Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2017, 17:37   #2381
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
anche il 1700 fa pena. Se la situazione non cambia queste cpu non sono da considerare per il gaming. 20fps di differenza ci sono tra una vga da 300 euro a una di 500euro
Allora rispondimi a me. Io ho una RX-480. Secondo te, da un Ryzen X4 a 3GHz ad un 7700K 6GHz, vedrei qualche FPS in più?

No, perchè sino ad ieri gli FX non andavano bene per il gioco e qualsiasi i5 (pure @3GHz) andava bene invece per giocare, oggi per giocare ci vuole un 7700K altrimenti nisba?

Cioè... se io dovessi spendere 300€ per un X4, 250€ per una Z270 e sapere di avere una postazione morta, preferisco comprarmi una console più che regalare soldi ad Intel.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 17:45   #2382
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Allora rispondimi a me. Io ho una RX-480. Secondo te, da un Ryzen X4 a 3GHz ad un 7700K 6GHz, vedrei qualche FPS in più?

No, perchè sino ad ieri gli FX non andavano bene per il gioco e qualsiasi i5 (pure @3GHz) andava bene invece per giocare, oggi per giocare ci vuole un 7700K altrimenti nisba?

Cioè... se io dovessi spendere 300€ per un X4, 250€ per una Z270 e sapere di avere una postazione morta, preferisco comprarmi una console più che regalare soldi ad Intel.
qua non è il discorso di regalare i soldi a Intel ma piuttosto pazientare ancora qualche settimana per capire se questi problemi di gioventù siano sistemabili facilmente oppure no

se sussistono ancora dubbi dopo l'uscita di R5 allora punterei ad un sistema Ryzen con il minor dispendio possibile (R5 1600+B350 con 350€) e poi riaggiornare il tutto con CPU Zen+ a fine 2018
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 17:45   #2383
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
anche il 1700 fa pena. Se la situazione non cambia queste cpu non sono da considerare per il gaming. 20fps di differenza ci sono tra una vga da 300 euro a una di 500euro
Non capisco il ragionamento, proprio non lo capisco.
Ora per giocare va bene solo il 7700k perchè è l'unico guardacaso che fa meglio del Ryzen 1700.
Se il 1700 fa pena per giocare, allora dall'i7-7700k in giù buttiamo via ognicosa?
Ma io ragazzi mi sembra che qui siamo di fori come i terrazzi
Old 16-03-2017, 17:47   #2384
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
Non so se gia' e' stato postato ma questa persona https://www.youtube.com/watch?v=3JPW...ature=youtu.be ha bruciato un paio di banchi di G.Skill RGB semplicemente abilitando l'XMP (se il mio inglese non m'inganna), un banco morto e all'altro non funziona piu' la parte led rgb...
Inoltre nei commenti c'e' anche un altro tizio che ha bruciato le ram senza settare l'XMP (per chi dicesse che e' una feature intel (e poi le schede madri amd lo consentono?))...
Direte nulla di sconvolgente ma io ho ordinato stamane una Crosshair VI e un paio di G.Skill... forse era meglio attendere...
Ti faccio un esempio:

Se capitava su Intel, il problema era del prouttore della mobo, come è ovvio, perchè l'MC del procio non c'entra una mazza... ma visto che la mobo è per AMD, allora la colpa è di AMD?
Old 16-03-2017, 17:47   #2385
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Fra qualche anno ci faremo grasse risate

Comunque le mie ram attualmente vanno cosi senza problemi:

Ottimo! Posso sapere anche il voltaggio... in modo da trovarmi preparato... anch'io ho una coppia di g.skill non led 3400mhz 16-18-18-38 e le riuscivo a mantenere a 2800mhz con 1.2v ma non ricordo i timings, in modo da non stressare il memory controller della cpu! Anche i ryzen seguono lo stesso ragionamento? Oppure gli 1.35v li digeriscono bene?
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 17:48   #2386
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Lo scarto che c'è oggi tra i RyZen e i kabilake a 1080p é maggiore di quello che c'era 4/5 anni fra tra i Sandy/hivy e gli fx a testati ad 800x600.
Solo che allora merda assoluta oggi quasi va bene.

Risultato: dopo 4 anni con vga e giochi odierni che tirano e sollecitatano le cpu, con un fx e giochi tranquillo mentre coi quad core stutteri appena parte l'antivirus o l'aggiornamento di Windows.
Old 16-03-2017, 17:50   #2387
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Ti faccio un esempio:

Se capitava su Intel, il problema era del prouttore della mobo, come è ovvio, perchè l'MC del procio non c'entra una mazza... ma visto che la mobo è per AMD, allora la colpa è di AMD?
No, assolutamente. Io do la colpa all'immaturità della piattaforma in generale nella quale includo tutti i produttori di schede madri. Amd in questo caso credo c'entri poco o almeno indirettamente coinvolta.
Io non acquisto in base ad uno specifico brand ma in base alle caratteristiche intrinseche di un prodotto e al suo rapporto con il costo. Se esprimo delle preoccupazioni sono solo in funzione del denaro che voglio vedere ben speso!
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88

Ultima modifica di ChriD : 16-03-2017 alle 17:56.
Old 16-03-2017, 17:52   #2388
moob1

Quote:
Ottimo! Posso sapere anche il voltaggio... in modo da trovarmi preparato... anch'io ho una coppia di g.skill non led 3400mhz 16-18-18-38 e le riuscivo a mantenere a 2800mhz con 1.2v ma non ricordo i timings, in modo da non stressare il memory controller della cpu! Anche i ryzen seguono lo stesso ragionamento? Oppure gli 1.35v li digeriscono bene?
Le tengo a 1.35v che è anche il voltaggio che imposta la mobo abilitando il profilo XMP.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 17:57   #2389
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
che poi, parliamone... https://www.youtube.com/watch?v=O0fg...outu.be&t=1207

giocate tutti con OS vergini immagino

Scatta perchè non gli piace le scarpe che hai addosso.
Old 16-03-2017, 17:57   #2390
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
qua non è il discorso di regalare i soldi a Intel ma piuttosto pazientare ancora qualche settimana per capire se questi problemi di gioventù siano sistemabili facilmente oppure no

se sussistono ancora dubbi dopo l'uscita di R5 allora punterei ad un sistema Ryzen con il minor dispendio possibile (R5 1600+B350 con 350€) e poi riaggiornare il tutto con CPU Zen+ a fine 2018
Io ho assemblato computer per 20 anni e più, e non ho alcun dubbio ad inquadrare il problema nei bios sempicemente perchè i prb sono diminuiti ma i proci non sono cambiati....

I produttori di mobo hanno speso per il progetto, vorranno vendere no? Allora i problemi li vorranno risolvere...
Old 16-03-2017, 17:59   #2391
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Fra qualche anno ci faremo grasse risate

Comunque le mie ram attualmente vanno cosi senza problemi:

Ciao,
prendo te come esempio ma noto che il timing TRC non va come dovrebbe. Solitamente la regola vuole che il TRC minimo sia uguale alla somma di TRP e TRAS. Nel tuo caso 15+35=50. Solitamente però i produttori delle ram stanno dalla parte del sicuro e aggiungono uno o due cicli, soprattutto nei profili XMP.
Puoi postare la schermata SPD di CPU-Z.
Voglio proprio vedere che cosa indica come TRC
Inizio a sospettare che qualche timing sia troppo "rilassato" e generi questo comportamento ingolfato.
All'epoca su DFI e socket 939 ci misi 1 mese di prove per capire bene tutti i timing (e ce ne erano troppi ) e ho visto sulla mia pelle che se le rilassi troppo più che instabilità si ha una risposta più lenta, un po' come fosse ingolfato, mentre se il tiri troppo becchi instabilità e quindi BSOD. Aggiungo che oltre certi limiti, se rilassi troppo i timing, non ti si avvia manco.
Questo perché tutti i timing devono essere coerenti tra di loro. Non posso avere latenze senza nessuna correlazione
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 18:01   #2392
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
No, assolutamente. Io do la colpa all'immaturità della piattaforma in generale nella quale includo tutti i produttori di schede madri. Amd in questo caso credo c'entri poco o almeno indirettamente coinvolta.
Io non acquisto in base ad uno specifico brand ma in base alle caratteristiche intrinseche di un prodotto e al suo rapporto con il costo. Se esprimo delle preoccupazioni sono solo in funzione del denaro che voglio vedere ben speso!
In questo concordo.
Old 16-03-2017, 18:02   #2393
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scusate la franchezza, ma se uno prende o non prende un ryzen 8 core in base a quanti frame fa in project cars non ha capito un cazzo

P.S: così come pure un 6900k per esempio.
si giustissimo infatti io ryzen l'ho preso per fare un nodo render....

sono però convinto che se il risultato fosse stato contrario a favore di amd sarebbe subito diventato essenziale e di vanto per il 90% degli utenti che postano qua
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 18:04   #2394
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
prendo te come esempio ma noto che il timing TRC non va come dovrebbe. Solitamente la regola vuole che il TRC minimo sia uguale alla somma di TRP e TRAS. Nel tuo caso 15+35=50. Solitamente però i produttori delle ram stanno dalla parte del sicuro e aggiungono uno o due cicli, soprattutto nei profili XMP.
Inizio a sospettare che qualche timing sia troppo "rilassato" e generi questo comportamento ingolfato.
All'epoca su DFI e socket 939 ci misi 1 mese di prove per capire bene tutti i timing (e ce ne erano troppi ) e ho visto sulla mia pelle che se le rilassi troppo più che instabilità si ha una risposta più lenta, un po' come fosse ingolfato, mentre se il tiri troppo becchi instabilità e quindi BSOD. Aggiungo che oltre certi limiti, se rilassi troppo i timing, non ti si avvia manco.
Questo perché tutti i timing devono essere coerenti tra di loro. Non posso avere latenze senza nessuna correlazione
Old 16-03-2017, 18:04   #2395
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
edit

Ultima modifica di luca_pw : 16-03-2017 alle 18:07.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 18:06   #2396
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Ciao,
Quote:

avevi ragione... quindi dovrebbe forzare il TRC a 50 o 54?
Old 16-03-2017, 18:15   #2397
Mister D
Bannato

Quote:
avevi ragione... quindi dovrebbe forzare il TRC a 50 o 54?
Sì io partirei sempre dalla regolina TRC=TRP+TRAS e poi aggiungi un ciclo alla volta e vedi.
Tuttavia se uno non nota problemi (aka rallentamenti) può anche lasciare tutto su auto e vivere felice lo stesso
Old 16-03-2017, 18:18   #2398
moob1

Quote:
Sì io partirei sempre dalla regolina TRC=TRP+TRAS e poi aggiungi un ciclo alla volta e vedi.
Tuttavia se uno non nota problemi (aka rallentamenti) può anche lasciare tutto su auto e vivere felice lo stesso
Non posso toccarlo il TRC su questa mobo
Old 16-03-2017, 18:18   #2399
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Ma qui si parla anche delle future APU? Di quest'anno dite che uscirà qualcosa?
Old 16-03-2017, 18:21   #2400
Mister D
Bannato

Quote:
Non posso toccarlo il TRC su questa mobo
E quindi amen direi
In pratica il bios con complicità del MC assegna timing più rilassati per far partire il sistema.
Questo però dovrebbe accadere più su auto con impostazione della sola frequenza. Quando si usano i profili XMP o AMP il bios dovrebbe leggere i timing previsti dal produttore per quella frequenza e assegnare quelli.
Tu come sei? In auto o profilo XMP?
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP