Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2017, 18:38   #4181
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Niet. Vabbhe' ci ho provato.
Puoi annullare l'ordine però e poi riordinare a quel prezzo
Old 25-03-2017, 18:52   #4182
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
allora, io ho due top motor da 90 cfm e 40 dbA in immissione ed 1 phanteks 140 + una arctic 120mm(quella del A30) in espulsione su un enthoo m pro.inoltre il case fa alloggiare lo psu in basso con immissione da sotto ed espulsione sul retro, il chè incide poco sul case stesso rispetto a quanto accadrebbe in altre situazioni.

credo che la mia sia una buona configurazione in questo senso, va detto che ho ridotto a 5v le due top motor e controllato in pwm e DC le altre ventole, quindi pur avendo un' aerazione più che sufficiente non è la condizione migliore che posso creare.

sul discorso "raffreddando la vga" non ho capito cosa intendi. ho il dissipatore stock della palit dual fan.

sul fatto che sia un semplice dissi stock, è quello che mi aspettavo, siccome un utente mi ha chiesto se per me può reggere la cpu a 4GHz usandolo ho semplicemente cercato di rispondergli per quanto mi sia possibile: fermo restando sulla mia opinione precedentemente espressa che almeno un dissi da 35-40€ credo sia necessario per poter avere margine, in particolare d'estate con una Tambiente superiore di 8-12°C.

Ma porc... dal tuo messaggio al quale avevo risposto, ho letto GPU al posto di cpu
Old 25-03-2017, 18:56   #4183
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
di niente figurati, come dicevo se avete in mente qualche test specifico provo ad accontentarvi anche per capire qualcosa in più.
Se puoi, y-cruncher, dalla cartella 'Binaries', provare con le varie istruzioni (quando possibile).
Vari trasferimenti di files o cartelle (gli stessi e abbastanza corposi) e cronometrare (oltre a leggere il TR). Host to host ed anche da/per drives esterni (se possibile).
Inoltre se usi l'audio integrato, quando videogiochi noti miglioramenti nel suono, anche se senti l'ambientazione più completa (con 5.1, piuttosto che stereo). Luxmark 64 (solo CPU) e Blender BMW benchmark (e/o lo stesso RYZEN).

Ma erano raffronti che bisognava fare prima di integrare il tweak.
Old 25-03-2017, 19:00   #4184
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Secondo videocardz no... Hanno trovato questi diagrammi: https://videocardz.com/67594/rumor-a...iagrams-leaked

L'x399 si vede che le due cpu sono separate. Però può darsi che lo stesso chip x399 possa essere usato per la monosocket naples, o forse anche la dual socket naples. Ma quei diagrammi si riferiscono a 1p e 2p quadchannel...
Quel grafico è fatto male ( a mio avviso)
Su x399 vedo 8 canali ram per socket ( e non 4 come su x390)
Per ogni socket conto fino a 62 linee pce ( ogni modulo ryzen ha 24 linee, quindi non può essere un mcm da 2 die)

Non avrebbe senso l'esistenza di un dual socket economico per avere le stesse cose di una mb monosocket full naples (oltre che costerebbe molto più produrla).
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:03   #4185
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Comunque, quando diamine pensi essere dei nostri tu e cominciare a postare qualche bench?!?!?!?
Non affondare il coltello nella piaga, io ho già pagato tutto il 16 marzo, 1800X, CH6 e DDR4.

Se ci fosse la disponibilità della Taichi ~220€, allora farei direttamente un altro ordine di 1800X + quella mobo e 4 banchi DDR4.

Ma non mi va di strapagarla 300€ e poi non poter provare se vale la pena un 2° 1800X o un 1700...

Per il resto... mi fate tanta invidia!!!!!
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:09   #4186
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Bene, se cominciano ad arrivare le Taichi c'e' speranza per me di montare il PC entro fine aprile, visto che voglio una ASRock e non transigo :>

Per l'arrivo degli r5 credo ci sarà migliore disponibilità
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:17   #4187
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non affondare il coltello nella piaga, io ho già pagato tutto.
Per il resto... mi fate tanta invidia!!!!!

Si, Ok, ma quando ti dovrebbe arrivare la roba già ordinata e pagata??
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:17   #4188
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
https://youtu.be/705YHr1DyMw
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:43   #4189
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Iscritto dal: Apr 2009
Ora che finalmente forse si riuscirà ad acquistare la scheda madre, sarà difficile trovare le ram a buon prezzo. Le trident rispetto al mese scorso sono aumentate tantissimo di prezzo!!
Old 25-03-2017, 19:50   #4190
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Se puoi, y-cruncher, dalla cartella 'Binaries', provare con le varie istruzioni (quando possibile).
Vari trasferimenti di files o cartelle (gli stessi e abbastanza corposi) e cronometrare (oltre a leggere il TR). Host to host ed anche da/per drives esterni (se possibile).
Inoltre se usi l'audio integrato, quando videogiochi noti miglioramenti nel suono, anche se senti l'ambientazione più completa (con 5.1, piuttosto che stereo). Luxmark 64 (solo CPU) e Blender BMW benchmark (e/o lo stesso RYZEN).

Ma erano raffronti che bisognava fare prima di integrare il tweak.
in blender possiamo paragonare al precedente test:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4661

ecco il risultato attuale:
http://imgur.com/a/amqIV

ma c'è da tener conto che ho aggiornato il bios nel mentre, permettendomi di settare le ram a 2660, prima era 2133 15-15-15-35-60 2T ora è 2661 16-15-15-36-62 1T.
la differenza di 7 secondi credo sia dovuta più a questo che alla modifica del registro, una decina di minuti e aggiungo uno screen con le ram allo stesso profilo settando l'spd.

per gli altri purtroppo non ho backuppato il registro e fatto punto di ripristino, se possono andare crystal disk mark e samsung magician però posso riproporre almeno quelli e vedere se qualcosa è cambiato.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:52   #4191
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

@ Gioz (e chiunque voglia cimentarsi...)

Se non ti scoccia, dovresti variare la stringa:

AMD_Zen_Data_Distributor_To_Cores

in

AMD_Zen_DataFabric

oppure

AMD_Zen_DataSwitch

...dipende da come interpreta Windows...può darsi non comprenda cosa sia 'Fabric'.

Ultima modifica di Grizlod® : 25-03-2017 alle 20:02.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:59   #4192
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
in blender possiamo paragonare al precedente test:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4661

ecco il risultato attuale:
http://imgur.com/a/amqIV

ma c'è da tener conto che ho aggiornato il bios nel mentre, permettendomi di settare le ram a 2660, prima era 2133 15-15-15-35-60 2T ora è 2661 16-15-15-36-62 1T.
la differenza di 7 secondi credo sia dovuta più a questo che alla modifica del registro, una decina di minuti e aggiungo uno screen con le ram allo stesso profilo settando l'spd.

per gli altri purtroppo non ho backuppato il registro e fatto punto di ripristino, se possono andare crystal disk mark e samsung magician però posso riproporre almeno quelli e vedere se qualcosa è cambiato.
Beh, se magician carica in RAM, credo sia superfluo...
Riguardo Blender, credo sia la RAM più veloce.
Old 25-03-2017, 20:07   #4193
Gioz
Senior Member

ok, fatto con ram 2133 15-15-15-35-60 2T
http://imgur.com/a/UPJAR
5 secondi meno della run "originale", 2 più di prima, probabilmente è la sola variabilità standard dovuta ai piccoli aggiustamenti di frequenza o a cosa capita da renderizzare su core fisici ed smt, non so valutare se 5 secondi su quasi 10 minuti possano essere attribuibili alle chiavi che abbiamo modificato.

letto l'altro post, provo a rinominare in AMD_Zen_DataFabric, riavvio e vediamo un cinebench che è rapido.
Old 25-03-2017, 20:18   #4194
Gioz
Senior Member

Quote:
@ Gioz (e chiunque voglia cimentarsi...)

Se non ti scoccia, dovresti variare la stringa:

AMD_Zen_Data_Distributor_To_Cores

in

AMD_Zen_DataFabric
in 3 run consecutive 1421, 1426, 1422
Quote:
oppure

AMD_Zen_DataSwitch

...dipende da come interpreta Windows...può darsi non comprenda cosa sia 'Fabric'.
in 3 run consecutive 1415, 1428, 1421
Old 25-03-2017, 20:21   #4195
Gioz
Senior Member

Quote:
Inoltre se usi l'audio integrato, quando videogiochi noti miglioramenti nel suono, anche se senti l'ambientazione più completa (con 5.1, piuttosto che stereo).
questo mi era sfuggito, ho un problema di udito quindi non sono particolarmente affidabile a tal proposito.
Old 25-03-2017, 20:22   #4196
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
ok, fatto con ram 2133 15-15-15-35-60 2T
http://imgur.com/a/UPJAR
5 secondi meno della run "originale", 2 più di prima, probabilmente è la sola variabilità standard dovuta ai piccoli aggiustamenti di frequenza o a cosa capita da renderizzare su core fisici ed smt, non so valutare se 5 secondi su quasi 10 minuti possano essere attribuibili alle chiavi che abbiamo modificato.

letto l'altro post, provo a rinominare in AMD_Zen_DataFabric, riavvio e vediamo un cinebench che è rapido.
Per quella sola stringa potrebbe (condizionale) bastare [F5].

5 sec. non significano niente.
Ti ringrazio nuovamente dello sbattimento, in quanto hai modificato...oggi sono stato a Gonzaga; c'era solo uno stand con un Ryzen, il 1700X a prezzo esagerato. Di mainboard AM4 neanche l'ombra...neppure allo stand di Asus. DDR4 c'erano delle HyperX 2133, il resto Corsair, ma siccome non mi garbano, ho preso solo un SSD economico
Old 25-03-2017, 20:32   #4197
Gioz
Senior Member

Quote:
oggi sono stato a Gonzaga...
l'ultima volta che ci sono stato mi hanno appioppato un HDD non funzionante che non sono mai riuscito a farmi sostituire , è stato parecchi anni fa
Old 25-03-2017, 20:36   #4198
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
in 3 run consecutive 1421, 1426, 1422

in 3 run consecutive 1415, 1428, 1421
Ok, nessuna variazione significativa, ma forse è meglio così.

P.S. sto valutando sulla baia delle Mushkin redline che sembrerebbero single sided, ma forse è un rischio non avendo ancora ben deciso la MB e se affidarmi alla QVL.

caricare immagini

Ultima modifica di Grizlod® : 25-03-2017 alle 20:42.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 20:39   #4199
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
La L3 va già alla velocità del core più veloce. Al clock ram va l'infinity fabric...
La L3 va alla velocità del core più veloce per ogni CCX?
Questo è interessante, se si potesse avere una mappatura dei core per CCX si potrebbe cercare di fare un OC più selettivo.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 21:00   #4200
giacomodonato
Member

L'Avatar di giacomodonato

Iscritto dal: Feb 2003
Stavo anch'io dando un occhio alle asrock.

Secondo voi che differenza (estetica a parte) c'è tra una taichi e la Fatal1ty X370 Professional Gaming?

Per la cronaca su qmax erano apparse e poi sparite subito tutte e due a buoni prezzi
giacomodonato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian