|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Configurazione PC lavoro
Buongiorno,
volevo chiedervi consigli su una configurazione per un PC da lavoro destinato all'utilizzo di software da ricamo. La configurazione deve avere per forza: - Windows a 64 bit - Monitor da 24" almeno - SSD (non serve troppo grande, basta da 128 gb) - HDD (anche questo non serve troppo grande, sicuramente non 1 TB). - Case con prese usb frontali (niente roba tamarra tanto è da lavoro) Il budget è di circa 1200 € Il computer serve per far girare un software da ricamo e coreldraw photoshop e affini. Il programma lavora in grafica vettoriale e fa rendering in 3D per mostrare i punti di ricamo. Vi ringrazio in anticipo e grazie ancora per la configurazione consigliata anni fa sul mio pc. Vi scrivo ancora da questo Buona giornata. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2017
|
Quale versione di Windows userai? 7 o 10? Riguardo l'HDD, considerata la differenza irrisoria di prezzo tra 500 e 1000 GB, conviene in ogni caso il secondo.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Per l'HDD ok, purtroppo non sono aggiornato sui prezzi o sui componenti. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Se usi Windows 7:
(per poter usufruire di tutti gli aggiornamenti Microsoft) CPU, con dissipatore stock: i7 6700 Scheda madre: Asrock H170 Pro4 Scheda grafica: MSI RX 580 8 GB RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz SSD: Samsung 850 EVO 250 GB HDD: Toshiba 3,5" 1 TB 7200 rpm Alimentatore (edit*): Corsair RM550X Masterizzatore DVD LG Case: Corsair Carbide Spec-02 oppure Antec GX500 Se usi Windows 10: CPU, con dissipatore stock: i7 7700 Scheda madre: Asrock H270 Pro4 Scheda grafica: MSI RX 580 8 GB RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 2400 MHz SSD: Samsung 850 EVO 250 GB HDD: Toshiba 3,5" 1 TB 7200 rpm Alimentatore (edit*): Corsair RM550X Masterizzatore DVD LG Case: Corsair Carbide Spec-02 oppure Antec GX500 Su trovaprezzi.it troverai i migliori prezzi dei componenti. Ultima modifica di azzurro_84 : 08-05-2017 alle 09:39. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
*Ho apportato una modifica riguardo l'alimentatore: visto che il budget lo consente, meglio l'RM550X (completamente modulare).
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2813661&page=3 Quindi, se ritieni necessarie (ora o per il futuro) le DirectX 12, il 10 è inevitabile. Altrimenti meglio Seven. Questo è il mio consiglio. Ultima modifica di azzurro_84 : 08-05-2017 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il nome preciso del software di ricamo? cosi vediamo eventuali requisti hardware/software da rispettare |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Tajima DG15 by Pulse Sapreste consigliarmi anche un monitor? Si passano mediamente 8/10 ore davanti e onestamente sui ricami complessi si perdono gli occhi! Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Come monitor ti consiglio l'MX239H di Asus (23" IPS 60 Hz. 1 pollice in meno è insignificante). Pannello e qualità costruttiva d'eccellenza, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche per il monitor vedi su trovaprezzi.it
Ultima modifica di azzurro_84 : 08-05-2017 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
ok i requsiti sono piuttosto blandi, si vede che nn e un software dalle grandi risorse, la ptoenza serve piu ceh altro x far girare i programmi di grafica
Quote:
in pratica ho tolto l'i7 che qualità-prezzo nn e piu un granche al giorno d'oggi e ho messo una vga un pelo piu piccolina, tanto e gia molto potente una scheda di fascia media del genere poi aggiunto alternative all'ssd e vediamo un po x il case ed eventuale sistema di raffreddamento in base ai tuoi gusti e alla necessita di silenziosità |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Alimentatore alternativo per la tua config? Per il case non ci sono grosse pretese. In pratica il pc è dietro una porta (faccio fatica a spiegarvelo) mentre monitor tastiera e mouse sono su una scrivania appoggiata al muro dentro la stanza principale. Che faccia rumore non interessa gran chè. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Corsair Carbide Spec-02 e Antec GX500 tamarri?
https://www.amazon.it/Corsair-CC-901.../dp/B00I0MKMG2 https://www.amazon.it/Antec-GX500-Ca.../dp/B00FF1GF9O A parte una lucetta accesa (rossa del Corsair e blu dell'Antec), più sobrio di così c'è soltanto la cassa da morto Semmai il seguente case è una tamarrata (a mio vedere): https://www.amazon.it/dp/B00KXPA9QC/...d_i=B00FF1GF9O De gustibus comunque... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ho fatto i preventivi per le due config. Sono ancora indeciso se Win 7 o Win 10. Non capisco perché ci sono due differenze di configurazione. Ad ogni modo ho un altra domanda. Ho visto che le RAM sono per OC. Servono? Perché costano una paccata... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Per Seven e Windows 10 occorrono due configurazioni diverse (cioè aventi CPU, schede madri e RAM diverse) perché sia Kabylake che Ryzen limitano gli aggiornamenti per Windows 7 - un atto d'arroganza da parte dei produttori di processori e OS per costringere gli utenti a passare a Windows 10 - e le CPU di nuova generazione supportano frequenze delle RAM fino a 2400 MHz, invece del massimo di 2133 MHz supportato dalle CPU di generazione precedente.
Ultima modifica di azzurro_84 : 08-05-2017 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Riguardo le RAM, secondo me 3200 MHz è una frequenza da gaming estremo. Nel tuo caso, 2133-2400 MHz sono più che sufficienti...
Ultima modifica di azzurro_84 : 08-05-2017 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Personalmente resto con Windows 7 perché lascia all'utente piena libertà di gestione del sistema. Cioè, su Windows 10 puoi installare ciò che vuole Microsoft, e no tutto ciò che vuoi tu (che sia sempre compatibile almeno da Seven in poi, naturalmente).
Ultima modifica di azzurro_84 : 09-05-2017 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come alimentatore più piccolino ad esempio un Corsair cx450m Di solito ci sono 10 o €15 di differenza fra RAM ad alta frequenza e RAM comuni x cui di solito sulle configurazioni che si consigliano su ryzen ci si mettono le più veloci possibili, discorso differente lato Intel dato che la frequenza massima possibile di default è limitata a 2400mhz x cui sarebbe inutile montare RAM più veloci (a meno di non fare overclock ma ho quel punto servirebbero componenti appositi e cambia buona parte della configurazione ma è un altro discorso) Se non hai particolari preferenze su una vecchia versione di Windows, dovresti montare anche dell'hardware x il pc un Po piu vecchiotto come dice giustamente azzurro, andrei sul 10 perché il più recente è più aggiornabile e il più sicuro eccetera |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
io ho esattamente l'Antec GX500, il quale dispone di 3 ventole: 2 in alto adiacenti, una posteriore, e non posso che ben recensirlo (al di là dei gusti estetici, comunque sempre soggettivi): nonostante il tecnico che mi ha assemblato il PC sia riuscito - per problemi di collegamenti - ad alimentare soltanto le ventole in alto (la posteriore quindi è stata rimossa), i componenti interni principali - CPU e GPU - raggiungono temperature massime non ideali ma sicuramente accettabili, anche a pieno carico (CPU 6600 47 °C con dissipatore Noctua NH-L12; MSI 1070 Gaming X 76 °C con impostazioni predefinite delle sue ventole), il tutto producendo rumore sempre minimo. È però anche vero che le 2 ventole in alto già montate da Antec le ho sostituite con quelle di Be Quiet, di qualità superiore. Ma penso che pure quelle di serie Antec vadano bene...
Ultima modifica di azzurro_84 : 09-05-2017 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La scheda video e un po altina come temperatura, mettila una ventola, di quelle che hai tolto, sulla parte anteriore del case e/o una be quiet al posteriore
Miglioreresti il flusso di aria complessivo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.