Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2017, 09:07   #2521
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Sono tutti i bios a essere acerbi...quindi si, io me la piglio con amd perché non credo a una congiura universale di TUTTI i produttori di mobo. O non gli hanno dato tutto quanto necessario a sviluppare bene e per tempo le mobo, o i sample facevano davvero cagare a spruzzo per non impegnarcisi e credere nel progetto. Non vedo altre spiegazioni. Ma anche logicamente: cpu nuova fatta da 0, che integra il chipset e dopo anni di nulla e mo sono i produttori di mobo, simultaneamente, ad avere problemi? MAH
Non è una congiura, è solo inettitudine e scarsa, scarsissima attitudine delle grosse case produttrici di mainboard a fare qualsiasi cosa che non sia aggiungere luci di natale o orpelli in plastica inutili ai loro pcb.

I bios sono acerbi su tutte le piattaforme perché è sempre così ad ogni lancio, già solo se si tratta di step di processori presenti sul mercato da anni. Figuriamoci di una nuova architettura...

Ho una delle schede madri 970 all'epoca più gettonate, Gigabyte ha fatto uscire un solo bios ufficiale preinstallato e una sola beta NON FUNZIONANTE che in teoria avrebbe dovuto supportare la serie FX-e. Ma che in pratica viene riconosciuto anche con quello di fabbrica... credi che debba prendermela con Gigabyte o con AMD?

Ma davvero credete che la situazione sia colpa di AMD che ha dato "sample" schifosi o "datasheet" in ritardo? Ci vogliono mesi e mesi per fare una mainboard da zero...
Old 17-03-2017, 09:07   #2522
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
scusate, ma quindi ricapitolando, la storia ram qual è di preciso? Quali sono esattamente le specifiche di ryzen 1700 e a cosa dover stare attenti per evitare di prendere ram incompatibili o che abbiano malfunzionamenti abbinate con questo processore?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:08   #2523
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Mi dite se queste ram sono single rank, mi avete fatto aver paura
[IMG][/IMG]

non riesco a capirlo, fino a marzo posso fare recesso, in tal caso.
CPUZ non te lo dice? ad occhio dovresti vederlo.

Ma le trident non sono tutte single side? Io ho delle 3000c14 e sono single, immagino lo siano anche le 3200.
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:08   #2524
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
In un noto shop online italiano il ryzen 1700 viene venduto a 318€
Ottimo prezzo, ho intenzione di farmi una configurazione entro fine mese/inizio aprile
Dite che possa scendere ancora oppure si stabilizzerá su questo prezzo?
Tra scheda madre, cpu e ram la spesa viene intorno ai 500€

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Anche a me interesserebbe la stessa cosa.. avere 16 threads a questo prezzo è irruninciabile per le app professionali e per il calcolo distribuito, anche in generale in ottica lungo termine con le dx 12.. un ottimo boost
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:11   #2525
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Boh io devo capire perchè se ci sono problemi con le ram continuate a consigliare alla gente di prendere ram più veloci.
Se ci sono problemi sulle ram la scelta più sicura è prendere le 2666 e ciaone.

Ma no, compriamo le 3200 tiriamole a 3200 con bios acerbi e poi se saltano incazziamoci con AMD, che non vi ha ne detto di usare le ram a 3200 ne ha fatto i bios cagosi.
AMD dichiara che Ryzen supporta fino a 2666MHz, andando oltre sono "cazzi vostri" o al massimo potete prendervela con i produttori di mobo che nelle specifiche hanno scritto che la loro mobo supporta >2666 ma in realtà manco quello perchè c'è un asterisco che riporta che quelle velocità sono solo in OC e un paio di righe che in sostanza dicono "cazzi tuoi"
oltre i 2666 sono tutti OC
ma indipendentemente da questo prendere 16GB super veloci quasi al prezzo di un 32 normale per avere il 2% di prestazioni aggiuntive ha senso ?
è lo stesso discorso della CPU ha senso prendere il 1800X per avere forse il 2% in più ?

per come la vedo io esiste un rapporto prezzo prestazioni da seguire per non farsi rapinare il portafoglio inutilmente
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:15   #2526
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
In un noto shop online italiano il ryzen 1700 viene venduto a 318€
Ottimo prezzo, ho intenzione di farmi una configurazione entro fine mese/inizio aprile
Dite che possa scendere ancora oppure si stabilizzerá su questo prezzo?
Tra scheda madre, cpu e ram la spesa viene intorno ai 500€

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Secondo me quel prezzo è stabilizzato, salvo variazioni eclatanti del cambio col dollaro.
Sulle Mb invece continuerà l'assestamento dei prezzi, visto che solo ora s'incominciano a vedere stock decenti (ad esempio stanno arrivano finalmente le Asrock).
Old 17-03-2017, 09:17   #2527
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
bene ti seguo perchè hai la mia futura configurazione. che ram gli hai abbinato?
ho preso le corsair LPX 3200 C16 (CMK16GX4M2B3200C16) fondamentalmente perché son quelle costano meno e rientrano pressoché in ogni QVL, sperando di non aver sorprese.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:20   #2528
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Per non dimenticare:

questa cosa però non è così stupida come la fai sembrare.
il QVL non elenca i kit ram suggeriti ma quelli che il produttore garantisce, se tu ad esempio fai come paolo e vuoi più piattaforme parallele e ti servono 8 banchi totali sai che con quel kit 8x8 è fatta anziché prendere vari kit, in certi casi su acquisti grandi può essere conveniente perché tendi a spendere meno per un kit "grosso" che per 2 "piccoli".
chiaro che rispetto a chi si prende il paio di moduli per il sistema casalingo è una situazione risibile.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:22   #2529
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
oltre i 2666 sono tutti OC
ma indipendentemente da questo prendere 16GB super veloci quasi al prezzo di un 32 normale per avere il 2% di prestazioni aggiuntive ha senso ?
è lo stesso discorso della CPU ha senso prendere il 1800X per avere forse il 2% in più ?

per come la vedo io esiste un rapporto prezzo prestazioni da seguire per non farsi rapinare il portafoglio inutilmente
è esattamente come la ragiono io, tral'altro c'è anche la variabile fortuna.... se ti assiste è probabile che tu possa anche superare in prestazioni chi ha speso il doppio di te

l'ho dimostrato sugli skylake 6700k, persone con mobo da 300 € e loop liquido pazzeschi avevano in daily prestazioni inferiori a me che con mobo da 120 € e un pò di fortuna tenevo (e tengo perchè lo terrò per molto) tranquillamente lo skylake a 4800 mhz
con bench a 4900-5000 mhz

Ultima modifica di luca_pw : 17-03-2017 alle 09:26.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:23   #2530
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Sono ESATTAMENTE le mie ram ancora belle imballate. Mi hanno riferito che sono single rank, ma non contare sul fatto che andranno per quello, che io ancora mezza configurazione ryzen che le manda 3200 15 15 15 35 non la ho vista da nessuna parte e con nessuna mobo
Se vai su questo forum ne trovi quante ne vuoi.
http://www.xtremesystems.org/forums/...lay.php?58-AMD
Old 17-03-2017, 09:24   #2531
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
ho preso le corsair LPX 3200 C16 (CMK16GX4M2B3200C16) fondamentalmente perché son quelle costano meno e rientrano pressoché in ogni QVL, sperando di non aver sorprese.
ho preso quelle anche io, bianche esternamente però (quindi W finale in aggiunta)

EDIT: le bianche perchè costavano 7 € meno delle nere quindi 118-119 € scontate (che morto di fame che sono)

Ultima modifica di luca_pw : 17-03-2017 alle 09:35.
Old 17-03-2017, 09:28   #2532
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Boh io devo capire perchè se ci sono problemi con le ram continuate a consigliare alla gente di prendere ram più veloci.
Se ci sono problemi sulle ram la scelta più sicura è prendere le 2666 e ciaone.
ddr4 a 2666 nel 2017 in una nuova configurazione è un insulto
Old 17-03-2017, 09:29   #2533
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
è esattamente come la ragiono io, tral'altro c'è anche la variabile fortuna.... se ti assiste è probabile che tu possa anche superare in prestazioni chi ha speso il doppio di te

l'ho dimostrato sugli skylake 6700k, persone con mobo da 300 € e loop liquido pazzeschi avevano in daily prestazioni inferiori a me che con mobo da 120 € e un pò di fortuna tenevo (e tengo perchè lo terrò per molto) tranquillamente lo skylake a 4800 mhz
con bench a 4900-5000 mhz
ma infatti conta di più avere l'esemplare fortunato e ben riuscito piuttosto che spendere centinaia di euro in più in palliativi

per carità poi ciascuno è libero di spendere o gettare i soldi come meglio crede
Old 17-03-2017, 09:29   #2534
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
perfetto. aspetto le tue impressioni!
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:30   #2535
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
ddr4 a 2666 nel 2017 in una nuova configurazione è un insulto
insulto per cosa ?
fino ad ora non mi pare dimostrato un beneficio enorme salendo sopra i 2666

quando usciranno le ddr5 invece ne riparleremo
Old 17-03-2017, 09:34   #2536
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Città: Eporedia
Intanto segnalo che da BP Potenza c'è la:

ASRock X370 Killer SLI

A 154€.

E' una scheda su cui scommetterei...personalmente.
Old 17-03-2017, 09:40   #2537
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Sono ESATTAMENTE le mie ram ancora belle imballate. Mi hanno riferito che sono single rank, ma non contare sul fatto che andranno per quello, che io ancora mezza configurazione ryzen che le manda 3200 15 15 15 35 non la ho vista da nessuna parte e con nessuna mobo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1622
Old 17-03-2017, 09:44   #2538
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi

walter sei una persona che stimo e rispetto da tanto, incredibile anche la tua gtx 780 e il tuo fx.....

però.....

......vuoi cambiare image hoster perchè ogni volta che apro un tuo screen parte mille popup e pubblicità
Old 17-03-2017, 09:47   #2539
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Guarda, sono basito, davvero.
Seguo la scena hardware dal 1989, dagli 8086, e mai ho visto un caos del genere. Mai.

Ma a parte i BIOS acerbi, il memory controller è integrato nella cpu no ? siamo certi al 100% che la CPU abbia zero colpe in questa situazione delle RAM ?
Per "situazione delle ram", intendi profili XMP 2.0 per Intel che non vengono caricati correttamente con le specifiche fuori standard Jedec, su piattaforma Amd?
Perchè è di questo che stiamo parlando e no, questi problemi non sono una novità.
Old 17-03-2017, 09:48   #2540
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
Io avevo le 3200, e funzionavano solo a 2133 oppure a 3200 con diversi problemi al boot.
Che ram sono e che mobo hai?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian