Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2017, 17:17   #8141
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Si ma quello che dice lui è questo

Se comando a parte raddoppio mosfet, caps e induttanze ogni mosfet dovrà fare meno lavoro perché anche se saranno comandati in modo uguale saranno attraversati da metà corrente e quindi scaldano meno.

Mi trovo anche io d'accordo, sicuramente scalderanno meno, magari saranno meno precisi nella risposta ma più freschi.
si certo, se leggi gli altri due miei post l'ho espresso anche io...così come varie volte in precedenza .
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 17:23   #8142
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ho trovato la foto della Asus B350-F:

https://www.cclonline.com/images/ava...-M0AAY0-01.png

La vendono a £ 111.
Bella è bella, esteticamente, ma credo un po' troppo in alto per una B350
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 17:24   #8143
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scusa ma io non sono mica così convinto di sta cosa.
Cioè il punto "debole" delle fasi sono i fet e se raddoppi i fet dovrebbe essere come avere il doppio delle fasi anche se non puoi controllarle in modo indipendente.
Mi sono espresso male, il meglio è riferito all' efficienza / precisione.
Del resto lato calore si trovano già misurazioni dove le asrock sono più fredde rispetto alle giga (lato B350)
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 17:36   #8144
Impronta
Member

L'Avatar di Impronta

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Messina
Salve ragazzi vi seguo da un po e penso che con l'uscita della Strix x370 sarò anche io dei vostri
Impronta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 17:39   #8145
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Semplicemente i produttori non sono obbligati a dirti che tipo di chip usano, ma solamente le specifiche di funzionamento garantite. Una volta che io ti ho garantito quel banco o kit di memoria per una frequenza X con timings X a un voltaggio X sono a posto... poi quali componenti usare per garantire determinate caratteristiche lo decido io.

Corsair acquisterà i chip di RAM a lotti a seconda del prezzo di mercato corrente al momento della trattativa.

Stesso discorso delle vram usate nelle VGA... non puoi sapere chi produce i chip di vram fino a quando non ti arriva in mano.

Dimmi piuttosto che manca una legge che obbliga i produttori a comunicare determinate caratteristiche... ma imho sarebbe una follia, soprattutto visto che parliamo di funzionamento fuori dalle specifiche jadec. Perché non dimentichiamo che, finché si rimane entro valori di frequenza ufficialmente supportati dall'imc, tutte le memorie funzionano alla grande.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
Ciao,
no non ti dico che serva una legge per obbligare i produttori. Basterebbe il buon senso.
Ti faccio un esempio che sicuramente sarà capitato:
L'utente legge prima il QVL della mb prescelta e vede un kit, poi per essere più sicuro va sul sito del produttore del kit ram e sul configuratore vede che quel kit è dato per compatibile con la mb prescelta.
Acquista il tutto e vede che per la frequenza X dichiarata dal produttore della ram e quindi come dici te garantita (sebbene questa possa essere superiore a quella std jedec e quindi da considerarsi oc) non c'è niente da fare, né contattando l'assistenza della mb né quella della ram. Poi passato del tempo scopre che il produttore della mb revisiona il QVL e riporta il numero di revisione per quel kit che aveva lui e scopre che quello che aveva lui è di un altra revisione. Bene ora di chi è la colpa? Per me è di mancata informazione da parte del produttore ram sia all'utente finale (era suo diritto sapere prima di acquistare che una particolare revisione non funziona alla frequenza x con timing y con tensione z con quella scheda madre, nonostante il product number sia dichiarato compatibile) sia al produttore della mb che testa e redige un proprio QVL e che quindi non è stato avvertito che quel kit è stato revisionato e che la revisione cambia il comportamento ergo deve essere segnalato in QVL.
Lo so sono puntiglioso ma è deformazione aeronautica, non ci posso fare nulla

Cmq ripeto, io non dico che deve essere un obbligo ma che al produttore di ram non costerebbe nulla fare una lista delle revisioni dei propri prodotti.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 17:40   #8146
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Bella è bella, esteticamente, ma credo un po' troppo in alto per una B350
Per farsi un'idea lì vendono,
Gigabyte AB350 Gaming 3 - £ 107
Asus Prime B350 Plus £ 85
ASUS PRIME X370-PRO £ 141.
ASUS ROG STRIX X370-F a £ 184
Crosshair Vi Hero a £ 225
Old 07-05-2017, 18:00   #8147
giap959
Senior Member

L'Avatar di giap959

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Giuliano MIlanese
bene finalmente mi son deciso, oggi ho ordinato:
cpu: ryzen 7 1700
mb: asrock x370 Gaming K4
m.2 samsung ssd 960 evo 250gb MVMe
le memorie le avevo prese a marzo, spero che girino
G.Skill F4.3200C16D.16GTSW
son contento di mè
CASE Cougar Panzer max MB ASUS ROG STRIX B660-F gaming wifi HD SISTEMA SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 CPU Intel i5 12600k dissipatore CPU *******RAM Kingston DDR5 32 gbGPU AMD Radeon RX7900GRE ALI Sharcoon SilentStorm icewind edition 750W MONITOR 1 Asus PB287Q MONITOR 2 HP 2310ti
giap959 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:05   #8148
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Per farsi un'idea lì vendono,
Gigabyte AB350 Gaming 3 - £ 107
Strano comunque, qua da noi su trovaprezzi si vede sui 110-115, i 111£ della asus b350-f al cambio farebbero molto piu, trovarla sui 120euro sarebbe davvero interessante.
La msi carbon mi pare sia nella fascia 130-140, quasi come una x370 "base"
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:16   #8149
Impronta
Member

L'Avatar di Impronta

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Messina
[quote=Mparlav;44721415]Niente male la ASUS AM4 X370-F, esteticamente parlando

Grazie per la segnalazione era un po che ero in attesa
Impronta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:27   #8150
Gioz
Senior Member

Quote:
Ah ok, allora si
Ma anche come corrente fornita se raddoppi i fet puoi tirare il doppio di corrente.
no aspetta, è un metodo farlocco per evitare di surriscaldare la fase, non per farla tirare il doppio.
ha senso finché la intendi per mantenere in vita felicemente un sistema economico più che per disporre di maggior potenza.
non a caso sulle schede di categorie superiori hai fasi doppiate in maniera "propria", non glorifichiamo una tecnica cheap
Old 07-05-2017, 18:43   #8151
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Intanto è uscita questa:

AM4 Prime A320M-K
https://www.asus.com/it/Motherboards...pecifications/

la prima mobo con a320 che vedo...ed è una MicroATX...

Come MATX io prenderei questa:
ASRock AB350M Pro4

o questa: (la solita...che imho è buona )
Asus Prime B350M-A
A livello di conettività, secondo me la M-ATX migliore è questa

https://www.msi.com/Motherboard/B350...eature-section
Old 07-05-2017, 18:48   #8152
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
no aspetta, è un metodo farlocco per evitare di surriscaldare la fase, non per farla tirare il doppio.
.............
non a caso sulle schede di categorie superiori hai fasi doppiate in maniera "propria", non glorifichiamo una tecnica cheap
Tecnica abusata speso anche nelle schede madri della precedente generazione e causa di notti insonni, tanti mal di testa ed improperi con tanto di RMA finale.
Old 07-05-2017, 19:11   #8153
Emaximus
Senior Member

L'Avatar di Emaximus

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ok quindi mi pare di capire che esistono due modi di doppiare le fasi, uno "buono" e uno "farlocco".
Non sapevo di questa cosa quindi ritiro tutto quelloc he ho detto.

Sono curioso però di capire al differenza cirucitale, qualcuno sa spiegarmela?
Il metodo usato da MSI è il fake phase scheme in cui non usa un doubler e un driver dedicato, ma raddoppia solo gli induttori: http://sinhardware.com/images/vrmguide/5.png

Ultima modifica di Emaximus : 07-05-2017 alle 19:18.
Emaximus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 19:14   #8154
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Ho trovato la foto della Asus B350-F:

https://www.cclonline.com/images/ava...-M0AAY0-01.png

La vendono a £ 111.
E solo ieri ero riuscito a dire "non mi serve Ryzen, sono a posto almeno fino ai 10nm" e ora vedo questa board.
Old 07-05-2017, 19:22   #8155
Gioz
Senior Member

Quote:
Ok quindi mi pare di capire che esistono due modi di doppiare le fasi, uno "buono" e uno "farlocco".
Non sapevo di questa cosa quindi ritiro tutto quelloc he ho detto.

Sono curioso però di capire al differenza cirucitale, qualcuno sa spiegarmela?
la fase in senso stretto prevede:
- un controller (che in pratica passa il segnale pwm, ovvero il duty cycle alla tal frequenza) - a seconda del controller sai quante fasi possono essere gestite visto che è comune e a monte del sottosistema di alimentazione;
- il driver, che pilota fisicamente i transistor causando lo switching on/off;
- i componenti che fanno il lavoro "grezzo", quindi l'induttore i mos ecc;
se doppi la fase interponi un doubler che, pagando con una frequenza di switching ridotta, ti da due duty cycle su due driver, quindi da una "linea di controllo" ne consegue la possibilità di pilotare due fasi - potresti anche sdoppiarla ulteriormente ma di conseguenza la frequenza calerebbe oltre e quindi risulta da valutare se e quando ne valga la pena.
diversamente, in questo caso, non hai il doubler ma il controller passa segnale ad un driver che come carico ha due linee parallele, ai suoi occhi la fase è una, ma essendo uguali in parallelo la corrente si distruirà sui due rami con conseguente minor riscaldamento dei componenti ed il mantenimento di una condizione di funzionamento più efficiente a parità carico, però la fase è una pilotata come tale e si comporta come tale.

la CH6 che citavi prima, mi pare sia una 12 fasi doppiata, con un controller 4+2 che quindi si comporta realmente come 8+4 a frequenza dimezzata.
asrock mi pare abbia un 6+2, ad esempio la taichi da ben 16 fasi è doppiata e si comporta come una 12+4.
se metti in parallelo 12 linee uguali senza doppiare e pilotandole insieme, sempre di una fase si tratta, con le allegre ballerinerie della tensione.
Old 07-05-2017, 19:31   #8156
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
Quindi la B350 TOMAHAWK ARCTIC è composta da 4+2
Old 07-05-2017, 19:45   #8157
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Vi ringrazie, ora mi è più chiaro
No ma Gioz ne sa troppo. Assieme Mister D ed anche altri.
C'è solo da imparare.
Old 07-05-2017, 19:49   #8158
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
la fase in senso stretto prevede:
- un controller (che in pratica passa il segnale pwm, ovvero il duty cycle alla tal frequenza) - a seconda del controller sai quante fasi possono essere gestite visto che è comune e a monte del sottosistema di alimentazione;
- il driver, che pilota fisicamente i transistor causando lo switching on/off;
- i componenti che fanno il lavoro "grezzo", quindi l'induttore i mos ecc;
se doppi la fase interponi un doubler che, pagando con una frequenza di switching ridotta, ti da due duty cycle su due driver, quindi da una "linea di controllo" ne consegue la possibilità di pilotare due fasi - potresti anche sdoppiarla ulteriormente ma di conseguenza la frequenza calerebbe oltre e quindi risulta da valutare se e quando ne valga la pena.
diversamente, in questo caso, non hai il doubler ma il controller passa segnale ad un driver che come carico ha due linee parallele, ai suoi occhi la fase è una, ma essendo uguali in parallelo la corrente si distruirà sui due rami con conseguente minor riscaldamento dei componenti ed il mantenimento di una condizione di funzionamento più efficiente a parità carico, però la fase è una pilotata come tale e si comporta come tale.

la CH6 che citavi prima, mi pare sia una 12 fasi doppiata, con un controller 4+2 che quindi si comporta realmente come 8+4 a frequenza dimezzata.
asrock mi pare abbia un 6+2, ad esempio la taichi da ben 16 fasi è doppiata e si comporta come una 12+4.
se metti in parallelo 12 linee uguali senza doppiare e pilotandole insieme, sempre di una fase si tratta, con le allegre ballerinerie della tensione.
Bella spiegazione davvero!
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:04   #8159
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Il video é ottimo, ma non ho capito quale tra la 3 "big"+3 asrock e la 4+2 msi sia la soluzione migliore.
Vedremo anche la nuova asus se sará ai livelli della carbon msi, a contendersi il trono della migliore b350
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:06   #8160
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
In teoria meglio la Taichi?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Finalmente un bel portatile gaming in of...
Speciale Ring su Amazon: videocitofoni e...
Clair Obscur: Expedition 33 è il ...
Creatività umana in pericolo? Il ...
Windows 11, il PC non si avvia: l'incubo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian