Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2017, 13:18   #1
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bari
Consiglio scheda video per HTPC

Ciao raga, sapete darmi un consiglio per una scheda video di fascia media (che abbia prestazioni dignitose anche a 1080p) e che sia anche piuttosto corta, perché la possa inserire nel mio HTPC?
Ciao, Gaetano.

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
ghitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 13:33   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa vuoi giocarci?
Il tuo pc esattamente com'è composto?
Budget di spesa Max?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 13:57   #3
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Grazie per la risposta! Non ho un titolo preciso, gioco generico. La configurazione non è più quella in firma. Ho un i7 4790k, quindi niente limitazioni sul fronte CPU. Vorrei spendere non più di 200-250 €.
Ti ringrazio ancora,
Gaetano.

Old 08-05-2017, 14:24   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

servirebbe proprio conoscere tutta la configurazione del tuo pc, senno nn sappiamo ceh modello consigliarti x vedere le dimensioni, se hai una buona ventilazioe, se l'alimetnatore e adeguato, ecc...

cmq in generale x il full-hd le schede sono le varie rx 480 e 580 o le gtx 1060 (o le nuove 1060 con ram gddr5x)
e si trovano piu o meno in quella fascia di prezzi del tuo budget
Old 08-05-2017, 14:40   #5
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Mi servirebbe una abbastanza corta, che possa trovare posto nell'esiguo spazio dell'HTPC. Il case è un Silverstone per HTPC, abbastanza spazioso. Il problema è che lo spazio che potrebbe occupare una scheda video full sole è in parte occupato dal cassetto porta hd. La mobo è una Asus Z97 deluxe. L'ali è un Seasonic da 480 watt, non è esattamente un mostro, ma la CPU non è overclockata. Che mi puoi dire?
Gaetano

Old 08-05-2017, 14:46   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

qui trovi una bella lista di schede video gaming nn gigantesche diciamo
https://pcpartpicker.com/products/vi...,391&l=209,259
adatte al tuo utilizzo
bisogna cmq prendere e misurare manualmetne
se poi scopri il modello esatto di case possiamo anche verificare online gli spazi
idem x l'alimentatore se conosci il modello e melgio, da quanti anni lo stai usando?
Old 08-05-2017, 16:03   #7
erDANIELONE
Senior Member

L'Avatar di erDANIELONE

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ghitus Guarda i messaggi
Mi servirebbe una abbastanza corta, che possa trovare posto nell'esiguo spazio dell'HTPC. Il case è un Silverstone per HTPC, abbastanza spazioso. Il problema è che lo spazio che potrebbe occupare una scheda video full sole è in parte occupato dal cassetto porta hd. La mobo è una Asus Z97 deluxe. L'ali è un Seasonic da 480 watt, non è esattamente un mostro, ma la CPU non è overclockata. Che mi puoi dire?
Gaetano

Stavo notando una cosa, avendo tu quel tipo di MB, hai considerato di sostituire il tuo HD con uno di tipo M.2 ??
Ho visto che hai lo slot disponibile, in caso l'HD più grande lo potresti montare al posto del masterizzatore, mettendolo esterno anche perché non so te, ma io non uso ne il lettore ne il masterizzatore da anni, ormai è tutto su pennetta USB.
Per quanto riguarda una buona VGA piccola, ti consiglio questa :

ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ZT-P10600A-10L

magari usata, investendo qualcosa sull' HD M.2 che migliorerebbe anche un pò la velocità del sistema.
Old 08-05-2017, 20:12   #8
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Grazie, ma sono già su un 850 evo. Comunque l'idea dell'hd nello slot da 5,25 non è pellegrina. Con la ZOTAC che hai detto tu si può giocare bene in full HD?

Old 08-05-2017, 20:38   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sis e la cava bene in full-hd anche coi filtri di qualita elevati, nn e un fulmine coi giochi dx12, pero se nn hai piu di 20cm nel case nn hai altre alternative
Old 08-05-2017, 21:09   #10
erDANIELONE
Senior Member

L'Avatar di erDANIELONE

Quote:
Comunque l'idea dell'hd nello slot da 5,25 non è pellegrina. Con la ZOTAC che hai detto tu si può giocare bene in full HD?
Ora non sono andato a guardare, ma se la tua MB supporta gli M.2 NMVe, sarebbe la prima modifica da fare, sono HD SSD che tirano a bestia oltre i 2,5GB/s , io ne monto uno e faccio il boot in 6 secondi con win 10.

Come dice Celsius, se ti limiti alla 1060, magari prendi la 6GB di Vram, ci fai di tutto senza problemi, poi dipende sempre dalle tue tasche, prendere una 1070 ad esempio, potrebbe non servire se poi è la CPU che stringe il collo

Un'altra cosa da non sottovalutare è il sistema operativo, ad esempio, tu cos'hai ???

A partire da Windows 8.1 e quindi anche Win 10, la gestione delle DX11-12 è di gran lunga migliorata e sembra una stupidata, ma passare da win7 a win10, ti farebbe migliorare in game anche del 15-20% soltanto di sistema operativo !!!!
Old 08-05-2017, 21:34   #11
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Credo che la CPU non sia limitante, ho un i7 4790k e vado di w10 pro rs2. Piuttosto questa Zotac si può considerare anche silenziosa? Tipo quando non sto giocando e magari guardo soltanto un film...

Old 08-05-2017, 22:01   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

purtroppo e uno dei modelli meno buoni dal punti di vista del sistema di dissipazione
ce poco da fare, e come se fosse metà il dissipatore, come se in una macchina avessi due freni che nn vanno
https://www.techpowerup.com/reviews/...i_3_GB/34.html
in una shceda video lo svantaggio sono temperature piu alte della media e rumorosita nn proprio bassa (nn può spegnere la ventola mentre guardi un film o stai usando il pc normalmente, coem invece fanno altri modelli)
Old 08-05-2017, 23:14   #13
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Credo che la CPU non sia limitante, ho un i7 4790k e vado di w10 pro rs2. Piuttosto questa Zotac si può considerare anche silenziosa? Tipo quando non sto giocando e magari guardo soltanto un film...

La Msi 1060 Aero e la EVGA SC mini sono migliori.

Ultima modifica di Ren : 08-05-2017 alle 23:21.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 23:35   #14
erDANIELONE
Senior Member

L'Avatar di erDANIELONE

E' solo questione di soldi, più paghi e più hai

Cmq installando l' MSI Afterburner, puoi crearti il grafico personalizzato per la rotazione della ventola, impostandola tipo al 20-30%, risulterà silenziosa quanto basta.
Se poi hai il case abbastanza ventilato, puoi abbassarle ancora.
Old 09-05-2017, 12:06   #15
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

E cosa mi consigliereste tra la Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6Gb e la MSI GTX 1060 GAMING X 6Gb?

Old 09-05-2017, 12:58   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
E cosa mi consigliereste tra la Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6Gb e la MSI GTX 1060 GAMING X 6Gb?

sei sicuro che ti ci stiano dentro al case?
nn sono schede piccole
Old 09-05-2017, 13:36   #17
erDANIELONE
Senior Member

L'Avatar di erDANIELONE

Infatti, quei modelli sono grandi, doppia ventola e doppio slot, sei sicuro di avere spazio ??

Altrimenti devi ricadere su queste scelte :

EVGA GTX1060

---------------------

MSI GTX1060

---------------------

ZOTAC GTX1060

In ordine di prezzo, anche se io ti consiglierei di più la EVGA che a livello di supporto è la migliore e ti permette di modificare il dissipatore senza perdere la garanzia, tipo un giorno cambi cabinet e decidi di montare un dissipatore a liquido, o maggiorato, lo potrai fare senza perdere la garanzia, cosa non possibile ad esempio con le Asus e altre marche.
Old 09-05-2017, 13:39   #18
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Devo controllare, ma credo che razionalizzando gli spazi, potrebbero entrare. Sono lunghe entrambe 28 cm ,vero? E cmq, quale delle due? Ho visto che la Gigabyte costa un po' meno, vale la pena di spendere qualche soldo in più per la MSI?

Old 09-05-2017, 13:47   #19
erDANIELONE
Senior Member

L'Avatar di erDANIELONE

Quote:
Devo controllare, ma credo che razionalizzando gli spazi, potrebbero entrare. Sono lunghe entrambe 28 cm ,vero? E cmq, quale delle due? Ho visto che la Gigabyte costa un po' meno, vale la pena di spendere qualche soldo in più per la MSI?

Io mi sono sempre trovato bene sia con Gigabyte che MSI, la seconda ha di buono una gestione delle ventole migliore rispetto alla Gigabyte, ma io anche con le MSI, preferisco farmi il mio grafico personale per le ventole anche perché ho il case molto fresco e ventilato e tengo le ventole ferme praticamente sempre, non andando mai oltre i 40-45°, dopo di che comincia a farle muovere.
A questo punto ti dico, controlla le frequenze base e turbo delle due schede e prenditi quella più potente, poi le ventole te le gestisci da solo, se invece non vuoi sbatterti, prendi la MSI ad occhi chiusi.
Old 09-05-2017, 15:36   #20
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Ok, allora per il momento controllo di avere spazio a sufficienza, dopodiché ragiono un po' su quello che mi hai detto. Intanto, grazie a tutti per i vostri consigli!
Gaetano.

Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian