Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-02-2017, 16:32   #21221
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
scusami, son io che non avevo considerato il 6950x, mi ero fermato agli 8c/16t

Ma che c'entra che un i3 costa come uno Zen X6+6 ?
Zen X6+6 non mi risulta sia in commercio, e non mi risulta che ci andrà domani mattina.
gli i3 sono usciti prima, ed Intel ha dato loro un prezzo, sbagliato o giusto che sia.

Non puoi confrontare il prezzo di una cpu sul mercato da anni (i3) con una che deve ancora uscire (zen 6+6)
mi sembra ovvio che, quando uscirà Zen 6+6, intel dovrà ri-prezzare gli i3.
Ma è proprio che Zen è nuovo con tutto il costo R&D caricato sopra che rende il prezzo dell'i3 ancor più ridicolo.
Quindi secondo te quando Intel prezzerà il suo listino a -30% questi 5 anni non conteranno più nulla, solamente un brutto ricordo? Perchè AMD 10 anni fa prezzava gli FX 1000$?

Io onestamente non acquisterei più Intel anche allo stesso rapporto prezzo/prestazioni di Zen, proprio per quello che ha fatto... e ti assicuro che non parlo assolutamente da fanboy AMD... parlo da persona affezionata al suo fondo-schiena e per ripicca a chi ha tentato di inchiappettarmi... perchè è ovvio che nessuno mi abbia obbligato, ma è anche ovvio che se io cercavo più di un 8350, non è che Intel debba lucrarci sopra l'R&D del suo silicio non solo per quanto speso ma anche la spesa futura fino ai 7, 5, 2nm e oltre.

P.S.
Se le persone ragionassero da consumatori, non ci sarebbe stato bisogno di AMD per far calare i prezzi ad Intel... semplicemente sarebbe bastato che un prezzo oltre 200$ per un X4 è usura, nessuno compra e Intel i prezzi li cala, ovviamente.
Se poi c'è quello che accetta ugualmente, io non lo considero assolutamente idiota o altro, però che non venga a dire perchè un 6700K l'ha pagato 400€, che quello è il prezzo giusto, altrimenti idiota lo è davvero.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-02-2017 alle 16:49.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-02-2017, 16:34   #21222
sonoilremagio
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ok allora ecco il video ve lo ho trovato con il telefonino:

https://youtu.be/HchSu5peIoc

Usano uno SLI di 1080 su x99 con PCI express 3.0...
A seconda dei giochi si guadagna da 5 fino anche a 20 fps...

Ma soprattutto ripeto che non è solo una questione di fps ma in 16x si annulla il micro stuttering e i cali verso il basso che invece a volte mi capitavano su piattaforma z

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In effetti sembra che ci sia molta differenza in questo video, anche più di 20fps. La cosa assurda è che sembra che ci siano pareri drammaticamente contrastanti su questo (es: linus ha fatto una prova con risultati molto diversi)
sonoilremagio è offline  
Old 27-02-2017, 16:35   #21223
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
no ma in intel non cambiano mai la loro strategia
no ma in intel non si preoccupano della concorrenza, sono gli altri ad inseguire
no ma i licenziamenti in intel erano gia programmati da tempo
no ma in intel nessuno sottovaluta la concorrenza

ah e comunque Intel ha già pagato per le sue pratiche commerciali scorrette. Scusate dovevo dirlo perchè ormai erano già passate troppo pagine senza che qualcuno lo ripetesse.

Oooh un 8c16t che consuma meno di un 6c12t intel?
Ma AMD non era quella cattivona che dichiarava un TDP (95w) falso?
Non doveva essere tutto un bluFF questo ryzen che consuma meno, costa meno e va di più in MT e ST?
Cavolo, cosa rimane ormai? Ah già le AVX2 che sciocco, le avx2 sono FONDAMENTALI, tanto quanto le applicazioni in ST! A nessuno servono più di due core, soprattutto per scrivere minchiate sui forum Quindi io che in questo momento di pura ironia sto scrivendo minchiate provvedo subito a deliddare e ad eliminare fisicamente due core dal mio processore
Neverlost è offline  
Old 27-02-2017, 16:36   #21224
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da sonoilremagio Guarda i messaggi
In effetti sembra che ci sia molta differenza in questo video, anche più di 20fps. La cosa assurda è che sembra che ci siano pareri drammaticamente contrastanti su questo (es: linus ha fatto una prova con risultati molto diversi)

Eh che ti devo dire... io l'ho provato sulla mia pelle ottenendo risultati come quelli nel video... per questo io ragiono così, perché non voglio ritrovarmi con i vecchi problemi della piattaforma Z di Intel... è ovvio che in single GPU non ci penserei due volte a considerare la proposta AMD...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 27-02-2017, 16:39   #21225
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
E' un sito serio e di cui mi fido, se loro si sentono di confermare che è vero non ho motivo di non crederci. E mi sembra proprio un minimo sindacale di buona creanza e capacità di lavoro giornalistico non sputtanare le proprie fonti, perché se ne sputtani una dal giorno dopo hai 0 fonti, quella che hai sputtanato e anche tutte le altre che chiudono i rapporti perché non vogliono che capiti pure a loro.
Si, in effetti è così purtroppo e ciò lo dimostra anche nel periodo in cui AMD stava per lanciare la sua prima cpu spaccaculi(intel).

Bisogna poi vedere se quelle stesse testate staranno alle "richieste" di intel.

Mah...
george_p è offline  
Old 27-02-2017, 16:44   #21226
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
no ma in intel non cambiano mai la loro strategia
no ma in intel non si preoccupano della concorrenza, sono gli altri ad inseguire
no ma i licenziamenti in intel erano gia programmati da tempo
no ma in intel nessuno sottovaluta la concorrenza

ah e comunque Intel ha già pagato per le sue pratiche commerciali scorrette. Scusate dovevo dirlo perchè ormai erano già passate troppo pagine senza che qualcuno lo ripetesse.

Oooh un 8c16t che consuma meno di un 6c12t intel?
Ma AMD non era quella cattivona che dichiarava un TDP (95w) falso?
Non doveva essere tutto un bluFF questo ryzen che consuma meno, costa meno e va di più in MT e ST?
Cavolo, cosa rimane ormai? Ah già le AVX2 che sciocco, le avx2 sono FONDAMENTALI, tanto quanto le applicazioni in ST! A nessuno servono più di due core, soprattutto per scrivere minchiate sui forum Quindi io che in questo momento di pura ironia sto scrivendo minchiate provvedo subito a deliddare e ad eliminare fisicamente due core dal mio processore
Vorrei precisare una cosa.
Un fanboy può essere interpretato come simpatizzante di un determinato brand, ma coerente, ma ci sono fanboy che traggono conclusioni e pensieri a seconda dei prodotti di quel brand.
Non so se vi ricordate 5 anni fa quando venivano postati i consumi di Intel inferiori ad AMD, e quanti fanboy Intel avevano l'anima ecologica... dove sono oggi? Oggi non conta più il consumo del sistema, del procio... non conta più nulla... non conta più l'MT del Cinebench (solamente l'ST ), bench usati con Intel e perchè Intel andava bene in quelli erano giudicati come cardini del test del procio, oggi tutto cancellato? Io ho chiesto, molte pagine addietro, quali software utilizzare come bench, ma ORA, non dopo i confronti... risposta vuota.. perché? Perchè non si può (vuole) dire un software senza sapere come Intel si comporterà vs Zen a priori... ma tra 3 giorni, sono arcisicuro che i bench più "corretti" guarda a caso saranno dove Intel andrà meglio... chissà perchè ma ho questa impressione.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-02-2017, 16:50   #21227
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma è proprio che Zen è nuovo con tutto il costo R&D caricato sopra che rende il prezzo dell'i3 ancor più ridicolo.
Quindi secondo te quando Intel prezzerà il suo listino a -30% questi 5 anni non conteranno più nulla, solamente un brutto ricordo? Perchè AMD 10 anni fa prezzava gli FX 1000$?

Io onestamente non acquisterei più Intel anche allo stesso rapporto prezzo/prestazioni di Zen, proprio per quello che ha fatto... e ti assicuro che non parlo assolutamente da fanboy AMD... parlo da persona affezionata al suo fondo-schiena e per ripicca a chi ha tentato di inchiappettarmi... perchè è ovvio che nessuno mi abbia obbligato, ma è anche ovvio che se io cercavo più di un 8350, non è che Intel debba lucrarci sopra l'R&D del suo silicio non solo per quanto speso ma anche la spesa futura fino ai 7, 5, 2nm e oltre.

P.S.
Se le persone ragionassero da consumatori, non ci sarebbe stato bisogno di AMD per far calare i prezzi ad Intel... semplicemente sarebbe bastato che un prezzo oltre 200$ per un X4 è usura, nessuno compra e Intel i prezzi li cala, ovviamente.

Paolo,
negli anni precedenti a Zen, tu vedevi forse alternative ?
Alternative valide non c'erano, a meno di "accontentarsi".
se poi vogliamo dire che il FX9590 andava come il 4770, per me va benissimo, per carità.
Ma tu non puoi convincere tutti a pensarla come te, perchè non funziona così.
Sugli i3 non mi pronuncio: mai presi in considerazione nè i3 e nè i5. Per me (leggi per il mio utilizzo) sono cpu inutili che non vorrei manco gratis nel mio PC personale.

Poi tu non mi sembri molto affezionato al tuo fondoschiena, permettimelo: pur di divertirti (o perchè troppo lente? ) hai acquistato non ricordo quanti 8350 e non ricordo quante motherboards hai bruciato per portarli a 4.5/5.2 Ghz-.... quello è essere affezionati al proprio fondoschiena ?
se tu lo fossi stato davvero, avresti preso un paio di 4770 con 2 motherboards, spendendo MOLTO meno, senza bruciare probabilmente nulla, consumando meno della metà e ottenendo prestazioni piu elevate.
A meno che tu non abbia realizzato un cluster di 4 o 5 Fx-8350, correggimi se sbaglio.
Old 27-02-2017, 16:51   #21228
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Quote:

P.S.
Se poi c'è quello che accetta ugualmente, io non lo considero assolutamente idiota o altro, però che non venga a dire perchè un 6700K l'ha pagato 400€, che quello è il prezzo giusto, altrimenti idiota lo è davvero.
https://www.youtube.com/watch?v=rg93Y4nwdQ0
Old 27-02-2017, 16:51   #21229
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
intel potrebbe giocare sporco per distruggere l'immagine delle cpu ryzen

Quote:
Si può essere o meno detrattori di SemiAccurate e WCCFTech, ma a questo punto risulta difficile ignorare queste affermazioni, in quanto Intel potrebbe senza problemi citare le due testate per diffamazione: se Intel non lo fa, o non lo farà, significa che sono dimostrabili in tribunale
Che è praticamente quello che intendo anche io nella risposta a cdmauro.
Vediamo se intel denuncia. Curiosissimo.
george_p è offline  
Old 27-02-2017, 16:53   #21230
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
Nel mio caso è vero che la scimmia è scimmia, ma parlate per voi, io ho una CPU ormai sottodimensionata,
Qui chi ha urgenza di cambiare sono : Io, Bivvoz, Einhander
A tal proposito mi piacerebbe sapere (per pura curiosità) chi ha piattaforme "vetuste" come noi (CPU 775/771, CPU AM2/3 e 3+ con FX6300 o inferiori)

Inoltre voglio un sistema fresco, longevo, gestibile in idle con un sistema di raffreddamento passivo e verde (per me AMD è verde)
fx-6300 here, con h100i e rx480
Old 27-02-2017, 16:55   #21231
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Non mi meraviglierei.
normalmente il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Old 27-02-2017, 16:57   #21232
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Vorrei precisare una cosa.
Un fanboy può essere interpretato come simpatizzante di un determinato brand, ma coerente, ma ci sono fanboy che traggono conclusioni e pensieri a seconda dei prodotti di quel brand.
Non so se vi ricordate 5 anni fa quando venivano postati i consumi di Intel inferiori ad AMD, e quanti fanboy Intel avevano l'anima ecologica... dove sono oggi? Oggi non conta più il consumo del sistema, del procio... non conta più nulla... non conta più l'MT del Cinebench (solamente l'ST ), bench usati con Intel e perchè Intel andava bene in quelli erano giudicati come cardini del test del procio, oggi tutto cancellato? Io ho chiesto, molte pagine addietro, quali software utilizzare come bench, ma ORA, non dopo i confronti... risposta vuota.. perché? Perchè non si può (vuole) dire un software senza sapere come Intel si comporterà vs Zen a priori... ma tra 3 giorni, sono arcisicuro che i bench più "corretti" guarda a caso saranno dove Intel andrà meglio... chissà perchè ma ho questa impressione.
se prenderai Zen al Day 1 e vorrai provare a fare bench diversi dal solito te lo suggerisco io un bench ! Vray;

Io per acquistare aspettero il 2018 e l'uscita degli Opteron ( Dual Socket ), pero mi piacerebbe vedere sin da subito un bench con Vray , alla fine tutti usano sempre Cinebench, Vray in passato presentava un divario inferiore, ma nelle ultime versioni hanno introdotto nuovi algoritmi e sarebbe interessante vedere bench con Zen.

Ultima modifica di AceGranger : 27-02-2017 alle 16:59.
AceGranger è offline  
Old 27-02-2017, 16:59   #21233
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da fabioBS Guarda i messaggi
Ok quindi prima
Ci saranno i coffee lake ancora a 14nm e quando intel uscirá a 10nm con i cannon amd sará a 7nm con zen 2 ?

Hmm no
Cannonlake desktop esce nei primi mesi del 2018...probabilmente a 10nm (dipende quanto costerà ad Intel).
AMD passa ai 7nm (nella metrica di Intel, saranno dei 12nm..) a fine 2018, inizio 2019.

Intel mantiene cmq un vantaggio di 12mesi sui competitors nel processo produttivo. Questo da sempre...
Old 27-02-2017, 17:00   #21234
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
@bjt2 c'è il tuo zampino? (se non ricordo male scrivi su quella testata)
Praticamente è tratto dal link che ho passato prima.
Cloud76 è offline  
Old 27-02-2017, 17:00   #21235
Neverlost
Bannato

ryzen 1800x comparso su amazon.it
Neverlost è offline  
Old 27-02-2017, 17:00   #21236
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Se puo' iteressare ho scritto a noctua per l'adattaotre AM4 e questa e' stata la risposta:

Dear [email protected],

thank you very much for contacting Noctua!

We'd be happy to send you the needed parts (AM4 kit) for free. In order to do so please include a proof of purchase (screenshot, scanned invoice, selfmade picture, ....) of your Noctua cooler *and* AM4 hardware aswell as your exact shipping address in your next email.

I'm looking forward to hearing from you.

Vediamo io i pezzi li comprerao' un po la volta non posso sborsare ora 900 eurozzi, vediamo se mi mandano lo stesso il pezzo ovogliono per forza una prova dio acquisto di una AM4 o Ryzen.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline  
Old 27-02-2017, 17:02   #21237
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi

Interessanti i commenti degli "acquirenti"...
che sono solo potenziali
"I preordered this monster."
Old 27-02-2017, 17:02   #21238
Neverlost
Bannato

574.90 il prezzo pompatino no?
Neverlost è offline  
Old 27-02-2017, 17:04   #21239
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
sempre a prezzi belli bassini ovviamente

https://www.amazon.it/AMD-yd180-X-bc...rds=B06W9JXK4G
alexsky8 è offline  
Old 27-02-2017, 17:04   #21240
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Amazon Italia: 574,90

Amazon Francia: 559,90

ECCHECCAZZ
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: LG 27GR75Q UltraGear | AUDIO: Presonus Studio 26C: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Logitech G512 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Pixel 8a | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian