Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2017, 20:54   #4721
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Guarda che dico sul serio, ho appena finito di reinstallare windows su un disco meccanico montato sul vecchio pc.
Eddai, ti prendo in giro.
Non carpisci l'umorismo?

Comunque i voltaggi alti li spara se lasci il VCore su AUTO.
Se setti un valore manuale, quello rimane.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 20:55   #4722
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
In idle spara 1.45-1.55V sul core senza ragione.

Guarda che dico sul serio, ho appena finito di reinstallare windows su un disco meccanico montato sul vecchio pc.
avevi prestazioni Windows bilanciato o massime prestazioni?.

se avevi max prest è normale...su bilanciato no. la mia sta a 0,8 in idle ma se metto prestazioni massime mi tiene 1.2-1.4
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:01   #4723
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
avevi prestazioni Windows bilanciato o massime prestazioni?.
Non c'entra nulla quell'impostazione con il voltaggio.
Io l'ho impostata su ALTE PRESTAZIONI, eppure il VCore rimane nel range del valore che ho impostato manualmente su BIOS.

Vi ripeto che su Mobo ASUS i valori esagerati di VCore sono dovuti ad un'impostazione di fabbrica che ASUS ha scelto di impostare a default, quando la voce del VCore su BIOS è impostata su AUTO (come cioè ha impostato ASUS a default).

Se modificate la voce in MANUAL e settate un valore di VCore manualmente, beh il VCore che leggerete al successivo riavvio con CPU-Z e/o con altre utility sarà quello che avete impostato manualmente su BIOS.

Ma ripeto, questo comportamento riguarda SOLO Mobo ASUS.

Quote:
Ma se stai dicendo sull'altro thread con madmax che anche le vostre hanno un drop assurdo.
Leggi quì sopra.
Penso di averla già detta 10 volte sta cosa.
E poi con Max si parlava di VCore in OC all-cores, non di VCore a dafault.

Ultima modifica di Crysis90 : 30-03-2017 alle 21:03.
Old 30-03-2017, 21:05   #4724
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Era su massime, ma è già a 1.45 da bios e poi 1.55 è assurdo.
io per ora sto tenendo a stock, ho fatto qualche bench in OC tanto per vedere che succede, ma ho settato manualmente 1.18V sul 1700, il vcore oscilla tra 1.155V ed 1.166V in idle, mentre tiene sui 1.177V - 1,188V sotto carico sia col boost+xfr sia all core, diversamente se lascio auto spara alto esattamente come è capitato a te (ma oserei dire a tutti).

EDIT: mi ero perso un 1.1XX
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:05   #4725
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Vi comunico che ci sarà a breve un nuovo aggiornamento del microcode che elimina lo sleepbug, problemi con le fma3, funzionamento di ryzen master con hpet disabilitato e riduzione delle latenze sulle memorie.
Quote:
We will soon be distributing AGESA point release 1.0.0.4 to our motherboard partners. We expect BIOSes based on this AGESA to start hitting the public in early April, though specific dates will depend on the schedules and QA practices of your motherboard vendor.

BIOSes based on this new code will have four important improvements for you

We have reduced DRAM latency by approximately 6ns. This can result in higher performance for latency-sensitive applications.
We resolved a condition where an unusual FMA3 code sequence could cause a system hang.
We resolved the “overclock sleep bug” where an incorrect CPU frequency could be reported after resuming from S3 sleep.
AMD Ryzen™ Master no longer requires the High-Precision Event Timer (HPET).

We will continue to update you on future AGESA releases when they’re complete, and we’re already working hard to bring you a May release that focuses on overclocked DDR4 memory.
https://community.amd.com/community/...unity-update-2
http://www.pcworld.com/article/31864...rd-update.html
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:08   #4726
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Vi comunico che ci sarà a breve un nuovo aggiornamento del microcode che elimina lo sleepbug, problemi con le fma3, funzionamento di ryzen master con hpet disabilitato e riduzione delle latenze sulle memorie.

Giusto in tempo per il lancio di Ryzen 5.
Ho però paura che per avere un ecosistema "completamente" debuggato bisognerà aspettare almeno fino a Maggio.
Old 30-03-2017, 21:13   #4727
Neverlost
Bannato

Quote:

libidine coi fiocchi.
Old 30-03-2017, 21:16   #4728
Crysis90
Bannato

Ma il nostro caro Paolo.Oliva che fine ha fatto?????

Quei componenti che ha pagato ormai la bellezza di 2 settimane fa li ha mai rcevuti!?!?!?!!?!?!?
Oppure no!?!?!

Paolo vogliamo i tuoi riscontriiiiiiiiiiiiii!!!!
Old 30-03-2017, 21:16   #4729
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Ma lascialo stare, ormai l'abbiamo perso... è tutta colpa della sua partner

PS: E anche oggi AMD fallisce domani?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:19   #4730
Neverlost
Bannato

Quote:
Ma lascialo stare, ormai l'abbiamo perso... è tutta colpa della sua partner

PS: E anche oggi AMD fallisce domani?
solo un B(d)IO-S ci salverà.
Old 30-03-2017, 21:34   #4731
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ho capito piuttosto bene come sta la situazione e si riassume in "ha delle fasi merdose".
Che sia a stock, che sia in oc ha dei cali spaventosi quando si caricano i core ed è già inaccettabile sulla prime da 170€ figurati sulla ch6 che ne costa 300 e fischia.

Forse sarà dovuto a dei settaggi stupidi nel bios, magari basta alzare il load line calibration, ma torno a dire che schede da 170/300 euro devono andare bene subito.
E poi da bios non posso manco regolare le velocità della ventola che ho collegato sul connettore dell'aio, ma ti sembra normale?

quindi aspetti le Gigabyte o Asrock ?
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:35   #4732
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:

ottima notizia, è da un po' che dico che bastava avere pazienza

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:46   #4733
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Asrock X370 Gaming K4 arrivata

Cosa pensate che ci farò adesso?

Montarla?

Sbagliato, pur avendo CPU, scheda Madre e Ram, per oggi non monto nulla. Se riesco domani, alla peggio sto weekend.
Seguiranno aggiornamenti
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:46   #4734
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Ho capito piuttosto bene come sta la situazione e si riassume in "ha delle fasi merdose".
Che sia a stock, che sia in oc ha dei cali spaventosi quando si caricano i core ed è già inaccettabile sulla prime da 170€ figurati sulla ch6 che ne costa 300 e fischia.

Forse sarà dovuto a dei settaggi stupidi nel bios, magari basta alzare il load line calibration, ma torno a dire che schede da 170/300 euro devono andare bene subito.
E poi da bios non posso manco regolare le velocità della ventola che ho collegato sul connettore dell'aio, ma ti sembra normale?
Sto facendo un po' di prove e confermo che sulla Crosshair si ha un drop molto accentuato. Sulle mobo da overclock questo comportamento è abbastanza diffuso e serve per avere un voltaggio alto quando la CPU è in idle. Per annullare questo comportamento c'è il settaggio dell'LLC.

Da bios mi pare che si possano regolare tutti i fan header... quale ti manca?

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 22:21   #4735
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Città: Givoletto
Quote:
Asrock.

Si ma ha senso avere una tensione superiore alla tensione massima consigliata da AMD?

Io avevo al prime non la crosshair, ha 6 connettori per le ventole cpu, cpu opt, cha1, cha2, aio_pump e w_pump.
Da bios posso regolare cpu, cha1 e cha2 e basta.
Cpu opt si muove assieme a cpu e le due pompe non sono riuscito a regolarle in nessun modo... mistero.
Forse perchè c'erano collegate delle ventole non pwm e non prevedono la regolazione in tensione adesso che ci penso.
Io avevo una ventola da 140mm della Fractal collegata a aio_pump e l'ho regolata tranquillamente, forse sarà stata la tua ventaola non pwm il problema.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 22:47   #4736
Crysis90
Bannato

https://www.youtube.com/watch?v=ddEFbTT3C5Y

Perchè lui è l'UNICO di TUTTO il web che riesce a far andare RyZen come dovrebbe veramente andare!?!?!?

O non sono capaci tutti gli altri, oppure lui bara....
Old 30-03-2017, 22:50   #4737
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Sto facendo un po' di prove e confermo che sulla Crosshair si ha un drop molto accentuato.
Scusa se te lo chiedo di nuovo, riesci a darmi dei riscontri a questi quesiti?

- che modello di CPU hai?
- che T° registri con il Kraken? Mi interessa sapere le T° in IDLE e FULL LOAD a 3.85 Ghz, 4 Ghz e 4.05 Ghz.
Sono curioso di confrontarle con quelle che ho io sotto H110i GTX.
- che voltaggi richiede il tuo sample per terminare correttamente 1 run di Cinebench a 3.85 Ghz, 4 Ghz e 4.05 Ghz?
- riesci ad impostare le RAM sopra i 2666 Mhz? Se si, con che impostazioni su BIOS.

Grazie.

Ultima modifica di Crysis90 : 30-03-2017 alle 23:09.
Old 30-03-2017, 23:33   #4738
moob1

Leggendo i vostri problemi sono sempre più contento di aver preso Gigabyte, ricevuta il 10 marzo e una delle migliori
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 00:04   #4739
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Scusa se te lo chiedo di nuovo, riesci a darmi dei riscontri a questi quesiti?
Ce l'ho da un giorno e il tempo è poco... ti rispondo per quello che riesco a vedere e per il poco di prove che ho fatto...

Quote:
- che modello di CPU hai?
1800X

Quote:
- che T° registri con il Kraken? Mi interessa sapere le T° in IDLE e FULL LOAD a 3.85 Ghz, 4 Ghz e 4.05 Ghz.
Sono curioso di confrontarle con quelle che ho io sotto H110i GTX.
Con profilo ventola su prestazioni e tutto il sistema a default il sistema si comporta così:

Nello Screen ho evidenziato anche il mostruoso drop con llc auto...

Quote:
- che voltaggi richiede il tuo sample per terminare correttamente 1 run di Cinebench a 3.85 Ghz, 4 Ghz e 4.05 Ghz?
Posso dirti che a 4GHz esegue una run di Cinebench con 1,45v da bios e llc auto... ma ho fatto una prova al volo impostando un vcore a caso e non ho provato a scendere.

Sicuramente ho visto che i 100x41 sono fuori portata perché ho provato a mettere 1,475V con llc 3, ma Cinebench non conclude.

Quote:
- riesci ad impostare le RAM sopra i 2666 Mhz? Se si, con che impostazioni su BIOS.

Grazie.
No. Peraltro ho appena riscontrato che 2666mhz è l'ultima frequenza utile per bootare, ma comunque il sistema non è stabile... ho avuto un riavvio durante lo stress test di Realbench

Che poi, a mio parere il problema è che il sistema mette il command rate a 1T... e non capisco da dove diavolo si cambia

Per ora non riesco a darti ulteriori informazioni, se nei prossimi giorni riesco a fare più test ti faccio sapere
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 00:53   #4740
Gioz
Senior Member

sarebbe sempre utile fare riferimento anche alla Tambiente, parlare di temperature come indice assoluto non ha una valenza univoca.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian