Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2017, 11:58   #89461
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
raga un sito dove calcolare la distanza dall'armadio tim?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 12:04   #89462
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Esatto

Su Amazon c'è l'RT che è router senza modem VDSL2.
Saluti
Kappa
dall Inghilterra si riesce a prendere da vedere che firmware monta poi..
Old 29-04-2017, 12:09   #89463
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
2 VDSL stesso condominio (coperto sia fttc/ftth):

in WiFi usando Connectify Dispatch per il Load Balance

Ora aspetto il profilo 1000mega per una terza attivazione che sarà in FTTH, ma sta volta senza commettere lo stesso sbaglio delle prime 2 attivazioni
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 13:29   #89464
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ce la faremo mai a vedere 1ms al gateway\primo hop su rame?
Finche' c'e il doppino telefonico di mezzo sono necessari una coppia modulatore/demodulatore e di un sistema di correzione degli errori adeguato.

Tecnicamente si puo' anche fare sacrificando le prestazioni ma non vale l'investimento.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 13:29   #89465
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
raga un sito dove calcolare la distanza dall'armadio tim?
Inutile, son tutti sbagliati. L'unica cosa utile è trovare l'indirizzo approssimativo del proprio armadio (con planetel) poi andare su GMaps con streetview trovarlo davvero, a quel punto fare il percorso pedonale (che comunque sarà approssimativo, a seconda del giro dei cavi) con la propria casa.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 14:33   #89466
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Buon pomeriggio a tutti
Ho smontato questa presa per eliminare le due derivazioni che partivano:

Una volta smontata c'erano: una coppia di fili che era connessa in corrispondenza del plug con disegnato la casetta e che veniva da un lato della casa, poi, da un'altra canalina provenivano due coppie di fili (suppongo fossero le derivazioni) ed erano connessi, sempre tramite due connettori, nella parte inferiore della presa.

Ho lasciato i connettori connessi, ma ho staccato i 4 fili e li ho lasciati "volanti", solo per il tempo necessario a fare le prove, poi provvederò ad isolare il tutto.

Ho connesso il router, acceso e, nonostante abbia aspettato abbondantemente più di 5 minuti, non riesce più a connettersi, tant'è che la spia della connettività continua a lampeggiare. La rete Wi-Fi viene attivata, riesco ad accedere al router e mi dice, ovviamente, che la connessione ad Internet non è stata stabilita.

Non ho potuto fare altre prove, perché son dovuto andare via, ma mi chiedo: cosa ho sbagliato in un'operazione così semplice?
Forse devo staccare totalmente i due connettori a cui erano collegate le due coppie di fili?

Grazie
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 14:43   #89467
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fedex_32 Guarda i messaggi
Una curiosità che magari i più esperti sapranno, un amico mi ha detto che TIM nel caso in cui si utilizzi un modem non loro (sarei interessato al fritz 7490) potrebbe fare storie, questa cosa è campata per aria dalla sua mente perversa o in effetti è vera? Grazie
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Storie in che senso? Semplicemente non è supportato, devi estrarti i parametri voip con una procedura "amatoriale" se vuoi mantenere il telefono, altrimenti puoi metterlo senza problemi.

Ovviamente non riceverai nessun supporto da TIM e in caso di chiamata per problema tecnico, guasto od altro se non hai il loro modem sulla linea non potrai ricevere assistenza, tutto qui.
Quote:
Ok chiarissimo allora, in caso di guasto meglio tenersi il loro modem a portata di mano e rimontarlo
Il fritz 7490 è gestito dal sistema di telegestione Regman, e pertanto si autoconfigura da solo con i parametri VOIP.
Old 29-04-2017, 14:44   #89468
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Affrontato mille volte. In una parola: AGCOM.

Se arriva un altro operatore poi bisogna disattivare il vectoring a tutti e tutti perdono 20-30Mb o magari di più, come reagiscono poi gli utenti?
Ma questa non è una buona scusa, che facciamo mal comune mezzo gaudio?
Le lamentele ci saranno sempre, basta leggere questo thread dove ci si lamenta per la perdita di 10 bits/s...
Con questa scusa allora AGCOM dovrebbe proibire di far attivare a Tim armadi dove non ci sono anche gli altri operatori.

Nel mio caso c'è solo l'armadio Tim, e se gli altri operatori non ne hanno messi di propri fino ad ora dubito fortemente che lo faranno in futuro, quindi lo potrebbero attivare e in tal caso potrei pure pensare di chiedere l'upgrade a 200.
Ma cosi non ci penso minimamente, a meno che il passaggio sia a costo zero, cosa impossibile.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 14:45   #89469
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Buon pomeriggio a tutti
Ho smontato questa presa per eliminare le due derivazioni che partivano:

Una volta smontata c'erano: una coppia di fili che era connessa in corrispondenza del plug con disegnato la casetta e che veniva da un lato della casa, poi, da un'altra canalina provenivano due coppie di fili (suppongo fossero le derivazioni) ed erano connessi, sempre tramite due connettori, nella parte inferiore della presa.

Ho lasciato i connettori connessi, ma ho staccato i 4 fili e li ho lasciati "volanti", solo per il tempo necessario a fare le prove, poi provvederò ad isolare il tutto.

Ho connesso il router, acceso e, nonostante abbia aspettato abbondantemente più di 5 minuti, non riesce più a connettersi, tant'è che la spia della connettività continua a lampeggiare. La rete Wi-Fi viene attivata, riesco ad accedere al router e mi dice, ovviamente, che la connessione ad Internet non è stata stabilita.

Non ho potuto fare altre prove, perché son dovuto andare via, ma mi chiedo: cosa ho sbagliato in un'operazione così semplice?
Forse devo staccare totalmente i due connettori a cui erano collegate le due coppie di fili?

Grazie
Hai staccato i fili sbagliati...la parte che va al modem è quella con il disegno del computer....e li deve arrivare il cavo delle linea esterna
Old 29-04-2017, 14:48   #89470
baron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il fritz 7490 è gestito dal sistema di telegestione Regman, e pertanto si autoconfigura da solo con i parametri VOIP.
Una volta, attualmente l'autoconfigurazione non funziona più in gran parte d'Italia da quanto ho letto.
Old 29-04-2017, 14:53   #89471
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però è anche vero che su Tim se non vuoi il telefono classico la soluzione easy è semi regalata dal gestore stesso.

L'app Tim (android, ios) funziona anche se il router è un altro.

Cambi il router con il tuo, perdi il telefono RTG (salvo tecniche particolari non alla portata di tutti) ma ti rimane l'accesso al numero di telefono via smartphone (quando sei in casa).

Per alcuni (di quelli che vogliono cambiare il router mica tutti vogliono) basta ed avanza.
Un mio amico l'ha fatto perché il router di serie Tim gli dava problemi (ora non ricordo quali) e si è comprato il suo.
Però l'ha preso non voip (altrimenti costava troppo) ed usa (le pochissime volte che lo usa) il telefonino come telefono di casa (più per la moglie che aveva la fissa di conservarlo, altrimenti per lui si poteva fare a meno del tutto).
Quote:
Originariamente inviato da KodiUser Guarda i messaggi
Ciao se così fosse sarebbe una grande notizia. Anche sulla Vodafone Station non ho collegato nessun telefono ma ogni tanto quando mi serve (per chiamare qualche azienda tipo sky di solito) uso l'app.
Ma sei sicuro del funzionamento anche su router di terze parti (userei il fritz)?
Confermo che il funzionamento dell'app "il telefono" di TIM è da diverso tempo svincolato dal router stesso.
Difatti l'applicazione si registra DIRETTAMENTE sulla piattaforma Voip IMS, e non ottiene come in passato un "interno" dal centralino asterisk a bordo del router.
Questa scelta è stata voluta per abbattere i costi relativi ai router che in questo modo non devono più avere a bordo un server SIP ed il conseguente risparmio anche in termini di configurazione e customizzazione del firmware.
Old 29-04-2017, 14:54   #89472
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Una volta, attualmente l'autoconfigurazione non funziona più in gran parte d'Italia da quanto ho letto.
Può darsi, ma non ho notizie in merito...fonte ?
Old 29-04-2017, 15:08   #89473
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Fluminus Guarda i messaggi
Si infatti ho dimenticato i valori di aggancio
Ieri
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]

Oggi
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 107999 [kbps]

Ho perso qualcosa
So che non ho perso in velocita ma la mia preoccupazione e che sta scendendo man mano la portante e non credevo che potesse succedere con la VDSL come mi e successo per anni con ADSL

Non devi preoccuparti....devi proprio metterlo in conto e metterti l'anima in pace....io ho attivato il 7 marzo e nonostante soli 150m dall'armadio sono partito con soltanto 96M.
Ad oggi una linea sta a 90M e l'altra ha avuto un crollo a 80 e purtroppo ce ne saranno ancora.
Ho potuto verificare che in un mese e mezzo siamo passati da 11 a 24 circuiti attivi.
Inoltre ci sono stati anche crolli di 30M su altre coppie.

I fortunati che si ritrovano valori elevati anche a distanza di tempo lo devono al fatto che si sono attivate poche utenze.

Ma in futuro non sarà così. Se vi fate un giro anche sui siti degli altri operatori, dovunque ci sia vendibilità della fibra fttc vi propongono di attivarla anche se volevate solo un ADSL 20M

Quindi è invitabile che le onu si riempiranno e ci sarà più diafonia per tutti fino anche alla perdita del 50%
Old 29-04-2017, 15:17   #89474
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
aggiornamento, ora magari è una cavolata e tra 10 minuti si ripresenta ma sembra che il problema fossero le maledette powerline, staccandole i crc hanno smesso di salire, girando le prese e provandone altre ne ho trovata una che sembra non creare il problema. se mi tocca passare al wifi mi sparo
I tuoi valori sembrano ottimi (ce li avessi io.... )e pertanto quei CRC sono sicuramente causati da fonte esterna....e le powerline è risaputo che sono una grande fonte di disturbi per le VDSL
Old 29-04-2017, 15:20   #89475
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Hai staccato i fili sbagliati...la parte che va al modem è quella con il disegno del computer....e li deve arrivare il cavo delle linea esterna

Ciao, nel computer non c'era collegato nulla..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 15:23   #89476
baron
Senior Member

Quote:
Può darsi, ma non ho notizie in merito...fonte ?
possessori del 7490 nel thread dedicato qui sul forum
Old 29-04-2017, 15:33   #89477
Fedex_32
Senior Member

L'Avatar di Fedex_32

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Galliate
Quote:
I tuoi valori sembrano ottimi (ce li avessi io.... )e pertanto quei CRC sono sicuramente causati da fonte esterna....e le powerline è risaputo che sono una grande fonte di disturbi per le VDSL
Sisi infatti riconfermo che erano le malefiche powerline collegate alla presa di fianco al doppino stavano combinando un disastro, appena la linea spingeva un minimo sul download crash immediato, risolto spostandola su una presa distante qualche metro, sfortunatamente mi tocca tenerle perché cablare questa casa mi risulta impossibile attualmente e andare con wifi sarebbe peggio che mai a causa di muri spessi e porte che dividono le due sale. In fin dei conti ci perdo 3ms e 5 mega con questa configurazione, non è un dramma. Grazie per le risposte
Fedex_32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 15:37   #89478
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Ok capito il tutto;ma la diafonia colpisce solo il download perché l'upload è rimasto uguale.Grazie
Quote:
Allora ti allego i parametri che avevo prima
Quote:
E quelli di oggi
La diafonia può colpire in modo diverso a seconda dei casi. Ci possono anche essere casi di diafonia "prevalentemente in up", e ne ho proprio io una così. Ho un disturbante che sicuramente è un negozio, perchè spegne la sera e accende la mattina con tanto di pausa pranzo che mi fa perdere 0,3dB in DS e oltre 2dB in US. Così come ho disturbanti che mi fanno perdere solo in DS
Analogamente ci possono essere diafonie che colpiscono soprattutto il DS.
I fattori che influenzano il caso sono prima di tutto le distanze riciproche tra onu e i 2 router. Secondo le potenze trasmesse e terzo le caratteristiche di mutuo accoppiamento dei cavi che non sono assolutamente lineari con la frequenza.
Quindi ci può essere una diafonia prevalente in una o l'altra delle bande di cui si compone la VDSL ed a seconda dei casi si avrà la relativa diminuzione del margine.
Old 29-04-2017, 15:38   #89479
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao, nel computer non c'era collegato nulla..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
....eh ma allora il tecnico come cavolo ha collegato sta presa....
Old 29-04-2017, 15:45   #89480
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da sinatra1 Guarda i messaggi
dall Inghilterra si riesce a prendere da vedere che firmware monta poi..
Mi mandi il link via messaggio privato?
Grazie
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Portatili tuttofare, giornata di sconti ...
Heretic + Hexen: arriva a sorpresa il re...
RTX 5070 Ti a 909€ è top ma sono ...
Sfida tra robot: Lefant a 137€ o Roboroc...
PS5 Slim Digital con Call of Duty: Black...
Accessori intelligenti: a 25,99€ un cari...
Arrivano le criptovalute nei piani pensi...
OpenAI svela GPT-5: tutte le novit&agrav...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian