Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2017, 20:36   #1
romeolo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Consiglio su upgrade

Salve a tutti
Da un po' di tempo a questa parte stavo pensando di aggiornare la mia attuale configurazione ma non essendo un grande esperto del settore avrei bisogno di alcuni consigli.
Principalmente uso il Pc per giocare prevalentemente a strategici e gestionali tipo Civilization , la serie total war, cities skylines, europa universalis, e Gdr tipo the the witcher 3, dragon age, mass effect, pillars of eternity giusto per fare degli esempi.
la mia attuale configurazioen è questa:

Mobo asus ma597 evo r2.0
cpu: amd fc 6300
gpu: sapphire radeo r9 270x oc 2 gb
ram: crucial ballistix tactical 8 gb 1866
hdd: Seagate ST1000DM003
ali: Corsair CS550M

La mia idea era di cambiare processore e scheda video rispettivamente con un 8350 e una rx 480 nitro, i maggiori dubbi li ho sul cambio di processore visto che a breve dovrebbero uscire i ryzen 5 e quindi pensavo che magari è meglio aspettaree in futuro cambiare scheda madre e processore, dal'altra parte non so se magari montando la rx 480 vado magaria creare qualche bottleneck.
Piccola precisazione, non sono il tipo di giocatore a cui interessa avere tutto al massimo a 60 fps etc mi vanno benissimo anche i dettagli medi mi diverto lo stesso, ma pensavo comunque di fare un investimento per il futoro e visto che mi interessava molto il nuovo mass effect e in teoria non rientrerei nemmeno nei requisiti minimi stavo pensando di fare un upgrade.

P.S ho dimenticato di dire che la cpu l' ho overcloccata a 4.0 ghz
romeolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:43   #2
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
se metti la 480 vai liscio l'fx 6300 va bene non ci spenderei i soldi ecco magari con un usato a buon prezzo ok
se hai un buon dissipatore tiralo fino a 4,5ghz
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:56   #3
romeolo
Junior Member

come dissipatore ho il cooler master 212x riesce a tnermi a temperature decenti a 4.5?
quindi dici di prendere la 480 e poi aspettare le ryzen 5?
Old 15-03-2017, 21:39   #4
macchiaiolo
Senior Member

l'unica cosa è provare per l'oc e vedere se li regge cmq con una 480 anzi a metà aprile si parla di 580 andrai a cavallo vabbè che sarà un rebrand quindi l'una vale l'altra piu che altro si dovrebbero abbassare i prezzi, ma per la cpu se non hai la scimmia sulla spalla non essere frettoloso
Old 15-03-2017, 22:01   #5
romeolo
Junior Member

Grazie per i consigli, prenderò la 480 e per il processore aspetterò i ryzen 5.
Old 15-03-2017, 23:45   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
se metti la 480 vai liscio l'fx 6300 va bene non ci spenderei i soldi ecco magari con un usato a buon prezzo ok
se hai un buon dissipatore tiralo fino a 4,5ghz
Ciao
quoto
poi beh se trovi un'occasione a buon prezzo x un FX8, adesso si son ribassati, e se riesci a vendere il tuo ci puo anche stare se con una cifra piccola ci guadagni 2core in piu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 02:41   #7
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao ho fatto molte prove co mio 8350 e la 480.
Ho disabiliato anche UN modulo per trasformao on UN 6300 é to posso dire che se la cava egregiamente.
Se riesci a spingerlo a 4.5/4.6 visto che hai un'ottima scheda Madre sarà una scheggia. Ti durerà ancora molto. Puoi vedere intanto con calma come i RyZen si evolvono.
Old 16-03-2017, 11:16   #8
romeolo
Junior Member

ieri sera l'ho portato a 4.2 e testato per circa un ora, sembra reggere egregiamente, la temperatura non ha mai superato i 52 gradi penso che fino a 4.5 lo posso portare.
prenderò la rx 480 nitro da 8gb a questo punto e aspetterò i ryzen.
Old 16-03-2017, 11:21   #9
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da romeolo Guarda i messaggi
ieri sera l'ho portato a 4.2 e testato per circa un ora, sembra reggere egregiamente, la temperatura non ha mai superato i 52 gradi penso che fino a 4.5 lo posso portare.
prenderò la rx 480 nitro da 8gb a questo punto e aspetterò i ryzen.
Bravo! Lo hai testato con uno stress test o solo coi giochi?

Allora per farti un'idea. Ti omaggio di un mio video con FX6300 simulato a stock e senza turbo con RX480 in BF4 in 2K.
https://www.youtube.com/watch?v=_laQjqN3CpE
In FHD considera 10/15FPS in più.
Old 16-03-2017, 11:32   #10
romeolo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Bravo! Lo hai testato con uno stress test o solo coi giochi?

Allora per farti un'idea. Ti omaggio di un mio video con FX6300 simulato a stock e senza turbo con RX480 in BF4 in 2K.
https://www.youtube.com/watch?v=_laQjqN3CpE
In FHD considera 10/15FPS in più.

l'ho testato per circa un ora con prime95 non ha dato nessun errore e la temperatura era di 52, con i giochi ancora non l'ho testato ma penso che che la temperatura dovrebbe pure scendere visto che la gpu non dovrebbe stare sempre in full load

Bel video!
Old 16-03-2017, 11:36   #11
Roland74Fun
Senior Member

Si i nuovi drivers crimson delle schede Radeon hanno il Programma di registrazione ReLive che registra tutto con qualità eccellente e senza andare quasi a pesare sulle prestazioni.
Un po' come la funzionalità Shadow Play di Nvidia.
Old 16-03-2017, 11:58   #12
macchiaiolo
Senior Member

Va benissimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian