Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2017, 01:28   #88361
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da meraviglia Guarda i messaggi
Per esperienza personale, sconsiglio vivamente di imbarcarsi in questa pratica di pseudo-trasloco di linea vdsl: meglio perdere il numero attivando una linea nuova.
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
confermo...evitare alla grande, se non si hanno agganci in tim (ed anche in questo caso andrei molto cauto)
SE hai un numero da 30 anni direi che meglio tenerselo. Non sapete che PALLE essere chiamato di continuo da persone che cercano l'ex intestatario del numero. Nella casa in cui vivo sto già al 3 numero in 4 anni ed ogni volta è un supplizio a spiegare al telefono che quel numero è MIO ADESSO.

E questo succede per colpa degli operatori che stanno invogliando sempre
più spesso al cambio numero. Però non ti dicono che i numeri sono "esauriti" da 20 anni e che quindi girano sempre gli stessi.

Tra l'altro non capisco come si possa con tanta facilità cambiare numero. Io ho 3 numeri di cellulari da quasi 20 anni sempre gli stessi...col cavolo che li mollo....
Old 09-04-2017, 01:32   #88362
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
La rossa dovrebbe essere una porta Wan
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Si ma non e' per la fibra.
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
quello è il "vecchio" technicolor "scolapasta". non supporta il 35b. e la fibra (intesa come fttc) viaggia sul doppino telefonico (quello verde). la porta wan sinceramente non so cosa possa servire, fintantochè non arriverà la Ftth tramite modem Ethernet...
La porta WAN viene correntemente utilizzata per le linee FTTH ovviamente tramite ONT
Old 09-04-2017, 01:48   #88363
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
No, no, no. No! Ci mancherebbe anche questa.
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma porc...chiamando il 187 mi dice che la lavorazione è in corso. Ho un brutto presentimento.

Boh, se chiamo il 187 posso variare la data di incontro col tecnico col tasto 1, col 2 posso verificare lo stato della lavorazione e posso solo contattare il reparto tecnico.
Il reparto tecnico non sa niente e su Mytimfisso non risulta nulla.
Spero veramente che non mi stiano migrando in ADSL perchè sarebbe comica, tragicomica per l'appunto.
Chiama e fai annullare qualsiasi cosa in corso.
I modem non arrivano per caso....ci deve essere un ordine in corso
Old 09-04-2017, 01:59   #88364
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Una VDSL provoca ad un'ADSL un danno da diafonia uguale a quella di un'altra ADSL, nè più, nè meno.
MA ANCHE NO !

Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Lo chiedevo perche' io ho sempre avuto 15 mega in adsl fissi per anni, da quando qualche settimana fa hanno reso vendibile la vdsl la portante ha cominciato ad essere ballerina e negli ultimi giorni e' fissa sugli 11 mega.
Quote:
Originariamente inviato da KiNg-Wolf Guarda i messaggi
molto molto meno, se non quasi zero. viaggia su frequenze molto piu basse l'adsl
è come se utilzzasi il wifi 5ghz e 2.4.il 5 è piu potente ma piu debole

dammi il tuo numero di telefono, ti faccio tutto il PDR che ti serve e tutte le info che vuoi, se abiti in prov. napoli magari posso darti ancora piu informazioni

questo box non ha nulla di male, da fuori non puoi dire nulla
ti dirò di piu, da fuori ha addirittura i gommini che non permettono infiltrazioni d'acqua
Se ti hanno detto che hanno fatto richiesta, ti assicuro che non è vero(tranne che l'idc all'interno sia marcio, ma direi proprio di no, ad occhio)
Esatto !

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma che c'entra scusa? Anche la VDSL utilizza lo spettro fino ai 2,2 MHz, ergo può disurbare eccome una ADSL/ADSL2+.
No !

Le VDSL ha una maschera di spettro chiamate UPBO e DPBO che servono appunto a limitare le interferenze con le ADSL

Leggetevi questo post di IronMark

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7106

Tra l'altro posso confermare da test effettuati sulle mie linee che attivando la connessione VDSL, l'influenza sull'ADSL si vedeva giusto oltre i 2MHz con un leggero aumento del rumore con un tipico andamento da coda di una guassiana....
In definitiva mi sembra di ricordare che il margine diminuisse di circa 0,7-0,8 dB
Old 09-04-2017, 03:44   #88365
Vergna1984
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
E' una situazione comune trovare armadi "omonimi", perchè un OLT, ovvero l'apparato in centrale al quale sono collegati tutti gli ONU, può coprire anche paesi distanti fino a 20km da quest'ultimo, che di conseguenza sono collegati ad un altra centrale e seguono una numerazione a sè stante.

Questo nuovo armadio 4 apparterrà quindi ad un altro comune.
Visto che questo nuovo armadio 4 appare nello stesso comune dell'altro, speravo mi stessero mettendo un armadio più vicino
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 05:25   #88366
kunardin
Member

L'Avatar di kunardin

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Como
Guardate è da 4 giorni che ho la fibra di tim 100 mega.

net
DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
2178 [kbps] / 25358 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
2178 [kbps] / 26362 [kbps]
Margine di rumore
6.1 [dB] / 6.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
6.6 [dBm] / 18.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
53 [DMT symbols] / 54 [DMT symbols]
attenuazione loop
13.9 [dB] / 27.3 [dB]

Ho già contattato tim hanno anche mandato un tecnico, ma non ho più saputo nulla... E' solo peggiorata la linea che prima almeno raggiungeva i 30 mega.

Consigli?

Ultima modifica di kunardin : 09-04-2017 alle 08:23.
kunardin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 08:28   #88367
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

Le VDSL ha una maschera di spettro chiamate UPBO e DPBO che servono appunto a limitare le interferenze con le ADSL
Lo so bene che la VDSL usa il DPBO per limitare i fenomeni di diafonia nella porzione di spettro condiviso con i sistemi ADSL - ne abbiamo parlato tantissimo - ma ciò non vuol dire che tale diafonia venga completamente azzerata!

Nè che non si possa verificare poichè le ADSL usano frequenze molto più basse, dato che il range 25 kHz-2,2 MHz è utilizzato anche dalla VDSL.

Era questo il senso del discorso.

Oltretutto ricordo bene alcune utenze che hanno segnalato la perdita di portante in ADSL (anche piuttosto consistente, tipo 3-4 Mb) non appena attiva la VDSL sui loro ARL. Vedi anche testimonianza di XNeon.

Ultima modifica di Psyred : 09-04-2017 alle 08:45.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 09:31   #88368
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Lo so bene che la VDSL usa il DPBO per limitare i fenomeni di diafonia nella porzione di spettro condiviso con i sistemi ADSL - ne abbiamo parlato tantissimo - ma ciò non vuol dire che tale diafonia venga completamente azzerata!

Nè che non si possa verificare poichè le ADSL usano frequenze molto più basse, dato che il range 25 kHz-2,2 MHz è utilizzato anche dalla VDSL.

Oltretutto ricordo bene alcune utenze che hanno segnalato la perdita di portante in ADSL (anche piuttosto consistente, tipo 3-4 Mb) non appena attiva la VDSL sui loro ARL. Vedi anche testimonianza di XNeon.
Esattamente. Qui un mio conoscente rimasto in adsl ha risentito molto delle numerose attivazioni in VDSL sul suo arl che gli hanno apportato una riduzione di circa 5.5dB del SNRm.
E ripeto che io perdo 2 mega a causa di un disturbante ADSL.
Credo quindi che rimangano pochi dubbi...
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 09:31   #88369
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

EDIT
Old 09-04-2017, 09:40   #88370
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Esattamente. Qui un mio conoscente rimasto in adsl ha risentito molto delle numerose attivazioni in VDSL sul suo arl che gli hanno apportato una riduzione di circa 5.5dB del SNRm.
E ripeto che io perdo 2 mega a causa di un disturbante ADSL.
Credo quindi che rimangano pochi dubbi...
Anche alessio.91 riferiva lo stesso fenomeno oltretutto, ma ne ricordo anche altri...
Old 09-04-2017, 10:05   #88371
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Una VDSL provoca ad un'ADSL un danno da diafonia uguale a quella di un'altra ADSL, nè più, nè meno.
Quote:
MA ANCHE NO !
Come no, mavelot... ???

Quote:

Leggetevi questo post di IronMark

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7106
Appunto: limitare NON significa eliminare. Significa cercare di portare il danno agli ADSL che transitano nel cabinet (causato dai VDSL che vi nascono), allo stesso livello di quello di una qualunque altra ADSL.

Di conseguenza se un tuo vicino di cavo che prima non aveva nulla (nel senso che aveva la sola RTG) passa al VDSL, per te è come se si fosse aggiunto un ADSL. Ovviamente se il tuo vicino di cavo passa da ADSL a VDSL per te non cambia nulla perché un ADSL e un VDSL contano allo stesso modo sugli altri ADSL.

Tutto ciò se le cose son fatte come si deve, e si basa sui parametri del DPBO impostati alla ONU. Dato che però questi parametri (che sono ben 7) servono ad approssimare il tipo di cavo e la distanza centrale->armadio (e quindi vanno tarati armadio per armadio), l'equivalenza non sarà mai perfetta, e in alcuni casi un VDSL conterà meno di un ADSL in altri viceversa.

Ma l'influenza reciproca (reciproca!) c'è eccome.

Quote:
Tra l'altro posso confermare da test effettuati sulle mie linee che attivando la connessione VDSL, l'influenza sull'ADSL si vedeva giusto oltre i 2MHz con un leggero aumento del rumore con un tipico andamento da coda di una guassiana....
In definitiva mi sembra di ricordare che il margine diminuisse di circa 0,7-0,8 dB
E ma allora... diminuiva o non diminuiva?! Se il margine ADSL diminuiva significa che il VDSL disturba le ADSL no?

Quote:
Ma che c'entra scusa? Anche la VDSL utilizza lo spettro fino ai 2,2 MHz, ergo può disurbare eccome una ADSL/ADSL2+.

Esattamente!

Poi, se vogliamo essere precisi precisi, un DPBO configurato alla perfezione, strutturalmente porta la diafonia di un VDSL sempre ad un livello un po' inferiore a quella di un ADSL, e quindi gli ADSL nel cavo dovrebbero avere un leggero beneficio se un vicino passa da ADSL a VDSL (ripeto, se le cose son fatte alla perfezione). In ogni caso, invece, se passa al VDSL qualcuno che prima non aveva altro che il telefono, per i vicini di cavo ci sarà di sicuro un peggioramento.
Old 09-04-2017, 10:50   #88372
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
MA ANCHE NO !

Si ma DPBO serve ad adattare la vdsl (da armadio) per farla sembrare come una adsl sul fronte disturbi.
Non elimina i disturbi ma li rende pari ad una adsl, altrimenti le vdsl ucciderebbero le adsl partendo a piena potenza da armadio.

Quindi una vdsl non disturba zero ma disturba come un'altra adsl.
Poi partendo da armadio ed avendo meno metri per accoppiarsi può darsi che dia meno diafonia complessiva (per le altre adsl) di una adsl da centrale.

UPBO non dovrebbe c'entrare nulla dato con le adsl dato che il range dell'up delle adsl penso sia già gestito dentro DPBO (o non viene gestito proprio ?).
UPBO dovrebbe essere solo per gli upload tra le vdsl se non mi sbaglio.

Ultima modifica di Yrbaf : 09-04-2017 alle 10:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 11:09   #88373
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
UPBO non dovrebbe c'entrare nulla dato con le adsl dato che il range dell'up delle adsl penso sia già gestito dentro DPBO (o non viene gestito proprio ?).
UPBO dovrebbe essere solo per gli upload tra le vdsl se non mi sbaglio.
Il range US delle ADSL (25-138kHz), in VDSL non è gestito proprio per nulla, perché i profili VDSL italiani da cabinet NON hanno l'US0 abilitato (e quindi non c'è sovrapposizione tra US ADSL e US VDSL). Questo è uno dei motivi per cui l'US0 non dovrebbe essere attivo. Poi, da alcuni HLOG e/o grafici di bitloading postati qui, ho visto che diversi invece ce l'hanno in funzione. Dato che quei grafici sono prodotti però da modem proprietari, sospetto che l'anomalia dipenda da una errata configurazione (dell'Annex ad esempio, o comunque dell'US0). Ora, dato che disabilitare l'US0 come primo effetto fa perdere 1Mbit/s di ottenibile US, chi è che convince quei soggetti a disabilitarlo?

Ultima modifica di ironmark99 : 09-04-2017 alle 11:14.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 11:44   #88374
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il range US delle ADSL (25-138kHz), in VDSL non è gestito proprio per nulla, perché i profili VDSL italiani da cabinet NON hanno l'US0 abilitato (e quindi non c'è sovrapposizione tra US ADSL e US VDSL). Questo è uno dei motivi per cui l'US0 non dovrebbe essere attivo. Poi, da alcuni HLOG e/o grafici di bitloading postati qui, ho visto che diversi invece ce l'hanno in funzione. Dato che quei grafici sono prodotti però da modem proprietari, sospetto che l'anomalia dipenda da una errata configurazione (dell'Annex ad esempio, o comunque dell'US0). Ora, dato che disabilitare l'US0 come primo effetto fa perdere 1Mbit/s di ottenibile US, chi è che convince quei soggetti a disabilitarlo?
Io sono uno di quelli che ha l'US0 attivo in quanto ho Annex A abilitato sul Fritz! Eh si senza US0 non prendo portante massima quindi non mi sento di disattivarlo...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 12:49   #88375
SiepeAssassina
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Allego anche io la mia opera d'arte
Sono a 450mt di doppino dall'armadio a farla grassa... e 26.2dB di attn? Urgh nella vostra esperienza è ok? Modem prima e unica presa, non posso garantire per la qualità massima del doppino di casa mia però non penso sia così male.
Immagini allegate
File Type: png risultato.PNG (22.7 KB, 78 visite)
SiepeAssassina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 13:03   #88376
D_Dip
Bannato

Città: Paraguay
Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 26866502
Lan Rx : 20465563
ADSL Tx : 19753111
ADSL Rx : 25767000
CRC Down : 0
CRC Up : 13624
FEC Down : 0
FEC Up : 8025
HEC Down : 44884
HEC Up : 0
SNR Up : 12.5
SNR Down : 12.0
Line Attenuation Up : 35.0
Line Attenuation Down : 59.7
Data Rate Up : 762
Data Rate Down : 5158

questa e la mia 20 mega
D_Dip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 13:07   #88377
D_Dip
Bannato

Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da D_Dip Guarda i messaggi
Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 26866502
Lan Rx : 20465563
ADSL Tx : 19753111
ADSL Rx : 25767000
CRC Down : 0
CRC Up : 13624
FEC Down : 0
FEC Up : 8025
HEC Down : 44884
HEC Up : 0
SNR Up : 12.5
SNR Down : 12.0
Line Attenuation Up : 35.0
Line Attenuation Down : 59.7
Data Rate Up : 762
Data Rate Down : 5158

questa e la mia 20 mega
http://beta.speedtest.net/result/6203128297
D_Dip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 13:07   #88378
Fidelio77
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Leggi QUI
Grazie
CPU INTEL CORE I5 3450 3.1GHZ 1155 /GPU Gigabyte NVIDIA GeForce GTX970 G1 4GB GDDR5 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-Ex 3.0 / RAM Corsair 16GB Kit 2*4GB + 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 / MOBO Asus P8H77-V-LE H77 i7/i5/i3 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 GLan Vga/Hdmi/Dvi sk1155 ATX/ SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM
Fidelio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 13:25   #88379
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Io sono uno di quelli che ha l'US0 attivo in quanto ho Annex A abilitato sul Fritz! Eh si senza US0 non prendo portante massima quindi non mi sento di disattivarlo...
Bah, non sarò io a cercare di convincerti a disabilitarlo, di sicuro. In ogni caso la diafonia nel range 25-138kHz è molto bassa, cosa che in unione col fatto che la distanza in comune tra ADSL e VDSL è piuttosto breve, introduce un danno minimo. Se poi si pensa al numero di US ADSL che confluiscono sullo stesso cavo nella tratta armadio->centrale, gli US VDSL nel tratto chiostrina->armadio sono davvero un problema marginale.
Old 09-04-2017, 14:59   #88380
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da kunardin Guarda i messaggi
Guardate è da 4 giorni che ho la fibra di tim 100 mega.

net
DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
2178 [kbps] / 25358 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
2178 [kbps] / 26362 [kbps]
Margine di rumore
6.1 [dB] / 6.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
6.6 [dBm] / 18.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
53 [DMT symbols] / 54 [DMT symbols]
attenuazione loop
13.9 [dB] / 27.3 [dB]

Ho già contattato tim hanno anche mandato un tecnico, ma non ho più saputo nulla... E' solo peggiorata la linea che prima almeno raggiungeva i 30 mega.

Consigli?
CIAO kunardin !! Chiedi un cambio di copia in centrale l'ultima volta un tecnico me lo fece il cambio di copia e stetti bene per 1 anno a 80 mega ora sto a 70 sembra che piu di cosi non si vada tanto a maggio ci sara la 200 Mbps e forse in molti finalmente raggiungerano e supererano il limite dei tanto agoniati/desiderati 100 mega

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian