Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2017, 13:28   #90721
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Ciao! Non riesco a trovare info online dunque chiedo a te. Generalmente, fino a quanti dB di attenuazione sull'HLOG di una linea si riesce ad allocare almeno 1 Bit su un plastico 0.4? -70dB?
E ogni quanti dB di SNR guadagnato si ottiene un Bit sulla BitLoading?
Il fattore che determina il numero di bit allocabili da una portante è il rapporto segnale rumore percepito da quella portante (SNR, da non confondere con il margine di rumore SNRm come purtroppo fanno molti modem che chiamano SNR il margine).

Mediamente ogni portante viene trasmessa con una potenza intorno ai -20dBm (cambia un po' con la frequenza ma possiamo approssimare). Dato che la potenza trasmessa è circa una costante, a cui per conoscere la potenza ricevuta va sottratta la attenuazione, ciò che ancora resta da sapere è il livello di rumore complessivo (in parte diafonia, in parte rumore di ingresso del ricevitore, e in parte rumore termico della linea). A questo scopo è molto utile il grafico di QLN che danno alcuni modem (al limite è possibile farsene prestare uno al solo scopo di misurarlo).

Il rumore della linea SENZA DIAFONIA può essere considerato pari a -140dBm/Hz che per 4.3125kHz di banda danno circa -104dBm. Dato che ci vogliono almeno 10.25dB di SNR per allocare un bit, il segnale in arrivo deve essere di almeno -93.75dBm (-104+10.25). Poiché il segnale parte (come detto prima) a circa -20dBm, al massimo la linea potrà attenuare circa 73.75 dB affinché ci sia ancora spazio per allocare 1 bit. Questo limite approssimativo vale SENZA diafonia. Ovviamente la diafonia aumenta il rumore e perciò diminuisce molto il limite, soprattutto all'aumentare della frequenza.

Per sapere quanti bit una portante può allocare (conoscendo il SNR che la portante percepisce) il conto non è banale ma si può ben approssimare con una tabella. Ci vogliono 10.25 dB di SNR perché la portante possa allocare almeno un bit, poi la tabella si complica, ma diciamo che non sbagli se mediamente conti 10.25 + 3dB per ogni bit allocato: per 4 bit quindi devi fare 10.25 + 12 =22.25 dB.
Old 27-05-2017, 13:36   #90722
dalucio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
@ironmark99 ti ho inviato un messaggio privato. Riesci a rispondermi? Gtazie

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
dalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 13:50   #90723
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Domanda aperta: come posso fare per controllare se il mio armadio supporta la modalità di trasmissione G.INP o meno? In questo momento sono un utente FW VDSL2
se sei in vula il tuo profilo è già g.inp
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 14:09   #90724
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Avete letto l'articolo de "ilpuntotecnicoeadsl" secondo il quale il nuovo modem con supporto 35b sarà il Technicolor DGA 4130 ?

https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...a-4130-ag-evo/
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 14:16   #90725
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Di solito quando aumenta l'attenuazione il problema non è diafonia, bensì aggiunta di ulteriore disturbo sulla linea.
Stanno facendo lavori... Hanno fatto un buco di 2m a 100m da casa mia dove c'è una chiostrina.
Io sono collegato a una onu che dista 500m e fa il giro sotto la ferrovia per andare in tutta un'altra via.
Stanno costruendo parecchie case intorno a me e sui tombini da mesi ci sono dei segni fatti con bomboletta verde con delle frecce. Inoltre 3 vie più in là stavano stendendo cavi in fibra che si collegavano ai tombini Fastweb ma il foglio dei lavori era di Telecom.
Posso sperare in una onu a 100m da casa?
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 14:19   #90726
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Stanno facendo lavori... Hanno fatto un buco di 2m a 100m da casa mia dove c'è una chiostrina.
Io sono collegato a una onu che dista 500m e fa il giro sotto la ferrovia per andare in tutta un'altra via.
Stanno costruendo parecchie case intorno a me e sui tombini da mesi ci sono dei segni fatti con bomboletta verde con delle frecce. Inoltre 3 vie più in là stavano stendendo cavi in fibra che si collegavano ai tombini Fastweb ma il foglio dei lavori era di Telecom.
Posso sperare in una onu a 100m da casa?
Saluti
Kappa
I casi in cui viene cambiata attestazione della secondaria sono esistenti ma rarissimi, quindi mi sentirei di risponderti "no", ad ogni modo mai dire mai
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 14:26   #90727
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Avete letto l'articolo de "ilpuntotecnicoeadsl" secondo il quale il nuovo modem con supporto 35b sarà il Technicolor DGA 4130 ?

https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...a-4130-ag-evo/
incuriosito da quell'articolo ho chiesto ed avuto conferma poco fa dall'amico che lavora in tim, probabilmente pure i tipi di quel sito hanno agganci in tim, secondo me la foto è presa da una linea di un dipendente
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 14:40   #90728
time00
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Salve a tutti, ho una domanda: da qualche mese è possibile attivare nella mia città solo con TIM la FTTC, un mio amico (che ha infostrada ADSL in ULL) qualche giorno fa ha fatto la richiesta online tutto ok zona coperta, lo chiamano ieri dicendo si possiamo attivarla però deve cambiare numero! ha chiesto spiegazioni, l'unica cosa che hanno detto che ormai quel numero appartiene a infostrada e noi non posssiamo riprenderlo.... mi sapete spiegare che significa?
time00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 14:57   #90729
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da time00 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho una domanda: da qualche mese è possibile attivare nella mia città solo con TIM la FTTC, un mio amico (che ha infostrada ADSL in ULL) qualche giorno fa ha fatto la richiesta online tutto ok zona coperta, lo chiamano ieri dicendo si possiamo attivarla però deve cambiare numero! ha chiesto spiegazioni, l'unica cosa che hanno detto che ormai quel numero appartiene a infostrada e noi non posssiamo riprenderlo.... mi sapete spiegare che significa?
Significa che molto spesso con Infostrada in ULL capita questa cosa, io stesso ci sono passato.

Numero originale Sip dagli anni '70, nel 2013 migrato a Infostrada in ULL, rientro in TIM andato KO diverse volte, in particolar modo in assistenza mi avevano detto che il mio codice di migrazione che terminava con "001N" non permetteva il rientro.

Dopo mesi di attesa ho risolto, a malincuore, attivando una nuova linea e perdendo quindi il vecchio numero.

Sottolineo che a 3 giorni dalla richiesta della nuova linea navigavo già a 100 Mbit/s.
Old 27-05-2017, 14:59   #90730
time00
Member

Quote:
Significa che molto spesso con Infostrada in ULL capita questa cosa, io stesso ci sono passato.

Numero originale Sip dagli anni '70, nel 2013 migrato a Infostrada in ULL, rientro in TIM andato KO diverse volte, in particolar modo in assistenza mi avevano detto che il mio codice di migrazione che terminava con "001N" non permetteva il rientro.

Dopo mesi di attesa ho risolto, a malincuore, attivando una nuova linea e perdendo quindi il vecchio numero.

Sottolineo che a 3 giorni dalla richiesta della nuova linea navigavo già a 100 Mbit/s.
ah ok quindi è "normale" diciamo, siccome non avevo mai sentito una cosa del genere... grazie
Old 27-05-2017, 15:03   #90731
soqquadro
Senior Member

Quote:
ah ok quindi è "normale" diciamo, siccome non avevo mai sentito una cosa del genere... grazie
Proprio "normale" non è, perchè ovviamente ho sentito anche di casi in cui è stata possibile la migrazione da Infostrada ULL a Tim.

Però non so da cosa dipenda la questione, forse c'entra la fortuna, o forse incide la compentenza dell'operatore che deve svolgere la pratica.
Old 27-05-2017, 15:11   #90732
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Ma assolutamente no !

Non è per nulla normale. Quello è un numero nativo Telecom e quindi può e deve rientrare.....anche a costo di ricorrere ad AGCOM.
Old 27-05-2017, 15:13   #90733
time00
Member

Quote:
Proprio "normale" non è, perchè ovviamente ho sentito anche di casi in cui è stata possibile la migrazione da Infostrada ULL a Tim.

Però non so da cosa dipenda la questione, forse c'entra la fortuna, o forse incide la compentenza dell'operatore che deve svolgere la pratica.
si certo un pò anomala come cosa è ... che poi ora che ci penso.... il mio amico circa 1 anno e mezzo fa rientrò a telecom perchè l'offerta infostrada non era più convienete, e non gli fecero nessun problema poi 6 mesi fa passò nuovamente ad infostrada...

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

Ma assolutamente no !

Non è per nulla normale. Quello è un numero nativo Telecom e quindi può e deve rientrare.....anche a costo di ricorrere ad AGCOM.
riferirò al mio amico anche se lui ha già accettato il cambio...
Old 27-05-2017, 15:17   #90734
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
ci sarà anche la variante sercomm.

Sempre più grande, per i 200M dovrò cambiare appartamento.

EDIT: Rimosso link alla foto come richiesto

Ultima modifica di zdnko : 27-05-2017 alle 15:43.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 15:17   #90735
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il fattore che determina il numero di bit allocabili da una portante è il rapporto segnale rumore percepito da quella portante (SNR, da non confondere con il margine di rumore SNRm come purtroppo fanno molti modem che chiamano SNR il margine).

Mediamente ogni portante viene trasmessa con una potenza intorno ai -20dBm (cambia un po' con la frequenza ma possiamo approssimare). Dato che la potenza trasmessa è circa una costante, a cui per conoscere la potenza ricevuta va sottratta la attenuazione, ciò che ancora resta da sapere è il livello di rumore complessivo (in parte diafonia, in parte rumore di ingresso del ricevitore, e in parte rumore termico della linea). A questo scopo è molto utile il grafico di QLN che danno alcuni modem (al limite è possibile farsene prestare uno al solo scopo di misurarlo).

Il rumore della linea SENZA DIAFONIA può essere considerato pari a -140dBm/Hz che per 4.3125kHz di banda danno circa -104dBm. Dato che ci vogliono almeno 10.25dB di SNR per allocare un bit, il segnale in arrivo deve essere di almeno -93.75dBm (-104+10.25). Poiché il segnale parte (come detto prima) a circa -20dBm, al massimo la linea potrà attenuare circa 73.75 dB affinché ci sia ancora spazio per allocare 1 bit. Questo limite approssimativo vale SENZA diafonia. Ovviamente la diafonia aumenta il rumore e perciò diminuisce molto il limite, soprattutto all'aumentare della frequenza.

Per sapere quanti bit una portante può allocare (conoscendo il SNR che la portante percepisce) il conto non è banale ma si può ben approssimare con una tabella. Ci vogliono 10.25 dB di SNR perché la portante possa allocare almeno un bit, poi la tabella si complica, ma diciamo che non sbagli se mediamente conti 10.25 + 3dB per ogni bit allocato: per 4 bit quindi devi fare 10.25 + 12 =22.25 dB.
Grazie mille!
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 15:55   #90736
NET900
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Roma
Predisposizione 200 Mbps

Stamattina avevo notato che sia Internet che telefonia erano fermi. Avevo deciso di chiamare il 187 dopo qualche ora, se il guasto fosse stato ancora presente.
Scendendo di casa sono passato a controllare l'ARL e ho trovato dei tecnici che stavano sostituendo la vecchia ONU 48p con uno Huawei da 192p.
Sono rimasto davvero sorpreso, poiché l'armadio, pur essendo stato dichiarato saturo da quasi 1 anno, non era in nessun file di pianificazione.

Dopo il lavoro, la nuova ONU è stata attivata e i valori della portante agganciati sono leggermente migliorati, come già rilevato da altri, da circa 92 Mbps a poco più di 97 Mbps.

Tra l'altro la nuova ONU non sembra aver richiesto l'installazione di un contatore in alternata (non ce ne sono intorno all'armadio), ma appare connessa alla telealimentazione come la precedente.

Leggendo il forum mi sembrava di aver capito che i nuovi modelli a 192p avessero bisogno di maggior potenza.
Vi risulta che ci siano modelli di ONU Huawei 192p 35b che possano andare con la telealimentazione?
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One

Ultima modifica di NET900 : 27-05-2017 alle 16:06.
NET900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 15:58   #90737
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...cut.... la presa (che è una singola RJ) non è "semplice" come vorrebbe darci a bere . Devo ancora sostituirla dato che vorrei fare arrivare una linea telefonica vicino al PC per usare una scheda FAX, e dunque ne metterò una doppia. La presa attuale è QUESTA e non ho idea (proprio non ho avuto tempo di guardarci) di cosa faccia...
Quella NMU705813 è quella che avevo anch'io nei confronti della quale avevo effettuato anche un confronto di attenuazioni un anno fa vs una presa tripolare liscia. Quella presa viene definita Presa telefonica base da Duratel di cui si tra un PDF qui. Risultava una maggiore attenuazione della NMU dovuta ai PTCR.
In occasione del nuovo doppino che è stato tirato diversi mesi fa, me la sono fatta tirare via ed ho chiesto di ripristinare una femmina tripolare a muro per arrivare direttamente alla presa senza cambio di doppino.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-05-2017 alle 16:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 16:06   #90738
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da NET900 Guarda i messaggi
Tra l'altro la nuova ONU non sembra aver richiesto l'installazione di un contatore in alternata (non ce ne sono intorno all'armadio), ma appare connessa alla telealimentazione come la precedente.

Leggendo il forum mi sembrava di aver capito che i nuovi modelli a 192p avessero bisogno di maggior potenza.
Vi risulta che ci siano modelli di ONU Huawei 192p 35b che possono andare con la telealimentazione?
Ho letto qui che Enel non vuole mettere un contatore per armadio quindi in alcuni casi si mettono i contatori solo in un armadio (o meglio nella sua colonnina di fianco che di solito è a 3 posti, in alcuni casi pure a 4) e poi (al più scavando) si servono anche gli armadi molto vicini a quello con il contatore.

Anche da me ci sono alcuni nuovi armadi 192p che non hanno la colonnina vicina, però quasi sicuro che hanno eliminato la telealimentazione.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-05-2017 alle 16:09.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 16:07   #90739
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Probabilmente è alimentato dalla colonnina di un armadio vicino (max 200m).
Quote:
Vi risulta che ci siano modelli di ONU Huawei 192p 35b che possono andare con la telealimentazione?
Non con quella da centrale su doppino (come nei primi 48p), possibile invece con quella portara tramite powercoax infilato in uno dei minitubi delle fibre.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 16:22   #90740
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mancene Guarda i messaggi

Magari mi sbaglio ma se ho ricevuto il resoconto dei costi dell'offerta acquistata dici che poi possono dirmi "mi dispiace ma sei il 326° abbonato quindi niete promozione ma prezzo pieno" ????

Non potevano dirmelo in fase di compilazione on-line dei dati necessari per acquistare l'offerta oppure come fanno diversi negozi on-line che raggiunto il numero di pezzi venduti a prezzo ribassato tolgono l'offerta?
Belle domande ma purtroppo ricordo che anche l'anno scorso con le offerte a numero limitato entro certi limiti di tempo, qualcuno si è lamentato di essere stato escluso e di averlo saputo solo successivamente (non ricordo che via telefono o email).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian