Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2017, 09:09   #2501
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
dovrebbero andare bene se sono single rank,
non si può sapere a priori perchè corsair in particolar modo con il solito codice utilizza memorie diverse a seconda del periodo di produzione
cmq quelle di ultima produzione dovrebbero essere single rank

Non capisco... mi sto perdendo con queste memorie.
Tradotto in soldoni, significa che pure acquistando memorie indicate nel QVL si potrebbero avere incompatibilità ?

E cosa comporta il fatto che uno sbagli l'acquisto ?
che non funzionano, che non è possibile portarle alla loro max freq e timing o peggio ancora che si bruciano come gia accaduto a qualcuno ?

Comunque sta situazione è ai limiti dell'intollerabile, una vera presa per i fondelli verso i clienti (anche perchè l'hardware non è gratis)
Old 17-03-2017, 09:10   #2502
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Mi spiace per come ti è andata. "So sordi"

Però la gestione delle schede madri è di chi le produce, non di AMD. I sample per fare dei bios stabili e compatibili li hanno avuti mesi fa. Se la situazione è ancora questa che ci può fare chi produce la cpu? Aspettare che arock, msi e compagnia bella, facciano i loro comodi? Così da ritardare per mesi l'uscita delle cpu?

Impariamo a prendercela con chi ha davvero colpa, intuisco Asus in questo caso?
Anche se un pacco che compri su Amazon ti arriva in ritardo non è colpa di Amazon ma è Amazon stessa che ci rimette la faccia.
La maggior parte della gente alla fine non se la prenderà con nessuno se non con amd e semplicemente non comprerà ryzen. Che piaccia o meno questa è la situazione. Non sono i bios di Asus o solo di MSI a far cagare, sono TUTTI i bios per ryzen. Credi che di fronte ad una situazione del genere l'utente medio se la prenda con i produttori di m/b o con AMD?
Sfiga? Complotto? Incapacità?
Boh, non ha nemmeno senso discuterne
Sto male per LisaSu nel pensare a quanti potenziali utenti sta perdendo AMD per colpa di questa storia (almeno su consumer)
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 17-03-2017 alle 09:13.
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:15   #2503
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Però la gestione delle schede madri è di chi le produce, non di AMD. I sample per fare dei bios stabili e compatibili li hanno avuti mesi fa. Se la situazione è ancora questa che ci può fare chi produce la cpu? Aspettare che arock, msi e compagnia bella, facciano i loro comodi? Così da ritardare per mesi l'uscita delle cpu?

Quando mi si sono rotti i banchi di memoria (non tantissimi fino ad ora), mi sono limitato a fare l'rma del singolo banco o del kit, non dell'intera piattaforma.
Ed i miei banchi sono saltati con bios definitivi, non beta.
Old 17-03-2017, 09:16   #2504
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Anche se un pacco che compri su Amazon ti arriva in ritardo non è colpa di Amazon ma è Amazon stessa che ci rimette la faccia.
La maggior parte della gente alla fine non se la prenderà con nessuno se non con amd e semplicemente non comprerà ryzen. Che piaccia o meno questa è la situazione. Non sono i bios di Asus o solo di MSI a far cagare, sono TUTTI i bios per ryzen. Credi che di fronte ad una situazione del genere l'utente medio se la prenda con i produttori di m/b o con AMD?
Sfiga? Complotto? Incapacità?
Boh, non ha nemmeno senso discuterne
infatti.

se i produttori di mobo hanno ricevuto all'ultimo minuto i sample definitivi che colpa ne hanno?

chi deve gestire la filiera per far filare il tutto come si deve?

per me è interesse di amd che il tutto avvenga nel migliore dei modi...

ma la realta' e' che oggi si chiude l'anno fiscale negli usa... e si, ci son riusciti ad incassare qualcosa prima della chiusura... e a pagarne il prezzo sono gli early adopter!!
Forum Rift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:17   #2505
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Comunque per le APU una data ipotetica di lancio c'è?

EDIT e magari una stima sui prezzi anche se c'è

EDIT ho letto che ci saranno insieme agli R3 quindi si parla immagino di 2-3 mesi massimo... bene dai

Ultima modifica di devil_mcry : 17-03-2017 alle 09:24.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:19   #2506
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quando mi si sono rotti i banchi di memoria (non tantissimi fino ad ora), mi sono limitato a fare l'rma del singolo banco o del kit, non dell'intera piattaforma.
Ed i miei banchi sono saltati con bios definitivi, non beta.
c'era un precedente su youtube.
[https://www.youtube.com/watch?v=3JPWlps362U&t=275s]
secondo te ho tempo da perdere dietro una mobo che fotte moduli di ram?

Ultima modifica di Forum Rift : 17-03-2017 alle 09:23.
Forum Rift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:22   #2507
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Scusate ma non ho ben chiara una cosa: ho preso una scheda madre gigabyte ab350 gaming 3 e un ryzen 1700 (non X).
Vorrei montare queste memorie:

Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit

Vanno bene o andrò contro a crash o problemi vari? Non faccio oc.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
le memorie "identiche" serie 3200 C16 sembra che vadano bene a 3200 senza problemi e Stiwix(spero di non aver storpiato il nickname) sulla ab350 gaming 3 ha usato le memorie con dicitura CMU16GX... e gli girano a 3200.
le 3000 che indichi sul QVL c'è scritto che funzionano a 2933 (probabilmente perché non c'è divisore nativo per i 3000) ma dovrebbero essere supportate.
il fatto è che se le hai già dovrebbero andare bene perdi solo un po' di banda rispetto al massimale nominale, se le devi comprare tra queste e le 3200 passano mediamente da 4 a 9 € e quindi tanto vale prendere le altre, a meno che chiaramente dove hai intenzione di comprare tu ci sia una differenza maggiore e sensibile.

ho visto dopo che le avevi già.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:22   #2508
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Comunque una cosa c'è dire secondo me:
Se i quadcore sono 2 CCX e salgono moderatamente in overclock come questi, sono curioso del confronto con gli ultimi 4/8 di intel.
Old 17-03-2017, 09:25   #2509
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
c'era un precedente su youtube.

secondo te ho tempo da perdere dietro una mobo che fotte moduli di ram?
Su youtube e sui forum ci sono tutti i precedenti che vuoi di ram rotte, con piattaforme diverse.

Naturalmente a nessuno piace dover perdere tempo con un rma, qualsiasi esso sia.
Old 17-03-2017, 09:27   #2510
Gioz
Senior Member

premesso che secondo me è fatto male, molto male:
https://www.youtube.com/watch?v=6xIU2h8YMKc

con memorie più veloci ed smt off, a pari clock si avvicina molto al 6700K nei giochi che ha provato...anche se non capirò mai il senso di disattivare l'smt in una cpu così fortemente multithread.
Old 17-03-2017, 09:28   #2511
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Non capisco... mi sto perdendo con queste memorie.
Tradotto in soldoni, significa che pure acquistando memorie indicate nel QVL si potrebbero avere incompatibilità ?

E cosa comporta il fatto che uno sbagli l'acquisto ?
che non funzionano, che non è possibile portarle alla loro max freq e timing o peggio ancora che si bruciano come gia accaduto a qualcuno ?

Comunque sta situazione è ai limiti dell'intollerabile, una vera presa per i fondelli verso i clienti (anche perchè l'hardware non è gratis)
e vedrai quando usciranno le apu che caos che sarà, ancora non è niente
c'è gente che ancora è in psicoanalisi per lo shock subito 3 anni fa con le ram su kaveri, io mi ricordo per avere compatibilità al 100% e 0 crash in game (dopo ore di test) fui costretto a comprarle negli usa direttamente dalla dataram che produceva in quel momento memorie marchiate RadeonMemory

i qvl per le ram corsair sembra che non siano attendibili perchè questo produttore a solito codice di ram cambia tipologia di chip, infatti asus per tutelarsi nei qvl riporta anche la versione (esempio v. 5.41) oltre che il modello generale
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:29   #2512
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Su questo vorrei tornare sul discorso crashfree bios.
Da quel poco che ho capito se non riesce ad avviare il bios cerca di ripristinarlo da chiavetta usb, ovviamente se si inserisce la chiavetta con il bios.
Non dovrebbe funzionare in questo caso?
Mi sa che ci vuole qualcuno che faccia la prova... dato per scontato che il crashfree non viene in aiuto causa bug del bios stesso che non fa partire il sistema (per cui quell'utente che ha avuto il problema non ha potuto aggiornare il bios, nemmeno dal secondario, come gli ha detto anche Asus) il tutto si sposta sull'intervento del bios flashback sulle schede provviste di tale sistema.
La domanda è: funziona tale servizio di recovery con un processore che non viene riconosciuto dalla scheda madre?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:36   #2513
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non è proprio così... hanno limiti pesanti, ma in generale basta usare RAM single rank e limitarsi a due banchi.

Ma se ci sono esempi di chi con quelle ram (vedasi le tridentz 3200 che sono single rank) non passa il boot, o chi le vede bootare a 3200 ma poi gpu z segnala o frequenze o timing errati
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:39   #2514
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:

Sono tutti i bios a essere acerbi...quindi si, io me la piglio con amd perché non credo a una congiura universale di TUTTI i produttori di mobo. O non gli hanno dato tutto quanto necessario a sviluppare bene e per tempo le mobo, o i sample facevano davvero cagare a spruzzo per non impegnarcisi e credere nel progetto. Non vedo altre spiegazioni. Ma anche logicamente: cpu nuova fatta da 0, che integra il chipset e dopo anni di nulla e mo sono i produttori di mobo, simultaneamente, ad avere problemi? MAH
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 17-03-2017 alle 09:42.
Old 17-03-2017, 09:40   #2515
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Mi dite se queste ram sono single rank, mi avete fatto aver paura
[IMG][/IMG]

non riesco a capirlo, fino a marzo posso fare recesso, in tal caso.
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:44   #2516
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Mi dite se queste ram sono single rank, mi avete fatto aver paura
[IMG][/IMG]

non riesco a capirlo, fino a marzo posso fare recesso, in tal caso.

Sono ESATTAMENTE le mie ram ancora belle imballate. Mi hanno riferito che sono single rank, ma non contare sul fatto che andranno per quello, che io ancora mezza configurazione ryzen che le manda 3200 15 15 15 35 non la ho vista da nessuna parte e con nessuna mobo
Old 17-03-2017, 09:56   #2517
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
più che altro ora ho il dubbio:
"procedi con il pagamento" oppure
"attendere altre cavie per capire se le gigabyte fanno esplodere le ram e quali memorie funzionano a 3200"
mi son tuffato nel mondo dei beta tester optando per la b350 gaming 3 abbinata al 1700, sperando non ci vogliano 8 anni perché arrivino.

P.S. e si andrà pesante di dissipatore stock, perché dovrei sostituire la pompa dell'impianto ma ad oggi ho già sforato il budget così XD
Old 17-03-2017, 09:59   #2518
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
e vedrai quando usciranno le apu che caos che sarà, ancora non è niente
c'è gente che ancora è in psicoanalisi per lo shock subito 3 anni fa con le ram su kaveri, io mi ricordo per avere compatibilità al 100% e 0 crash in game (dopo ore di test) fui costretto a comprarle negli usa direttamente dalla dataram che produceva in quel momento memorie marchiate RadeonMemory

i qvl per le ram corsair sembra che non siano attendibili perchè questo produttore a solito codice di ram cambia tipologia di chip, infatti asus per tutelarsi nei qvl riporta anche la versione (esempio v. 5.41) oltre che il modello generale
Guarda, sono basito, davvero.
Seguo la scena hardware dal 1989, dagli 8086, e mai ho visto un caos del genere. Mai.

Ma a parte i BIOS acerbi, il memory controller è integrato nella cpu no ? siamo certi al 100% che la CPU abbia zero colpe in questa situazione delle RAM ?
Old 17-03-2017, 10:00   #2519
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
mi son tuffato nel mondo dei beta tester optando per la b350 gaming 3 abbinata al 1700, sperando non ci vogliano 8 anni perché arrivino.

P.S. e si andrà pesante di dissipatore stock, perché dovrei sostituire la pompa dell'impianto ma ad oggi ho già sforato il budget così XD
bene ti seguo perchè hai la mia futura configurazione. che ram gli hai abbinato?
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 10:00   #2520
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
In un noto shop online italiano il ryzen 1700 viene venduto a 318€
Ottimo prezzo, ho intenzione di farmi una configurazione entro fine mese/inizio aprile
Dite che possa scendere ancora oppure si stabilizzerá su questo prezzo?
Tra scheda madre, cpu e ram la spesa viene intorno ai 500€

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Changan prepara l'offensiva in Europa: 8...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Ningtendo PXBOX 5: PS5, Xbox Series X e ...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Nuovo Media Creation Tool per Windows 11...
Animazioni credibili per ingannare gli u...
Hyundai mostra il camper elettrico STARI...
Qual è l'auto elettrica più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP