Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2017, 17:47   #89781
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
ragazzi oggi ho provato con i miei vicini a far spegnere il loro router ( loro hanno la 30 mega) e guardate i valori come sono diventati :

dopo che però hanno riacceso i valori sono diventati cosi :

possibile una tale perdita di quasi 30 mega di portanze da 121 a 96 ?
Possibilissimo.
Anche io ho perdite del genere per 1 solo utente
Old 07-05-2017, 18:59   #89782
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti
HO una ADSL Telecom 7 Mbitsec ( )
Attenuazione: tra i 50 ed i 55 dB in download
SNR: intorno ai 11 dB in download
Scarico intorno ai 450/500 KBs ed uppo intorno ai 30/40 KBs
Ultimamente ho avuto problemi di qualità e di bufferbloat
I secondi si sono risolti (passando da F ad A) installando un router TPLINK WRT841N ed usando il suo QoS specifico
Sui primi non ho trovato rimedio (sono sempre intorno a D)

AL momento ho quindi un MODEM ROUTER DSL2740R B1 che uso in full bridge solo come modem linkato alla WAN del TPLINK

CI sono circa 4500+ threads in questo topic e mi trovo in difficoltà a leggerli anche solo una parte ...

Poche domande:
Abito in peiferia di Ancona
HO un'armadio TELECOM a 100 mt da casa ma la cabina principale è a 4-5 KM (tra il mio armadio e la cabina ci sono almeno altri 4-5 armadi)
Nel mio paesello hanni inziati i lavori per la fibra (da un mese ed ovviamente hanno iniziato dal suo centro)
Questa la copertura secondo FIBRA FULL di PLANETEL:

Come faccio a capire di quale servizio di FIBRA si tratta ? Sento infatti parlare di diverse tipologie (100/50, 100/20, etc con diverse velocità ...)
E' possibile sapere quale sia il tempo ancora da aspettare per avere la fibra in casa ?
Il mio HW su citato andrà modificato ? Se si, tutto ?
Oggi pago circa 45 EUR al mese (ADSL e VOCE)
Di quanto aumenterà il costo per il servizio FIBRA e VOCE ?

Grazie anticipatamente
Paolo

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)

Ultima modifica di paolocorpo : 08-05-2017 alle 09:32.
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 19:20   #89783
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Possibilissimo.
Anche io ho perdite del genere per 1 solo utente
Confermo solo 1 un utente anche per me

Quindi non si può fare niente?

comunque non ho mai tenuto cali di velocità

lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 19:40   #89784
mancene
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Un saluto a tutti,
sto valutando se migrare a TIM in FTTC
Attivando un abbonamento a 100 mega e distando 300 mt dall'armadio sapreste dirmi cosa potrei agganciare come portante?
Che versione di router stanno inviando adesso ai nuovi abbonati?
Ringrazio
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 19:54   #89785
The Duccio
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Nessuno mistero: il vicino disturbante ogni tanto spegne il modem e quando lo spegne lui non ti disturba (e tu non disturbi lui e tutti gli altri eventualmente vicini nella tratta in rame). Fatti un giretto QUI sezione diafonia.

Certo che nonostante tutta la mia comprovata ignoranza in materia (quel poco che so l'ho imparato leggendo il thread e non ho alcun background sul campo) ma con tutti i post e sublinks collegati che ho messo insieme grazie ai post dei veri esperti, mi viene voglia di chiedere la gestione del post #1 come ho fatto per la scelta delle stampanti multifunzione.
Ma purtroppo so che sarebbe per forza di cose incompleto ed impreciso per rispondere alle domande di tipo amministrativo, copertura oltre che di natura tecnica senza la collaborazione di qualche vero tecnico che abbia poi voglia di effettuare le dovute correzioni.

Varrebbe comunque la pena per rispondere ad almeno metà della problematiche (solite domande)? Mah!
grazie. da quanto ho capito ci vuole pazienza e c'è poco da fare quindi. non credo che un eventuale upgrade alla 200 mb risolverebbe qualcosa. peccato, prima la linea andava bene.

edit, ho letto sull'aggiornamento delle schede dell'onu. mah, speriamo.

Ultima modifica di The Duccio : 07-05-2017 alle 19:56.
The Duccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:10   #89786
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Riavviato il router e perso un altro mega... siamo a 46
Stesso SNR e stessa attenuazione
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:19   #89787
No Life King
Senior Member

L'Avatar di No Life King

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da mancene Guarda i messaggi
Ringrazio
Fibra attivata venerdì, mi hanno dato lo scolapasta, ma non credo sia quello già abilitato al 35b.

Questo per intenderci:
CPU: Ryzen R9 3900x VGA: AMD Radeon RX 6900 XT RAM: 2x16GB Gskill Trident Z 3200 mhz MB: Asus TUF x570 Plus PSU: EVGA SuperNOVA 1200 P2 HDD: 2x Silicon Power M.2 nvme 2tb//1x Seagate Ironwolf 16TB CASE: Lian Li PC-o11-Dynamic PCMR MONITOR: LG C955//Gigabyte AD27QD COOLING: full loop by Byksky
No Life King è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:27   #89788
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:
Un saluto a tutti,
Attivando un abbonamento a 100 mega e distando 300 mt dall'armadio sapreste dirmi cosa potrei agganciare come portante?
Ringrazio
ciao,prova qui fibra.planetel.it
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:28   #89789
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
ciao,prova qui fibra.planetel.it
Ma dai, la portante indicata da quei siti è sballata in una buona percentuale di casi.

Molto meglio postare le tabelle di ironmark.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:30   #89790
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ma dai, la portante indicata da quei siti è sballata in una buona percentuale di casi.

Molto meglio postare le tabelle di ironmark.
Non capisco perché sei sempre cosi aggressivo con i tuoi commenti,non e prima volta che noto questa cosa.Datti una calmata !
Nel mio caso funziona benissimo .

ps:btw,sulla tabella di ironmark i dati sono senza diafonia e secondo quella cosa dovrei andare a piu di 100..vado a 50 .

Ultima modifica di Dark_Water : 07-05-2017 alle 20:34.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:34   #89791
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Non capisco perché sei sempre cosi aggressivo con i tuoi commenti,non e prima volta che noto questa cosa.Datti una calmata !
Nel mio caso funziona benissimo .
Aggressivo dai, ma se sono sempre le solite domande con le solite risposte note e arcinote, bisogna tornarci sopra mille volte e il thread è intasato delle solite richieste quando basterebbe una veloce ricerca.

Tu consigli quel sito per vedere la portante, l'utente si fa un'idea completamente sbagliata, poi magari torna qui a chiedere ancora.

Una risposta si da per bene, si spiega la variabilità della portante agganciabile e anche le condizioni che possono influenzarla (brevemente), oppure non si da.

Quante volte dico che ci vorrebbe una bella FAQ che riunisca tutto, ormai le risposte ci sono praticamente per il 99% delle domande.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:53   #89792
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Un saluto a tutti,
Ringrazio
Dipende da molti fattori, in primis altre VDSL già attive sul multicoppia
Ipotizziamo sui 70...
Al momento arriva lo scolapasta o la radiosveglia
Old 07-05-2017, 22:07   #89793
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:

Quante volte dico che ci vorrebbe una bella FAQ che riunisca tutto, ormai le risposte ci sono praticamente per il 99% delle domande.
Guarda, per esperienza ti dico che serve a poco. Nel gruppo fb è la stessa identica cosa, tutti fanno ciclicamente le stesse 5-6 domande, nonostante sia chiaramente indicato di leggere le FAQ che abbiamo redatto. E quando posto il link capita anche che si lamentino perchè dovrei rispondergli invece di indicargli di leggerle.
Eppure ci vorrebbero 10 minuti per leggerle tutte
Old 07-05-2017, 23:21   #89794
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Sì e se avessero la 100 M perderesti anche di più.
No, perderebbe esattamente lo stesso.

Quote:
Sai che non penso?

In teoria dovrebbero sfruttare tutti i 17MHz di banda, semplicemente allocando pochissimi bit su ogni portante, ma comunque producendo diafonia in tutto lo spettro del profilo.

Oltretutto 30Mb è già una perdita molto elevata, se producessero diafonia solo in uno spettro ristretto sufficiente ad ottenere i 30Mb del loro profilo non potrebbero produrre una diafonia cosi elevata.
Esatto... E non solo, se i profili 30 e/o 50 allocassero solo la porzione di spettro minima necessaria, perché ci sarebbe tutto quel margine? Intendo dire...

...è proprio perché il modem alloca sempre tutta la banda che può (con tutta la potenza che può) che quando deve trasmettere meno bitrate del massimo ottenibile si genera l'extra margine (ossia un margine superiore ai 6dB). Se il modem si auto limitasse la banda (o la potenza) allo stretto necessario per trasmettere il bitrate permesso dal profilo, il margine sarebbe sempre 6dB.

A questo proposito va detto che:
  • la "strategia" della bit allocation è di ottenere (all'incirca) lo stesso margine su tutte le portanti utilizzabili; se così non fosse ci sarebbero zone dello spettro più sensibili al rumore ed altre meno sensibili
  • una portante con 1 solo bit allocato genera la stessa diafonia di una portante che ne trasporta 15: l'aumento di bit ad una portante è ottenuto "rimpicciolendo" i bit stessi; quindi l'ampiezza di segnale di una portante (e di conseguenza il disturbo che crea) è la stessa, indipendentemente dal numero di bit assegnatole.

Detto ciò il conto è presto fatto... avere 28.9 di margine significa averne 22.9 in più dei canonici 6. Ci sarebbe dunque spazio per ulteriori 22.9/3=7.6 bit medi per portante, e non è un caso che, se moltiplicati per tutte le circa 2400 portanti DS, questi ultimi corrispondano proprio (circa) ai 70Mbit/s di differenza tra ottenibile e bitrate permesso dal profilo; ciò significa che (circa) tutte le portanti sono in uso e praticamente nessuna è "muta".

Il ragionamento di Digitalone comunque non è insensato... A suo tempo qualcuno propose una procedura di "Spectrum management" basata proprio sullo stesso assunto: "Quando l'ottenibile eccede di molto il bitrate permesso dal profilo, perché lasciare a quella linea un inutile margine in eccesso? Perché non ridurre la banda e/o la potenza di quella linea, in modo da inquinare meno il cavo con la diafonia?" Questo tipo di spectrum management non è stato poi adottato per la complessità della sua gestione, che avrebbe dovuto essere delegata alla ONU e coordinata tra diversi vendor (come il vectoring), a fronte di benefici incerti (quante linee in totale avranno così tanto margine da poter rinunciare ad una parte di esso? E poi quando una linea è affetta da poca diafonia in genere ne produce anche poca) e di svantaggi certi, dato che ridurre il margine comunque espone maggiormente agli errori.

E dopo questa breve incursione ritorno ai miei impegni urgenti...

Ultima modifica di ironmark99 : 07-05-2017 alle 23:24.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 03:57   #89795
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Puglia / Brindisi

Buongiorno a tutti,
Fatto richiesta di attivazione fibra smart TIM 100/20 per casa dei miei genitori in puglia e in prov di brindisi dopo anni di ADSL telecom che e' diventata cosi satura da raggiungere velocita' ad 1-2 Mbit in down.

I risultati che ottengo da fibra full planet per VDSL sono i seguenti, il cabinet sembrrerebbe abbastanza vicino, 32 metri.

http://imgur.com/a/F02q9

Qualcuno mi sa dare dei feedback sul servizio fibra ottica di TIM nella Provincia di Brindisi, Taranto e Lecce ?

Grazie

Ultima modifica di Triccio : 08-05-2017 alle 07:42.
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 07:45   #89796
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
ma quindi oggi è il giorno dell'incredibile balzo in avanti a 200m ?
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 07:49   #89797
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
ma quindi oggi è il giorno dell'incredibile balzo in avanti a 200m ?
Io starei un po' di più sul forum visto che non sai neanche che é stato spostato all'8 Giugno 😂
Old 08-05-2017, 09:14   #89798
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Iscritto dal: Oct 2006
Buongiorno a tutti, qualcuno nella provincia di Taranto riesce a navigare?da un oretta solo la fibra sembra Ko..fonia funziona normalmente..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 08-05-2017, 09:16   #89799
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, qualcuno nella provincia di Taranto riesce a navigare?da un oretta solo la fibra sembra Ko..fonia funziona normalmente..

http://servizioallerta.it/problemi/telecom-italia/mappa
Old 08-05-2017, 09:17   #89800
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi

Mi sa che abbiamo lo stesso problema...navigazione inesistente, mi ha fatto apriore solo tim e fastweb ma lentamente...e l'app da iphone funziona ed il 187 da rete fissa non risponde...meno male che ho lasciato anche una ADSL qui...

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian