Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2017, 12:52   #87401
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Lo so, purtroppo solo chi ha statistiche puo' stimare minimi e i massimi.
Bisognerebbe ripassare tutte le 4000 pagine del forum , raccogliere tutti i risultati e metterli assieme.
Beh come massimi puoi usare i dati della tabella e per i minimi quasi assoluti presumo che si possa semplificare usando un 0.45 x il massimo.

Una forbice che ci pigli abbastanza frequentemente potrebbe essere tra 0.6 e 0.8 del massimo (tanto al massimo assoluto non ci andrà mai nessuno e pochi, si spera, saranno così sfortunati da vedere il minimo assoluto).

PS
Volendo si potrebbe anche fare un Bot che si passi tutto il forum ed estragga il dato di attenuazione e di ottenibile.
Non sarebbe precisissimo sia perché ci sono dati anche riportati sbagliati, poi quelli di modem diversi, infine più volte i dati degli stessi utenti ma mano che la diafonia li falciava , però potresti anche calcolarti davvero una media di incidenza % della diafonia sugli utenti di uno o più forum e poi poter anche dire per esempio "dai dati raccolti sui forum e dalle tabelle di Iron si deduce che nel ns campione statistico la diafonia ci toglie in media il 38% di banda" (risultato però da prendere con le pinze)

Ultima modifica di Yrbaf : 24-03-2017 alle 12:59.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 13:36   #87402
bekins
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Allora dopo solleciti, telefonate, chat ed ora anche fax la tim latita per l'attivazione di una nuova linea con fibra. Richiesta effettuata il 18 febbraio.
È possibile che se la prendono con calma perché solo loro nella mia zona hanno la fibra? A quest'ora mi sarei già rivolto a Vodafone o fastweb. Se annullo la richiesta e chiedo solamente la linea telefonica senza internet? In modo da accelerare i tempi considerando che entrano in concorrenza con altri operatori.
Ogni suggerimento è accettato.
Grazie.
bekins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 13:37   #87403
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
" Lo sprint nelle aree bianche - Il board ha approvato il progetto presentato dall’amministratore delegato, Flavio Cattaneo, per la creazione di una società dedicata esclusivamente allo sviluppo selettivo di nuove infrastrutture in fibra in aree inserite nella classificazione dei cluster C e D, in cui Telecom ha deciso di andare da sola, senza partecipare alle gare Infratel, dopo quanto accaduto con il primo bando fra l’assegnazione a Open Fiber e la bocciatura del ricorso promosso da Tim. Il progetto, specifica la compagnia, “non determina per il gruppo Tim un incremento del livello di investimenti già programmati e prevede la costituzione di una società partecipata, la cui maggioranza sarà detenuta da un socio finanziario, che sarà scelto nei prossimi mesi e la cui procedura di individuazione è stata avviata”. Questa partnership permetterà alla telco di “raggiungere i propri obiettivi di copertura del Paese con banda ultralarga con quasi 2 anni di anticipo rispetto alla tempistica prevista dal piano triennale”.

Un’accelerazione importante che dovrebbe consentire a Tim, secondo le stime emerse dal cda,di centrare l’obiettivo di copertura del 95% della popolazione italiana con connessioni ultrabrodband fino a 300 megabit al secondo già alla fine del primo semestre del 2018 mentre nel 2019,termine dell’attuale piano, la copertura salirà al 99% grazie all'utilizzo di tecnologie wireless e di architetture Fttc (Fiber to the cabinet, ndr). I comuni interessati dal progetto sono oltre 6 mila e saranno collegate oltre 7 milioni di abitazioni. La società offrirà inoltre a tutti gli operatori servizi di connessione wholesale. Insomma, la sfida con Open Fiber si anima più di quanto non sia già. "

Ultima modifica di sinatra1 : 24-03-2017 alle 13:39.
sinatra1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 14:41   #87404
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
Sempre meglio! dopo la prima botta di diafonia da 95 a 86 continua inesorabilmente a calare, il mese scorso 84 poi 82, 81 e oggi così... ancora qualche mese e arrivo 50

e dopo un paio d'anni sarai a 65Mb come me. Anche io inizialmente vedevo 95Mb.

ormai lascio perdere, tanto non si risolve nulla per la diafonia, e non passerò ai 200 perchè tanto il discorso non cambia, andrei solo a pagare di più.

a questo punto aspetto il 2047 quando finalmente mi porteranno la fibra dentro casa.
Old 24-03-2017, 14:46   #87405
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh come massimi puoi usare i dati della tabella e per i minimi quasi assoluti presumo che si possa semplificare usando un 0.45 x il massimo.

Una forbice che ci pigli abbastanza frequentemente potrebbe essere tra 0.6 e 0.8 del massimo (tanto al massimo assoluto non ci andrà mai nessuno e pochi, si spera, saranno così sfortunati da vedere il minimo assoluto).

PS
Volendo si potrebbe anche fare un Bot che si passi tutto il forum ed estragga il dato di attenuazione e di ottenibile.
Non sarebbe precisissimo sia perché ci sono dati anche riportati sbagliati, poi quelli di modem diversi, infine più volte i dati degli stessi utenti ma mano che la diafonia li falciava , però potresti anche calcolarti davvero una media di incidenza % della diafonia sugli utenti di uno o più forum e poi poter anche dire per esempio "dai dati raccolti sui forum e dalle tabelle di Iron si deduce che nel ns campione statistico la diafonia ci toglie in media il 38% di banda" (risultato però da prendere con le pinze)
Ho approfittato e ho fatto una tabella basandomi su quella di ironmark99 (scegliendo solo il cavo plastico 0,4 e il carta aria dato che sono i più comuni):

(Tabella corretta con il chiarimento su differenza fra Vectoring e No Diafonia)

Per le "bande" di diafonia ho usato questi valori percentuali:

Penso possa dare un'idea di massima

Ultima modifica di Artanis : 24-03-2017 alle 16:18. Motivo: Correzione Vectoring/Diafonia
Artanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 15:38   #87406
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Carino ma il vectoring purtroppo non corrisponde a no diafonia.
Sia perché non cancella al 100% gli effetti anche solo in presenza di sole vdsl, sia perché non gestisce le adsl (che possono arrivare anche a toglierci 5-8Mb).

Diciamo che sarebbe più prudente chiamare il vectoring come diafonia al 5% (alias banda al 95%), anche se in alcuni casi il gap può essere minore (ed in altri purtroppo maggiore e più sul -10%).

Ultima modifica di Yrbaf : 24-03-2017 alle 15:42.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 16:17   #87407
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Grazie dell'informazione!

Ho corretto la tabella:
Old 24-03-2017, 16:37   #87408
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
qui da me li hanno usati per la fibra. d'altronde e' solo un tubo alla fine della fiera, dentro ci fai passare quel che vuoi
La bella cosa è che chiunque vede questi scavi, dice "oh, è la fibra", quando invece non lo è. Certo che effettivamente nello stesso tubo potrebbe tranquillamente esserci fibra e rame insieme, anche se è solo rame quello che stanno passando.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 17:38   #87409
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
e dopo un paio d'anni sarai a 65Mb come me. Anche io inizialmente vedevo 95Mb.

ormai lascio perdere, tanto non si risolve nulla per la diafonia, e non passerò ai 200 perchè tanto il discorso non cambia, andrei solo a pagare di più.

a questo punto aspetto il 2047 quando finalmente mi porteranno la fibra dentro casa.
Attenuazione alta. E' un modem Sercomm, quindi l'attenuazione e' sui 9, quindi altina, io con attenuazione a 4 circa ( 100 metri dall'armadio ) prendo di attainable rate max sui 74-75k e la velocita' sui 66-67mbps, dovrebbero esserci almeno altre 4-5 attivazione in fibra sull'armadio ( prendo il segnale in wireless )..
Old 24-03-2017, 17:44   #87410
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
La bella cosa è che chiunque vede questi scavi, dice "oh, è la fibra", quando invece non lo è. Certo che effettivamente nello stesso tubo potrebbe tranquillamente esserci fibra e rame insieme, anche se è solo rame quello che stanno passando.
mah io so che dei tubi neri tondi qui sono stati usati per la fibra (visto coi miei occhi.) curioso e' che li hanno infilati senza fare scavi. probabile che li abbiano infilati in altri cavidotti (magari non di proprieta' di tim...)

che poi avessero o meno la marchiatura che hai riportato non so.

sono rimasto perplesso anche io comunque, infatti per 2 armadi hanno usato quelli, mentre per altri hanno passato il classico "corrugato" arancione (nell'apposita trincea)
Old 24-03-2017, 17:48   #87411
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
L'Agcom contro le compagnie telefoniche: abolite le tariffe a 28 giorni su rete fissa

http://www.repubblica.it/economia/20...-C8-P1-S1.8-T1
Old 24-03-2017, 17:58   #87412
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
L'Agcom contro le compagnie telefoniche: abolite le tariffe a 28 giorni su rete fissa

http://www.repubblica.it/economia/20...-C8-P1-S1.8-T1
sticazzi, che famo adesso? appena cambiato tim per questo motivo. boh
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 18:10   #87413
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da ottavomax Guarda i messaggi
sticazzi, che famo adesso? appena cambiato tim per questo motivo. boh
Credo che la TIM non possa addebitarci i costi comunque. La comunicazione in bolletta l'hanno mandata. Noi abbiamo fatto come ci è stato comunicato.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 18:18   #87414
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
mah sembra troppo bello per essere vero. ho come il sentore che alla fine la spunteranno comunque le compagnie e ci dovremo sorbire le tariffe a 28 giorni anche sul fisso.

vedremo
Old 24-03-2017, 18:24   #87415
MAxMau73
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Diafonia?

Ragazzi, 10 mesi fà ho fatto il contratto Fibra. Per 10 mesi, la portante è stata 108mega, poi 5 giorni fà scende di colpo a 98mega. Vabbé mi dico, diafonia. Poi ieri mi scende a 95mega, e mi sembra un pò strano. Oggi 93mega!
Ma è possibile che di colpo dopo 10 mesi perfetti mi vada sempre più giù ogni giorno?
Non è che magari il modem stà malfunzionando?

ps... Ho resettato il modem ma non cambia niente
Old 24-03-2017, 18:25   #87416
MAxMau73
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
mah sembra troppo bello per essere vero. ho come il sentore che alla fine la spunteranno comunque le compagnie e ci dovremo sorbire le tariffe a 28 giorni anche sul fisso.

vedremo
Mi sembra strano che non abbiano inventato il mese di 2 settimane
Old 24-03-2017, 18:43   #87417
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Io non ho recesso da TIM perché non avevo scelta, ma anche sapevo che questa volta non l'avrebbe fatta franca perché era troppo grossa la cosa. Ti fanno firmare un contratto che prevede un determinato costo mensile, poi improvvisamente gli viene la geniale idea di far valere quel prezzo per un periodo più breve, un periodo più breve che è anche contrario alla condotta assunta dalla compagnia telefonica per decenni... E secondo loro sarebbe in linea con la legge perché i propri clienti sono liberi di recedere dal contratto. Non aveva visto poi così male chi diceva che alcuni in Italia sono più speculatori che imprenditori.

Dovevano anche bloccargli l'equiparazione delle tariffe urbane alle interurbane...
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 19:39   #87418
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Tariffe telefono, Agcom: "Per linea fissa devono essere mensili

Le tariffe per la telefonia fissa devono essere mensili. Lo stabilisce l'Agcom con la delibera 121/17 che modifica la 252/16 a seguito della relazione del Commissario Francesco Posteraro. "L’unità temporale per la cadenza di rinnovo e fatturazione dei contratti di rete fissa deve essere il mese, affinché l’utente possa avere la corretta percezione del prezzo offerto da ciascun operatore e la corretta informazione sul costo indicato in bolletta per l’uso dei servizi", stabilisce l'Autorità.

Alla luce dell’evoluzione dei mercati della telefonia fissa e mobile, l’Autorità ha infatti ravvisato la necessità di "garantire una tutela effettiva degli utenti avendo riscontrato problemi in termini di trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito ai prezzi vigenti, nonché di controllo dei consumi e della spesa, determinati anche dal venir meno di un parametro temporale certo e consolidato per la cadenza del rinnovo delle offerte e della fatturazione".

Tenuto conto delle differenze in termini di trasparenza e controllo della spesa da parte dell’utenza tra il settore della telefonia mobile (in cui la maggior parte del traffico è prepagato) e quello della telefonia fissa (contratti in abbonamento e costi post-pagati), l’Autorità ha dunque individuato nel mese "il periodo temporale minimo per consentire all’utente di avere una corretta e trasparente informazione sui consumi fatturati e un tempo di invarianza nel rinnovo del presso offerto dagli operatori".

Considerate le caratteristiche specifiche del mercato di telefonia fissa, in cui anche per i servizi all'ingrosso vale la regola mensile, secondo l’Autorità "una imputazione dei costi dei servizi fatturati agli utenti su un periodo diverso da quello mensile riduce le condizioni di trasparenza e corretta informazione per gli utenti, determinando un notevole impatto non solo in fase precontrattuale, ma anche sul controllo della spesa dovuto in fase di esecuzione del contratto".

Per quanto riguarda invece la telefonia mobile, Agcom ha previsto che la cadenza non possa essere inferiore ai 28 giorni, ritenendo dunque necessario individuare "una frequenza minima di fatturazione al fine di garantire, anche in questo caso, trasparenza e periodo minimo di invarianza delle condizioni economiche dell’offerta". L’Autorità ha anche stabilito, nei casi di offerte di telefonia mobile che abbiano cadenza diversa da quella mensile, l’obbligo per gli operatori di informare l’utente, tramite l’invio di un sms, dell’avvenuto rinnovo dell’offerta. Nel caso di offerte convergenti che coinvolgano la telefonia fissa, prevale la cadenza prevista per quest’ultima, ovvero su base mensile. Agcom ha stabilito un periodo temporale di novanta giorni per consentire agli operatori di adeguarsi alle nuove regole.

Con misure di carattere generale, infine, il Consiglio dell’Autorità è intervenuto in materia di conoscibilità del credito residuo. A tale proposito Agcom ha deciso che "gli utenti debbano conoscere gratuitamente il proprio credito tramite una pagina ad accesso riservato consultabile nel sito web dell’operatore o tramite applicazioni dedicate, nonché attraverso un messaggio informativo inviato dal numero telefonico di assistenza clienti o via sms gratuito".

Fonte: ADNKRONOS

Ultima modifica di archiunix : 24-03-2017 alle 19:43.
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 19:41   #87419
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Vabbè, la notizia ci è arrivata, non occorre linkare ogni articolo presente in rete.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 19:55   #87420
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Come godo.. 28 giorni sono una truffa.. solo in Italia

Inviato dal mio Huawei P9 Lite utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Step AsR : 24-03-2017 alle 19:57.
Step AsR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian