Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-03-2017, 22:57   #22581
PORODDA
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
raga ma hanno la pasta? cioe nn hanno la saldatura?

beh cmq uniti o no nn è determinante...

viceversa se ci hanno messo la pasta mi incazzo
Son saldati al die, con qualcosa tipo stagno..o derivati...che è ben visibile.
Per dissaldarlo lo han scaldato a 155°..

Non è determinante?
Ma vuoi mettere la mattonella con 2 cip in parallelo?
Costo di uno e dell' altro....
Bo io la vedo diversamente....non mi schiero a prescindere...
PORODDA è offline  
Old 01-03-2017, 22:57   #22582
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Ripropongo la mia domanda a cui non ho ricevuto ancora una risposta:

Mettiamo il caso, ipoteticamente fossero veramente 2 die, in questo caso, in certi aspetti/ambiti d'utilizzo non si potrebbero creare anche delle latenze? (in negativo intendo)

In particolare la rivolgo a bjt2. Secondo me, non è una cosa da sottovalutare. E ora mi è venuto questo dubbio/curiosità.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 01-03-2017, 23:01   #22583
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi

Non è determinante?
beh il costo è sempre lo stesso
cioe la quantita di silicio è sempre la stessa

quello che cambia è l'eventuale inefficienza causata dal far comunicare due die distinti (ammesso che debbano comunicare)...pero mi sembra di capire che nn ci sia questa difficolta
Micene.1 è offline  
Old 01-03-2017, 23:02   #22584
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Se sono due DIE uniti tipo Twix i KitKat, meglio.
Tipo se vuoi giocare con un amico lo "Spiezzi in Due" e potete giocare su due PC diversi con 4c/8TH...
Old 01-03-2017, 23:02   #22585
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ripropongo la mia domanda a cui non ho ricevuto ancora una risposta:

Mettiamo il caso, ipoteticamente fossero veramente 2 die, in questo caso, in certi aspetti/ambiti d'utilizzo non si potrebbero creare anche delle latenze? (in negativo intendo)

In particolare la rivolgo a bjt2. Secondo me, non è una cosa da sottovalutare. E ora mi è venuta questo dubbio/curiosità.
Nel video non parla mai di due die, dice che probabilmente AMD ha utilizzato 2 quadrati di indio per fare la saldatura.
Inoltre se guardate foto di CPU con 2 die (tipo le prime Intel con GPU annessa), vedete che i due sono chiaramente separati. Qui sareberro praticamente a contatto. Quindi io non mi preoccuperei, è solo un die fatto con 2 saldature.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 01-03-2017, 23:02   #22586
PORODDA
Bannato

Quote:
cioe hai mobo di alto livello che nn leggono il vcore bene su intel ???

incredibile cmq,...
Non solo...non solo.
Mi lamento dall' uscita.
Lo z170 fa il culo a 3 sette al z270 in molte circostanze....ma loro pensano alle lucine...è la moda del momento.
Se poi lo z170 ti chiede 0.06v in meno dello z270 a parità di clock chi se ne fotte....ma ci son le lucine....
L' unica davvero degna è la apex....che cmq rispetto alla mocf chiede 0.03v in + di vcore a parità di frequenza.
E non solo...è anche l' unica ca va bene con le bdie....ma nessuno ne parla....
MA HANNO LE LUCINE...
Ecco perchè aspetto un determinato marchio e basta x RYZEN*...non mi trapanano più nel buco.... (*oltre che review degne).
PORODDA è offline  
Old 01-03-2017, 23:04   #22587
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Ho raga.......io no ...perché voglio fare il guastafeste .....però...su Tom s' ....gira la voce che ......... amiga 1200 batte ryzen in cinebench
sgrinfia è offline  
Old 01-03-2017, 23:04   #22588
PORODDA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Nel video non parla mai di due die, dice che probabilmente AMD ha utilizzato 2 quadrati di indio per fare la saldatura.
Inoltre se guardate foto di CPU con 2 die (tipo le prime Intel con GPU annessa), vedete che i due sono chiaramente separati. Qui sareberro praticamente a contatto. Quindi io non mi preoccuperei, è solo un die fatto con 2 saldature.
E dici che passando da solido a liquido manterrebbe quella linea di separazione perfetta?
Va be...tanto meglio x amd...
PORODDA è offline  
Old 01-03-2017, 23:06   #22589
PORODDA
Bannato

Quote:
beh il costo è sempre lo stesso
cioe la quantita di silicio è sempre la stessa

quello che cambia è l'eventuale inefficienza causata dal far comunicare due die distinti (ammesso che debbano comunicare)...pero mi sembra di capire che nn ci sia questa difficolta
Il costo di un die grosso proprio per selezione è molto più elevato di quello di 2 die separati.
Altrimenti un 6950 sarebbe costato quanto due 6700 (e sto gia andando oltre col costo mettendo uno sky)...
PORODDA è offline  
Old 01-03-2017, 23:06   #22590
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:

Non è determinante?
Però ryzen nasce come quad nativo + ht, non mi sorprende questo, ma perchè non dar uscire già i quad + ht per contrastare gli i7? Livello consumi dovremmo stare apposto con tfp sotto i 50w e pur volendo metterli a frequenze elevate, diciamo un con un 65w di tdp ci stà tutto, così amd può far ciò che vuole con questa architettura, 4+4ht, 8+8ht e a multipli di 4+4ht arrivare fin dove il package può contenere, io credo che potremmo vedere un bel 16+16ht senza troppe difficoltà, anche domani se amd vuole.
Old 01-03-2017, 23:08   #22591
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Il costo di un die grosso proprio per selezione è molto più elevato di quello di 2 die separati.
Altrimenti un 6950 sarebbe costato quanto due 6700 (e sto gia andando oltre col costo mettendo uno sky)...
ah beh si questo è vero
pero se hai una buona resa nn ti preoccupi
oppure se ci sono delle falle fai una cpu da 6 core da una da 8 core parzialmente fallato

boh nn lo so
Micene.1 è offline  
Old 01-03-2017, 23:10   #22592
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
a coloro che stanno pendendo questa bestia... ricordatevi che aspetto bench a gogo
Zappa1981 è offline  
Old 01-03-2017, 23:11   #22593
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Certo che der8auer poteva essere più esaustivo in merito. Se nessuno analizzerà questo aspetto, e probabilmente non lo faranno, allora per togliersi il dubbio, non resta che chiedere a der8auer se può analizzarlo meglio, pulendolo in modo tale da capire qual è la reale situazione.

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 01-03-2017 alle 23:13.
Pozhar è offline  
Old 01-03-2017, 23:13   #22594
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Comunque bene o male le prestazioni sono quelle, non ci saranno grossi stravolgimenti, e comunque le slide del fallimento sono pronte da 10 anni ormai, possono tirarle fuori anche subito (su richiesta ovviamente)
Gyammy85 è offline  
Old 01-03-2017, 23:15   #22595
PORODDA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Però ryzen nasce come quad nativo + ht, non mi sorprende questo, ma perchè non dar uscire già i quad + ht per contrastare gli i7? Livello consumi dovremmo stare apposto con tfp sotto i 50w e pur volendo metterli a frequenze elevate, diciamo un con un 65w di tdp ci stà tutto, così amd può far ciò che vuole con questa architettura, 4+4ht, 8+8ht e a multipli di 4+4ht arrivare fin dove il package può contenere, io credo che potremmo vedere un bel 16+16ht senza troppe difficoltà, anche domani se amd vuole.
We Car, si però presentare una cosa per un' altra.
Tu sai bene che accoppiare 2 die da 4 core ciascuno è più faciele e meno costoso che avere più 8 core difettosi.
Insomma su 10 da 8 core quanti ne fallano? Mentre su 10 da 4 quanti ne fallerebbero...?
Non voglio esser perfido ma a pensar male si fa sempre bene....di sti tempi....
O è rotto...o son 2 die...
PORODDA è offline  
Old 01-03-2017, 23:16   #22596
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
per me è monolitico, ovviamente il disegno base è un 4 core ma sono affiancati dentro lo stesso pezzo di silicio

anche perchè di solito i die sono spaziati tra loro per far passare le piste di interconnessione sul package

poi come dice paolo, fai un 4 e non lo vendi singolo? dove fai i maggiori volumi? e lasci il mercato per mesi a intel? non esiste....
Old 01-03-2017, 23:17   #22597
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Non solo...non solo.
Mi lamento dall' uscita.
Lo z170 fa il culo a 3 sette al z270 in molte circostanze....ma loro pensano alle lucine...è la moda del momento.
Se poi lo z170 ti chiede 0.06v in meno dello z270 a parità di clock chi se ne fotte....ma ci son le lucine....
L' unica davvero degna è la apex....che cmq rispetto alla mocf chiede 0.03v in + di vcore a parità di frequenza.
E non solo...è anche l' unica ca va bene con le bdie....ma nessuno ne parla....
MA HANNO LE LUCINE...
Ecco perchè aspetto un determinato marchio e basta x RYZEN*...non mi trapanano più nel buco.... (*oltre che review degne).
Guarda pure l'utenza però perchè siamo a livelli mooolto bassi e son meglio le lucine che svariati setting incomprensibili per i meno esperti, we che poi vogliono tutti arrivare a 5ghz con 2 click ma non ci riescono, perchè?
Old 01-03-2017, 23:17   #22598
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

Iscritto dal: Feb 2012
bah, io se dovessi mettere due quad in uno stesso package, li terrei a una distanza maggiore, per smaltire meglio il calore.
non a caso uno dei problemi della miniaturizzazione è che si ha un rapporto superficie/TDP inferiore, quindi sconveniente.

poi se unire due die a mezzo millimetro o a 3 millimetri comporta differenze prestazionali non lo so.
penso sia un unico 8core, anche se la precisione è sorprendente, ma possibilmente è per l'uso di altissime temperature per brevissimo tempo, in modo da non fare condurre molto calore fino al silicio
Old 01-03-2017, 23:17   #22599
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
https://pokde.net/news/am4-bristol-r...dded-tim-good/

Bristol Ridge senza IHS, l'aspetto è lo stesso di Ryzen, diventa molto improbabile un dual die (di dimensioni assolutamente identiche) in questo caso. 2 core e mezza GPU da una parte e 2 core e mezza GPU dall'altra? Più probabile che sia solo il metodo di saldatura a dare quell'aspetto.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 01-03-2017, 23:18   #22600
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
per me è monolitico, ovviamente il disegno base è un 4 core ma sono affiancati dentro lo stesso pezzo di silicio

anche perchè di solito i die sono spaziati tra loro per far passare le piste di interconnessione sul package

poi come dice paolo, fai un 4 e non lo vendi singolo? dove fai i maggiori volumi? e lasci il mercato per mesi a intel? non esiste....
Esatto
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian