|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[Win10] Rallentamenti improvvisi
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare matto! Praticamente, il PC ha dei momenti in cui rallenta paurosamente (me ne accorgo dal puntatore del mouse e dalla musica, effetto slowmotion per intenderci) per 2-3 secondi e la cosa è molto fastidiosa perché succede spesso. Vi faccio l'elenco dei tentativi per trovare l'errore: memtest86 (ma ho anche provato a mettere banchi nuovi, ma nulla); hdtune per controllare i miei due dischi (uno magnetico, uno ssd); formattato e installato win10 sull'hdd anzichè l'ssd, nulla; pulizia ventole, nulla. Formattando ho installato soltanto firewall e antivirus, anche di diverse software house ma il problema sussiste sempre e comunque! Quali altre prove potrei fare?? Grazie fin d'ora! Ultima modifica di grifis78 : 02-05-2017 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Spesso i rallentamenti sono causati da settori danneggiati o pendenti , se non lo hai fatto controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi fissi e fai il test per controllare la superfice dei dischi il test lento di hdtune puo durare anche 1 - 2 ore a seconda delle dimensioni del disco fisso .
Prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. che si vedono nella finestra chiamata "healt" di hdtune , cosi vediamo se uno dei dischi ha qualche problema . Controlla anche l'uso del processore e della ram in "gestione attività" di Windows , un uso troppo elevato di ram o del processore puo causare rallentamenti . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti posto un'immagine di "gestone attività" dove becco uno dei picchi della cpu. In particolare questo è avvenuto quando ho aperto openvpn, ma questi picchi ci sono anche in momenti in cui non faccio nulla di particolare.
Il consumo di metà ram che vedi è dovuto al fatto che ho aperto una machcina virtuale, ma i picchi di cui sopra avvengono anche che io apra solo il browser e spotify. Non ho postato immagini di hdtune e smart perchè è tutto ok per i dischi.
Ultima modifica di grifis78 : 03-05-2017 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per la cpu sono normali picchi del genere .
Per la ram invece farei una prova disabilitando la macchina virtuale , in modo da capire se il problema e causato da l' uso della ram . Farei anche un altra prova staccando del tutto il disco fisso meccanico , in modo da capire se il problema e causato dal disco fisso (anche se i programmi dicono il contrario ) . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie intanto per i tuoi interventi!
Ho appena provato anche questo, ma nulla. Ho anche riformattato rimettendo windows 10 sull'ssd, niente, stesso problema. Riprovo a mettere la vecchia ram e vediamo che succede. EDIT: niente da fare neanche con altra ram, il problema sussiste. Ultima modifica di grifis78 : 04-05-2017 alle 07:28. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Scusate il doppio post...
Ho provato anche l'ultima, ovvero togliere la scheda video e utilizzare quella interna... Ovviamente, nulla! Il problema periste! Anzi, sembra che col tempo il problema peggiori! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
proviamo con la finestra successiva: monitoraggio risorse
vediamo chi consuma cpu/ram e/o fa continui accessi ai dischi della macchina ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Quanto tempo devo monitorare prima di postarne i risultati P.S. Saranno pure normali i picchi dell'utilizzo della CPU, ma è proprio in quel momento che ci sono i rallentamenti... Avendo testato tutte le periferiche a parte la CPU, non è che il problema sta proprio? Si starà guastando in qualche modo?
Ultima modifica di grifis78 : 05-05-2017 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
EDIT: come non detto, pensavo di aver trovato il problema, invece no purtoppo.
Ultima modifica di grifis78 : 18-05-2017 alle 06:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

]