Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2017, 08:23   #1
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Validità cpumark? (I5-6600K = 8216)

Salve,
ad agosto, dopo anni (10) con pc cpu amd 4400+Toledo,

comprai (devo precisare che mi consigliarono i Power User (non scherzo) Celsius100 e Ryddick (che ringrazio ancora, giusto per novero))
un i5-6600K e mb (asrock z170 extreme 4)

attualmente vorrei venderlo per passare alle nuove glorie AMD e fà sempre piacere avere un pc con cpu da dimenticare (per un pò...)
comunque...
facendo il test di passmark con la predetta cpu ho raggiunto prima 8216 poi 8196 di punteggio (più tardi allego screenshot)
(un pò variabile e mi chiedo perchè...)

però vedendo la classifica

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.htm
az, non linka la pagina

meglio da qui: http://www.cpubenchmark.net/ 6600K figura ancora tra le high end cpu (in basso )

o per socket 1151

[EDIT link]

l'i5-6600K ha un punteggio di 7979 (tra oltre 3000 user che hanno trasmesso i dati del test)

non che per me sia una questione vitale ma solo per sapere, tra l'altro ; se il valore lì sia il massimo o una media di quello dei 3000 user...
e se magari ho una cpu (che cmq vorrei vendere) di un lotto fortunato

chiedo lumi

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica di raxas : 03-03-2017 alle 22:08. Motivo: :D Ringraziamenti e link sbagliati
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 09:27   #2
davidenko7
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Salve,
ad agosto, dopo anni (10) con pc cpu amd 4400+Toledo, comprai un i5-6600K e mb (asrock z170 extreme 4)
attualmente vorrei venderlo per passare alle nuove glorie AMD e fà sempre piacere avere un pc con cpu da dimenticare (per un pò...)
comunque...
facendo il test di passmark con la predetta cpu ho raggiunto prima 8216 poi 8196 di punteggio (più tardi allego screenshot)
(un pò variabile e mi chiedo perchè...)

però vedendo la classifica

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.htm
az, non linka la pagina

meglio da qui: http://www.cpubenchmark.net/ 6600K figura ancora tra le high end cpu (in basso )

o per socket 1151

l'i5-6600K ha un punteggio di 7979 (tra oltre 3000 user che hanno trasmesso i dati del test)

non che per me sia una questione vitale ma solo per sapere, tra l'altro ; se il valore lì sia il massimo o una media di quello dei 3000 user...
e se magari ho una cpu (che cmq vorrei vendere) di un lotto fortunato

chiedo lumi

Grazie per l'attenzione
Se leggi nel tuo stesso link sta scritto average CPU mark, quindi é una media. Per quanto riguarda la cpu hai valori nella media, un pelino piú alti ma i test non sono sempre uguali. Ad esempio con un clock a 4.5 raggiungono quasi i 10300 in passmark, e non é poco
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 11:12   #3
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao.
Quella lista tiene conto di un insieme di valori a tutti tondo non ultimo il raffronto prezzo prestazioni.
Se guardi ad esempio questa sezione di tabella...

Noterai come ad esempio in cima ci sia l'8320 ed in fondo l'8370.

Questo non vuol dire che in assoluto il primo dei due é migliore del secondo ma solo che costando ora 120 euro rispetto ai 170 del secondo, essendo sbloccato un utente a meno prezzo si ritroverebbe con una CPU che va praticamente uguale.
La tua CPU pur avendo 4 core ha una resa identica in MT...

ma molto superiore in ST rispetto all'anno 8370, però costa molto di più rispetto all'8370 e soprattutto all'8320. Quindi il suo posizionamento, tenendo conto di tutti i fattori é nel mezzo.
Un i7 ad esempio é posizionato molto più in basso, infatti pur avendo una resa del 30% maggiore di un i5 in MT, per via dell' HT ha un prezzo ben più alto quindi alla fine il suo punteggio generale é più basso.

Ultima modifica di Roland74Fun : 28-02-2017 alle 11:14.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 20:55   #4
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Ciao a voi,
grazie tantissime per le vostre risposte...
gli impegni quotidiani mi permettono di rispondere ora anche avendo dovuto cercare i bench (di Cinebench 11.5x ed R15... e scusate la niubbaggine ma è la prima volta che (nei giorni scorsi li ho fatti), e già trovare, come ancora le sezioni ST e MT mi richiede del tempo magari non ho scaricato una versione giusta...)

Quote:
Originariamente inviato da davidenko7 Guarda i messaggi
Se leggi nel tuo stesso link sta scritto average CPU mark, quindi é una media. Per quanto riguarda la cpu hai valori nella media, un pelino piú alti ma i test non sono sempre uguali. Ad esempio con un clock a 4.5 raggiungono quasi i 10300 in passmark, e non é poco
... non mi ero proprio accorto della dicitura -average- nella pagina del socket relativo...
cmq... se non ho capito male allora che senso ha fare il passmark con l'overclock...? mah...

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.
Quella lista tiene conto di un insieme di valori a tutti tondo non ultimo il raffronto prezzo prestazioni.
Se guardi ad esempio questa sezione di tabella...
....
Noterai come ad esempio in cima ci sia l'8320 ed in fondo l'8370.

Questo non vuol dire che in assoluto il primo dei due é migliore del secondo ma solo che costando ora 120 euro rispetto ai 170 del secondo, essendo sbloccato un utente a meno prezzo si ritroverebbe con una CPU che va praticamente uguale.
anche qui avevo capito che di tabelle ce ne fossero di prestazioni nude e varie e un'altra specifica del raffronto -col prezzo-...

cmq adesso dovrei uploadare gli screen, ma ho un cpuZ 1.71.1x64, vecchio di liberkey, che scopro ora che non mi fa vedere alcuni valori in qualche screen che potrebbe essere necessario...

Quote:
La tua CPU pur avendo 4 core ha una resa identica in MT...
..............
ma molto superiore in ST rispetto all'anno 8370, però costa molto di più rispetto all'8370 e soprattutto all'8320. Quindi il suo posizionamento, tenendo conto di tutti i fattori é nel mezzo.
Un i7 ad esempio é posizionato molto più in basso, infatti pur avendo una resa del 30% maggiore di un i5 in MT, per via dell' HT ha un prezzo ben più alto quindi alla fine il suo punteggio generale é più basso.
cmq i test di:

Cinebench 11.5xxxx:
OpenGL 44.25fps (la vga integrata INTEL530)
ref.match 98.7%
CPU 7.03pts
CPU (Single Core) 1.89pts
MP Ratio 3.72x

Cinebench R15
OpenGl 48.82fps
Ref.Match 97.9%
CPU 608cb (in un altro test 613cb)
CPU (Single Core) 164cb
MP Ratio 3.71x

mentre lo screen riassuntivo da te postato ha 169-571
con il mio che è 2 punti inferiore in ST e ben 37 in più in MT
(non che, lo ripeto, per me sia questione vitale ma giusto un pò per essere lieti di avere una CPU che va benino... )
presumo che non tutte le CPU escano le stesse, stante la qualità del materiale sottostante anche per un pugno di molecole migliori o peggiori
cmq non ne faccio una questione per me vitale

Grazie

Ultima modifica di raxas : 28-02-2017 alle 21:05.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 23:27   #5
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
mentre lo screen riassuntivo da te postato ha 169-571
con il mio che è 2 punti inferiore in ST e ben 37 in più in MT
Se guardi in rete ci sono anche chinebench dove il 660k a stock fa 650/60.
Old 01-03-2017, 21:01   #6
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Se guardi in rete ci sono anche chinebench dove il 660k a stock fa 650/60.
Ciao, grazie e scusa il ritardo, posso rispondere solo quando torno a casa.

cmq sì ho visto quantomeno il ranking nella pagina di cinebenchR15...
l'i5-6600 non è male come livello di ST, credo sia la forza bruta della cpu (del singolo core... e comunque essendocene diversi allora sarà una media tra quelli presenti? (scusa la domanda)

i valori che riporti cmq sono un pò una contraddizione...
almeno da quanto ho capito... che in qualche modo ST ed MT sono correlati...
60 in ST è un punteggio davvero misero... per un i5-6600K
a questo punto vorrei sapere qual è il record senza overclock...
Old 01-03-2017, 21:09   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
... ho visto quantomeno il ranking nella pagina di cinebenchR15...
l'i5-6600 non è male come livello di ST, credo sia la forza bruta della cpu (del singolo core... e comunque essendocene diversi allora sarà una media tra quelli presenti? (scusa la domanda)
credo di aver detto una sciocchezza, ogni volta è uno solo determinato e nessuno degli altri il core in uso... o sbaglio?
Old 01-03-2017, 22:51   #8
Roland74Fun
Senior Member

Generalmente il multi thread è cira la somma dei vari core.
Old 01-03-2017, 23:13   #9
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Grazie per la risposta Roland74Fun

Spero di non essermi espresso male...
intendevo l'ST, con quale core viene fatto? sempre uno, nel senso sia durante un singolo test ST completo, sia le altre volte che viene RIfatto un test ST?
cioè quale tra Core0, Core1, 2, 3 ed etc se >4...

magari non sono tutti nelle stesse condizioni fisiche (o no) di operatività...
Old 01-03-2017, 23:35   #10
Roland74Fun
Senior Member

Ah proprio non ne ho idea.

Al limite puoi scaricare ed installare HW monitor o meglio Hardware info, aprirlo e lanciare il test di cinebench.
Questi programmi ti fanno vedere quale core sta lavorando ed a quale percentuale di utilizzo.
Old 02-03-2017, 00:24   #11
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

az avevo fatto un test con in sottofondo HWMonitor per controllare la temperatura e allora non mi è venuto in mente di vedere i core che si attivavano in particolare... appena passo a quel pc vedo un pò
Grazie
Old 02-03-2017, 00:31   #12
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
cmq... scusami, da questo non mi capacito poi se si riporta un ST 60 e un MT 650 bè si tratterebbe di 60x11 (circa, non dico che debba essere esatto) anzichè il più normale 60x4, che non potrebbe essere, quindi quell' ST= 60 è strano

... non che sia una questione vitale...
o che debba richiedere troppe spiegazioni
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian