Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2017, 14:50   #4361
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
È però ancora recente, considerando poi che AMD ha dato una longevità abbastanza alta alla piattaforma e che praticamente la fase di beta-testing per i comuni mortali che hanno acquistato al dayone è finita.
A breve arriveranno sul mercato i Ryzen 3 e gli aggiornamenti agesa ed entro fine anno le apu, c'è ancora molto da fare Le mobo a320 si iniziano a vedere ma mancano ancora le x300... la strada è lunga per l'ottimizzazione in generale.
si, ma al momento il divario prestazionale tra asus e il resto delle mobo c'è, c'è su Cinema4D, c'è su Vray, c'è su Mentalray e chi più ne ha da testare più ne provi...

adesso è così, un domani non sapremo, di certo non consiglierò una mobo basandomi su speranze future..... anche perchè sono dell'avviso de 'chi visse sperando mori ca...ndo'
Old 17-05-2017, 15:06   #4362
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
25 minuti di occt test e sta andando tranquillamente. L'unico problema è sempre quello delle temperature della mobo, ad 85° il test si stoppa automaticamente.
Comunque per quanto riguarda il load line calibration in quali casi lo devo attivare? ancora non mi è molto chiara la sua funzione :/

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
L'LLC serve per avere un Vcore più stabile.

In poche parole e a spannella, il procio consuma Watt, ed i Watt sono V (Vcore) * I (corrente). Quando la corrente scarseggia, sia i VRM che l'ALI aumentano la tensione per soddisfare la richiesta di potenza (perchè in realtà il limite sarebbe la corrente, più che la tensione, e i componenti non hanno prb a fornire più tensione, mentre per la corrente si è quasi sempre ai limiti).

Occhio che usando l'LLC, devi avere tutto l'impianto "a monte" sufficiente. Cioè... se l'ALI è sottodimensionato, è più facile che salti per via dell'LLC che per il consumo massimo in se, perchè l'ALI ad una richiesta superiore di corrente, senza l'LLC si può salvare in corner aumentando la tensione... ma con l'LLC che lo blocca, deve buttare fuori per forza la corrente e quindi....
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 15:08   #4363
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
free gordon, non mi ero scordato, ti rispondo adesso riguardo il test sul bias nell'uso fuori da cb15

con una prime b350m-a analizziamo in scioltezza questo;

senza bias 3.900 mhz 1:17s con ram a 'solo' 2.933 mhz
con bias 3.900 mhz 1:15s con ram a 'solo' 2.933 mhz
Performance Bias cb15 attivo -2 secondi anche su Vray, Asus una marcia in più su tutte le altre mobo anche nei render di tutti i giorni, per colmare tale divario a parità di ram ad una giga, msi occorrono +100 / 125 mhz

se prendo su cinema 4d il tuo solo 40x dai risultati all'inizio del thread e lo paragono con i due migliori ottenuti senza mobo asus vedo del divario netto, considerando frequenze, voltaggi e ram differenti, addirittura con la gigabyte 3200 cl 14

luca_pw | Cinebench | 1818 MT - ?? | Ryzen 7 1700 | 4.000 MHz | 1.325V | 50° | Arctic 120 | Asus Prime b350m-a | RAM 2666 14.14.14.29 1T
moob1 | Cinebench | 1809 MT - ?? ST | 1700X | 4.066 MHz | 1.560V | 74° (offset -20) | H110i | AX370 Gaming 5 | RAM 3200 C14
MadMax of Nine | Cinebench | 1786 MT - ?? ST | 1700 | 4.175 MHz | 1.55V | 59° (22T amb.) | Custom Loop | MSI B350 Tomahawk | RAM 2667 C14

avete provato a fare il test su blender?
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 15:16   #4364
Fabio1987
Senior Member

L'Avatar di Fabio1987

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
L'LLC serve per avere un Vcore più stabile.

In poche parole e a spannella, il procio consuma Watt, ed i Watt sono V (Vcore) * I (corrente). Quando la corrente scarseggia, sia i VRM che l'ALI aumentano la tensione per soddisfare la richiesta di potenza (perchè in realtà il limite sarebbe la corrente, più che la tensione, e i componenti non hanno prb a fornire più tensione, mentre per la corrente si è quasi sempre ai limiti).

Occhio che usando l'LLC, devi avere tutto l'impianto "a monte" sufficiente. Cioè... se l'ALI è sottodimensionato, è più facile che salti per via dell'LLC che per il consumo massimo in se, perchè l'ALI ad una richiesta superiore di corrente, senza l'LLC si può salvare in corner aumentando la tensione... ma con l'LLC che lo blocca, deve buttare fuori per forza la corrente e quindi....
Ok chiaro, l'ali è decisamente sovradimensionato (g2 750W) quindi direi che dovrei impostare l'llc per avere un vcore più stabile. Farò dei test per capire quale livello di llc impostare (vanno da 1 ad 8 credo).
Poi un'altra cosa, durante il test con occt ho dei cali di utilizzo della cpu (una ventina di secondi) e non capisco da cosa è dovuto, tra l'altro lo fa anche con le impostazioni stock del bios.

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 15:19   #4365
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Ragazzi le RAM Samsung E die dual rank come si comportano con Ryzen? Ad esempio le g skill
F4-3000C15D-16GTZ, se non sbaglio le dual rank sono da evitare come la peste.
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:07   #4366
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
free gordon, non mi ero scordato, ti rispondo adesso riguardo il test sul bias nell'uso fuori da cb15

con una prime b350m-a analizziamo in scioltezza questo;

senza bias 3.900 mhz 1:17s con ram a 'solo' 2.933 mhz
con bias 3.900 mhz 1:15s con ram a 'solo' 2.933 mhz
Performance Bias cb15 attivo -2 secondi anche su Vray, Asus una marcia in più su tutte le altre mobo anche nei render di tutti i giorni, per colmare tale divario a parità di ram ad una giga, msi occorrono +100 / 125 mhz
Ma si è capito dove va ad agire quella opzione del bios? i timings non mi sembra li vada a cambiare ma qualcosa dovrà pur modificare, cosa???

Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Ok chiaro, l'ali è decisamente sovradimensionato (g2 750W) quindi direi che dovrei impostare l'llc per avere un vcore più stabile. Farò dei test per capire quale livello di llc impostare (vanno da 1 ad 8 credo).
Poi un'altra cosa, durante il test con occt ho dei cali di utilizzo della cpu (una ventina di secondi) e non capisco da cosa è dovuto, tra l'altro lo fa anche con le impostazioni stock del bios.
Quel Vcore è già piuttosto stabile (solo 0,015 di delta) rispetto ad altri drop che si sono visti, ora come è impostato, se è su auto probabilmente è già ad un certo step.
Per il resto è normale che ci siano alcuni momenti tra un test e l'altro, lo fa con tutti.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:16   #4367
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
si, ma al momento il divario prestazionale tra asus e il resto delle mobo c'è, c'è su Cinema4D, c'è su Vray, c'è su Mentalray e chi più ne ha da testare più ne provi...

adesso è così, un domani non sapremo, di certo non consiglierò una mobo basandomi su speranze future..... anche perchè sono dell'avviso de 'chi visse sperando mori ca...ndo'
Ma il problema non sono sostanzialmente i 100 MHz e dispari di differenza a preferire Asus ma solamente la feature performance bias visto che se lo disattivi va praticamente quanto le altre.
Se poi si capisse meglio cosa su cosa incide quel performance bias potrebbe essere riproducibile anche via os a prescindere dalla mobo utilizzata.

PS: ma hai provato con il bias disattivato e poi disattivato l'hpet ma con il power plan in prestazioni elevate?

Ultima modifica di Ryddyck : 17-05-2017 alle 18:27.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:24   #4368
Fabio1987
Senior Member

L'Avatar di Fabio1987

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Quel Vcore è già piuttosto stabile (solo 0,015 di delta) rispetto ad altri drop che si sono visti, ora come è impostato, se è su auto probabilmente è già ad un certo step.
Per il resto è normale che ci siano alcuni momenti tra un test e l'altro, lo fa con tutti.
Ah perfetto, volevo capire se erano normali quei momenti di "relax" del procio
Si, ho lasciato l'llc su auto che alla fine ero già stabile così. Cercando in rete ho trovato questa----> Prolimatech FMK-01 una staffa da piazzare sullo slot pci-e così piazzo una ventola sui vrm e vediamo se riesco a guadagnare qualche grado
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:27   #4369
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Ma si è capito dove va ad agire quella opzione del bios? i timings non mi sembra li vada a cambiare ma qualcosa dovrà pur modificare, cosa???
Deve per forza modificare i subtimings, non c'è altra spiegazione.
Con la giga k7 si possono impostare tutti i subtimings a mano da BIOS comunque, è una aggiunta dell'ultimo beta (ver. F4A) uscito l'altro giorno.
Tra l'altro ho notato che le gigabyte se si impostano i voltaggi su "normal" non impostano realmente il voltaggio stock ma in base ad esempio alla frequenza delle RAM alzano autonomamente il VSOC.
Con il moltiplicatore 2933 il e VSOC su normal uno si aspetterebbe di avere 0.9 volt, in realtà però viene alimentato a 1.1 volt.
Nel mio caso per i 2933 MHz bastano 0.9 volt si VSOC, ed anzi, ad 1.1 volt non sono stabile.

Ultima modifica di evil weasel : 17-05-2017 alle 18:39.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:49   #4370
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
CUT
L'unica è vedere con un software che legga i vari timings (anche secondari) e confrontarli, per sapere dove va ad agire.
Alla fine non è una ottimizzazione specifica, se porta vantaggi lì', li porta anche in tutto il resto allora, se di timings si tratta...
Old 17-05-2017, 19:39   #4371
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
L'unica è vedere con un software che legga i vari timings (anche secondari) e confrontarli, per sapere dove va ad agire.
Alla fine non è una ottimizzazione specifica, se porta vantaggi lì', li porta anche in tutto il resto allora, se di timings si tratta...
qualcuno con la versione completa di aida potrebbe anche fare i benchmark della memoria con/senza il bias attivo.
se il tweak opera sui timings anche li dovrebbero esserci differenze, almeno con qualche bias di quelli preimpostati.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 20:14   #4372
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
è come il 'magic button' sulle mercedes f1 per l'extra potenza....
addirittura il punteggio su cb r15 fatto su msi tomquac a 4.175 mhz si raggiunge solo con 3900 mhz su asus da 80 euro (a parità esatta di ram 2666 cl14), metti che madmax aveva il tras configurato coi piedi/non scendeva ma il divario è sempre enorme
cmq, no non cambia nessun timing.... tra on e off

Quote:
PS: ma hai provato con il bias disattivato e poi disattivato l'hpet ma con il power plan in prestazioni elevate?
l'avevi già fatta questa domanda circa un mesetto fa e non cambiava nulla su questi bench basati su software di produzione come vray e cinema4d, nemmeno con bios più obsoleti, figurati adesso...

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
qualcuno con la versione completa di aida potrebbe anche fare i benchmark della memoria con/senza il bias attivo.
se il tweak opera sui timings anche li dovrebbero esserci differenze, almeno con qualche bias di quelli preimpostati.
Vuoi sparare sulla croce rossa? certo che una asus col bias anche li disintegra il resto delle marche

Ultima modifica di luca_pw : 17-05-2017 alle 20:24.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 20:36   #4373
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
CUT

CUT

Vuoi sparare sulla croce rossa? certo che una asus col bias anche li disintegra il resto delle marche
Va be' ma se l'ha messa Asus possono metterlo anche gli altri, non credo ci sia una esclusiva che leda dei diritti per una cosa del genere.
Ma tu sei sicuro che non cambia nessun timing nemmeno di quelli secondari o terziari? Cosa caxxo fa sta opzione? la frequenza della cpu non cambia, quella della ram nemmeno, quindi o cambia i timings o non so, forse va a ridurre qualche latenza interna o della cpu o del northbridge o del chipset... qualcosa farà e che caspita. Voglio capire.
E la cosa strana è che la fa a parità di voltaggi mi pare di capire, quindi senza creare instabilità, oppure cambiano dei voltaggi ma non su quelli che sappiamo.
Old 17-05-2017, 20:41   #4374
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Va be' ma se l'ha messa Asus possono metterlo anche gli altri, non credo ci sia una esclusiva che leda dei diritti per una cosa del genere.
Ma tu sei sicuro che non cambia nessun timing nemmeno di quelli secondari o terziari? Cosa caxxo fa sta opzione? la frequenza della cpu non cambia, quella della ram nemmeno, quindi o cambia i timings o non so, forse va a ridurre qualche latenza interna o della cpu o del northbridge o del chipset... qualcosa farà e che caspita. Voglio capire.
io onestamente pensavo a qualcosa che agisse lato prediction e prefetch, però per ciò mi sono basato sul nulla cosmico.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 20:48   #4375
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
E la cosa strana è che la fa a parità di voltaggi mi pare di capire, quindi senza creare instabilità, oppure cambiano dei voltaggi ma non su quelli che sappiamo.
Non cambiano voltaggi, ne' temperature, ne' aumentano le instabilita'..... anche il vcore, dato ad offset, se ne va bello in idle a 0.5v e tengo tranquillamente il profilo ryzen balanced

Tutto gratis offre asus

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di luca_pw : 17-05-2017 alle 20:53.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 21:05   #4376
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
addirittura il punteggio su cb r15 fatto su msi tomquac a 4.175 mhz si raggiunge solo con 3900 mhz su asus da 80 euro (a parità esatta di ram 2666 cl14), metti che madmax aveva il tras configurato coi piedi/non scendeva ma il divario è sempre enorme

l'avevi già fatta questa domanda circa un mesetto fa e non cambiava nulla su questi bench basati su software di produzione come vray e cinema4d, nemmeno con bios più obsoleti, figurati adesso...
Beh l'unico modo per testare la "bontà" (a mio avviso boosta solo i punteggi in bench) di questa opzione sarebbe provare il tutto in uno scenario reale che non so se hai già fatto. Ci starebbe bene una conversione su handbrake o un render su blender con bias attivato/disattivato
Old 17-05-2017, 21:11   #4377
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Non è che a questo punto è l'opzione per abilitare il performance boost per il 3dmark 01 (ed altri benchmark)?
Mai capito come funziona in ogni caso.

"For testing, we disable any performance bias options made available through EFI. ASUS often offers Cinebench or 3DMark performance bias configurations (boosting performance in specific applications)."
Fonte: http://www.gamersnexus.net/hwreviews...chmarks/page-3
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 21:21   #4378
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

È proprio quella, ma nessuno sa cosa va a toccare per ottenere risultati maggiori...
Old 17-05-2017, 21:23   #4379
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Beh l'unico modo per testare la "bontà" (a mio avviso boosta solo i punteggi in bench) di questa opzione sarebbe provare il tutto in uno scenario reale che non so se hai già fatto. Ci starebbe bene una conversione su handbrake o un render su blender con bias attivato/disattivato
No, se si ottiene un boost sul vray bench che non fa altro che cronometrare un render effettivo.... a questo punto non e' solo una semplice cosa fine a se stessa.

E comunque anche il cb15 non e' un bench fine a se stesso, perche' e' uno specchio fedele del motore integrato in cinema 4d...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Old 17-05-2017, 21:24   #4380
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Si ma appunto per questo ti dicevo di provare in uno scenario reale e non al semplice bench integrato.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian