Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2017, 00:27   #87901
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ricordiamo a chi non ne fosse a conoscenza che 10 Gb è la attuale banda passante della singola interfaccia kit connessa all'olt

sulla consegna lato kit per il mondo fttc ultimamente alcuni oao stanno richiedendo l'upgrade di banda tramite lag (quindi po sui cisco e ae sui juniper), con passaggio da 1 gb a 2 gb (almeno per ora), presumo anche in prospettiva nuovi profili 35b

confermo, per quel che ne so, che per ora le interfacce di uplink (quindi lato aoa) sul kit sono previste a 10 Gb soltanto sulle centrali con raccolta ftth, mi sembra ragionevole d'altra parte, tra l'altro gli olt ftth, modelli più aggiornati, prevedono la presenza di molte porte 10 gb, quindi non mi stupirei se in prospettiva venissero poi interfacciati con più di una porta verso i kit (ed anche verrso opm, perché no)

per le altre centrali, ovvero quelle con olt solo fttc, non credo ci saranno particolari aggiornamenti a parte il già citato lag lato oao
Grazie dei chiarimenti tolwyn.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 00:48   #87902
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Visto che Annex è usato in più contesti, secondo me nei router Europei lo usano solo per discriminare il tipo linea.

Quando dicono VDSL Annex A non intendono Vdsl Annex A ma intendono VDSL2 Annex B su linee Annex A (alias over Pots, in opposizione a Annex B over ISDN).
..e dicono malissimo... Citano l'Annex A della 992.1 ADSL in un dispositivo dove Annex A si riferisce a tutt'altro. Di per sé Annex A NON significa over POTS: è come dire "capitolo X", ma se non dici a che libro ti riferisci dici nulla. Già interpretare le raccomandazioni ITU non è la cosa più banale del mondo, se poi alcuni modem si mettono ad usare dei loro dialetti siamo a posto! Anche perché la dicitura completa "B8-8 998E17-M2x-NUS0" è univoca e non si presta ad essere interpretatata in altro modo, basterebbe usare quella. 17a da solo non significa nulla, ma in VDSL 17a Annex A si riferisce esattamente ai 17a della famiglia nordamericana, e anche loro hanno l'over POTS e ISDN. Come li chiameranno in America quelli? . I profili VDSL europei over ISDN sono quelli ADE, e tra l'altro nella loro dicitura completa "B8-12 998ADE17-M2x-B" contengono la B, e non la A. Comunque la tua ipotesi è più che probabile, anche se questo "vizietto" dei costruttori crea un gran confusione, anche perché non è generizzabile a tutti, e non si può prendere neppure come una regola a spanne.

Ultima modifica di ironmark99 : 03-04-2017 alle 00:52.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 01:34   #87903
macaffi666
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Può darsi che per la tua coppia il profilo migliore sia con G.INP disabilitato, ma disattivarlo per il fatto che sia in derivata non è certo la regola. Anzi, non vedo particolari correlazioni tra le derivate e il G.INP. La regola (come dice zdnko) è che sia attivo, salvo casi particolarissimi. Temo che sia più probabile che abbiano sbagliato ad applicare il profilo, piuttosto che qualcuno abbia confrontato il tuo collegamento con e senza G.INP e abbia deciso che sia meglio senza. Non appena me ne capiterà l'occasione (ma non sarà molto presto) vedrò di scoprire se esista una qualche circostanza (intesa come stato del collegamento) per la quale disattivare il G.INP sia la prassi codificata.

Non so se ci sia qualcuno su derivata con G.INP disattivato. Ciò che sappiamo per certo è che ci sono moltissimi in derivata col G.INP attivo.
Grazie per la risposta, sarei interessato a conoscere i risultati della tua indagine.

Ti confermo che fin dalla prima connessione con il modem Sercomm G.INP è sempre stato disabilitato, dunque nessuno ha fatto delle prove con e senza G.INP. L'ho chieste di farle queste prove, al tecnico con cui ho parlato, ma lui si è rifiutato di farle continuando a puntualizzare che per una linea derivata come la mia la prassi è G.INP disabilitato e che è la cosa migliore per me.

Posto qui i parametri della linea, che è piuttosto problematica, ci sono circa 700 metri di distanza dall'armadio, e c'è la derivata. Tuttavia, nonostante le basse performance, la situazione precedente era una ADSL con aggancio a circa 3 Mbit/s, 49 db di attenuazione e circa 4 km dalla centrale, dunque non mi posso lamentare....

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 328
Capacità della linea kbit/s 28914 11543
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 28146 11367
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 2
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 16 31

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto B43 B43
macaffi666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 03:50   #87904
Salvatore Panebianco
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Superdanni Guarda i messaggi
So messo male pure io..... è 24 giorni che aspetto per un semplice passaggio da adsl a fibra, zona Sicilia vicino Taormina
Più di un mese io. Non risulta consegnato il kit autoinstallante (arrivato il 28 febbraio, fatto tutto secondo procedura) e dicono pure che non risulta la chiamata al 800001949. Praticamente è tutto bloccato.
Old 03-04-2017, 06:40   #87905
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Iscritto dal: Nov 2000
ragazzi una domanda
ho il router tim tanto per intenderci Baffo rosso fibra 100/20 è inutile dire che il wi-fi e la sua gestione è penosa,almeno una volta alla settimana devo riconfigurare le apparecchiature perchè? non si sa,a questo punto vi chiedo un consiglio su un router non troppo costosto ma di buona qualità e che supporti i 2.4 e 5 ghz
poi se ci fosse la possiilità di attaccarci anche un telefono senza la funzione dect che non mi interessa sarebbe ancora meglio
Old 03-04-2017, 07:48   #87906
Gandolaro
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Buongiorno a tutti, entro anche io a far parte del club...

Ho preinstallato lo scolapasta e sono in attesa del cambiamento della linea dopo la telefonata al numero verde... speriamo bene!
Gandolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 07:50   #87907
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da lucam78 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda
ho il router tim tanto per intenderci Baffo rosso fibra 100/20 è inutile dire che il wi-fi e la sua gestione è penosa,almeno una volta alla settimana devo riconfigurare le apparecchiature perchè? non si sa,a questo punto vi chiedo un consiglio su un router non troppo costosto ma di buona qualità e che supporti i 2.4 e 5 ghz
poi se ci fosse la possiilità di attaccarci anche un telefono senza la funzione dect che non mi interessa sarebbe ancora meglio
Se l'unica cosa che ti interessa è una maggiore copertura WiFi compra un AP Come l'Unifi AC Lite.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 08:38   #87908
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se l'unica cosa che ti interessa è una maggiore copertura WiFi compra un AP Come l'Unifi AC Lite.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Per la verità mi pare che gli scocci parecchio anche dover riconfigurare la LAN una volta alla settimana che, secondo me, è pure peggio del wifi moscio...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 08:52   #87909
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Oggi esce l'aggiornamento su fibra.click.. speriamo abbiano messo il mio armadio in pianificazione..
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 08:57   #87910
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Per la verità mi pare che gli scocci parecchio anche dover riconfigurare la LAN una volta alla settimana che, secondo me, è pure peggio del wifi moscio...
è proprio quello il problema ,ho chiamato il 187 per farmelo sostituire ma per loro funziona, quindi o lo mando in corto e aspetto la sostituzione rimanendo ovviamente senza rete e telefono per il tempo necessario alla sostituzione o me lo tengo cosi oppure spendo 200€ per un fritz
Old 03-04-2017, 09:15   #87911
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
riciao, vi chiedo nuovamente un consiglio;

il tecnico quando e' venuto a collegarmi la fibra ha tagliato di netto tutti i fili telefonici che c'erano all'ingresso della casa (inclusi quelli dei vicini...) per cercare il mio e poi li ha ricollegati attorcigliandoli tra di loro.

domanda: va bene cosi' o dovrei metterci dei morsetti?
ho una scatola di questi ma non so se sono adatti per il doppino

grazie!
Old 03-04-2017, 09:37   #87912
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi
Oggi esce l'aggiornamento su fibra.click.. speriamo abbiano messo il mio armadio in pianificazione..
Spero lo stesso pure io.... hanno messo quello accanto coi file precedenti, speriamo bene, dove abito io per ora 15 armadi già upgradati, 1 pianificato aprile e 27 per ora sempre a 100, tra cui quello dove sono attestato io....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 09:43   #87913
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Spero lo stesso pure io.... hanno messo quello accanto coi file precedenti, speriamo bene, dove abito io per ora 15 armadi già upgradati, 1 pianificato aprile e 27 per ora sempre a 100, tra cui quello dove sono attestato io....
Invece da me tutti coperti/pianificati, tranne il mio
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 09:43   #87914
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
è proprio quello il problema ,ho chiamato il 187 per farmelo sostituire ma per loro funziona, quindi o lo mando in corto e aspetto la sostituzione rimanendo ovviamente senza rete e telefono per il tempo necessario alla sostituzione o me lo tengo cosi oppure spendo 200€ per un fritz
Il Fritz è una bomba, io ho il 7490, ho pensonato il cessicolor e tutto va alla grande, ma forse questo NON è il momento migliore per comprarlo, in quanto imho in tempi forse rapidi dovrebbero mettere in commercio i nuovi Fritz con supporto completo al 35b, quindi io attenderei l'uscita di quelli, anche in caso di acquisto di 7490 che inevitabilmente calerà di prezzo....

Poi si sa, i tempi di avm nel commercializzare i prodotti nuovi son sempre stati lunghi, ma se da maggio davvero tim apre la vendibilità o inizia con le attivazioni della 200/20 35b avm rischia di restare indietro se non commercializza a breve anche qui i modem col 35b ....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 10:07   #87915
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi
riciao, vi chiedo nuovamente un consiglio;

il tecnico quando e' venuto a collegarmi la fibra ha tagliato di netto tutti i fili telefonici che c'erano all'ingresso della casa (inclusi quelli dei vicini...) per cercare il mio e poi li ha ricollegati attorcigliandoli tra di loro.

domanda: va bene cosi' o dovrei metterci dei morsetti?
ho una scatola di questi ma non so se sono adatti per il doppino

grazie!
Un cercacoppie non lo aveva il tecnico?
Professionalità, questa sconosciuta.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 10:28   #87916
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Al primo temporale, offrilo in sacrificio al Dio dei fulmini.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 10:30   #87917
Gandolaro
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Al primo temporale, offrilo in sacrificio al Dio dei fulmini.
Molto probabile che non lo accetterà, anzi si incazzerà di brutto...
Gandolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 10:31   #87918
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il Fritz è una bomba, io ho il 7490, ho pensonato il cessicolor e tutto va alla grande, ma forse questo NON è il momento migliore per comprarlo, in quanto imho in tempi forse rapidi dovrebbero mettere in commercio i nuovi Fritz con supporto completo al 35b, quindi io attenderei l'uscita di quelli, anche in caso di acquisto di 7490 che inevitabilmente calerà di prezzo....

Poi si sa, i tempi di avm nel commercializzare i prodotti nuovi son sempre stati lunghi, ma se da maggio davvero tim apre la vendibilità o inizia con le attivazioni della 200/20 35b avm rischia di restare indietro se non commercializza a breve anche qui i modem col 35b ....
grazie del consiglio
purtroppo agganciando a 80 su 100 non penso di attivare il nuovo profilo 200/20, almeno che non implementino il vectoring :-) magari
Old 03-04-2017, 10:46   #87919
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
grazie del consiglio
purtroppo agganciando a 80 su 100 non penso di attivare il nuovo profilo 200/20, almeno che non implementino il vectoring :-) magari
Questo non significa nulla. Sicuramente non è una cattiva linea. Magari soffre di molta diafonia fino a 17Mhz, ma ovviamente non ne avrebbe o ne avrebbe molto poca oltra i 17MHz (nell'immediato almeno....)
Si dovrebbe vedere Hlog e/o bitloading per estrapolare il possibile bitrate con 35b.

Potrebbe arrivare a 100/120 per esempio.
Old 03-04-2017, 10:49   #87920
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Buongiorno a tutti,
2 domandine:
1) ho ricevuto il kit modem e fatto la chiamata (entro 4 giorni lavorativi) per attivare la fibra
2) ho lasciato il mio modem (che è anche VDSL)
Perderò quindi il lato telefonico inizialmente, secondo voi, però, avrò problemi per l'attivazione?
grazie!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP