Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2017, 12:03   #90921
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, secondo me solo voi potete darmi una risposta. In pratica nel mio comune stanno mettendo sull'asfalto dei segni con dei numeri
E' una situazione molto preliminare; bisogna portare sia la fibra che la rete elettrica e non e' un percorso gia' pronto;
mentre i cavi da 2400 coppie girano su tombini e condotte gia' riutilizzabili, i blocchi da 400 coppie che si sfioccano e vanno agli armadi spesso sono solamente interrati e questo spiega come mai c'e' sempre un piccolo scavo che va dall'armadio al marciapiede o im mezzo alla strada di fronte all'armadio.
Dovendo portare sia fibra che alimentazione in genere gli scavi da fare sono due ma soprattutto la rete elettrica da qualche parte bisogna pigliarla e non e' certo quella dei lampioni che e' presente solo nelle ore di buio, ne' qualsiasi altra sorgente soggetta a frequenti distacchi.

Allora, sotto la strada non e' che ci sia proprio nulla come mostra questa foto e non sembra una buona idea andare alla cieca e tagliare per errore i tubi del gas come gia' successo occasionalmente o i cavi che portano l'energia elettrica alle case circostanti, vedi su google news vari articoli come questo preso a caso.
Ecco che occorre uno studio iniziale dove si localizzano tutti i punti che necessitano di scavi dove tramite apposa strumentazione si studia cio' che c'e' nel sottosuolo e si segnala dove passare e cosa e' gia' presente (quindi le squadre che scaveranno sapranno dove scavare e sopratutto attrezzarsi per i richi che ci sono zona per zona).
Ovviamente va tutto pianificato, bisogna scegliere le squadre idonee ai lavori da compiere e pianificarli per svolgerli piu' nel minor tempo possibile, mica vorrai mandare le squadre con gli escavatori a zigzag da una citta' all'altra, vero?
Ogni intoppo puo' essere la causa di un armadio non terminato e rimandato di mesi.

Fare una previsione e' un po' difficile perche' solo adesso si stimano i costi e i requisiti, e puo' essere che diano la precedenza altrove.
Forse quello che devi tenere d'occhio e' la pianificazione della centrale che mi sembra venga fatta in concomitanza con l'inizio degli scavi.
(non sempre; qui hanno installato gli armadietti elettrici triposto per la seconda centrale con un anno di anticipo in contemporanea con quelli della prima centrale, per dimostrare come si punti ad ottimizzare tempi e costi dei lavori).

Ultima modifica di Busone di Higgs : 02-06-2017 alle 20:54.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 12:10   #90922
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
vDSL FTTC 100/20 prestazioni Brindisi e provincia

Buongiorno,

Vorrei condividere la mia personale esperienza con voi per quanto riguarda l'offerta TIM smart fibra 100/20 nella provincia di Brindisi in Puglia.

L'armadietto della Telecom si trova a circa 100 metri dalla mia abitazione e con i vari Speedtest con diversi server sparsi in Italia, sono riuscito a verificare che la mia attuale velocità è di circa 90/19 Mbps.

L'unica pecca al momento è che ogni tanto ho qualche disservizio e proprio ieri ed oggi non ho connessione e ne telefono. Una particolare nota negativa è che questi impianti offrono il servizio telefono tramite VOIP quindi una volta che si ha un guasto alla rete o un disservizio elettrico si è sprovvisti di telefonia fissa.

Speriamo risolvano quanto prima.
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 12:29   #90923
beppe.romano
Member

L'Avatar di beppe.romano

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao a tutti, qualcuno sa il link dove poter vedere i comuni in cui TELECOM sta attualmente lavorando per L' attivazione di cabinet con tecnologia vdsl/fttc aprile/maggio/giugno 2017 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Aplus Twin Engine • Enermax Galaxy DXX 1000W • Q6600 G0 • Thermalright Ultra-120 eXtreme + Nanoxia FX12 2000 • Maximus Formula S.E. X38 BIOS 9.07 • Crucial Ballistix Tracer 1066Mhz 4gb • ATI Sapphire HD 3870 X2 1024MB • Seagate Barracuda 1,5Tb SATA2 • Asus DRW-1814BLT SATA
Notebook ASUS X53SC • Intel i7-2630QM 2Ghz • 6GB DDR3 667Mhz • Chipset Intel HM65 • Windows 8 Pro 64bit • HDD SSD Samsung 840 Pro 256Gb
beppe.romano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:27   #90924
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da beppe.romano Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno sa il link dove poter vedere i comuni in cui TELECOM sta attualmente lavorando per L' attivazione di cabinet con tecnologia vdsl/fttc aprile/maggio/giugno 2017 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
QUI
https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:28   #90925
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Propabile sei su progetto infratel oppure OF
Si sicuramente sono su progetto Infratel (guardando sul loro sito c'è un bando in corso per FTTB)

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Anche il mio piccolo comune... Han cominciato col mettere gli armadietti Enel e poi han fatto i segni a terra e in corrispondenza di essi hanno eseguito i tagli stradali e posato la fibra con tanto di tombini a marchio Tim e anche il mio comune non risulta pianificato ma credo sia questione di poco... Magari va pianificato dopo che mettono gli ONU... Cm step conclusivo

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta,quindi diciamo non c'è uno standard sulla sequenza delle operazioni

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' una situazione molto preliminare; bisogna portare sia la fibra che la rete elettrica e non e' un percorso gia' pronto;
mentre i cavi da 2400 coppie girano su tombini e condotte gia' riutilizzabili, i blocchi da 600 coppie che si sfilano e vanno agli armadi spesso sono solamente interrati e questo spiega come mai c'e' sempre un piccolo scavo che va dall'armadio al marciapiede o im mezzo alla strada di fronte all'armadio.
Dovendo portare sia fibra che alimentazione in genere gli scavi da fare sono due ma soprattutto la rete elettrica da qualche parte bisogna pigliarla e non e' certo quella dei lampioni che e' presente solo nelle ore di buio, ne' qualsiasi altra sorgente soggetta a frequenti distacchi.

Allora, sotto la strada non e' che ci sia proprio nulla come mostra questa foto e non sembra una buona idea andare alla cieca e tagliare per errore i tubi del gas come gia' successo occasionalmente o i cavi che portano l'energia elettrica alle case circostanti, vedi su google news vari articoli come questo preso a caso.
Ecco che occorre uno studio iniziale dove si localizzano tutti i punti che necessitano di scavi dove tramite apposa strumentazione si studia cio' che c'e' nel sottosuolo e si segnala dove passare e cosa e' gia' presente (quindi le squadre che scaveranno sapranno dove scavare e sopratutto attrezzarsi per i richi che ci sono zona per zona).
Ovviamente va tutto pianificato, bisogna scegliere le squadre idonee ai lavori da compiere e pianificarli per svolgerli piu' nel minor tempo possibile, mica vorrai mandare le squadre con gli escavatori a zigzag da una citta' all'altra, vero?
Ogni intoppo puo' essere la causa di un armadio non terminato e rimandato di mesi.

Fare una previsione e' un po' difficile perche' solo adesso si stimano i costi e i requisiti, e puo' essere che diano la precedenza altrove.
Forse quello che devi tenere d'occhio e' la pianificazione della centrale che mi sembra venga fatta in concomitanza con l'inizio degli scavi.
(non sempre; qui hanno installato gli armadietti elettrici triposto per la seconda centrale con un anno di anticipo in contemporanea con quelli della prima centrale, per dimostrare come si punti ad ottimizzare tempi e costi dei lavori).
Grazie mille per la tua risposta, in effetti io ho un dubbio a cui non so dare ancora una risposta perché vivo in un comune che ha come centrale un container bianco alla quale è arrivata nel 2011 la fibra in centrale permettendoci di navigare fino a 20Mbit. Questa fibra proviene da una centrale più grande che dista 7 - 8 km dal mio comune. Quindi la cosa che non è ancora chiara è se la FTTC partirà dalla centrale del mio comune (Container) oppure seguirà un percorso che parte da quella lontana 8 km perchè se tutto parte dalla centrale principale sui siti di wholesale non comparirà mai la pianificazione della mia centrale per FTTC ma compariranno solo gli armadi da coprire. Viceversa allora dovrò attendere.
Grazie ancora a tutti per le gentili risposte.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:04   #90926
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Informazione: in un "cabinet" ma non è proprio un cabinet, perchè più piccolo, vi è la scritta in giallo e nero "TELECOM CAVO F-0".

Sapete cosa potrebbe essere? Non è un armadio perchè in quella via sono tutti collegati ad un altro armadio.
PS: Quando torno faccio una foto.

Grazie
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:05   #90927
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
Si sicuramente sono su progetto Infratel (guardando sul loro sito c'è un bando in corso per FTTB)

Grazie mille per la risposta,quindi diciamo non c'è uno standard sulla sequenza delle operazioni

Grazie mille per la tua risposta, in effetti io ho un dubbio a cui non so dare ancora una risposta perché vivo in un comune che ha come centrale un container bianco alla quale è arrivata nel 2011 la fibra in centrale permettendoci di navigare fino a 20Mbit. Questa fibra proviene da una centrale più grande che dista 7 - 8 km dal mio comune. Quindi la cosa che non è ancora chiara è se la FTTC partirà dalla centrale del mio comune (Container) oppure seguirà un percorso che parte da quella lontana 8 km perchè se tutto parte dalla centrale principale sui siti di wholesale non comparirà mai la pianificazione della mia centrale per FTTC ma compariranno solo gli armadi da coprire. Viceversa allora dovrò attendere.
Grazie ancora a tutti per le gentili risposte.
Nella FTTC tutti gli ONU (le unità contenenti anche il dslam poste in sommità degli armadi) sono collegati in fibra ottica ad un OLT.

Questo OLT è un "raccoglitore" di ONU. Da un lato ha delle porte 10GbE (come dice il nome da 10 Gbit/s), mentre dall'altro ha 144 porte Gpon. Proprio in virtu' di questo numero così elevato, non vengono installati OLT ovunque, in quanto solitamente ne basta uno soltanto per coprire gli armadi di diversi comuni.

Ne consegue che un OLT può essere collegato in fibra ottica a 144 ONU con collegamento a 1 Gbit/s, ed ogni collegamento può avere una distanza massima di 20 km.

Per cui ipotizzo che la fibra che si apprestano a stendere provenga dalla centrale che dista 8 km. Tu comunque chiedilo agli operai quando li vedrai al lavoro.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:17   #90928
mark1960
Member

L'Avatar di mark1960

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
Buongiorno,

L'unica pecca al momento è che ogni tanto ho qualche disservizio e proprio ieri ed oggi non ho connessione e ne telefono. Una particolare nota negativa è che questi impianti offrono il servizio telefono tramite VOIP quindi una volta che si ha un guasto alla rete o un disservizio elettrico si è sprovvisti di telefonia fissa.

Speriamo risolvano quanto prima.
ti conviene abilitare il traferimento di chiamate sullo smartphone:

Per abilitare il trasferimento delle telefonate in arrivo su un altro numero telefonico, quando il modem Telecom è spento,guasto o con linea non funzionante è sufficiente digitare dal telefono fisso :

Codice:

*24*altronumero#

sentirete "servizio attivo, si prega di riagganciare" .
Old 02-06-2017, 14:24   #90929
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Ma la telefonata allo smartphone si paga ?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:51   #90930
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Vorrei sottolineare che ONU va scritta al femminile in italiano.

Optical Nework Unità = Unità di Rete Ottica

Unità è sostantivo femminile. Dunque si scriva LA ONU o LE ONU

(lo stesso dicasi per le OLT)

Ultima modifica di mavelot : 02-06-2017 alle 14:53.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:53   #90931
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Ma la telefonata allo smartphone si paga ?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Se hai il piano FLAT non la paghi. Se hai il piano con scatto alla risposta pagherai lo scatto.
Old 02-06-2017, 14:58   #90932
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Nella FTTC tutti gli ONU (le unità contenenti anche il dslam poste in sommità degli armadi) sono collegati in fibra ottica ad un OLT.

Questo OLT è un "raccoglitore" di ONU. Da un lato ha delle porte 10GbE (come dice il nome da 10 Gbit/s), mentre dall'altro ha 144 porte Gpon. Proprio in virtu' di questo numero così elevato, non vengono installati OLT ovunque, in quanto solitamente ne basta uno soltanto per coprire gli armadi di diversi comuni.

Ne consegue che un OLT può essere collegato in fibra ottica a 144 ONU con collegamento a 1 Gbit/s, ed ogni collegamento può avere una distanza massima di 20 km.

Per cui ipotizzo che la fibra che si apprestano a stendere provenga dalla centrale che dista 8 km. Tu comunque chiedilo agli operai quando li vedrai al lavoro.
Ma anche no....

Non facciamo confusione tra la rete GPON (passiva) della FTTH che termina con le ONT e la rete AON (attiva) usata per le punto-punto con le ONU
Old 02-06-2017, 15:08   #90933
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Considerando i 460m di cavo (da golden modem) e la doppia derivata mi aspettavo anche di peggio... mi sorprende che l'UL max sia così alto
L'armadio è bello pieno visto che è stato saturo per diversi mesi e poi upgradato

Codice:
Modalità DSL
    ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
    21600 [kbps] / 50113 [kbps]
G.INP
    / 
Massimo bit rate ottenibile
    27992 [kbps] / 50360 [kbps]
Margine di rumore
    8.3 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    3.8 [dBm] / 13 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
    4.8 [dB] / 13.1 [dB]

Ultima modifica di An.tani : 02-06-2017 alle 15:11.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 17:19   #90934
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Cosa significa rientrare nel progetto Infratel o similare? FTTB? Vorrei capire come cosa cambia rispetto alla copertura VDSL Tim... Grazie

CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 08:30   #90935
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi

Grazie mille mi hai tolto un grande dubbio
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 08:58   #90936
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Cosa significa rientrare nel progetto Infratel o similare? FTTB? Vorrei capire come cosa cambia rispetto alla copertura VDSL Tim... Grazie

Significa che vieni coperto da FTTH Open Fiber, a meno di non abitare in una zona case sparse, dove potrebbero usare il WiFi fixed.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 11:11   #90937
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Quote:
Originariamente inviato da mark1960 Guarda i messaggi
ti conviene abilitare il traferimento di chiamate sullo smartphone:

Per abilitare il trasferimento delle telefonate in arrivo su un altro numero telefonico, quando il modem Telecom è spento,guasto o con linea non funzionante è sufficiente digitare dal telefono fisso :

Codice:

*24*altronumero#

sentirete "servizio attivo, si prega di riagganciare" .
Grazie per la dritta.

Ieri mattina mi è ritornata la linea ma la sera di nuovo si è ripresentato il problema. Ho ricontattato il187 e mi hanno detto che è un problema di disalineamento, che significa ?
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:01   #90938
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Significa che vieni coperto da FTTH Open Fiber, a meno di non abitare in una zona case sparse, dove potrebbero usare il WiFi fixed.
La Lombardia in teoria dovrebbe rientrare tutta (case sparse a parte) nel progetto Infratel giusto?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:17   #90939
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
La Lombardia in teoria dovrebbe rientrare tutta (case sparse a parte) nel progetto Infratel giusto?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Se non sei già coperto da Tim sì. Tieni a mente però che potrebbe volerci fino al 2020 in base alla fase.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:28   #90940
JiUli0
Senior Member

L'Avatar di JiUli0

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. PD
Secondo voi, è il caso di aprire una segnalazione a TIM per i valori lato upload?
Da GEA sono a 62mt di distanza dal cabinet.

upload immagini

Grazie

Ultima modifica di JiUli0 : 03-06-2017 alle 12:33.
JiUli0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian