Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2017, 16:14   #3821
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
ZenStates lavora anche sulla ASUS x370 pro

Ciao luca,
mi spieghi questo Zen states?
Praticamente dopo che hai occato tutto normale dal bios puoi fare i step da windows?
Oppure il bios va lasciato a default?
Come interagisce?
Old 03-05-2017, 17:45   #3822
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Bene!
Il Vcore scende correttamente?
Forse me lo sono perso, che configurazione hai?
Il vcore viene rilevato un pò a caso, non credo ci sia modo di verificare che nel singolo pstate scenda, neppure a default riesco a vederlo correttamente. Comunque senza pstate consumo minimo 27W con i pstate (1400mhz @ 0.85v) 16w, c'è una bella differenza per me che vado semifanless.
Ryzen 1600 @ 3.8ghz @ 1.231v + Asrock B350M pro4
Old 03-05-2017, 18:27   #3823
Pain_Killer_Alex
Senior Member

L'Avatar di Pain_Killer_Alex

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Frascati
ho un paio di domande, sperando che non siano già state fatte ma non credo dato che vi leggo spesso, dunque vi chiedo:

-ritenete aida64 un software degno per testare RS una configurazione? perchè io ho sempre utilizzato prime95... come molti di voi, ma noto che a 4050mhz mi da errori solo aida mentre prime e giochi nulla... e qui non capisco

-che settaggi utilizzate per quanto riguarda SVM(Virtualization), C6State e SVT? se possibile, il perchè..... grazie...

sto cercando con la mia mobo in sign e la nuova rev del bios di sistemare qualcosa ma noto con piacere che ancora siamo abbastanza in alto mare... un saluto a tutti ragazzi
Ho trattato con: gianni1879 ; doom3.it ; sandroroma93 ; fafathebest ; damida ; Alex83 ; adrian1984 ; veltosaar ; clasprea ; bottoni ; Ectoplasm ; skywalker71 ; f3d387 ; sisco123 ; Zekila ; KJx89 ; drive97 ; Andrea74q e tanti altri!!
Pain_Killer_Alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 19:46   #3824
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Pain_Killer_Alex Guarda i messaggi
ho un paio di domande, sperando che non siano già state fatte ma non credo dato che vi leggo spesso, dunque vi chiedo:

-ritenete aida64 un software degno per testare RS una configurazione? perchè io ho sempre utilizzato prime95... come molti di voi, ma noto che a 4050mhz mi da errori solo aida mentre prime e giochi nulla... e qui non capisco
Non sei stabile, probabilmente avrai anche errori WHEA e core L1, visibili con hwinfo64.
Se un sistema non passa il trittico prime (blend+fft), occt e aida, è ben lontano dall'essere stabile tutti i giorni. Ogni programma stressa maggiormente una parte del processore e relativo soc, non puoi sapere cosa è instabile con un solo programma.
Old 04-05-2017, 01:17   #3825
Pain_Killer_Alex
Senior Member

L'Avatar di Pain_Killer_Alex

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Frascati
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Non sei stabile, probabilmente avrai anche errori WHEA e core L1, visibili con hwinfo64.
Se un sistema non passa il trittico prime (blend+fft), occt e aida, è ben lontano dall'essere stabile tutti i giorni. Ogni programma stressa maggiormente una parte del processore e relativo soc, non puoi sapere cosa è instabile con un solo programma.
ok ora cerco di fare qualche prova cosi da postare anche qualche result! grazie comunque, mi chiedevo più che altro se fosse affidabile... penso di si comunque, devo tweakare qualcosina! sui 3925 a 1.375 è stabile, oltre nemmeno con 1.42 regge
Ho trattato con: gianni1879 ; doom3.it ; sandroroma93 ; fafathebest ; damida ; Alex83 ; adrian1984 ; veltosaar ; clasprea ; bottoni ; Ectoplasm ; skywalker71 ; f3d387 ; sisco123 ; Zekila ; KJx89 ; drive97 ; Andrea74q e tanti altri!!
Pain_Killer_Alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 04:34   #3826
flaps
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Pain_Killer_Alex per testare nel modo piu' veloce che sei rock solid usa intel burntest, poiche ti da subito l'idea se e' stabile o no. Una volta che sei stabile con quello per vedere se lo sei davvero fai una passata con prime95 per 5 6 ore o piu'. In pratica il primo essendo veloce ti dice se sei nella direzione giusta il secondo ti dice se veramente e' rock solid il tuo settaggio.
Per testare le ram se vuoi essere ancora piu' sicuro c'e' memtest86.
Ci sono tanti altri programmi per farlo ma questi di solito sono i piu' usati.
flaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 09:03   #3827
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Ciao luca,
mi spieghi questo Zen states?
Praticamente dopo che hai occato tutto normale dal bios puoi fare i step da windows?
Oppure il bios va lasciato a default?
Come interagisce?
ho lasciato tutto il bios a default tranne la llc cpu, timings e frequenza ram.
da windows poi ho impostato tutti i pstate tramite zenstates, funziona correttamente e ogni avvio si attiva ridotto a icona

comunque ho provato soltanto per curiosità, perchè l'overclock a pstate al momento è una baggianata bella e buona su qualsiasi scheda madre in quanto il profilo 'Ryzen Balanced' e/o 'Massime prestazioni' ,che amd consiglia di impostare per non avere un degrado di prestazioni, esclude le basse frequenze del profilo P2 ....quindi tempo perso

la migliore cosa al momento è impostare da bios frequenza fissa e il voltaggio tramite offset...
io quindi sulla asus tengo il 1700 a 38x fisso e offset vcore +0.006v (quindi 1.185v + 0.006= 1.191v circa) e mi vedo scendere il vcore in idle a 0.46v circa ...con temp sul processore pari alla tamb esterna, quindi adesso 19°

Ultima modifica di luca_pw : 04-05-2017 alle 09:05.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 09:15   #3828
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Scusate ma interesserebbe anche a me. Dove si vedrebbero gli errori memoria in hwinfo64? Non riesco a trovare la sezione. Grazie.
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 09:19   #3829
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Scusate ma interesserebbe anche a me. Dove si vedrebbero gli errori memoria in hwinfo64? Non riesco a trovare la sezione. Grazie.
devi attivare hwinfo in modalità solo sensori
poi nella finestra che ti apre vai all'ultimo rigo della lista...
Old 04-05-2017, 09:21   #3830
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
devi attivare hwinfo in modalità solo sensori
poi nella finestra che ti apre vai all'ultimo rigo della lista...
Windows Hardware Errors (WHEA)? (grazie per la risposta intanto!)
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 09:57   #3831
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
ho lasciato tutto il bios a default tranne la llc cpu, timings e frequenza ram.
da windows poi ho impostato tutti i pstate tramite zenstates, funziona correttamente e ogni avvio si attiva ridotto a icona

comunque ho provato soltanto per curiosità, perchè l'overclock a pstate al momento è una baggianata bella e buona su qualsiasi scheda madre in quanto il profilo 'Ryzen Balanced' e/o 'Massime prestazioni' ,che amd consiglia di impostare per non avere un degrado di prestazioni, esclude le basse frequenze del profilo P2 ....quindi tempo perso

la migliore cosa al momento è impostare da bios frequenza fissa e il voltaggio tramite offset...
io quindi sulla asus tengo il 1700 a 38x fisso e offset vcore +0.006v (quindi 1.185v + 0.006= 1.191v circa) e mi vedo scendere il vcore in idle a 0.46v circa ...con temp sul processore pari alla tamb esterna, quindi adesso 19°
Io ho fatto come te sulla prime però non mi si abbassa il voltaggio.. poi controllo meglio...
mi spiego meglio: con windows a high performace non mi si abbassa mai la frequenza quindi il voltaggio è sempre lo stesso, effettivamente devo controllare meglio come posso fare?

Ultima modifica di JosèGarciaBolivar : 04-05-2017 alle 10:02.
JosèGarciaBolivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 10:19   #3832
Mikkinen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Hai provato nelle impostazioni avanzate delle opzioni di risparmiare energia ad abbassare il livello minimo della cpu?
Old 04-05-2017, 10:25   #3833
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Io ho fatto come te sulla prime però non mi si abbassa il voltaggio.. poi controllo meglio...
mi spiego meglio: con windows a high performace non mi si abbassa mai la frequenza quindi il voltaggio è sempre lo stesso, effettivamente devo controllare meglio come posso fare?
per prima cosa
in hwinfo non guardare il 'cpu core voltage VDDCR_cpu' perchè registra il min e max del pstate più perfomante (quindi utile a vedere le variazioni voltaggio a carico)
guarda la voce 'vcore' sotto il raggruppamento 'asus b350 plus' e vedi se il minimo registrato è attorno 0.5v
altrimenti puoi aprire anche cpuz per verificarlo...

fammi sapere
Old 04-05-2017, 18:27   #3834
irendul
Member

L'Avatar di irendul

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pain_Killer_Alex Guarda i messaggi
ok ora cerco di fare qualche prova cosi da postare anche qualche result! grazie comunque, mi chiedevo più che altro se fosse affidabile... penso di si comunque, devo tweakare qualcosina! sui 3925 a 1.375 è stabile, oltre nemmeno con 1.42 regge
Io sono solid con il mio 1600 a quei settaggi. Pare strano
Old 04-05-2017, 18:32   #3835
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Windows Hardware Errors (WHEA)? (grazie per la risposta intanto!)
Si e nel caso anche la cache facesse errori, spunterà una voce sotto a quella.
Old 04-05-2017, 18:38   #3836
88fabio88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Ieri sono riuscito ad avere tutto l'occorrente per far funzionare il pc. 1700 , Asus crosshair e gskill F4-3200C15D-16GTZSW

Le RAM sulla crosshair sono riuscito per il momento a mandarle a 3200 inserendo manualmente i timings.

Il cas cl anche inserendo 15, me lo setta a 16.... ho provato ad impostare 14 e l'ha preso...ora sono sotto con i test con memtest64.... quanto lo lascio andare?

Ultima modifica di 88fabio88 : 04-05-2017 alle 18:41.
88fabio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 18:48   #3837
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Che forti sono quelli di tomshw, fanno una guida su come overclockare ryzen ma chissà come mai alla stessa frequenza di certi utenti qui ottengono punteggi più bassi
guardando Cinebench a me sembrano abbastanza in linea con la media, se escludi i punteggi di chi ha fatto varie ottimizzazioni mangiando punti di volta in volta arrivando a dei "record", ma magari mi sfugge qualcosa.
tipo a 4GHz riportano un 1770 ed a quella frequenza mi pare che abbiamo fatto tra i 1780 circa e i 1820 circa andando a memoria, forse già guardando in porima pagina abbiamo punteggi oltre 4100MHz inferiori a 1800 punti e poco sopra i 3900MHz maggiori di 1800 punti.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 18:51   #3838
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da 88fabio88 Guarda i messaggi
Ieri sono riuscito ad avere tutto l'occorrente per far funzionare il pc. 1700 , Asus crosshair e gskill F4-3200C15D-16GTZSW

Le RAM sulla crosshair sono riuscito per il momento a mandarle a 3200 inserendo manualmente i timings.

Il cas cl anche inserendo 15, me lo setta a 16.... ho provato ad impostare 14 e l'ha preso...ora sono sotto con i test con memtest64.... quanto lo lascio andare?
i cas dispari non ci sono, solo pari
Old 04-05-2017, 19:06   #3839
88fabio88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Quote:
i cas dispari non ci sono, solo pari
spero per il momento...comunque l'importante che siano stabili a 3200

per fare qualche test sull'overclock, cosa consigliate? prime? aida64? occt? o cos'altro... io ero abituato ad usare sul vecchio intel linx

ps. certo che il bios della crosshair è una giungla

Ultima modifica di 88fabio88 : 04-05-2017 alle 19:13.
88fabio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 19:14   #3840
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
https://www.tomshw.it/come-overclocc...md-ryzen-85343

Una volta tanto hanno fatto una cosa buona.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian