Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2017, 18:37   #85221
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
Stavo dando un'occhiata ai file excel relativi alla copertura FTTC.
Filtrando i dati noto che FTTC ad oggi è disponibile in 1174 comuni italiani.
Sul sito istituzionale telecomitalia.com dichiarano coperti 1677 comuni.
C'è una differenza di 503 comuni (che corrisponde al 43%)
Chi mente? O sfugge qualcosa a me?
ti sfugge che gli arl di molti paesi piccoli sono stati accorpati alla centrale di un paese/città più grande nelle vicinanze. Per questo motivo non ci sono sui file, ma ci sono sul sito istituzionale in quanto coperti.
Old 16-02-2017, 18:47   #85222
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
ti sfugge che gli arl di molti paesi piccoli sono stati accorpati alla centrale di un paese/città più grande nelle vicinanze. Per questo motivo non ci sono sui file, ma ci sono sul sito istituzionale in quanto coperti.
Esatto, nel lavoro di mappatura dei cabinet, di cui parlo proprio nel post sopra al tuo, ho proprio scoperto che 6 comuni hanno almeno un ONU o un MSAN che sono collegati all'OLT della mia centrale. Il piu' lontano di questi è a 20 km di distanza.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 18:50   #85223
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da giulioDC93 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Non riesco a capire per quale motivo i valori della mia linea cambiano ogni giorno. Si passa da portante piena e snr 10 a portante sui 100 e snr a 6, ma anche viceversa. Può dipendere dal fatto che il mio vicino spegna il suo modem? La variazione di SNR anch'essa dipende da questa cosa?
L'snr viene normalmente mantenuto in maniera automatica fra un valore compreso fra 5.5 e 7.5 circa, ruota intorno ai 6 cmq. Abbassando il valore si arriva ad un massimo ottenibile più alto. Il profilo della telecom ha un massimo di 108.000 kbps, se il tuo massimo ottenibile è superiore a quello del profilo (esempio 120.000) non serve diminuire l'snr per alzarlo ulteriormente, perciò rimane più alto (8-10-12 e più). Se il tuo massimo ottenibile scende sotto il limite del profilo allora l'snr si assesta attorno ai 6, poco più o poco meno. Ora non so come siano tutti i tuoi valori e di quanto varino, in ogni caso la tua ipotesi può essere veritiera, quando il tuo vicino ha il modem acceso ti crea diafonia, l'ottenibile si abbassa e l'snr si porta attorno ai 6db, quando lo spegne il tuo massimo ottenibile supera i 108.000 e l'snr rimane più alto come dicevo prima

Quote:
Originariamente inviato da davidozzo Guarda i messaggi
ok, grazie per le risposte. Come ho anticipato, purtroppo non ne capisco e quindi non posso trarre delle conclusioni. Le mie affermazioni derivano solo da supposizioni fatte a seguito di varie prove, tutto qui. Comunque è venuto il tecnico, abbiamo escluso completamente l'impianto di casa, e abbiamo portato un nuovo e unico cavo direttamente alla presa dove attacco il router. Fino ad ora non ci sono state disconnessioni, speriamo bene. Una cosa però noto comunque sempre: non riesco quasi mai ad entrare nel menu del router via browser, resta sempre in caricamento e non apre la pagina. Da cosa può dipendere?
Bene, speriamo che tu abbia risolto! Per entrare nel menu del router hai provato a cambiare browser? Sei con cavo ethernet o wifi?
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750

Ultima modifica di marco46 : 16-02-2017 alle 18:53.
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 19:25   #85224
fabiocasti
Member

L'Avatar di fabiocasti

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Esatto, nel lavoro di mappatura dei cabinet, di cui parlo proprio nel post sopra al tuo, ho proprio scoperto che 6 comuni hanno almeno un ONU o un MSAN che sono collegati all'OLT della mia centrale. Il piu' lontano di questi è a 20 km di distanza.
Giusto! Non ci avevo pensato in effetti. Grazie
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 20:37   #85225
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da stanfield Guarda i messaggi
ok grazie, gli hanno dato pure il modem technicolor quello che si blocca dopo poco e non puoi entrarci se non riavviandolo, non che gli serva però che sia il caso di farmelo cambiare col sercom?
Evitate il reload delle pagine quando tardano a rispondere, vedrete che si piantera' molto meno.
Attenzione alle impostazioni avanzate del browser per le impostazioni dei ritentativi, se troppo aggressive potreste non riuscire mai ad aprire la pagina.

edit: una volta che avete impallato il web server del modem, questo rimane inutilizzabile fino al riavvio completo (del modem).

Ultima modifica di Busone di Higgs : 17-02-2017 alle 03:44.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 20:39   #85226
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
L'ENEL quando collega i cabinet Tim in pratica che fa? perchè devono scavare dinuovo per collegarlo?

MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 20:54   #85227
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
L'ENEL quando collega i cabinet Tim in pratica che fa? perchè devono scavare dinuovo per collegarlo?

Deve trovare la prima muffola enel interrata, e collegare quest'ultima al contatore che si trova dentro la colonnina che hai postato. A volte è in prossimità, altre volte si trova molto distante e occorrono lunghi e onerosi scavi.
Old 16-02-2017, 21:21   #85228
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Hanno attivato qualche altro utente in FTTC ( e'sicuramente un vicino, un condomino ) ed ho perso circa 50mit/s di portante, possibile che la diafonia "ammazzi" cosi' la portante ? Sono a circa 100 metri dall'armadio..

Ultima modifica di DvL^Nemo : 16-02-2017 alle 21:32.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 21:35   #85229
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Hanno attivato qualche altro utente in FTTC ( e'sicuramente un vicino, un condomino ) ed ho perso circa 50mit/s di portante, possibile che la diafonia "ammazzi" cosi' la portante ? Sono a circa 100 metri dall'armadio..
Una perdita così non l'ho mai vista, forse i vostri doppini sono estremamente vicini sia all'interno del multicoppia dall'armadio alla chiostrina, sia dalla chiostrina fino al pianerottolo.

Edit: ho visto la schermata che hai postato, la perdita è di 35mbit, purtroppo è nella norma se i vostri doppini sono estremamente vicini.

Ultima modifica di soqquadro : 16-02-2017 alle 21:37.
Old 16-02-2017, 21:36   #85230
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Una perdita così non l'ho mai vista, forse i vostri doppini sono estremamente vicini sia all'interno del multicoppia dall'armadio alla chiostrina, sia dalla chiostrina fino al pianerottolo.
E' possibile, prendo il segnale wireless del "nuovo" utente in FTTC, forse e' proprio il vicino del mio appartamento ..
Old 16-02-2017, 21:37   #85231
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi, ma è possibile fare una segnalazione al 187 per un problema di saturazione della rete nella mia zona o davvero devo sperare che se ne accorgano da soli per risolvere il problema?
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 21:38   #85232
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:

Edit: ho visto la schermata che hai postato, la perdita è di 35mbit, purtroppo è nella norma se i vostri doppini sono estremamente vicini.
Quindi se attivano qualcun altro vicino perdo altri 35mbit/s ? A breve torno ai 2mbit/s dell'ADSL..
Old 16-02-2017, 21:51   #85233
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Quindi se attivano qualcun altro vicino perdo altri 35mbit/s ? A breve torno ai 2mbit/s dell'ADSL..
La prima attivazione vicina è la più dolorosa,poi perderai molto meno,non è quantificabile comunque
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 21:54   #85234
soqquadro
Senior Member

Quote:
Nella diafonia la prima linea a causare interferenze è quella che fa perdere la maggiore percentuale di portante. Dalla seconda in poi, la perdità si fa sempre meno pesante, fino a diventare del tutto ininfluente alla n-sima linea disturbante.

Nel tuo caso, fermo restando che 73 Mb/s sono ancora un buon risultato, e che fortunatamente hai ancora banda piena in upload, la diafonia potrebbe diminuire se uno di voi richiede un cambio coppia. A patto ovviamente che ci siano ancora coppie libere, e che ognuna di queste eventuali coppie sia piu' distanzata (all'interno del cavo multicoppia) da quella del tuo vicino.

Tuttavia molto difficilmente Tim manderà un tecnico alla ricerca di una coppia migliore perchè come detto prima 73 Mb/s è ancora un valore molto buono, di solito si richiede quando si agganciano velocità al di sotto dei 40 Mb/s.
In molti fingono di avere problemi gravi, come disconnessioni frequenti, e quando il tecnico arriva a casa richiedono con l'inganno il cambio coppia.

Anche questa però è una soluzione temporanea, nel senso che ben presto a seguito di una nuova attivazione potresti ritrovarti al punto di partenza.
Old 16-02-2017, 21:55   #85235
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
La prima attivazione vicina è la più dolorosa,poi perderai molto meno,non è quantificabile comunque
Certo passare da 100 a 68mbit/s nei download e' una bella mazzata.. Fortuna che ne faccio un uso sporadico, pero' si sente comunque il calo..
A questo punto aspetto l'FTTH dovrei essere nelle 250 citta' che saranno coperte da enel, speriamo prima del 2020 sempre che non arrivi prima TIM..
Old 16-02-2017, 21:57   #85236
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Certo passare da 100 a 68mbit/s nei download e' una bella mazzata.. Fortuna che ne faccio un uso sporadico, pero' si sente comunque il calo..
A questo punto aspetto l'FTTH dovrei essere nelle 250 citta' che saranno coperte da enel, speriamo prima del 2020 sempre che non arrivi prima TIM..
Purtroppo con la Vdsl senza Vectoring è così,io sono partito direttamente da 85M,pur essendo a poco più di 100m dal cabinet,per fortuna fino ad ora non è calata la portante,anzi per 3 giorni è salita a 105M,ma è subito ritornata a 85M

Aggiorna lo speedtest,buttiamola sul ridere
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 21:58   #85237
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Nella diafonia la prima linea a causare interferenze è quella che fa perdere la maggiore percentuale di portante. Dalla seconda in poi, la perdità si fa sempre meno pesante, fino a diventare del tutto ininfluente alla n-sima linea disturbante.

Nel tuo caso, fermo restando che 73 Mb/s sono ancora un buon risultato, e che fortunatamente hai ancora banda piena in upload, la diafonia potrebbe diminuire se uno di voi richiede un cambio coppia. A patto ovviamente che ci siano ancora coppie libere, e che ognuna di queste eventuali coppie sia piu' distanzata (all'interno del cavo multicoppia) da quella del tuo vicino.

Tuttavia molto difficilmente Tim manderà un tecnico alla ricerca di una coppia migliore perchè come detto prima 73 Mb/s è ancora un valore molto buono, di solito si richiede quando si agganciano velocità al di sotto dei 40 Mb/s.
In molti fingono di avere problemi gravi, come disconnessioni frequenti, e quando il tecnico arriva a casa richiedono con l'inganno il cambio coppia.

Anche questa però è una soluzione temporanea, nel senso che ben presto a seguito di una nuova attivazione potresti ritrovarti al punto di partenza.
Grazie credo che faro' qualcosa solo se scendo sotto i 50mbit/s, per adesso mi accontento.. Anche perche' e' molto probabile che man mano passeranno tutti dall'ADSL alla FTTC, in quanto qui siamo a circa 3km dalla centrale e l'ADSL va davvero male..
Old 16-02-2017, 22:09   #85238
soqquadro
Senior Member

Quote:
Grazie credo che faro' qualcosa solo se scendo sotto i 50mbit/s, per adesso mi accontento.. Anche perche' e' molto probabile che man mano passeranno tutti dall'ADSL alla FTTC, in quanto qui siamo a circa 3km dalla centrale e l'ADSL va davvero male..
Ad Aprile/Maggio dovrebbe partire l'offerta di Tim a 200/20 Mb/s con il profilo 35b.

Magari il tuo ONU è già compatibile col 35b, magari no e dovrai aspettare svariati mesi affinchè lo aggiornino, tuttavia una volta che sarà disponibile e ne farai richiesta, otterrai sicuramente un valore molto piu' alto in download rispetto ad ora, anche al netto della diafonia, visto che sei vicinissimo al cabinet.
Old 16-02-2017, 22:19   #85239
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
Quote:
Originariamente inviato da marco46 Guarda i messaggi
Bene, speriamo che tu abbia risolto! Per entrare nel menu del router hai provato a cambiare browser? Sei con cavo ethernet o wifi?
ho provato a cambiare browser e anche pc, sia con cavo che con wifi. niente da fare. il ping pero funziona.
Old 16-02-2017, 23:10   #85240
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Io però ne vedo 54Mb di perdita non 35

Quote:
No c'è un perdita max oltre la quale non si va (almeno statisticamente parlando) e che comunque pochi di noi raggiungeranno davvero.

Da grafici visti in giro la diafonia toglie (per quelli sotto i 800m dall'armadio) al max dal 40% al 60% della velocità max senza diafonia (e la velocità max è intesa come l'ottenibile max, non la portante).
Chi è abbastanza più vicino la subisce meno, chi è molto distante la subisce ben poco (perché danneggia di più l'attenuazione elevata), ed quindi le perdite maggiori (quelli del -50/60%) ce le hanno chi sta a distanza media.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-02-2017 alle 23:18.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian