Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2017, 11:36   #1
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
GPO per collegamenti

salve a tutti
ho un problema interessante.... ho un NAS, il cui nome è FILES, che diventa inaccessibile quando collegati in VPN alla rete aziendale a meno di chiamarlo con l'fqdn, ovvero FILES.dominio.local
Ora, nei preferiti di esplora risorse ho inserito un collegamento a FILES, ma quando configuro le GPO posso inserire solo l'hostname (mi fa' scegliere da un elenco di cartelle/percorsi, non posso inserirlo a mano....), il che ovviamente è un problema dato l'inghippo di cui sopra.
Se invece salvo o modifico il link manualmente riesco a inserire il nome completo, ma ovviamente vorrei una policy per non dovermi passare 20 e più client....
Perciò, vorrei salvare il link con il nome completo, ma dalla console delle GPO non riesco. Ho provato ad editare il file xml, e nella console visualizzo poi il nome completo, ma poi il link punta sempre al semplice hostname.
Qualcuno ha qualche indicazione in merito? Spero di essere stato chiaro
grazie
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 11:46   #2
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
stai usando le preferenze a livello di utente?
Sei sicuro di non sbagliare percorso/permessi/chenesoio?

Hai provato a fare un workaround: crei un link mettendolo da qualche parte, poi via gpo lo copi dove deve stare.


Infine.... se sono in vpn.... sono configurati correttamente i suffissi dns?
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:16   #3
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
stai usando le preferenze a livello di utente?
Sei sicuro di non sbagliare percorso/permessi/chenesoio?

Hai provato a fare un workaround: crei un link mettendolo da qualche parte, poi via gpo lo copi dove deve stare.

Infine.... se sono in vpn.... sono configurati correttamente i suffissi dns?
no no il link lo crea e funziona, solo non come voglio io
sì dns ok, infatti apro la share di rete, però poi mi dice che non ho i permessi per accedervi

per il workaround: quando mi apre la finestra per scegliere la risorsa mi chiede di selezionare una cartella, non accedo a livello di file
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 13:15   #4
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
ma il nas è in dominio?

Per aprire gpmc usi altre credenziali?
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 13:53   #5
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
ma il nas è in dominio?

Per aprire gpmc usi altre credenziali?
sì e dipende, ho provato sia dal mio profilo (non amministratore, lanciando gpmc come altro utente) che direttamente dall'utente amministratore, ma non è cambiato niente
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 14:06   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
salve a tutti
ho un problema interessante.... ho un NAS, il cui nome è FILES, che diventa inaccessibile quando collegati in VPN alla rete aziendale a meno di chiamarlo con l'fqdn, ovvero FILES.dominio.local
Ora, nei preferiti di esplora risorse ho inserito un collegamento a FILES, ma quando configuro le GPO posso inserire solo l'hostname (mi fa' scegliere da un elenco di cartelle/percorsi, non posso inserirlo a mano....), il che ovviamente è un problema dato l'inghippo di cui sopra.
Se invece salvo o modifico il link manualmente riesco a inserire il nome completo, ma ovviamente vorrei una policy per non dovermi passare 20 e più client....
Perciò, vorrei salvare il link con il nome completo, ma dalla console delle GPO non riesco. Ho provato ad editare il file xml, e nella console visualizzo poi il nome completo, ma poi il link punta sempre al semplice hostname.
Qualcuno ha qualche indicazione in merito? Spero di essere stato chiaro
grazie
A naso: è un problema di client esterni al dominio poichè dentro il dominio c'è un opzione che dice di aggiungere sempre il suffisso del dominio a tutte le richieste.
Hai provato a vedere se puoi forzare tramite VPN a puntare al VOSTRO DNS (e non altri)?
Come workaround ulteriore, usare l'indirizzo ip anzichè il FQDN?

Alternativa ancora: uno script tipo crealink.bat che viene richiamato tramite la gpo, ed esegue un comando del tipo "copy \\server\collegamento.ink c:\uses\%USERNAME%\Desktop" o qualcosa di analogo.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:28   #7
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
A naso: è un problema di client esterni al dominio poichè dentro il dominio c'è un opzione che dice di aggiungere sempre il suffisso del dominio a tutte le richieste.
Hai provato a vedere se puoi forzare tramite VPN a puntare al VOSTRO DNS (e non altri)?
Come workaround ulteriore, usare l'indirizzo ip anzichè il FQDN?

Alternativa ancora: uno script tipo crealink.bat che viene richiamato tramite la gpo, ed esegue un comando del tipo "copy \\server\collegamento.ink c:\uses\%USERNAME%\Desktop" o qualcosa di analogo.
i client in vpn puntano al dns interno. mi pare che con l'ip NON funzionasse, ma non ne sono sicuro, dovrei rifare la prova

mi sa che l'alternativa è l'unica cosa fattibile...
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:50   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
i client in vpn puntano al dns interno. mi pare che con l'ip NON funzionasse, ma non ne sono sicuro, dovrei rifare la prova

mi sa che l'alternativa è l'unica cosa fattibile...
Altra possibilità è quella di lavorare lato script vpn, aggiungendo nel file hosts del client.. ma non so quanto sia possibile.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 17:30   #9
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Non so che tipo di VPN utilizzate, ma sembrerebbe un classico problema di mancata risoluzione dei nomi NetBIOS. Questo problema si verifica sulle connessioni VPN di tipo "Routed o Layer 3" in quanto i pacchetti in Broadcast del protocollo di risoluzione dei nomi NetBIOS non possono attraversare il tunnel VPN.

Esistono almeno tre soluzioni al problema:
  1. Configurare opportunamente il file LMHOSTS sui Client VPN, associando l'IP del NAS al suo nome NetBIOS;
  2. Installare il servizio WINS sul Domain Controller e fare in modo che i Client ricevano l'IP del Server WINS o tramite DHCP oppure inserendo manualmente l'IP del Server WINS nelle proprietà TCP/IP della connessione VPN dei Client (scheda WINS nelle impostazioni avanzate TCP/IP);
  3. Accertarsi che il record Host del NAS sia presente nella zona DNS del Domain Controller e aggiungere il suffisso DNS "dominio.local" nelle proprietà TCP/IP della connessione VPN dei Client (scheda DNS nelle impostazioni avanzate TCP/IP).
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 21:06   #10
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Non so che tipo di VPN utilizzate, ma sembrerebbe un classico problema di mancata risoluzione dei nomi NetBIOS.
mi era venuto il dubbio, ma se mi apre il NAS e poi non mi autentica potrebbe essere un problema di risoluzione? c'è modo di testare netbios come con nslookup testo il dns? grazie
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 22:39   #11
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
mi era venuto il dubbio, ma se mi apre il NAS e poi non mi autentica potrebbe essere un problema di risoluzione? c'è modo di testare netbios come con nslookup testo il dns? grazie
Fermo restando che netbios è un protocollo che andrebbe sradicato da qualsiasi rete moderna:

nbtstat


Se al nas ci arriva e ti chiede le credenziali vuol dire che in qualche modo risolve.

Hai provato a vedere con wireshark che diavolo succede?



Ultima cosa (mi è venuta in mente adesso):
da un po' (un anno circa) se non ho capito male le gpo funzionano che vengono "prese" sempre a livello di "computer", ma poi le applica l'"utente".
Prova a mettere "domain computers" o "dominio\nomecomputer$" nelle acl del nas.... magari è quello.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 00:36   #12
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
ma se mi apre il NAS e poi non mi autentica potrebbe essere un problema di risoluzione?
Se al NAS ci arrivi ma non autentica, evidentemente non si tratta di un problema di risoluzione del nome.

Se il NAS è inserito in Active Directory, accertati che l'orario di sistema del DC, del NAS e del Client VPN sia identico.

Sul Client vai su Pannello di Controllo -> Account Utente -> Gestione Credenziali e re-inserisci la password corretta per l'utente che accede al NAS.

E ancora, prova ad inviare il comando "net use /delete" per rimuovere tutte le condivisioni di rete mappate sul Client. Eventualmente puoi ri-aggiungere la condivisione al Nas inviando quest'altro comando:

Codice:
net use \\NomeNAS /user:DOMINIO\NomeUtente
Se ancora non funziona, prova ad aggiungere la seguente chiave di registro sul Client e riavviare il Computer:

Codice:
Percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Lsa
Nome Chiave: LmCompatibilityLevel
Valore Chiave: 1
Tipo: DWORD
Al momento non mi viene in mente altro...
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:00   #13
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Se al NAS ci arrivi ma non autentica, evidentemente non si tratta di un problema di risoluzione del nome.

Se il NAS è inserito in Active Directory, accertati che l'orario di sistema del DC, del NAS e del Client VPN sia identico.

Sul Client vai su Pannello di Controllo -> Account Utente -> Gestione Credenziali e re-inserisci la password corretta per l'utente che accede al NAS.

E ancora, prova ad inviare il comando "net use /delete" per rimuovere tutte le condivisioni di rete mappate sul Client. Eventualmente puoi ri-aggiungere la condivisione al Nas inviando quest'altro comando
però dalla stessa macchina, semplicemente scrivendo \\files.dominio.local accedo
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:26   #14
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
però dalla stessa macchina, semplicemente scrivendo \\files.dominio.local accedo
Non importa, esegui quei passaggi che ho scritto prima e vedi come va.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v