Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2017, 16:44   #1
imserious
Senior Member

L'Avatar di imserious

Iscritto dal: Aug 2010
GTX 1060 o RX580/RX570??

Salve a tutti, ormai la mia fedelissima Radeon HD 5870 si è fatta anziana, e anche se gioco soltanto in 1080p i giochi più recenti fanno a malapena 30 FPS tutti a Low, e credo sia arrivato il momento di rimpiazzarla.
La mia vecchia HD 5870 è accompagnata da un i5 2500k e 8GB di ram.

Sono indeciso tra la RX580 e la GTX 1060, e anche su quale modello comprare, ho visto qualche benchmark e in alcuni giochi la 580 supera la 1060 e viceversa. Il prezzo però mi trattiene un pochino, 250-300 euro sono tantini...

Ho dato anche un occhiata alla fascia inferiore, e mi intriga la RX570 perchè costa quei 50 euro di meno e rientrerebbe a pieno nel mio budget.
Che ne pensate?
Ultima domanda, 8GB sono veramente necessari per giocare in 1080p o bastano 4GB? Non ho intenzione di passare al 4k negli anni a venire...

Aspetto suggerimenti, grazie mille!
imserious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 18:48   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se nn stai troppo alto coi filtri di qualtia dirie che anche 4gb vadano bene (3gb sono proprio al limite, in quel caso nn sono convinto di consigliartene una)
x cui in tal caso e se volessi stare sotto i 250 euro punterei una RX580 4gb (adesso ce ne sono poche e quando appaiono nei vari negozi online spariscono subito) puoi cercarle su trovaprezzi.it oppure i negozi piu noti te la possono anche ordinare
cmq che alimentatore e case usi?

tanto x citarne una cmq la XFX RX-580P4DFD6 si puo trovare sui 220 euro, vedi shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 20:01   #3
imserious
Senior Member

L'Avatar di imserious

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se nn stai troppo alto coi filtri di qualtia dirie che anche 4gb vadano bene (3gb sono proprio al limite, in quel caso nn sono convinto di consigliartene una)
x cui in tal caso e se volessi stare sotto i 250 euro punterei una RX580 4gb (adesso ce ne sono poche e quando appaiono nei vari negozi online spariscono subito) puoi cercarle su trovaprezzi.it oppure i negozi piu noti te la possono anche ordinare
cmq che alimentatore e case usi?

tanto x citarne una cmq la XFX RX-580P4DFD6 si puo trovare sui 220 euro, vedi shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
L'alimentatore è un Corsair 650W o 750W, non ricordo bene, il case è un full tower del Obsidian 650d. Dici che con l'uscita delle Vega scenderà un pò di prezzo la 580?
Old 28-05-2017, 20:07   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tutto ok

beh i prezzi dipenderanno da quanto costera e quanto andra la meno cara delle Vega e dalla risposta di nvidia, cmq dato che si parla di fine giugno e x vedere una mossa sui prezzi si andra fino a luglio, e che cmq nn cerdo incidera molto sulla fascia dei 200 euro, ti direi che nn attenderei troppo x quello
Old 30-05-2017, 08:16   #5
imserious
Senior Member

L'Avatar di imserious

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
tutto ok

beh i prezzi dipenderanno da quanto costera e quanto andra la meno cara delle Vega e dalla risposta di nvidia, cmq dato che si parla di fine giugno e x vedere una mossa sui prezzi si andra fino a luglio, e che cmq nn cerdo incidera molto sulla fascia dei 200 euro, ti direi che nn attenderei troppo x quello
Ieri ho riflettuto un pò sul da farsi e ricercando qualcosa su internet ho visto che le RX580 sono quasi inottenibili perchè tutti i miner le han comprate in massa...Ed aspettare non è proprio una soluzione perchè dicono che AMD rifornirà il mercato solo a fine Giugno.
Però mi sarebbe piaciuto comprare una RX580 soprattutto per i suoi 8GB di VRAM, non so se i 6GB di una GTX 1060 fra 5-6 anni saranno ancora sufifcienti.
Che mi sai dire riguardo la questione della RAM? graazie
Old 30-05-2017, 13:03   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Beh più ora c'è meglio è poi dipende dalla risoluzione dei filtri che si usano è molto spesso da gioco a gioco cambia l'Impiego della ram in ogni caso da rx580 è preferibile perché MD da un supporto maggiore del tempo rispetto invidia che tende ad abbandonare prima le sue schede poi perché la 580 va meglio nei giochi dx12 che sono i giochi che usciranno da qui in avanti e poi anche perché a 2 giga di ram in più
Però se trovi una 1060 a 30-40 euro meno di una 580 se ne può parlare
A fine giugno escono le radeon top di gamma le 580 sono già in giro, solo che bei negozi le vendono così in fretta che rimangono solo i modelli più cari a listino, x quello in genere ce chi le ordina e se le fa arrivare o si spulcia su trovaprezzi.it l'occasione migliore ogni giorno
Old 26-07-2017, 17:41   #7
jack12300000
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Vai di GTX 1060
jack12300000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
God of War: Max Parker entra nel cast de...
Netflix vuole che passiate più tempo nel...
Quante colorazioni avrà il Samsun...
Windows 7 e Vista aggiornati al massimo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian