Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2017, 11:43   #3941
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Bel test, grazie. Bella mazzata sui random...
Nel benchmark si, ma sono numeri alti comunque, per un uso normale che te ne fai ? Fuori dall'ambito server e usi specifici in campo Workstation, con SSD e NVMe nel settore consumer siamo già in fascia overkill nello storage dall'uscita degli SSD, io personalmente ho preso un NVMe principalmente per avere cavi in meno

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 11:51   #3942
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tcx Guarda i messaggi
Se non mi sbaglio il chipset X370 ha nativo usb 3 gen2...le b350 e inferiori no...infatti tutto questo problema per usb non lo capisco...visto che in realtà è proprio intel che non ha nativo usb 3 gen2...
Mentre per la questione ssd vi posso assicurare che nell'uso di tutti i giorni non si nota la differenza tra ssd sata e m.2 pci-e...ho due pc..uno con ssd sata e uno con m2 samunsing 960 pro e nell'uso normale non noto differenza solo in rari casi noto delle lievi differenza infatti per il sistema ryzen ho optato per ssd sata (i m.2 hanno il problema che nell'uso intenso si surriscaldano e perdono performance..e il costo non vale assolutamente la differenza, se non in usi particolari che però io non faccio)...
Su un utilizzo generico sono d'accordo, a me interessa appunto un utilizzo specifico: editing foto e video.
Old 24-03-2017, 11:58   #3943
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
A breve dovrebbero consegnarmi la Crosshair VI.... manca solo la cpu e il raffreddamento provvisorio in attesa di nzxt
Purtroppo (o forse no) la cpu la devo ordinare in amazzonia in quanto ho un credito li' da consumare.... Credete che a breve scendera' il prezzo da quelle parti?

Per il resto vedo che e' stato esaurito il discorso fps vs 7700k e noto con piacere che si comincia con i problemi di storage....
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:07   #3944
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
La differenza la fanno su usi ben più pesanti, tendenzialmente quelli in cui gli SSD stanno dentro dei server dietro una porta blindata tagliafuoco, in una stanza climatizzata. Se non è questo il tuo uso è quasi impossibile che noti la differenza fra un SSD e un altro, a maggior ragione se si tratta di SSD PCIe.
Io infatti possiedo sia un Samsung 750EVO che 850EVO e non noto assolutamente differenze...
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:08   #3945
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
.....

Io sono d'accordo che debbano essere focalizzate tutte le insufficienze di Zen + piattaforma, ma che debbano essere altrettanto focalizzati i punti a favore.
Del resto se AMD sta vendendo un botto di proci (nonostante i grossi prb bios e disponibilità) non credo che il perchè sia la gente sprovveduta, ma che la gente lo preferisca ad Intel non nelle prestazioni superiori (chi l'ha più lungo) ma per l'enorme rapporto migliore prezzo/prestazioni.
.....
Certo però, come hai detto, vanno evidenziate anche le qualità che indubbiamente ci sono e sono anche tante: una su tutte, le prestazioni, oggettivamente elevate e il prezzo....davvero non capisco da consumatore tutta questa rincorsa ad evidenziare i problemi di gioventù di una piattaforma che è tutta nuova: CPU NUOVA, ARCH CPU NUOVA, ECOSISTEMA NUOVO....eddai...normale che ci sia qualche problema di gioventù...che poi io provengo da un 3930K tenuto per 6 anni (e ancora validissimo), ma ringrazio AMD che esista...altrimenti per fare upgrade o facevo un mutuo o aspettavo altri 10 anni....Godiamoci Ryzen e stop...W la sana concorrenza.....e per la cronaca, io proveniendo da X79, con gli stessi dischi attaccati, tutti SSD, non ho assolutamente notato problemi di performance con i dischi......anzi....sui problemi di gioventù...ne dico uno solo che a me aveva fatto girare non poco: i primi stepping di SB-E (vers C1) avevano un baco o non supportavano correttamente la virtualizzazione (una CPU da 600Euri)....beh quindi? non mi risulta che Intel cambiasse gratuitamente la CPU, magari mi sbaglio....alla fine, chi è senza peccato scagli la prima pietra....
Aggiungo che sono molto fiducioso sulla piattaforma per un semplicissimo motivo, dettato dal fatto che lavoro in azienda IT: il CEO e gli altri, ci stanno mettendo la FACCIA con Ryzen...e se lo fanno è perché, sono convinti della BONTA' del prodotto...poi tutto è migliorabile, ma non mi risulta che per bulldozer, fosse stata fatta la stessa cosa, ad esempio....e se ci stanno mettendo la FACCIA, gente che è al vertice di tutto il mondo IT, non noi poveri forumer, forse qcosa in più lo sanno o hanno visto...ed è sempre per lo stesso motivo che ero fiducioso su Ryzen, nonostante che i primi bench venissero solo da AMD.....Lisa Su & C. hanno anche una credibilità da mantenere nel mercato...altrimenti poi se la sarebbero bruciata se veniva fuori che Ryzen era una sola...per questo che ero fiducioso e per questo che non sono stato smentito..

Ultima modifica di Randa71 : 24-03-2017 alle 12:17.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:09   #3946
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Su un utilizzo generico sono d'accordo, a me interessa appunto un utilizzo specifico: editing foto e video.
Per le foto un ssd normale va bene, nei video con un NVMe potrebbe esserti utile in certi casi dove devi spostare grossi file all'interno dello stesso disco, ma nei rendering sei comunque limitato dalla CPU/GPU e anche un SSD è più che sufficiente, visto però che devi farti un nuovo sistema e i costi dei 960 Evo sono relativamente bassi, uno fa la spesa ed è apposto per anni.
Nel campo video comunque conviene avere un buon disco veloce in locale della dimensione giusta e poi lavorare via rete su NAS, ora poi ci sono i 10gbe che te li tirano dietro, io anche se sono ancora a Gbit ho tutto via rete e il collo di bottiglia (in Final Cut) vedo che rimane CPU/GPU, lavorando in locale non mi cambia quasi nulla, magari con roba pensante, e in quel caso lavoro in locale poi spedisco di la, le foto per esempio la apro con Bridge o Lightroom direttamente dal NAS, anche soprattutto per avere i dati in sicurezza.

A me sembra comunque che qua vi mettete tanti problemi inutili

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
Old 24-03-2017, 12:21   #3947
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Guardatevi questi numeri, test fatti da me sul Samsung 960 EVO 512, a sinistra i7 7700K + Asus Z170i e a destra Ryzen 1700 + MSI B350 Tomahawk

Differenze nel benchmark ? si, differenze in uso pratico ? Non direi, e salvo di usi super specifici sfido chiunque a percepire un reale cambio tra le due piattaforme sul tema storage.
ottimo. Non vedo l'immagine perchè è filtrata dal proxy, la guarderò con calma a casa.
Old 24-03-2017, 12:22   #3948
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
ma già ti avevo risposto tempo fa (QUI)...
se proprio devi prendere le lpx prendi le cmk16gx4m2b3200c16
Si lo so è che di cas 16 poi mi è uscito anche un altro modello...
Grazie.
Old 24-03-2017, 12:24   #3949
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
La differenza la fanno su usi ben più pesanti, tendenzialmente quelli in cui gli SSD stanno dentro dei server dietro una porta blindata tagliafuoco, in una stanza climatizzata. Se non è questo il tuo uso è quasi impossibile che noti la differenza fra un SSD e un altro, a maggior ragione se si tratta di SSD PCIe.
io mi riferisco a SSD PCIe vs SSD SATA.
Old 24-03-2017, 12:24   #3950
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Per quel tipo di utilizzo di solito si guarda ai tempi di accesso (che é relativo all'ssd) e la scrittura/lettura sequenziale, e sotto quel punto di vista le prestazioni sono assolutamente in linea ed ottime.

I test random 4k sono bassini (sulla mia piattaforma ho risultati non lontani), ma li si faceva al tempo per compararli rispetto agli hd meccanici. Sorpassata una certa soglia di performance, fare amchi ce l'ha piú lungo in quel bench é pura masturbazione mentale.

Meno dello 0.001% degli utenti ha bisogno di valori cosí alti in random 4k.
Old 24-03-2017, 12:27   #3951
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Per le foto un ssd normale va bene, nei video con un NVMe potrebbe esserti utile in certi casi dove devi spostare grossi file all'interno dello stesso disco, ma nei rendering sei comunque limitato dalla CPU/GPU e anche un SSD è più che sufficiente, visto però che devi farti un nuovo sistema e i costi dei 960 Evo sono relativamente bassi, uno fa la spesa ed è apposto per anni.
Nel campo video comunque conviene avere un buon disco veloce in locale della dimensione giusta e poi lavorare via rete su NAS, ora poi ci sono i 10gbe che te li tirano dietro, io anche se sono ancora a Gbit ho tutto via rete e il collo di bottiglia (in Final Cut) vedo che rimane CPU/GPU, lavorando in locale non mi cambia quasi nulla, magari con roba pensante, e in quel caso lavoro in locale poi spedisco di la, le foto per esempio la apro con Bridge o Lightroom direttamente dal NAS, anche soprattutto per avere i dati in sicurezza.

A me sembra comunque che qua vi mettete tanti problemi inutili
I files di lavoro li tengo sul sistema e appena finito li sposto su disco esterno (non ho flussi di lavoro esagerati come dicevo).

Non mi sto facendo problemi, sto cercando di capire. Siccome leggo molti post che gridano allo scandalo sinceramente sono confuso. Adesso mi sto chiarendo meglio le idee.

Non ho molto tempo per approfondire, per quello chiedo a chi ha più esperienza sul forum.
Old 24-03-2017, 12:28   #3952
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
...

Per il resto vedo che e' stato esaurito il discorso fps vs 7700k e noto con piacere che si comincia con i problemi di storage....
Eheh e ti sei perso forse i periodi: oddio le ram! Amd e l'imc di cacca! L'overclock automatico delle schede madri che spara voltaggi alti( ), ed ebbene si: anche la polemica sull'usb supportati...

Com'é che era? É dura essere AMD...
Old 24-03-2017, 12:28   #3953
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Per quel tipo di utilizzo di solito si guarda ai tempi di accesso (che é relativo all'ssd) e la scrittura/lettura sequenziale, e sotto quel punto di vista le prestazioni sono assolutamente in linea ed ottime.

I test random 4k sono bassini (sulla mia piattaforma ho risultati non lontani), ma li si faceva al tempo per compararli rispetto agli hd meccanici. Sorpassata una certa soglia di performance, fare amchi ce l'ha piú lungo in quel bench é pura masturbazione mentale.

Meno dello 0.001% degli utenti ha bisogno di valori cosí alti in random 4k.
su questo concordo, non ho un server che fa transazioni online.
Old 24-03-2017, 12:34   #3954
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Faccio un po' di propaganda per gli nvme, pigliatevi un MyDigitalSSD BPX da 480 GB (in Italia è difficile da reperire ancora)... ha un endurance della madonna e costa meno del Patriot Hellfire/Corsair MP500/960 Evo!
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:36   #3955
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Mi ha scritto arctic.... ieri mi hanno spedito la staffa am4 per il liquid 240..... finalmente sono disponibili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Old 24-03-2017, 12:37   #3956
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
I files di lavoro li tengo sul sistema e appena finito li sposto su disco esterno (non ho flussi di lavoro esagerati come dicevo).

Non mi sto facendo problemi, sto cercando di capire. Siccome leggo molti post che gridano allo scandalo sinceramente sono confuso. Adesso mi sto chiarendo meglio le idee.

Non ho molto tempo per approfondire, per quello chiedo a chi ha più esperienza sul forum.
Non dicevo a te ma in generale, tu giustamente hai uno scopo ben preciso ed è normale e giusto che ti informi bene, visto che è per campo professionale.
Ma nei forum le discussioni fine a se stesse si sprecano e moltissime volte si parla di numeri senza uno scopo preciso, per passare il tempo diciamo

Old 24-03-2017, 12:38   #3957
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Faccio un po' di propaganda per gli nvme, pigliatevi un MyDigitalSSD BPX da 480 GB (in Italia è difficile da reperire ancora)... ha un endurance della madonna e costa meno del Patriot Hellfire/Corsair MP500/960 Evo!
Credo che l'nmve sia l'unica tecnologia a non aver avuto appeal sugli utenti più enthusiast, il 3d del sammy 960 è l'unico dove non si consiglia di comprarlo
Alla fine hanno il 4k QD1 (solo parametro utile) quanto l'850evo, non c'è modo che siano percepibili come più performanti.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 24-03-2017 alle 12:42.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:45   #3958
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Per chi vuole fare un passo avanti e vuole buttarsi sugli nvme economici non è che ci siano molte alternative oltre l'intel 600p o questo mydigitalssd... anzi fino a poco tempo fa il 960 con quel problema al boot non lo avrei considerato ma fortunatamente l'hanno fixato.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:46   #3959
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
(sono io stesso più interessato al fatto che al prossimo giro potrò togliere due cavi usando l'M.2 che a quanto mai potrò ottenere di prestazioni, ma conoscendomi sarò abbastanza inscimmiato da prenderlo PCIe facendo l'ennesimo sidegrade come sto facendo con la piattaforma da i5 3570k a R5 1600)
Avendo la tua stessa CPU, a volte anche io mi chiedo se valga davvero la pena aggiornare... Immagino che tu però, a differenza mia, ce l'abbia overcloccata.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:47   #3960
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
A breve dovrebbero consegnarmi la Crosshair VI.... manca solo la cpu e il raffreddamento provvisorio in attesa di nzxt
Purtroppo (o forse no) la cpu la devo ordinare in amazzonia in quanto ho un credito li' da consumare.... Credete che a breve scendera' il prezzo da quelle parti?

purtroppo attualmente il 1700 è prezzato molto alto su Amazon e non scende
probabilmente stanno tenendo alto il 1700 per poi vendere i 1600 fra qualche settimana
i prezzi si stabilizzeranno fra 1 mesetto quindi fine Aprile o meglio a Maggio
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian