Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2017, 17:58   #90241
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Come si fa a sapere se è a 192 o 48 porte e se è abilitato per la 200
Per la 200 devi vedere su fibra.click
Per il numero di porte, l'ultimo file pubblicato su Telecom Wholesale, solo se il tuo armadio è attivo.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:23   #90242
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
( so che non si dovrebbe fare ) ma qualcuno ha provato a caricare il firmware originale del sercomm?

Ultima modifica di xveilsidex : 17-05-2017 alle 18:27.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:54   #90243
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gandolaro Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è ormai più di un mese che ho la FTTC di Tim 100 mbit.

Volevo fare un po' il punto della situazione e chiedere un parere sullo stato della mia linea a qualcuno che ha un po' di esperienza nel valutare i dati.

Premesse:

1) Al netto di un paio di disconnessioni nei primi giorni, quando la lucina info dello scolapasta lampeggiava probabilmente per qualche profilazione da prendere, la linea è rimasta sufficientemente stabile.

2) Lo scolapasta è attaccato alla seconda presa di casa, quindi non la più vicina (sono conscio che potrei guadagnare qualcosa prendendo il cavo dalla prima ma per questioni di comodità al momento preferisco lasciare così, magari però una prova prima o poi la faccio per vedere quanto perdo nei meandri della mia casa).

Dati:

Ping a 192.168.100.1 tra i 5 e i 6 ms, packet loss 0%.
SpeedTest 87 in download, 17 in upload.
Distanza abitazione dall'armadio, stimata con sito: 188m.

Questi sono i dati della mia linea presi dal router dall'accensione (circa 4 giorni).

Ogni tanto ho qualche CV e ES in caso di temporali, ma credo sia più che normale.

Le mie domande sono:

1) Come valutate lo stato della mia linea?
2) I FEC, che dovrebbero essere gli errori correggibili, non sembrano un po' tanti? Immagino che essendo correggibili non essendoci ritrasmissione non inficino le prestazioni della linea.
3) Mi aspettavo dalle stime una banda di download leggermente più bassa, ma speravo di agganciare la banda in upload full invece che 17mps sui 20mps disponibili... qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?
Il problema dell'upload molto probabilmente è legato a derivate presenti nel tuo impianto domestico.
Devi preferibilmente utilizzare la prima presa, ma se proprio non puoi, devi sezionare in ogni caso tutto ciò che sta a valle della presa che utilizzi, sempre ipotizzando che tutto ciò che sta prima sia in parallelo "puro" senza rami derivati (tipo centro stella per capirci)

Ultima modifica di mavelot : 17-05-2017 alle 18:59.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 19:11   #90244
Gandolaro
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il problema dell'upload molto probabilmente è legato a derivate presenti nel tuo impianto domestico.
Devi preferibilmente utilizzare la prima presa, ma se proprio non puoi, devi sezionare in ogni caso tutto ciò che sta a valle della presa che utilizzi, sempre ipotizzando che tutto ciò che sta prima sia in parallelo "puro" senza rami derivati (tipo centro stella per capirci)

Io in passato ho avuto una isdn e mi avevano fatto qualche modifica, prendo spunto del tuo consiglio per vedere un po come sta l'impianto di casa, che comunque i suoi 20 anni li ha tutti.
Gandolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 19:33   #90245
Dark.Wolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark.Wolf Guarda i messaggi
Mi han attivato oggi, ma nonostante ciò il voip non squilla ancora.
Up, intanto posto il mio test, visto che pare sia l'andazzo del topic:

Modem: Sercomm VD625, router: Fritz 7490

Stats:
Codice:
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
108000 kbps
21600 kbps

Maximum Rate
114068 kbps
42249 kbps

Signal-to-Noise Ratio
8.6 dB
15.9 dB

Attenuation
14.6 dB
0.0 dB

Power
11.6 dBm
-9.3 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
8
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
16
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
61
0
RS Words
1021080496
596814
RS Correctable Errors
309316
2443
RS Uncorrectable Errors
0
0
La vdsl arriva su un blocchetto mediante cavo treccia e poi prosegue in utp (canaline piene, purtroppo) e condivide lo stesso cavo con ethernet e poe.
Appena posso sposto il fritz prima del blocchetto e gli collego la treccia direttamente e proseguo in gbe.

Non posso ancora levare il Sercomm dato che in tutto ciò la mia pratica è ancora in lavorazione e mi riserveranno la possibilità di ricevere chiamate come dessert.

Grazie
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 19:52   #90246
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
A quanto pare sono sfigato, non sono previsti upgrade alla 200mb sul mio armadio.
Ma costa molto alla Telecom fare l'upgrade?
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 20:03   #90247
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Eobard Guarda i messaggi
A quanto pare sono sfigato, non sono previsti upgrade alla 200mb sul mio armadio.
Ma costa molto alla Telecom fare l'upgrade?
Anche nel mio , su 43 armadi del mio comune , 16 fermi ai 100 e il mio è tra questi

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 21:21   #90248
drago122
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da drago122 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti sto dietro ad attivare la smart fibra sulla mia linea di casa da mesi e vorrei cercare di capire qualcosa in più visto che gli operatori del 187 non sanno darmi spiegazioni provo a chiedere a voi che siete belli ferrati in materia, ho monitorato costantemente il sito wholesale di telecom che emette ogni lunedi tabelle aggiornate sulle nuove attivazioni di armadi stradali, il 30 gennaio finalmente viene acceso il mio di conseguenza il 30 sera faccio domanda online con kit autoistallante che puntualmente in 3 giorni mi arriva a casa, istallo tutto faccio la chiamata al numero verde e mi viene detto che in 4 giorni lavorativi sarebbe stato fatto lo switch alla fibra non riscontrando la variazione comincio a fare chiamate al 187 che mi dice che la domanda è andata in annullamento per porte sature?!?!?! Ma io dico hanno appena ricablato completamente l'armadio e presumo che come minimo ci siano 48 porte libere com'è possibile che in un giorno le abbiano saturate??? ovviamente da allora è cominciato un lungo calvario di telefonate ma finora la risposta è sempre la stessa, ora leggo che sul mio armadio è segnato un upgrade a 200 mega, non essendoci tale velocità da centrale posso presumere che si tratti di un potenziamento a livello di porte??

Qualcuno sa darmi qualche info?
drago122 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 03:16   #90249
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quando l'errore non e' specificato, il default e' porte sature, sicuramente e' un'informazione sbagliata e fuorviante e il problema sara' sicuramente d'altro tipo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 06:02   #90250
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
E' dal 5 dicembre che si è saturato, ma quanto tempo aspettano a fare qualcosa?
Forse puntano sulla fibra e si fregano della FTTC (sto a Firenze città)
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Si si confermo su Firenze centro, sono stato attivato sull'ultima porta disponibile per la fttc a maggio 2016, quindi e' da un anno satura, ormai penso la buttino sulla ftth, almeno in questa zona
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Che palle... che poi si muovessero con la fibra, hanno fatto un grande lavoro con tutta onestà, ma poi si son fermati Vedi roe da un mese attaccati con ancora il cavo della fibra arrotolato intorno... maledetti

Eppure seguendo cosa succede sotto la mia centrale (Vittoria) movimento ne vedo, non eccessivo ma movimento si vede... tra cambine pronti alla riapertura, cabinet che si saturano etc. IL mio porcaccia miseria fermo da mesi... si vede che i miei vicini si trovano bene con la fftc e non la mollano per lasciare spazio a me
Qui in zona Coverciano ci sono una decina di armadi 48p saturi (alcuni da oltre un anno) in "Upgrade 200M".
Proprio in questi giorni ho visto che finalmente stanno posando i contatori enel accanto agli armadi (anche vicino al mio ne è apparso uno ma ancora niente swap), quindi, se come ricordo, anche il tuo armadio è segnato in upgrade, probabilmente entro breve lo sostituiranno.
Magari la tempistica dei 30gg (segnata nel comunicato TIM wholesale) non è detto venga rispettata, ma se un'armadio passa in stato di Upgrade, significa che evidentemente si stanno realmente attivando per desaturarlo (altrimenti lo lasciavano con la dicitura 100M a regola).
Quindi metti in conto di attendere lo swap (se già non è un 192p) entro qualche mese (magari 2\3 sparo un tempo indicativo) da quando ti appare la scritta.

Per la FTTH sinceramente non so cosa stiano facendo: molti lavori in strada ma non vedo nessun nuovo civico effettivamente attivabile dall'autunno del 2016, anche tutti quelli pianificati continuano a venire rimandati di mese in mese.
Forse da giugno, quando partiranno le nuove offete (35b per la VDSL e 1Gbit per la FTTH) e pure Fastweb vorrà cominciare a rivendere la gigabit su rete flashfiber magari si daranno una mossa ed inizieranno ad estendere la vendibilità più rapidamente....
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 07:31   #90251
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da drago122 Guarda i messaggi
Qualcuno sa darmi qualche info?
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Quando l'errore non e' specificato, il default e' porte sature, sicuramente e' un'informazione sbagliata e fuorviante e il problema sara' sicuramente d'altro tipo.
Esattamente, "porte sature" è un errore generico e totalmente errato con cui ho dovuto combattere anche io per mettere la fibra ad un amico.

Si tratta al 100% di un errore nel database TIM, io l'ho risolto tramite una conoscenza interna che mi ha eseguito la bonifica del database, dopo mesi di telefonate e Twitter/FB.

Non so nel tuo caso come potresti fare, prova a dire che conosci qualcuno che ha avuto lo stesso problema e che bisogna bonificare il database e quindi che devono contattare il reparto interno di DELIVERY.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 10:03   #90252
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, nella mia zona hanno iniziato a posare il cavo in fibra fino ai Cabinet ed hanno installato anche l'armadietto laterale (quello per i contatori), non hanno installato l'ONU sopra al Cabinet. Sapete quanto tempo passa dalla posa della fibra ed i contatori all'attivazione della 100Mega o 200Mega?

Ho visto che non se ne parla più nel topic, attualmente che modem forniscono con la fibra FTTC?
3/4/5 mesi per vedere la FTTC attiva.

Attualmente forniscono il sercomm e il technicolor che puoi trovare tranquillamente su google: uno somiglia a un'insieme di piastrelle, l'altro a uno scolapasta. Scusami per la poca precisione ma i nomi non li so
Old 18-05-2017, 10:04   #90253
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ciao, nella mia zona hanno iniziato a posare il cavo in fibra fino ai Cabinet ed hanno installato anche l'armadietto laterale (quello per i contatori), non hanno installato l'ONU sopra al Cabinet. Sapete quanto tempo passa dalla posa della fibra ed i contatori all'attivazione della 100Mega o 200Mega?

Ho visto che non se ne parla più nel topic, attualmente che modem forniscono con la fibra FTTC?
L'installazione dell'ONU richiede poche ore di per se, ma bisogna attendere l'allaccio da parte di ENEL e comunque la connessione dell'ONU con la centrale.
Poi c'è la fase di collaudo e di vendibilità, per quella auguri...
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 11:32   #90254
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
una curiosità: su una linea derivata, se si riuscisse a ponticellare i due cavi del ramo derivato nella chiostrina, si avrebbero miglioramenti sulla portante (specie nell'upload)? Mi spiego meglio: immaginiamo di essere collegato alla decade x derivato 1 coppia y, se ponticello la coppia y decade x della derivata 2, ottengo miglioramenti? Faccio danni al router?
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 11:38   #90255
drago122
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Esattamente, "porte sature" è un errore generico e totalmente errato con cui ho dovuto combattere anche io per mettere la fibra ad un amico.

Si tratta al 100% di un errore nel database TIM, io l'ho risolto tramite una conoscenza interna che mi ha eseguito la bonifica del database, dopo mesi di telefonate e Twitter/FB.

Non so nel tuo caso come potresti fare, prova a dire che conosci qualcuno che ha avuto lo stesso problema e che bisogna bonificare il database e quindi che devono contattare il reparto interno di DELIVERY.
Grazie mille per le info farò sicuramente un tentativo.
drago122 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 11:47   #90256
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

Sull'altro armadio non attivo dei mio paese invece ci sono due porte prenotate. Mi chiedo come sia possibile prenotare delle porte se l'armadio è ancora in pianificazione.

Quote:
Più di una decina di mesi.

Sent from my Le X821 using Tapatalk
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Old 18-05-2017, 11:50   #90257
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi

Più di una decina di mesi.

Praticamente il tempo impiegato da OF per coprire all'80% perugia
Old 18-05-2017, 11:59   #90258
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Praticamente il tempo impiegato da OF per coprire all'80% perugia
Probabilmente da me arriverà prima EOF che TIM ad attivare l'armadio.

TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Old 18-05-2017, 12:04   #90259
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
Anche nel mio , su 43 armadi del mio comune , 16 fermi ai 100 e il mio è tra questi
Io non capisco, perché la TIM non li aggiorni tutti
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:15   #90260
speed_speed
Senior Member

L'Avatar di speed_speed

Iscritto dal: Mar 2012
Si sa qualcosa per il passaggio dal 100 mb alla 200 mb ?

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Raggiunte nuove altitudine e velocit&agr...
Apple Watch Series 11 GPS a 339€ su Amaz...
Come un MacBook, ma con la RTX 5070: MSI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian