Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2017, 16:25   #3421
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
In genere si dice quello che viene impostato e al limite il livello di LLC...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 16:27   #3422
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Ma veramente sei stabile con 1,243v??? Hai una cpu davvero fortunata
Più che fortunata,a quella frequenza/voltaggio è un golden sample...se è stabile
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 16:39   #3423
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Ma veramente sei stabile con 1,243v??? Hai una cpu davvero fortunata
Lo strano di Ryzen è che a seconda dei programmi ha richieste di Vcore anche parecchio diverse. Prime95 non mi sembra un programma in grado di certificare l'RS di Zen.
La mia idea, è quella di portare il mio procio RS per il mio utilizzo... perchè comunque ci lavoro io sul PC e se l'RS dovesse mancare, interverrei immediatamente... non è il procio venduto o assemblato per l'amico.
Al momento ci ho giocato, l'ho stracaricato, ci sbelino a destra e a sinistra, e per il mio utilizzo ancora non mi freezato una volta (escludendo le prove di OC .
Comunque conta che sto più cercando Vcore bassi alla massima frequenza (in vista del DU e tamp ~36°) che la bandiera @4GHz RS/DU.
Cioè... cerco di essere onesto... non è che voglio far passare il mio sistema super RS, ma nemmeno che voglio postare super frequenze rispetto al Vcore ... però sottolineo che Ryzen ha un range di tensione per l'RS per tutto molto più marcato rispetto a qualsiasi altro procio che abbia provato. Credo che tra un RS al 90% ed un RS al 100% nei proci possa bastare 0,01V, al più 0,02V... Ryzen sembra avere un range anche maggiore di 0,05V... che per me sono inutili... non rinuncerei tipo a 100MHz di frequenza DU per rendere RS 100% il mio procio per un programma che non userei mai... e se mai lo userò, farò sempre in tempo ad aumentare il Vcore... e visto che dovrà lavorare con tamb di ~36°, +/-0,05V non rappresenterebbero di certo una virgola.

P.S.
Voi che siete esperti di software... consiglierei di decidere un software che focalizzi l'RS di Zen in maniera marcata. Per me Prime95 non è idoneo....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-04-2017 alle 16:44.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 16:45   #3424
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
P.S.
Voi che siete esperti di software... consiglierei di decidere un software che focalizzi l'RS di Zen in maniera marcata. Per me Prime95 non è idoneo....
Io voto per OCCT
Old 19-04-2017, 17:08   #3425
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
MI date la palla al balzo per farvi vedere una tendenza di questi ultimi giorni (spero non siano troll, ma da diverse parti tira la stessa aria):
https://youtu.be/ybF7r4rogHc
https://youtu.be/11NfsMykyAk
e
https://youtu.be/AY_NXmEUvjA
Tradotto in soldoni: anche se i numeri delle medie raccontano una certa verità (e Ryzen non va male neanche con questi numeri) pare che l'esperienza di gioco sia decisamente migliore.
In particolare nell'analisi del secondo e del terzo video si arriva alle stesse conclusioni e la cosa non mi pare un caso.
In particolare la stessa situazione sembra esserci utilizzando una scheda nvidia o amd (1060 e 480 in questo caso che sono molto equivalenti): la 1060 fa forse qualche numero in più ma il frametime con la 480 sembra essere decisamente migliore.
Poi mi piacerebbe vedere anche test in uso normale del pc e credo che la situazione sia ancora migliore per amd.
Personalmente valuto il 1700 come la miglior cpu di tutta la serie considerando caratteristiche, prezzo, prestazioni.
Io con una RX480 e il 1700 a 3.8 su Rise of the tomb raider mi mangio ognicosa.
Ora devo andare a chiudere le galline ma stasera se mai vi posto qualche screenshot con gli fps

Ultima modifica di JosèGarciaBolivar : 19-04-2017 alle 17:16.
JosèGarciaBolivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 17:28   #3426
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Occt Linpack è affidabile, ma sul batch di lavoro di 1 ora, alterna pause troppo lunghe tra un test e l'altro, se ci sono problemi termici non vengono facilmente rilevati.
Mentre Prime 95 mantiene il carico continuo.

Oppure Y-cruncher (http://www.numberworld.org/y-cruncher/) ha uno stress test piuttosto valido: 10 passaggi sono un buon indizio di stabilità

In alternativa, una conversione con Handbrake di 1-2 ore.
Old 19-04-2017, 17:33   #3427
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
ad aria/liquido dici?

nessuno?
Io non ho visto NESSUNO che sia riuscito a benchare a 4.2 Ghz.
Neanche sul Thread apposito per l'Oveclocking di RyZen sulla C6H.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 17:38   #3428
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Occt Linpack è affidabile, ma
CUT

Non so bene le differenze che ci possano essere tra il test della prima tab e quello della seconda (linpack) però sul mio sistema (che è un 775) che con IBT era stabile su impostazione max, ho scoperto ora, provando occt, che non lo era al 100%.
Al test della prima tab, large data set, mi dava errore dopo qualche minuto. Risolto alzando la ram da 1,82 a 1,84 (che teoricamente dovrebbero stare a 2V da etichetta... ma è un voltaggio troppo alto per i miei gusti).

Un buon test credo sia 90 minuti di "large data set" (test per trovare errori) seguiti, a stabilità raggiunta dal precedente test, dallo "small data set" (test per generare calore) per 15/20 minuti.
Il test della seconda tab, linpack, non saprei come collocarlo tra questi due come carico/verifica errori.
Se lo sai mi fai un gran piacere a spiegarmelo, che a quanto ne so anche IBT usa linpack ma non mi generava errori.

Ultima modifica di Cloud76 : 19-04-2017 alle 17:40.
Old 19-04-2017, 17:44   #3429
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Io non ho visto NESSUNO che sia riuscito a benchare a 4.2 Ghz.
Neanche sul Thread apposito per l'Oveclocking di RyZen sulla C6H.
su hwbot ce ne sono, questi ad esempio sono a liquido

http://hwbot.org/submission/3483613_..._1800x_2002_cb

http://hwbot.org/submission/3515023_..._1800x_1951_cb

http://hwbot.org/submission/3514711_...7_1700_1921_cb

http://hwbot.org/submission/3519266_..._1700x_2002_cb

http://hwbot.org/submission/3503842_..._1700x_1916_cb
Old 19-04-2017, 18:08   #3430
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Scusate l'assenza, stasera vedo di ripassarmi le ultime 20 pagine e aggiorno la prima pagina

Sul tema dei 4200 a liquido (al CB15), se togliamo quelli con il chiller ce ne sono solo 2.
p.s: il terzo nella lista sono io e nalla classifica del 1700 liscio (a qualunque raffreddamento) davanti a me ho solo due persone che sono sotto LN2

Per Super PI e altri Bench io riesco a superare i 4200:

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 19-04-2017 alle 18:14.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 18:10   #3431
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Sul tubo diversa gente tiene i 3.8 con 1.25 col wraith e ci bencha. Non è che a 70 fondono...per anni ho tenuto un 3770 con pasta del capitano e dissi stock a 4ghz e pure ad agosto a oltre 80c non si bloccava nulla venduto mesi fa con 5 anni di vita ancora perfetto. E poi ho ben detto SOTTO 1.3, che non vuol dire 1.3
non sono gli Intel, considera che già sopra 60° perdono stabilità sotto carico e per controbilanciare ci sono 2 scelte; abbassare le temperature oppure alzare i voltaggi (e a certe frequenze anche di molto)

per calcolo distribuito e/o carichi intensivi prolungati nel lungo termine è sempre bene stare a 60° o sotto
Old 19-04-2017, 18:12   #3432
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non so bene le differenze che ci possano essere tra il test della prima tab e quello della seconda (linpack) però sul mio sistema (che è un 775) che con IBT era stabile su impostazione max, ho scoperto ora, provando occt, che non lo era al 100%.
Al test della prima tab, large data set, mi dava errore dopo qualche minuto. Risolto alzando la ram da 1,82 a 1,84 (che teoricamente dovrebbero stare a 2V da etichetta... ma è un voltaggio troppo alto per i miei gusti).

Un buon test credo sia 90 minuti di "large data set" (test per trovare errori) seguiti, a stabilità raggiunta dal precedente test, dallo "small data set" (test per generare calore) per 15/20 minuti.
Il test della seconda tab, linpack, non saprei come collocarlo tra questi due come carico/verifica errori.
Se lo sai mi fai un gran piacere a spiegarmelo, che a quanto ne so anche IBT usa linpack ma non mi generava errori.
Vado a memoria, ma il primo tab, small e large data set, è un test come Prime 95 (gli small entrano in cache L1/L2, i large fino a X MB di ram)
Il secondo tab, Linpack, usa appunto Linpack, come farebbe LinX o IBT.

Non dovrebbe esserci alcuna differenza nel testare col primo tab, con OCCT o con Prime 95.
Quest'ultimo, però, sicuramente effettua l'error checking durante il Torture test. Al primo errore, si blocca.
Con OCCT non so' (andrebbe verificato nel readme, non ce l'ho sottomano).

In ogni caso, se uno testasse 1 h con OCCT, il primo tab e poi il secondo (Linpack) un'altra ora, avrebbe pochi dubbi sulla stabilità

P.S.: In genere gli errori con Prime 95 escono nella prima mezz'ora, se ci sono problemi di stabilità.
Oltre l'ora, sono soprattutto problemi di limite termico.
Old 19-04-2017, 18:18   #3433
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Io non capisco quando parlate di voltaggi se intendete sotto carico oppure no.
Perchè io sto a 3.8 1.24 idle ma sotto carico va a 1.20 però è rock solid lo stesso.
Allora quando parlo di "voltaggio a 3.8" devo dire il sotto carico oppure l'idle.
devi prendere il valore massimo registrato, quindi 1.24v (che è molto buono ad aria e su una asus che droppa a gogo)
putroppo le asus hanno molto vdrop al momento rispetto ad altre, se alzi la llc su extreme probabilmente puoi scendere di 0.02v e quindi otteresti un sistema rs a 38x con 1.22 che a carico scende a 1.20v ma serve per fare i fighi e basta perchè non c'è nessun beneficio nelle temp e nei consumi... anzi..........

io sul sample più fortunato ho i 38x, rs in occt linpack avx, in idle 1.194v sotto carico 1.165v ma sono sotto liquido..... se avessi il tuo dissipatore ad aria probabilmente qualche cosa perderei

Ultima modifica di luca_pw : 19-04-2017 alle 18:23.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 18:19   #3434
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Ok, per quanto riguarda l'error cheking, posso confermarti dato che lo sto eseguendo in questi giorni, che testando su large data set, al primo errore si ferma il test e genera i grafici automaticamente.
Inoltre alle volte fornisce anche, nel riquadro sopra le tab, l'informazione del core in cui è avvenuto l'errore, mentre alle volte fornisce solo un generico errore.

EDIT
Intanto sto ritestando con OCCT large data set + IBT very high in simultanea (più FF aperto con varie TAB + Skype + Thunderbird + CpuZ ecc ecc). Ora sì che sono RS al 100%

Ultima modifica di Cloud76 : 19-04-2017 alle 22:06.
Old 19-04-2017, 21:35   #3435
Mikkinen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Ho bisogno di un consiglio, ho oc il mio ryzen 1700 su taichi e sono arrivato stabile per 1 ora con prime95 a x37.75 con vcore 1.26 LLC2 sotto stress (cinebench 15 arriva a circa 1675 pt).
Ora ho notato che anche salendo molto di vcore (1.45) non passa prime a x38 e mi si presenta il bsod.

Fatto i test con ram a default e vsoc fino a 1.1 e LLC2.

Come temperatura sono sotto ai 60°.

Potrebbe essere proprio il mio silicio che mura?
Mi potrei ritenere soddisfatto per il DU?
Mi ricollego a questo messaggio...ho fatto qualche altra prova alzando il vcore a 1.35 e il molti a x38 con un solo modulo di ram e prime (impostato come in 1 pag) sembrerebbe passare... ho fatto la prova con entrambe le ram e cambiato slot sulla mobo e sembrerebbe funzionare tutto, ma non appena rimetto i 2 moduli contemporaneamente al x38 non ne vuole sapere... e nel bsod mi compare "critical process died"...
La cosa strana è che a x37.75 passa senza problemi...

Potrebbe essere un problema sulla cpu nel gestire il dual channel?

Le ram le ho tenute a default.
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 22:28   #3436
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

È strano... praticamente stai solo salendo di moltiplicatore ma la ram non la stai toccando lasciandola alle impostazioni predefinite.
Sicuro che i settaggi in auto siano corretti? Timings, voltaggio, ecc...
Sicuro che non ci siano cambiamenti tra le impostazioni che funzionano e quelle in cui scatta il moltiplicatore 38X? (controlla tutto, timings, tensioni, frequenze, ecc... potrebbe essere che a 38 scatti qualcosa che va in conflitto)
Stai usando gli slot A2 B2 come da specifica?
Provato ad alzare ancora un po' il Vsoc (fino a 1.2 mi pare)?
Old 19-04-2017, 23:30   #3437
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

appena mi arriva la staffa per l'arctic da 120 faccio la prova più demenziale del mondo configurazione radiatore monoventola da 120 noctua ippc 3000 in push, porterò via le lamelle del radiatore dalla pressione della ventola
Old 20-04-2017, 00:06   #3438
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Su HWBot non ci bazzico.
Ma Delly non era un utente italiano presente anche quì su HW Upgrade!?!?!
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 00:21   #3439
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Su HWBot non ci bazzico.
Ma Delly non era un utente italiano presente anche quì su HW Upgrade!?!?!
si, è stato bannato anni passati
Old 20-04-2017, 06:16   #3440
Mikkinen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
È strano... praticamente stai solo salendo di moltiplicatore ma la ram non la stai toccando lasciandola alle impostazioni predefinite.
Sicuro che i settaggi in auto siano corretti? Timings, voltaggio, ecc...
Sicuro che non ci siano cambiamenti tra le impostazioni che funzionano e quelle in cui scatta il moltiplicatore 38X? (controlla tutto, timings, tensioni, frequenze, ecc... potrebbe essere che a 38 scatti qualcosa che va in conflitto)
Stai usando gli slot A2 B2 come da specifica?
Provato ad alzare ancora un po' il Vsoc (fino a 1.2 mi pare)?
Si direi che da hwinfo le impostazioni rimangono invariate... Ho alzato anche il vsoc ma la situazione è rimasta invariata, ram con o senza xmp a 3200 crasha allo stesso modo...
Si gli slot sono come da specifica, per levarmi il dubbio avevo persino provato A1-B1 ma niente...
Ho provato a ri aggiornare il BIOS da USB, cmos,re installato win ma stesso problema...
Mi sembra un problema legato alla gestione del Dual channel...
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP