Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2017, 08:15   #1
Magicmike
Member

L'Avatar di Magicmike

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Parma
Zona non censita telecom!!

Buongiorno a tutti.

Mi sto per trasferire in una casa nuova, alle porte della città (Parma).

La casa è gia stata acquistata e le utenze allacciate (acqua,luce,gas).

Volevo "portare" la mia connessione adsl di Telecom, opzione prevista pagando 70 euro, ma......... qui casca l'asino!

La zona non risulta censita!!!!!!!!!

L'area è stata costruita da parecchi anni ormai (6) e conta parecchie palazzine di nuova costruzione per un totale di circa 100 famiglie..

La cosa che mi fa strano è che non è una zona isolata, è a 1km dalla zona di copertura della fibra..

Ho provato a chiamare più volte il servizio clienti ed a loro, appunto, non risulta nemmeno censita....

Mi hanno detto che mi avrebbero fatto contattare dai tecnici ma le settimane passano e nessuno sa dirmi niente.

Ho provato a parlare con i primi 2 vicini che ho conosciuto, uno di loro per navigare usa tale "comeser", l'altra ragazza ha il web-pocket di 3 proprio per questi problemi.

Come posso fare? Dovrei provare a sentire in comune? Mi fa strano che non arrivi il telefono....

Avete avuto esperienze simili voi?

Grazie a tutti!
Magicmike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 09:11   #2
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Prova a sentire in comune, la telefonia fissa dovrebbe essere sempre garantita
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 12:05   #3
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Magicmike Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Mi sto per trasferire in una casa nuova, alle porte della città (Parma).

La casa è gia stata acquistata e le utenze allacciate (acqua,luce,gas).

Volevo "portare" la mia connessione adsl di Telecom, opzione prevista pagando 70 euro, ma......... qui casca l'asino!

La zona non risulta censita!!!!!!!!!

L'area è stata costruita da parecchi anni ormai (6) e conta parecchie palazzine di nuova costruzione per un totale di circa 100 famiglie..

La cosa che mi fa strano è che non è una zona isolata, è a 1km dalla zona di copertura della fibra..

Ho provato a chiamare più volte il servizio clienti ed a loro, appunto, non risulta nemmeno censita....

Mi hanno detto che mi avrebbero fatto contattare dai tecnici ma le settimane passano e nessuno sa dirmi niente.

Ho provato a parlare con i primi 2 vicini che ho conosciuto, uno di loro per navigare usa tale "comeser", l'altra ragazza ha il web-pocket di 3 proprio per questi problemi.

Come posso fare? Dovrei provare a sentire in comune? Mi fa strano che non arrivi il telefono....

Avete avuto esperienze simili voi?

Grazie a tutti!
Sei nella mia stessa situazione. Nuova lottizzazione in una zona semicentrale, ma nessun collegamento telefonico. Per fartela portare dovreste fare colletta e pagare parte degli scavi con telecom. Per uno solo che si vuole abbonare non si muovono. Le uniche soluzioni sono gli WISP oppure OF quando arriverà che é l'unico che può scavalcare Telecom.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 12:10   #4
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Scusate ma prima di comprare casa non vi siete informati?
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 12:29   #5
Magicmike
Member

L'Avatar di Magicmike

Appartamento nuovo alle porte della città al prezzo di mq2 come uno vecchio\da ristrutturare.. e secondo te pensavo a telecom italia?

Wisp e of sarebbe?
Old 07-04-2017, 12:39   #6
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Appartamento nuovo alle porte della città al prezzo di mq2 come uno vecchio\da ristrutturare.. e secondo te pensavo a telecom italia?

Wisp e of sarebbe?
WIRELESS INTERNET SERVICE PROVIDER (Eolo, ecc.)

OPEN FIBER (Concorrente di TIM controllato da ENEL che ha acquisito MetroWeb e sta stendendo fibra ottica vera (FTTH) in alcune città d'Italia e a breve anche nelle aree a fallimento di mercato grazie ai piani Infratel).
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 13:12   #7
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Beh come vedi avresti fatto bene a pensarci per evitare di rimanere senza linea come ora. La connessione internet di una casa è un'aspetto ormai da valutare in fase di acquisto, gli immobili coperti da fibra ottica infatti hanno un maggior valore.
Old 07-04-2017, 13:23   #8
Magicmike
Member

L'Avatar di Magicmike

Quote:
Beh come vedi avresti fatto bene a pensarci per evitare di rimanere senza linea come ora. La connessione internet di una casa è un'aspetto ormai da valutare in fase di acquisto, gli immobili coperti da fibra ottica infatti hanno un maggior valore.
Si ma non devo rivenderla, spero di viverci dentro a lungo

Guarda onestamente per l'utilizzo che ne faccio preferisco accontentarmi per ora di un provider stile comeser ma aver risparmiato fior di quattrini.

L'adsl può essere importante finchè vuoi ma pagare la metà del mutuo previsto è n'altra storia..

A parte questo comunque ora non posso vendere casa per la connessione di certo, devo trovare una soluzione........
Old 07-04-2017, 13:27   #9
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Si ma non devo rivenderla, spero di viverci dentro a lungo
A maggior ragione, a lungo termine una conessione serve.

Quote:
L'adsl può essere importante finchè vuoi ma pagare la metà del mutuo previsto è n'altra storia..
Senza ombra di dubbio.

Quote:
A parte questo comunque ora non posso vendere casa per la connessione di certo, devo trovare una soluzione........
Chiavetta usb con il 4G o qualche provider WISP come ti è stato già detto.
TIM non tirerà il cavo in rame solo per la tua abitaizone, forse tra qualche anno verrai coperto.
Old 07-04-2017, 13:38   #10
Magicmike
Member

L'Avatar di Magicmike

Il fatto è che siamo un centinaio di famiglie... non è una zona "in perdita" voglio dire.. e poi ci sono comuni piu lontani dalla città (tipo dove abito ora) che sono coperti...

Boooooo............
Old 07-04-2017, 13:42   #11
Giatzo
Senior Member

Quote:
Il fatto è che siamo un centinaio di famiglie... non è una zona "in perdita" voglio dire.. e poi ci sono comuni piu lontani dalla città (tipo dove abito ora) che sono coperti...

Boooooo............
Se riesci a raccogliere adesioni SCRITTE, dove vi impegnate a fare contratto con TIM, é possibile che la linea ve la portino in tempo relativamente breve. Purtroppo loro ragionano così.
Old 07-04-2017, 13:55   #12
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Che poi o teoria dovrebbe essere il costruttore ad occuparsi del tutto. Non è che consegni una casa con chiavi in mano a metà con impianti mancanti o altro.

Se è previsto un nuovo lotto in quella determinata zona affidato alla ditta X, la ditta in questione DEVE occuparsi per forza di cose una volta costruito lo scheletro in cemento, di tutti gli impianti idraulici, fognature, elettrico, ecc..
Quando lo stabile è pronto ed ha ricevuto la certificazione tecnica allora si può procedere alla vendita. Questo dovrebbe essere l'iter da seguire, poi.....
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 13:55   #13
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Guarda non me ne parlate di queste cose...

Vivo in un condominio da 16 anni, in un'area dove ci sono decini di parchi come quello in cui abito io. Fino all'anno scorso da un punto di vista "urbanistico" l'intera area era ancora un cantiere.

Quindi nelle domiciliazioni tutti noi riportavamo il nome della strada principale, senza indicazione del numeri civico, bensì riportano il nome del condominio (Parco Uno, Parco Verde, etc.. etc...)

Da diversi mesi con l'avvenuta urbanizzazione abbiamo un nuovo nome della strada, con annessi numeri civici.

Ora il problema nasce perchè vorrei la Fibra, e non riesco ad ordinarla proprio per questo motivo.

Su impresasemplice.it (tim for business) il nuovo indirizzo compare ma risulta proprio scoperto dalla rete Tim.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 14:02   #14
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Che poi o teoria dovrebbe essere il costruttore ad occuparsi del tutto. Non è che consegni una casa con chiavi in mano a metà con impianti mancanti o altro.

Se è previsto un nuovo lotto in quella determinata zona affidato alla ditta X, la ditta in questione DEVE occuparsi per forza di cose una volta costruito lo scheletro in cemento, di tutti gli impianti idraulici, fognature, elettrico, ecc..
Quando lo stabile è pronto ed ha ricevuto la certificazione tecnica allora si può procedere alla vendita. Questo dovrebbe essere l'iter da seguire, poi.....
Tutto quello che scrivi é IN TEORIA. Io ho la certificazione dell'impianto telefonico (Ho acquistato un appartamento nuovo) pensa un pò, ma la certificazione é relativa al palazzo. Sotto casa ci sono anche i pozzetti telecom, ma se li apri sono vuoti. O fai causa all'impresa costruttrice (che non vincerai mai o per lo meno non lo farai in tempi umani) o agisci di testa tua. Aggiungo anche che il mio indirizzo risulta raggiunto da tutti gli operatori, poi come viene il tecnico di Telecom per metterti la linea si mette a ridere.
Old 07-04-2017, 14:06   #15
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Edit:

Mi correggo, non è ahime un obbligo del costruttore previsto per legge portare la linea fissa fin dentro l'appartamento, ma a discrezione del costruttore se vuole la mette altrimenti nada. Una volta acquistata la casa spetta poi al nuovo proprietario provvedere in tal senso!

In ogni caso queste informazioni se volete averne la certezza le trovate sul l'atto di compravendita dell'immobile
Old 07-04-2017, 14:08   #16
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Tutto quello che scrivi é IN TEORIA. Io ho la certificazione dell'impianto telefonico (Ho acquistato un appartamento nuovo) pensa un pò, ma la certificazione é relativa al palazzo. Sotto casa ci sono anche i pozzetti telecom, ma se li apri sono vuoti. O fai causa all'impresa costruttrice (che non vincerai mai o per lo meno non lo farai in tempi umani) o agisci di testa tua. Aggiungo anche che il mio indirizzo risulta raggiunto da tutti gli operatori, poi come viene il tecnico di Telecom per metterti la linea si mette a ridere.

appunto, perchè poi in pratica.....ghe n'é minga!
Old 07-04-2017, 14:48   #17
Magicmike
Member

L'Avatar di Magicmike

Stasera passo e chiedo ai nuovi vicini se ne sanno qualcosa
Old 07-04-2017, 15:07   #18
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
E' un diritto poter avere la telefonia fissa
https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale
Old 07-04-2017, 15:17   #19
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Originariamente inviato da konqueror Guarda i messaggi
E' un diritto poter avere la telefonia fissa
https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale
Non dice telefonia fissa ma servizi di comunicazioni elettroniche.
La zona in questione sarà già sicuramente coperta dalle connessioni mobile voce + dati di tutti i provider nazionali + i WISP.
Old 07-04-2017, 15:46   #20
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Non dice telefonia fissa ma servizi di comunicazioni elettroniche.
La zona in questione sarà già sicuramente coperta dalle connessioni mobile voce + dati di tutti i provider nazionali + i WISP.
No.

"Con il termine comunicazioni elettriche si intendono tutte le trasmissioni cablate a distanza, tra due o più utenti, di fonia e dati che utilizzano come mezzo trasmissivo il rame o altri materiali conduttori di elettricità sotto forma di semplici cavi elettrici, doppino telefonico, cavo coassiale e guide d'onda metalliche."

Se non sapete di cosa parlate non postate facendo disinformazione...

A meno che non siano cambiate le cose, Telecom è obbligata a portarti il doppino.

Ultima modifica di TnS|Supremo : 07-04-2017 alle 16:10.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian