Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2017, 11:51   #3201
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
ho fatto questo...ok le memorie basse ma in ambito pro ......

grazie gentilissimo, effettivamente il risultato è un po bassino rispetto ad altri in rete (un 1700 stock l'ho visto fare 7,8 secondi ) magari son proprio le memorie ad incidere
Old 15-04-2017, 11:53   #3202
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
visto ma è un po un accrocchio di cose sto video ... mi fido di più del forum
Old 15-04-2017, 13:12   #3203
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
oppure verniciare tutto il resto color rame

quasi da ceccherini... dos los ramatos

ho preso le vengeance bianche solo perchè costavano 5 € in meno rispetto le rosso/nere .... senti quanto mi interessa i colori
cloccami Levante... cloccami se tu mi vo' bene!

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 14:00   #3204
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Allora, ho fatto delle prove.

Come da foto, ho fatto OC 3,781GHz ma lasciando di fatto il molti a 36X e mi ritrovo il max turbo con XFR a 4,189GHz.

free image hostingcertificity.com

Idem con questo settaggio, ho 3,812GHz su tutti i core e XFR che arriva a 4,222GHz.

upload immagini gratiscertificity.com

A sto punto... ipotizzando un OC su tutti i core (8) ~3,8GHz, si potrebbe comunque ottenere un massimo OC con l'XFR attorno ai 4,2GHz... il che potrebbe essere pure possibile con un 1700X che costa una inezia di più rispetto ad un 1700, ed ancor più un 1600X vs un 1600.
Oltretutto in questo modo, cioè praticamente con il procio in conf def con tutto il risparmio energetico e quant'altro attivo, almeno nell'aspettativa.

Quello che non sono riuscito a verificare, è l'effettività dell'RS in OC turbo XFR, perchè purtroppo con Windows 10 non riesco a trovare dove posso impostare l'affinità. (Qualcuno mi aiuta?).

P.S.
C'è un menu nel bios 1002 della CH6 riferito al procio, dove si può impostare (credo l'XFR) per numero di core per ogni CCX, in quanto c'è scritto opzioni tipo 2+2, 3+3, 4+2, ecc... il prb che per arrivarci ci sono 2 messaggi di mezza pagina con un totale di warning, you damage the CPU... e non me la sono sentita....

P.S.2
Il problema che ci può essere è che nel modo sopra, l'XFR arriverebbe a frequenze proibitive... per questo per me sembra assurdo che manchi un parametro in bios che possa impostare un limite sia per Vcore che per frequenza per l'XFR. Insomma... un Ryzen 7 costa poco e avrebbe un OC RS/DU accettabile... dai 3,7GHz ai 3,9GHz per un 8c/16TH senza richiedere dissipazioni costose. Il problema, fondamentalmente, è per l'utilizzo nei giochi, per chi volesse frequenze superiori. Io credo che se il gioco utilizza > di 4 core/8TH, non sarebbe un problema la frequenza <4GHz, ma per giochi 4c/8TH avere una frequenza <4GHz... beh, non entusiasma. Quindi si sarebbe forzati a spendere nella dissipazione, e non poco... ma se la mia idea si potrebbe tradurre in realtà, un 1700X @4,1GHz 4 core non può produrre un TDP maggiore dello stesso ma 8 core @3,7/3,8GHz... quindi nessuna spesa ulteriore per dissipazione e sufficiente un 1700X.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-04-2017 alle 14:17.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 14:19   #3205
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A sto punto... ipotizzando un OC su tutti i core (8) ~3,8GHz, si potrebbe comunque ottenere un massimo OC con l'XFR attorno ai 4,2GHz... il che potrebbe essere pure possibile con un 1700X che costa una inezia di più rispetto ad un 1700, ed ancor più un 1600X vs un 1600.
Oltretutto in questo modo, cioè praticamente con il procio in conf def con tutto il risparmio energetico e quant'altro attivo, almeno nell'aspettativa.
simpatica, il problema è che occorre una mobo col generatore che minimo costa 150 € in più rispetto una classica b350

quindi per un guadagno in xfr minimo solo su 2 th, è veramente fuffa, anche perchè i risparmi energetici servono a ben poco su amd visto che completamente disattivati in idle un 1700 a 4.000 mhz consuma solo 45-55w (secondo pompe e ventole) compreso di tutto il sistema alla spina
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 14:24   #3206
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Allora, ho fatto delle prove.

Come da foto, ho fatto OC 3,781GHz ma lasciando di fatto il molti a 36X e mi ritrovo il max turbo con XFR a 4,189GHz.

Idem con questo settaggio, ho 3,812GHz su tutti i core e XFR che arriva a 4,222GHz.

Quello che non sono riuscito a verificare, è l'effettività dell'RS in OC turbo XFR, perchè purtroppo con Windows 10 non riesco a trovare dove posso impostare l'affinità. (Qualcuno mi aiuta?).

P.S.
C'è un menu nel bios 1002 della CH6 riferito al procio, dove si può impostare (credo l'XFR) per numero di core per ogni CCX, in quanto c'è scritto opzioni tipo 2+2, 3+3, 4+2, ecc... il prb che per arrivarci ci sono 2 messaggi di mezza pagina con un totale di warning, you damage the CPU... e non me la sono sentita....

P.S.2
Il problema che ci può essere è che nel modo sopra, l'XFR arriverebbe a frequenze proibitive... per questo per me sembra assurdo che manchi un parametro in bios che possa impostare un limite sia per Vcore che per frequenza per l'XFR. Insomma... un Ryzen 7 costa poco e avrebbe un OC RS/DU accettabile... dai 3,7GHz ai 3,9GHz per un 8c/16TH senza richiedere dissipazioni costose. Il problema, fondamentalmente, è per l'utilizzo nei giochi, per chi volesse frequenze superiori. Io credo che se il gioco utilizza > di 4 core/8TH, non sarebbe un problema la frequenza <4GHz, ma per giochi 4c/8TH avere una frequenza <4GHz... beh, non entusiasma. Quindi si sarebbe forzati a spendere nella dissipazione, e non poco... ma se la mia idea si potrebbe tradurre in realtà, un 1700X @4,1GHz 4 core non può produrre un TDP maggiore dello stesso ma 8 core @3,7/3,8GHz... quindi nessuna spesa ulteriore per dissipazione e sufficiente un 1700X.
Per fare ciò hai agito solo sul bclk o hai modificato altri parametri?

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 14:26   #3207
wH1t3r4bB1t
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Qualcuno con una 1080 può fare un Firestrike e dirmi quanto fa di combined score?

Così veloce veloce http://i.imgur.com/Mf8rWsl.jpg

Edit:
Ah no volevi fire strike, sorry
wH1t3r4bB1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 14:30   #3208
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da wH1t3r4bB1t Guarda i messaggi
Così veloce veloce [url]

Edit:
Ah no volevi fire strike, sorry
Mi basta sapere quanto fai di combined score con gli ultimi driver nvidia

Grazie comunque

RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Old 15-04-2017, 14:34   #3209
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Per fare ciò hai agito solo sul bclk o hai modificato altri parametri?

Solo sul BLK, che poi non ci ho sbelinato più di tanto (102.2 e 103MHz), in quanto è quasi in automatico caricando il parametro per DDR4 3000.
Old 15-04-2017, 14:37   #3210
wH1t3r4bB1t
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Mi basta sapere quanto fai di combined score con gli ultimi driver nvidia

Grazie comunque

Eh mannaggia avevo solo sta foto nel cell, fino a martedì sono fuori quindi niente pc, non puoi comparare con time spy invece che firestrike?
wH1t3r4bB1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 14:45   #3211
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
simpatica, il problema è che occorre una mobo col generatore che minimo costa 150 € in più rispetto una classica b350

quindi per un guadagno in xfr minimo solo su 2 th, è veramente fuffa, anche perchè i risparmi energetici servono a ben poco su amd visto che completamente disattivati in idle un 1700 a 4.000 mhz consuma solo 45-55w (secondo pompe e ventole) compreso di tutto il sistema alla spina
L'XFR è si max 2TH, ma lo puoi portare sino a 6.

Nel menu da bios di configurazione procio, alle ultime voci, c'è un sottomenù dove si può impostare 2+2, 3+3, 4+2 e altri parametri simili (sto scrivendo a memoria, posso sbagliare, ma il senso è quello) e credo abbia senso unicamente per l'XFR. Però non ci ho sbelinato perchè ci sono ben 2 schermate che ti avvisano di pericolo e quant'altro.

In ogni caso... una cosa sarebbe avere 4 core che lavorano alla frequenza massima dell'OC a 8 core, ed un'altra averli che 2 andrebbero a 4,2GHz o più e 2 alla stessa massima frequenza dell'OC per 8 core.

-----

Io sto comunque cercando un'alternativa per poter sfruttare al max il procio spendendo il meno possibile... Non parlo per me... ma spendere 200€ di dissipazione per poter tenere il procio a 4GHz sia come X8 che come X4 e magari giocarci come X4, lo potrebbe fare, ad esempio, con un Noctua 15 tenendo il procio a 3,8GHz come X8 e poi averlo a 4,1GHz come X4 su tutti e 4 i core.
Old 15-04-2017, 14:46   #3212
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Solo sul BLK, che poi non ci ho sbelinato più di tanto (102.2 e 103MHz), in quanto è quasi in automatico caricando il parametro per DDR4 3000.
Per modificare il bclk devo mettere su manual l'ai overclock Turner... E così mi disabilita il turbo... tu come fai?

Old 15-04-2017, 14:51   #3213
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Nel menu da bios di configurazione procio, alle ultime voci, c'è un sottomenù dove si può impostare 2+2, 3+3, 4+2 e altri parametri simili (sto scrivendo a memoria, posso sbagliare, ma il senso è quello) e credo abbia senso unicamente per l'XFR. Però non ci ho sbelinato perchè ci sono ben 2 schermate che ti avvisano di pericolo e quant'altro.
Quelle voci servono a disattivare i core nei due ccx.
Old 15-04-2017, 14:55   #3214
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Infatti.
Tutta stà menata per l'XFR io non la capisco.
L'XFR è solo una menata commerciale, essendo ristretto solo ad 1/2 cores al massimo garantisce si e no l'1/2% di performance in più.

Il limite di questi proci è il silicio ancora giovane.
Punto.

Per il resto, restano comunque prodotti eccellenti.
Non tornerei indietro al 4790K neanche se me lo tirassero dietro.

Ultima modifica di Crysis90 : 15-04-2017 alle 14:59.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 15:00   #3215
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Infatti.
Punto.

Però, se riesco a capire come si fa, vorrei provare a dare un +200mhz al default... Per avere una CPU che va da 3.9ghz all-core a 4.3ghz single o dual-core

Old 15-04-2017, 15:01   #3216
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Infatti.
L'XFR è solo una menata commerciale, essendo ristretto solo ad 1/2 cores al massimo garantisce si e no l'1/2% di performance in più.

Punto.

Diciamolo pure, l'xfr è la cosa meno riuscita che ha tirato fuori AMD con questa tornata ma pazienza, se c'è male non fa, se non c'è meglio, si hanno le temperature corrette
Old 15-04-2017, 18:10   #3217
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Per modificare il bclk devo mettere su manual l'ai overclock Turner... E così mi disabilita il turbo... tu come fai?

Io ho caricato il docp delle DDR4 per settarle a 3GHz. L'overclock tuner io non l'ho attivato...
Poi sono andato in una miriade di menu... ma non mi sembra di aver fatto grandi cose... più che altro ho cercato di portare la macchina come lo è a def...

Comunque non c'è prb... se poi è di interesse, faccio lo screen dell'intero bios.
Old 15-04-2017, 18:13   #3218
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E per che caxxo ci hanno messo tutte quelle schermate di avviso?
Mi hanno fatto paura...
Old 15-04-2017, 18:23   #3219
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
E per che caxxo ci hanno messo tutte quelle schermate di avviso?
Mi hanno fatto paura...
Se non sbaglio, perchè poi non ti va più l'S3, quindi niente standby ma dovrei tornare nel bios a leggere meglio l'avviso
Old 15-04-2017, 18:25   #3220
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

A me, onestamente, l'XFR da una parte mi da' fastidio perchè gli X hanno dei Vcore def sparati a randa... e con l'OFFSET ho provato a modificarlo, portandolo più basso di -0,02V (cacchio, su 1,35V def) e non mi ha bootato , quando con quel Vcore mi boota a 4,1GHz quasi... e poi perchè non riesco a settare il Vcore dell'XFR perchè è un automatico tutto del procio... e dai con AMD e i suoi Vcore a randa .

Poi io sono particolare... , a me piaceva di più occare BD, perchè praticamente settavi tutto del procio... Con BD potevi variare la frequenza del turbo 1 (quello su tutti i core) e del Turbo 2 (quello con meno core) e del turbo 2 potevi pure settare da 2 a 6 quanti core volevi del turbo.
E' ovvio che Zen asfalta BD... però ciò non toglie che per il momento mi sta dando meno soddisfazione (a parte i punteggi, ovviamente) di un 8350...
Zen è molto da capire... ma il vero problema, almeno per me per ora, è che non si riesce a capire quello che non si può fare perchè il procio non lo fa e quello che non fa perchè i bios non lo permettono per ora.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-04-2017 alle 18:27.
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cre...
Il reboot di Painkiller tenta il rilanci...
7 smartphone in super offerta su Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian