OLT)
Live Long and Prosper Ultima modifica di mavelot : 02-06-2017 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#90931 |
|
Senior Member
|
Se hai il piano FLAT non la paghi. Se hai il piano con scatto alla risposta pagherai lo scatto.
|
|
|
#90932 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non facciamo confusione tra la rete GPON (passiva) della FTTH che termina con le ONT e la rete AON (attiva) usata per le punto-punto con le ONU
|
|
|
|
#90933 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Considerando i 460m di cavo (da golden modem) e la doppia derivata mi aspettavo anche di peggio... mi sorprende che l'UL max sia così alto
L'armadio è bello pieno visto che è stato saturo per diversi mesi e poi upgradato Codice:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 50113 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
27992 [kbps] / 50360 [kbps]
Margine di rumore
8.3 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
3.8 [dBm] / 13 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
4.8 [dB] / 13.1 [dB]
Ultima modifica di An.tani : 02-06-2017 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#90934 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Cosa significa rientrare nel progetto Infratel o similare? FTTB? Vorrei capire come cosa cambia rispetto alla copertura VDSL Tim... Grazie
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#90935 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90936 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Significa che vieni coperto da FTTH Open Fiber, a meno di non abitare in una zona case sparse, dove potrebbero usare il WiFi fixed.
|
|
|
|
|
|
#90937 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
|
Quote:
Ieri mattina mi è ritornata la linea ma la sera di nuovo si è ripresentato il problema. Ho ricontattato il187 e mi hanno detto che è un problema di disalineamento, che significa ? |
|
|
|
|
|
|
#90938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Quote:
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
|
#90939 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
|
|
|
|
|
#90940 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. PD
|
Secondo voi, è il caso di aprire una segnalazione a TIM per i valori lato upload?
Da GEA sono a 62mt di distanza dal cabinet. upload immaginiGrazie
Dell Inspiron 15R SE Ultima modifica di JiUli0 : 03-06-2017 alle 12:33. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.