|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#87221 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
|
Quote:
Per esempio qui dove abito molti armadi sono già con la 200/20 e pochi altri ancora no... c'è da aspettarsi ulteriori aggiornamenti degli armadi per il nuovo profilo?
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit Ultima modifica di papillon56 : 21-03-2017 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87222 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per chi come me ha i lavori sull'armadio fermi da mesi (5 nel mio caso) mentre gli altri in zona proseguono e vengono attivati:
oggi sono riuscito ad avere la conferma al 100% che il problema (almeno nel mio caso) e' il mancato allaccio da parte di Enel. per avere la conferma ho usato questo: http://i66.tinypic.com/2qu5353.jpg e' un rilevatore di campi elettromagnetici. L'ho preso e sono andato a testarlo sul campo su 2 arl gia' attivi (ovviamente testata la colonnina del contatore non l'armadio) e gia' a 10 cm di distanza l'apparecchio rileva un campo piuttosto forte, tutti i led si illuminano e strilla parecchio. poi sono andato in 2 altri armadi, uno il mio, uno in cui di recente han messo la colonnina ma non hanno fatto altro, e come volevasi dimostrare, calma piatta. nessuna rilevazione, niente nada nisba. bello sapere che quando finalmente tim si decide a portare la vdsl poi non possa comunque averla per colpa di enel ![]()
![]() |
#87223 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque non mi è ben chiara la differenza tra ONU da armadio e MSAN (da che mi risulta pensavo fossero sinonimi per identificare il cabinet). Ci tengo a precisare inoltre che il mio paese è una frazione di appena un migliaio di abitanti di un comune che a sua volta fa parte di un distretto telefonico di un altro comune ancora più grande, da cui prende ovviamente il prefisso telefonico. La centrale a cui è collegato il mio cabinet però sono certo faccia parte del mio comune e non di uno adiacente. Ultima modifica di LordSilver : 22-03-2017 alle 02:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#87224 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Rileva anche il rumore adsl/vdsl sul doppino, e qualsiasi interferenza che passa nei dintorni, avvicinato ad un traliccio dell'enel che fa da antenna riceve stazioni da tutto il globo. Costa pochi euro ed e' molto utile per ascoltare anche le interferenze, ad esempio nei temporali ogni errore crc corrisponde una scarica audio molto forte; lo uso anche nelle corse in bicicletta per capire se il maltempo si avvicina, per capire se orologi o altri dispositivi funzionano (incluse le mobo), sente anche il beacon bluetooth. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87225 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ieri ho avuto un down di circa 24 ore su entrambe le linee VDSL (non agganciavano la portante), stamattina hanno ripreso a funzionare e miracolosamente ambedue sono migliorate come ottenibile in downstream di circa 6\7Mbit.
La prima da 110M a 116M, la seconda da 114M a 121M. Mai avuto un'ottenibile così alto dal 2014. Linea 1: http://i.imgur.com/48Bdajc.png Linea 2: http://i.imgur.com/OQBRKXW.png E' diminuita pure l'attenuazione su DS1 di 0.5db su entrambe. Non credo sia stato sostituito l'ONU, risulta sempre saturo (da marzo 2016) senza alimentazione esterna e durante il down non c'era nessuno a lavorare nei paraggi almeno poco dopo l'evento quando ho controllato. Possibile abbiano sostituito la scheda (Alcatel 48p non-compatto) considerando che l'ONU è saturo (magari hanno fatto veloce e non gli ho visti)? Mi sembra comunque difficile, non è pianificato l'upgrade a 200M sui file excel. Oltretutto cambiare scheda per un' ONU saturo non la trovo una grande idea, ma anche l'avessero sostituita veramente, presumo si sarebbero accertati del corretto funzionamento invece di lasciare tutto down fino al giorno seguente.. Ho notato però che è cambiata la stringa del DSLAM rilevata dal modem, quindi almeno qualche modifica software è stata fatta, forse upgrade del fimware. Magari avevano schedulato l'upgrade del firmware in automatico e per questo motivo non si sono accorti subito che sfortunatamente, all'atto, l'ONU è andato down, possibile? Certo ci sarebbe da chiedersi: "Ma quanti mbit perdiamo realmente, al di là della diafonia, a causa di queste mancate ottimizzazioni hardware\software dentro l'ONU?" ![]() Perchè 6\7mbit di banda in down è robetta, come anche i 10mbit di giovanni69 guadagnati in upstream dopo il cambio piastra.... ![]() Speriamo le nuove piastre\firmware\ONU siamo più efficienti da questo punto di vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Oppure il rilevatore rileva anche contatori staccati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87227 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#87228 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
un anno fa mi si abbassò di punto in bianco l'upstream max da 26Mb a 20Mb, e con l'attenuazione che passò da 3.1 a 2.0 un mese fa con tutto l'armadio saturo perdo 10Mb in down, già stavo basso, a 72000 e mi sono ritrovato a 62000 hanno sostituito l'ONU, l'attenuazione in down si è abbassata da 7.8 a 7.3 e non ho guadagnato neanche un bit/s in più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87229 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
Quote:
nell'azienda dov'ero prima avevamo tolto l'isdn e rimpiazzata con la classica fibra tim bicanale mononumero(ma potevi avere anche il binumero). le due uscite telefoniche del modem sono state collegate al centralino. per il resto a valle non è cambiato nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87230 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
inviato da Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87231 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Per il modem cosa danno ai contratti business? Sercomm/Tech nuovo come ai consumer oppure altri?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87232 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Buongiorno,
Chiedo ai più esperti : Dovrei togliere tutte le derivate in casa e spostare la presa principale. A tal proposito dalla cassetta del mio pianerottolo devo tirare un nuovo doppino fino alla presa nuova. Qualcuno sa: 1) come fare una buona giunzione? ( stamattina un tecnico tim che era in azienda mi ha detto che bisogna tirare un nuovo doppino dalla cassetta Telecom condominiale fino alla nuova presa perché le giunzioni non vanno fatte) 2) quale doppino prendere?
![]() |
#87233 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Dal punto di vista magnetico non c'e' carico a 50hz ma forse e' presente qualcosa molto basso nell'ordine dei khz o decine di khz generato dal circuito di alimentazione interno del contatore stesso; non ne ho mai visto uno aperto per cui non ho idea. A box chiuso e interruttore abbassato la componente magnetica probabilmente non e' rilevabile. Se viene messo un ulteriore interruttore che stacca la rete all'ingresso (ho visto il box aperto e non c'era) allora il contatore si spegne completamente e non c'e' nulla da misurare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87235 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
Quote:
Lo intercetti nel pianerottolo e usi qualcosa del genere. Se li intrecci tra loro a mano funziona alla stessa identica maniera. a mio parere dipende dallo spazio nella canaletta in casa, se c'è ne prendi uno con la guaina, se non c'è e se vuoi risparmiare quello senza. La sezione non è importante perché le distanze sono irrisorie
![]() |
![]() |
#87236 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Tra l'altro in chiostrina ci può mettere le mani solo lui, tu non potresti legalmente farlo, hai competenza solo nel tratto dall'ingresso di casa tua in poi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87237 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#87238 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
|
Quote:
![]() ![]() Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2) Lo stato della linea DSL Connesso Bit rate corrente 21600 [kbps] / 97312 [kbps] G.INP Massimo bit rate ottenibile 35436 [kbps] / 100075 [kbps] Margine di rumore 13.2 [dB] / 6.7 [dB] Potenza trasmessa in linea -16.8 [dBm] / 12.4 [dBm] Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms] Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols] attenuazione loop 2.5 [dB] / 7 [dB] Contatori PM (vicino estremità) 15 min ES 0 SES 0 FEC 84 CV 0 LPR 0 UAS 72 Reinizializzazioni n.a. inizializzazioni non riusciti 0
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32 "Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87239 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Ieri sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho attivato la vdsl nell'abitazione in cui mi trasferirò a breve, situata in una zona semiperiferica di casette sparse con linee vecchiotte e parzialmente aeree, triple derivazioni etc
ARL a 464 m secondo il golden modem 55mbit di portante e 20 pieni in up. In particolare il secondo valore mi ha molto sorpreso dato che sono in tripla derivata. L'impressione è che sulla mia decade sono l'unico attivo (l'armadio invece era saturo ed è stato portato a 192, ergo una 50ina di utenze attive ci sono) Ovviamente nell'appartamento che sto per lasciare hanno appena montato il ROE ![]() Il tecnico è stato molto gentile e disponibile e mi ha anche fatto vedere come si giunta un doppino quando si hanno due cavi di diametri molto diversi Ultima modifica di An.tani : 22-03-2017 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87240 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
Quote:
al tempo ( meno di un anno fa) hanno consegnato il baffo, ora non so cosa consegnino. ad ogni modo usato solo il lato modem. poi era connesso in pppoe ad un router |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.