Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2017, 11:46   #1
nicocani
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Indecisione scelta notebook

Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum. Innanzitutto molto piacere, Nicola.
Ho un grandissimo dubbio e penso che voi mi aiuterete. Sto valutando l'acquisto del nuovo notebook (provengo da una macchina da guerra quae ho pavilion dv5 1030el con 4gb di ram e nvidea da 512mb che all'epoca (2007) erano quasi, se non il top). Ho cercato per bene i vari modelli disponibili attualmente e la mia indecisione è ricaduta sullo zenbook ux510ux dm163t

Ho due possibilità: le caratteristiche di entrambi i sottomodelli sono uguali (i7-7500u (2.7 ghz) nvidia® geforce® gtx 950m 2 gb ddr5 schermo full hd ecc) le uniche cose che mi fanno cambiare il prezzo sono queste:
Il primo monta un hdd da 1tb 5400rpm e 8gb di ram ddr4
Il secondo ha un ssd da 512gb e ben 16gb di ram sempre ddr4

La differenza di prezzo è di 150€, cioè tramite un amico riesco a pagare il primo 800€ ed il secondo 950€!!!

Secondo voi (appurato che per il mio utilizzo basterebbe anche quello con 8gb di ram) conviene prendere lo zenbook con l'ssd e 16gb di ram??
Aiutooooooo sono davvero indeciso.. da un lato vorrei risparmiare, dall'altro penso (ormai 150€ non fanno la differenza)

Grazie del supporto.
Buona domenica
nicocani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 11:57   #2
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da nicocani Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum. Innanzitutto molto piacere, Nicola.
Ho un grandissimo dubbio e penso che voi mi aiuterete. Sto valutando l'acquisto del nuovo notebook (provengo da una macchina da guerra quae ho pavilion dv5 1030el con 4gb di ram e nvidea da 512mb che all'epoca (2007) erano quasi, se non il top). Ho cercato per bene i vari modelli disponibili attualmente e la mia indecisione è ricaduta sullo zenbook ux510ux dm163t

Ho due possibilità: le caratteristiche di entrambi i sottomodelli sono uguali (i7-7500u (2.7 ghz) nvidia® geforce® gtx 950m 2 gb ddr5 schermo full hd ecc) le uniche cose che mi fanno cambiare il prezzo sono queste:
Il primo monta un hdd da 1tb 5400rpm e 8gb di ram ddr4
Il secondo ha un ssd da 512gb e ben 16gb di ram sempre ddr4

La differenza di prezzo è di 150€, cioè tramite un amico riesco a pagare il primo 800€ ed il secondo 950€!!!

Secondo voi (appurato che per il mio utilizzo basterebbe anche quello con 8gb di ram) conviene prendere lo zenbook con l'ssd e 16gb di ram??
Aiutooooooo sono davvero indeciso.. da un lato vorrei risparmiare, dall'altro penso (ormai 150€ non fanno la differenza)

Grazie del supporto.
Buona domenica
Che ssd é? 2,5" o m2? Sata o pcie?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 12:04   #3
nicocani
Junior Member

è un sata3 512gb m2 ssd. non trovo altre specifiche!
Old 19-02-2017, 12:09   #4
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
è un sata3 512gb m2 ssd. non trovo altre specifiche!
Ma l'utilizzo del laptop quale sarebbe? Comunque secondo me meglio risparmiare i 150 euro perche i 16gb sarebbero inutili con quel processore e l'ssd sata non é tutto sto granché. Ti consiglierei di prendere un ssd m2 pcie tipo un samsung 960 evo con 130 euro che é molto piú veloce sempre che la porta m2 sia pure pcie ma prova ad informarti

Ultima modifica di sicily428 : 08-06-2017 alle 22:32.
Old 19-02-2017, 12:15   #5
nicocani
Junior Member

[quote=sicily428;44493769]Ma l'utilizzo del laptop quale sarebbe? Comunque secondo me meglio risparmiare i 150 euro perche i 16gb sarebbero inutili con quel processore e l'ssd sata non é tutto sto granché. Ti consiglierei di prendere un ssd m2 pcie tipo un samsung 960 evo con 130 euro che é molto piú veloce[/QUOTE

Utilizzo misto. cioè multimedia (widi in quanto ho una smart tv), gaming ma non troppo esigente, programmi tipo autocad, photoshop (a livello amatoriale).
non ho per il momento un'esigenza che mi porti a scegliere quello da 950€, però visto la differenza ero più propenso a "buttarli" ed avere un pc con ssd e più ram. Boh sono indeciso. alla fine per quanto lo pago è quasi regalato..
Old 19-02-2017, 12:25   #6
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Penso che questo modello non sia il massimo per il tuo utilizzo.
il display credo sia tn e la cpu é dualcore.
Old 19-02-2017, 12:36   #7
nicocani
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
Penso che questo modello non sia il massimo per il tuo utilizzo.
il display credo sia tn e la cpu é dualcore.
Cioè in che senso il modello??? Calcola che con quello che ho adesso 4gb di ram e un intel centrino 2 già faccio quello che mi serve. Come estetica è bellissimo (la tastiera spettacolare ) il processore che monta lo so che è depotenziato (dual core) ma stiamo parlando sempre di un i75500!
Old 19-02-2017, 12:43   #8
nicocani
Junior Member

cmq lo schermo dovrebbe essere non tn (non che abbia capito la differenza eh) hihih

Ultima modifica di nicocani : 20-02-2017 alle 13:52.
Old 19-02-2017, 13:01   #9
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Se non c'é scritto ips solitamente é tn e non é il massimo per il multimedia!
Comunque questo modello non é ne carne e ne pesce. Nonostante abbia un i7 dualcore, un case sottile in metallo non é un ultrabook perché non ha tanta autonomia e pesa 2kg e anche avendo una gpu dedicata é scarsa. Morale della favola? C'é di meglio in giro

Ultima modifica di sicily428 : 19-02-2017 alle 13:16.
Old 19-02-2017, 14:26   #10
nicocani
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
Se non c'é scritto ips solitamente é tn e non é il massimo per il multimedia!
Comunque questo modello non é ne carne e ne pesce. Nonostante abbia un i7 dualcore, un case sottile in metallo non é un ultrabook perché non ha tanta autonomia e pesa 2kg e anche avendo una gpu dedicata é scarsa. Morale della favola? C'é di meglio in giro
Guarda schermo ips a parte (che per me è relativo tanto connettendolo allo smart tv) e la batteria che, figurati, sicuramente non è delle migliori, io noncerco propriamente un ultrabook (anzi questo forse è un po pesante ma calcola che è 15 pollici ed a me serve da 15) è bellissimo esteticamente e ti fanno pagare anche questa variabile. Il processore anche se non è il top gamma sicuramente per sfruttarlo al massimo servono programmi che attualmente non uso e non so se userò mai. Devo semplicemente sostituire il mio notebook storico (potrei prendere anche un pc da 5, 600€ ma sono un po schizzinoso con i modelli e con l'estetica) e lui visto il prezzo che mi fanno mi sembra abbastanza soddisfacente. devo solo decidere se spendere queste 150€ in più. normalmente i prezzi dei due modelli vanno oltre le mille euro quindi sicuramente ci guadagno. per multimedia intendo che magari posso guardare qulche film o serie tv in mobilità, giocare a pes o qualche altro giochetto ma nulla di impegnativo.
Old 19-02-2017, 14:38   #11
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

vabbè se per te è perfetto non c'è altro da aggiungere
Old 19-02-2017, 15:06   #12
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Guarda schermo ips a parte (che per me è relativo tanto connettendolo allo smart tv) e la batteria che, figurati, sicuramente non è delle migliori, io noncerco propriamente un ultrabook (anzi questo forse è un po pesante ma calcola che è 15 pollici ed a me serve da 15) è bellissimo esteticamente e ti fanno pagare anche questa variabile. Il processore anche se non è il top gamma sicuramente per sfruttarlo al massimo servono programmi che attualmente non uso e non so se userò mai. Devo semplicemente sostituire il mio notebook storico (potrei prendere anche un pc da 5, 600€ ma sono un po schizzinoso con i modelli e con l'estetica) e lui visto il prezzo che mi fanno mi sembra abbastanza soddisfacente. devo solo decidere se spendere queste 150€ in più. normalmente i prezzi dei due modelli vanno oltre le mille euro quindi sicuramente ci guadagno. per multimedia intendo che magari posso guardare qulche film o serie tv in mobilità, giocare a pes o qualche altro giochetto ma nulla di impegnativo.
Scusa, ma perchè dici che i due modelli costano oltre mille euro? Online costano rispettivamente 750€ e 940€ spediti.Tutto questo trattamento di favore francamente non lo vedo...
Old 19-02-2017, 16:09   #13
nicocani
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guybrush. Guarda i messaggi
Scusa, ma perchè dici che i due modelli costano oltre mille euro? Online costano rispettivamente 750€ e 940€ spediti.Tutto questo trattamento di favore francamente non lo vedo...
Dove? io questi prezzi da siti attendibili non li ho trovati? e poi la garanzia è italia?
Old 19-02-2017, 16:17   #14
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Quote:
Dove? io questi prezzi da siti attendibili non li ho trovati? e poi la garanzia è italia?
Garanzia italiana. Cerca il codice del notebook su trovaprezzi.
Old 19-02-2017, 16:22   #15
nicocani
Junior Member

Quote:
Garanzia italiana. Cerca il codice del notebook su trovaprezzi.
Alla fine qualche sito internet dove viene venduto ai prezzi che dici tu esiste. però sinceramente non mi fido a comprarlo da li, anche perchè a me lo farà pagare rateizzato in quanto non ho tutta la liquidità. prezzi a parte. cosa mi consigli? quale dei due? sono realmente indeciso
Old 19-02-2017, 16:51   #16
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Quote:
Alla fine qualche sito internet dove viene venduto ai prezzi che dici tu esiste. però sinceramente non mi fido a comprarlo da li, anche perchè a me lo farà pagare rateizzato in quanto non ho tutta la liquidità. prezzi a parte. cosa mi consigli? quale dei due? sono realmente indeciso
In tutta sincerità se, come dice sicily428, il display è realmente TN, non prenderei nessuno dei due.

Se invece ti accontenti del mediocre display tn, prenderei quello meno caro con hdd da 1tb a cui aggiungerei un ssd m.2 pcie da 256gb (sempre se è possibile farlo, perchè non so se questo notebook ha uno slot m.2 pcie libero).
Old 19-02-2017, 16:59   #17
nicocani
Junior Member

Quote:
In tutta sincerità se, come dice sicily428, il display è realmente TN, non prenderei nessuno dei due.

Se invece ti accontenti del mediocre display tn, prenderei quello meno caro con hdd da 1tb a cui aggiungerei un ssd m.2 pcie da 256gb (sempre se è possibile farlo, perchè non so se questo notebook ha uno slot m.2 pcie libero).
Possibile che è cosi caro come modello, ed in generale come pc? cioè comprandolo sto facendo una cavolata? Principalmente lo uso come "cazzeggio" non mi serve qualcosa di potentissimo. avevo visto anche i vivobook pro serie n552vw ma costano troppo cari. il più basso è a 899€ con le stesse caratteristiche (8 gb ram 950m con 4 gb però ddr3)!!!

io questo zenbook dal vivo non l'h0 visto ma sembra bellissimo. se poi non balla non so.. questo schermo, qualora fosse tn, cosa implica?
scusate se sono pressante ma non capisco bene di tutti questi dettagli
Old 19-02-2017, 17:49   #18
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Quote:
Possibile che è cosi caro come modello, ed in generale come pc? cioè comprandolo sto facendo una cavolata? Principalmente lo uso come "cazzeggio" non mi serve qualcosa di potentissimo. avevo visto anche i vivobook pro serie n552vw ma costano troppo cari. il più basso è a 899€ con le stesse caratteristiche (8 gb ram 950m con 4 gb però ddr3)!!!

io questo zenbook dal vivo non l'h0 visto ma sembra bellissimo. se poi non balla non so.. questo schermo, qualora fosse tn, cosa implica?
scusate se sono pressante ma non capisco bene di tutti questi dettagli
Un display TN comporta un angolo di visione molto ristretto, bassa luminosità, basso contrasto e fedeltà cromatica mediocre. Qualcosa di simile a questo:

Old 19-02-2017, 17:54   #19
nicocani
Junior Member

Quote:
Un display TN comporta un angolo di visione molto ristretto, bassa luminosità, basso contrasto e fedeltà cromatica mediocre. Qualcosa di simile a questo:

Il mio dovrebbe essere questo per entrambi i modelli scelti:

15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC

Male?
Old 19-02-2017, 18:39   #20
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Quote:
Il mio dovrebbe essere questo per entrambi i modelli scelti:

15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC

Male?
Non è specificato se è un pannello IPS o TN, ma dalla percentuale bassa dell' NTSC al 45% (che indica la fedeltà cromatica, in questo caso bassa) sembrerebbe proprio un pannello TN.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian