Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2017, 18:16   #4281
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
PS: Io nel mio piccolo con la Prime mi trovo benone... non ho avuto grossi problemi e per ora tutto funziona a dovere.
In settimana arriva case nuovo e dissipatore "che funziona" e vi so dire com'è "in produzione" ma già ora ho ben poco di cui lamentarmi, a partire dal fatto che le Trident Z appena arrivate e ficcate dentro sono andate a 3200 senza fare chissà quale salto mortale.

hai la B350 o la x370?
Old 26-03-2017, 18:20   #4282
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Eh beh...è un bel salto eh!

Consideriamo però che il 6300 era una cpu da 100€...il 1700 costa il triplo..
bhè si, chiaramente il senso del paragone non voleva essere quello, semplicemente erano cpu e piattaforma di cui disponevo principalmente quindi ho potuto paragonarlo solo a quello senza tirar fuori dall'armadio un sempron 3000 o un 1800+.
avrei anche il core i5 750 (ho rimesso in piedi il sistema recuperando una mobo usata), ma penso avrebbe ancor meno senso fare il confronto.
ad ogni modo nel 2013 ho pagato 105€ il 6300 se non ricordo male, prezzo/prestazioni ottimo a mio avviso soprattutto considerando che avevo a disposizione pochissimo da spendere.
ad ogni modo anche core a core il passo avanti è molto ampio dalla generazione PD a Zen.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 18:57   #4283
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Io ho come piastra ho la 370 e come Trident Z ho speso qualcosa in più per le CL14.

PS: Noto adesso che al momento non posso spingere la RAM oltre i 3200...
Old 26-03-2017, 19:05   #4284
Gioz
Senior Member

Quote:
Io ho come piastra ho la 370 e come Trident Z ho speso qualcosa in più per le CL14.

PS: Noto adesso che al momento non posso spingere la RAM oltre i 3200...
al momento riescono a farlo solo con generatore di bclock esterno, alzando il bus
Old 26-03-2017, 20:00   #4285
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
We crysis ma io le tue ram non le trovo nella qvl sbaglio io o cosa?
No, infatti.
Non ci sono.
Sto infatti pensando di venderle e prendermi un kit 3200 cl14 o 3600.
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
per toglierti il dubbio puoi vedere con thaiphoon burner
Ho già provato.
Non so come mai, ma non mi legge la voce MANUFACTURER.

Quote:
ps qualche volenteroso per il thread ufficiale della crosshair?
Io partecipo più che volentieri.

Quote:
ma se lo tieni così...a 2660 cas14 con la cpu a 3850mhz, è una bestia eh..
Come ho già detto ad altri in PVT, sono stra-contento di aver mollato il 4790K per questa bestia quà.

P.S.

4.1 Ghz

Ultima modifica di Crysis90 : 26-03-2017 alle 20:10.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 20:17   #4286
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
No, infatti.
Non ci sono.

Ho già provato.

Come ho già detto ad altri in PVT, sono stra-contento di aver mollato il 4790K per questa bestia quà.

P.S.

4.1 Ghz

Con cpu-z ci sono arrivato anche con il 1700 a 1.45v però , prova cinebench..
Old 26-03-2017, 20:18   #4287
Galcone
Senior Member

L'Avatar di Galcone

Iscritto dal: Aug 2015
Mah. C'è da dire che i produttori di MoBo, secondo me, continuano a sfornare schede per socket Intel; anzi abbiamo visto che le stanno vendendo scontate. Puntano a svuotare i magazzini e vedere come vende Ryzen.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 20:27   #4288
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
No, infatti.
Non ci sono.

Ho già provato.

P.S.

4.1 Ghz

i tuoi limiti stanno tutti in quelle ram ricordi i problemi che ho descritto io quando ho montato le 3 piattaforme? risolto tutto con kit in qvl.
Old 26-03-2017, 20:40   #4289
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
prova cinebench..
Ci sono stato 1 ora a provare e riprovare di farlo partire modificando i voltaggi da BIOS, ma non ne vuole sapere di terminare la run.

Quote:
i tuoi limiti stanno tutti in quelle ram ricordi i problemi che ho descritto io quando ho montato le 3 piattaforme? risolto tutto con kit in qvl.
Sapete consigliarmi un kit di Trident Z che monta sicuramente chip Samsung B-Die?
Old 26-03-2017, 20:58   #4290
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Ci sono stato 1 ora a provare e riprovare di farlo partire modificando i voltaggi da BIOS, ma non ne vuole sapere di terminare la run.

Sapete consigliarmi un kit di Trident Z che monta sicuramente chip Samsung B-Die?
Certo trovo il serial e lo posto
Old 26-03-2017, 21:00   #4291
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Quote:

Queste, costano qualcosa meno delle Trident Z

[IMG][/IMG]

non guardare questo prezzo
qui c'è una bella recensione di questehttp://www.hwlegend.com/recensioni/a...14d-16gvk.html

Ultima modifica di Giorgio G : 26-03-2017 alle 21:06.
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 21:05   #4292
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Queste, costano qualcosa meno delle Trident Z

-Cut-

non guardare questo prezzo
non sono supportate, quindi girano a 2133, forse 2400. dovrebbero essere delle dual rank e non B-die

EDIT, mi sbaglio, rientrano nel QVL e dovrebbero essere B-die, forse funzionano.
Old 26-03-2017, 21:08   #4293
Giorgio G
Senior Member

Nella recensione che ho postato dicono il contrario, che lo sono, b-die
Old 26-03-2017, 21:10   #4294
Gioz
Senior Member

Quote:
si, ho visto il codice velocemente e mi son reso conto appena dopo aver postato che sono le CL14
Old 26-03-2017, 21:13   #4295
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
No, infatti.
Non ci sono.

Ho già provato.

P.S.

4.1 Ghz

Ogni tanto thaiphoon sballa, di solito cancello la cartella e faccio di nuovo l'estrazione.
Ad ogni modo nella scatola sotto la sigla c'è un codice a barre e sotto un codice numerico: dopo le prime 4 cifre trovi A500 (samsung) oppure B400 (hynix)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 21:14   #4296
Crysis90
Bannato

Quote:
Però non sono sexy quanto le Trident.

Comunque:

https://www.youtube.com/watch?v=-RRt5WkVxuk
https://www.youtube.com/watch?v=TDvk9_iTq6Y

tenete le mani bene in vista e fuori dai pantaloni.
Una volta sbloccato il potenziale dei BIOS e delle RAM, dovranno essere rifatte tutte le recensioni.
Old 26-03-2017, 21:15   #4297
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Guarda ho avuto a che fare con il più famoso forum Svizzero molto conosciuto pure in Italia inerente a review e news del mondo tecnologico, ho toccato con mano le loro conoscenze e sono davvero uno skiaffo per chi come noi è appassionato, sanno meno di noi, ma hanno il vantaggio degli sponsor, pubblicità e hardware gratuito...vogliamo poi parlare degli youtuber? Si scende ancora di livello.
Davvero se ne salvano in pochi e il problema che quei pochi vengono pure messi in discussione.

Avranno il vantaggio degli sponsor,pubblicità e supercazzole varie,ma alla fine sono certificati come--->

Ciao.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 21:16   #4298
Giorgio G
Senior Member

Quote:
Però non sono sexy quanto le Trident.
Chi se ne frega basta che vadano
Old 26-03-2017, 21:20   #4299
Crysis90
Bannato

Quote:
nella scatola sotto la sigla c'è un codice a barre e sotto un codice numerico: dopo le prime 4 cifre trovi A500 (samsung) oppure B400 (hynix)

Come diavolo è possibile che non salgano oltre i 2666 se sono Samsung.
Old 26-03-2017, 21:23   #4300
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Il chipset Xqualcosa è ASMedia, non è AMD.
AMD la divisione "chipset" l'ha abbondantemente venduta... il chipset se l'è fatto fare da terzi.
Il chipset AMD è una cosa minuscola che ha poco o nulla a che fare con Ryzen e, per come è fatto Ryzen, al di là delle speculazioni attuali è facile che fra sei mesi le piastre Ryzen economiche (che non ti sparano 200W sul socket, ma un 6C/12T non clockato te lo tengono "tranquillamente") te le tireranno dietro a sessanta euro.
La ragione è che AMD ha ficcato praticamente tutto sulla CPU...
AMD non ha venduto nessuna divisione chipset perchè in pratica non esiste nessuna divisione chipset da vendere.
Prima dell'acquisizione da parte di AMD di ATI c'era appunto un problema di southbridge, dato che ULI era stata acquistata da Nvidia ed era stata costretta ad ripiegare in fretta e furia su un chipset di terzi (non ricordo di chi) neanche rimarchiato.
Ad acquisizione avvenuta AMD tenne il northbrigde (480x) di ATI dove tutt'ora utilizza il BUS proprietario derivante dallo standard PCI-EX e comprò fisicamente da promise il controller SATA.
Dal primo Southbridge costruito in casa chiamato SB600 fino all'ultimo per socket FM2+, AMD ha evoluto quel controller Promise, naturalmente migliorandolo.
Non sono sicuro che gli attuali B350/X370 utilizzino un evoluzione dello stesso controller, ma vedendo gli INF dei driver non sembra cambiato (e non avrebbe senso cambiarlo)...

Quote:
Per questo preoccuparsi più di tanto della scheda madre è esagerato... non è questione di "sono buone" o "sono scarse", al di là della stabilità elettrica (le famose fasi/MOSFET/VRML) la scheda madre in sé con la CPU (e la RAM) c'entra ben poco.
Il controller di memoria non è nel chipset, non è nella piastra, è dentro la CPU (come, tra l'altro, avviene anche per Intel) e tutto quello che fa la scheda madre è programmarlo a dovere.
Hai detto niente e grazie a questi morti di sonno (che ti fanno pagare una scheda anche 300€) che ce un problema di overclock RAM e non solo a livello di BIOS...

[quote=Gioz;44610499]
Quote:
facendola proprio facile facile, è stato postato più volte un topic preso da overclock.net, dove c'è l'elenco delle mobo mediamente afflitte da problemi di varia natura e spiccano le MSI con nikos per cedimento dei mosfet presenti nelle fasi di alimentazione.
http://www.overclock.net/t/946407/am...-info-database

guarda nella lista AM3+ la colonna "Knowing problems" ed in particolare quanto spesso e dove trovi High VRM fail rate

inoltre il topic degli orrori:
http://www.overclock.net/a/database-...lure-incidents

il problema è che di solito la caratteristica di funzionamento ottimale per questa tipologia di componenti è certificata a 25°C(se guardi i datasheet in quell'intorno hai massima efficienza, corrente ecc, poi c'è un peggioramento dei parametri repentino all'innalzarsi della temperatura), e quelli più avvezzi al surriscaldamento o che già si trovano spinti al limite è più probabile che vadano a rompersi, un po' come capita a tutti i componenti in genere come i condensatori e tutto il resto.

aaaah ora ho capito, conosco quella tabella...
Ci sono due problemi.
Il primo è che parliamo di un socket diverso e soprattutto un alimentazione diversa, la seconda è l'anno dei fatti.
Ma poi scusa siamo sicuri che MSI utilizzi quei tipo di componenti?

Quote:
Perché l'hai preferita al posto della Prime x370?
Due cose:
La prima è che MSI ha annunciato questo A-XMP che dovrebbe anche ridurre al minimo il rumore elettrico tra le RAM e la CPU; la seconda è che lo vista dal vivo e esteticamente mi piace molto...
Di per se mi piace anche la Asus e non lo scartata a priori (costa uguale ed è in pronta consegna), è più una questione di pancia...

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Me ne è esploso uno su una mobo in una macchina in ufficio, niente processore spaziale, niente oc, niente di niente.
Dopo qualche hanno ha fatto bum, puzza di bruciato e non andava più un cavolo.
Sostituito il fet tutto è andato bene.

Ovviamente non tutti cedono, ma può capitare.
Ecco, adesso mi tocco da qui fino a domani...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian