Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2017, 12:42   #85061
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Aspetta però, ha anche detto che c'è già un piano di sostituzione previsto, quindi non torna comunque la cosa!
Si ma non ha detto i tempi

Anche per le Onu sature c'è sempre un piano di sostituzione previsto ma poi sappiamo che alcune dopo 1 anno sono ancora sature

Inoltre il piano di sostituzione anche se fosse ottimistico non significa (se non lo affermano esplicitamente) che entro aprile tutte le configurazioni miste saranno risolte.

Quindi non è escluso che a lancio succeda che:
  1. Chi ha Onu aggiornate a 192 posti di recente e quindi con solo schede a 35b parta subito
  2. Chi ha Onu a 192 posti ma tutte installate da tempo e quindi con solo schede a 17a debba rimanere al palo ed aspettare i tempi di aggiornamento di tutte le schede.
    E questo vabbé ci sta (saranno comunque tempi di attesa minori di chi ha ancora Onu a 48 posti ).
  3. Chi ha Onu a 192 posti in cui di recente sono state installate schede a 35b (perché esaurite i posti sulle schede già presenti) ma che però ha anche almeno una vecchia scheda a 17a, rimarrà al palo uguale con tempi di attesa presumibilmente uguali al punto 2.
    Qui i clienti (che poi saranno pochi all'inizio) che siano già sulla scheda 35b e che vogliono il profilo 200Mb in teoria potrebbero averlo, ma Tim non lo dà per probabilmente correttezza verso gli altri.
    Altrimenti chi è nello stesso armadio ma sulle schede 17a potrebbe pretendere pure lui di aver il profilo 200Mb ma nel suo caso ci sarebbe il costo (inaccettabile) di mandare il tecnico in armadio per spostarlo da una porta 17a ad una 35b
    Aspetteranno tutti insieme che sia/siano eliminata/e la/le scheda/e 17a presenti prima di aprire l'armadio alla vendibilità del 200Mb

Ecco presumo che i nerd al punto 3 saranno parecchio seccati soprattutto se poi sono già sulla scheda 35b

PS
Spero solo che il ragionamento del "35b a tutti o a nessuno" sia fatto solo per armadio e non per città.
Perché se per dare il 35b vogliono aspettare che tutti gli armadi della stessa città siano in grado di erogarlo allora ci saranno attese molto lunghe per alcuni (me compreso)

Ultima modifica di Yrbaf : 15-02-2017 alle 14:56.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 12:51   #85062
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Assolutamente no! L'esatto contrario opposto!

Le grandi città hanno le ONU da una vita, e moltissime sono quelle vecchie non compatibili col 35b, oltre al fatto che sono telealimentate e bisogna fare un sacco di lavori stradali per mettere colonnina Enel, che è lenta ad allacciare il contatore, sostituire l'ONU ecc.

Mentre i paesi che sono stati coperti nell'ultimo anno e mezzo hanno tutti ONU 192p compatibili col 35b quindi, vanno solo cambiate le schede nel caso di quelli un po' più vecchiotti. Sono pochissimi i casi in cui le onu 48p tolte dagli armadi saturi sono state rimesse nei paesi di nuova copertura.

P.S: rifletti un po' prima di fare certe affermazioni, invece di dare contro a TIM solo perchè va di moda. Tutti gli operatori hanno pecche e lacune, pari demerito.
a parte che se dobbiamo andare a logica, e' molto piu' facile che tim voglia spingere la 200 mega nelle aree nere piuttosto che in quelle bianche, anche a costo di fare lavori sulle onu

e' gia' stato detto che le onu vecchie verranno smontate e riutilizzate in aree rurali/periferiche

inoltre il fatto che una onu sia 192 porte non significa automaticamente che sia popolata al 100% da schede 35b
Old 15-02-2017, 13:02   #85063
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Fonte è che lui è un insider
No, ma ne conosco parecchi lavorandoci ogni giorno.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:04   #85064
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
seguo.

Una domanda, ma con un'attenuazione di circa 20db cosa ci si può aspettare da questa vdsl?
Dipende da quei 20dB da dove arrivano.
Se sono il valore adsl non si può dire nulla tranne un "prova abbonarti e poi lo scopri".
Se invece sono un valore misurato da un router Vdsl Tim, il valore max già dovresti vederlo sul router (ottenibile e portante).

Comunque matematicamente a 20dB (se sono 20dB dei router VDSL Tim vecchio tipo, altrimenti il ragionamento cade) sono possibili circa 70-72Mbps senza diafonia.

Togli un 20-30% di danno da diafonia e diciamo che 50Mb dovrebbero essere ancora visti.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=76048

Ultima modifica di Yrbaf : 15-02-2017 alle 13:09.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:05   #85065
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Allora ragazzi,

mi hanno attivato la fibra, come modem mi hanno dato quello che qui dichiaravano "scrauso", ma onestamente per quanto mi riguarda, non mi fa rimpiangere quello che avevo con la 7mega, nel senso che prendo dove prendevo prima allo stesso modo in WiFi.

Ho una 100MB nominale, ma ricevo a 88MB...

Cosa devo usare per favi avere tutti i dati della linea in modo che magari mi diate un consiglio su come fare per ottenere un eventuale miglioramento?

Grazie
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:07   #85066
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Allora ragazzi,

mi hanno attivato la fibra, come modem mi hanno dato quello che qui dichiaravano "scrauso", ma onestamente per quanto mi riguarda, non mi fa rimpiangere quello che avevo con la 7mega, nel senso che prendo dove prendevo prima allo stesso modo in WiFi.

Cosa devo usare per favi avere tutti i dati della linea in modo che magari mi diate un consiglio su come fare per ottenere un eventuale miglioramento?

Grazie
Se l'impianto di casa è a posto puoi fare niente altro.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:08   #85067
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Allora ragazzi,

Grazie
Prova intanto ad accedere alla pagina del modem e a postare i dati sulla linea (portante, attenuazione ecc.) http://192.168.1.1
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:12   #85068
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Io sono passato da ADSL 7 mega,di cui effettivi 5,a 2,7 km dalla centrale;a una VDSL da 100 Mbit,di cui ne arrivano 11,e sono a 1,6 km dall'armadio.

Siamo due sfigati.

Inviato dal mio Oneplus 3T con Tapatalk
Probabilmente se metto la vDSl saremo in 3, anche io in generale con certe cose ho una sfiga fuori dal normale.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:15   #85069
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Se l'impianto di casa è a posto puoi fare niente altro.
No, ma infatti. Tanto per curiosità o magari scopro che non è fatto bene
Old 15-02-2017, 13:33   #85070
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Prova intanto ad accedere alla pagina del modem e a postare i dati sulla linea (portante, attenuazione ecc.) http://192.168.1.1
Li ho cercati un po' (non che ci abbia perso tempo chissà quanto però), ma non ho trovato la pagina dove vedere questi dati.

Come modem mi hanno dato il Technicolor.
Old 15-02-2017, 13:42   #85071
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Tim fonia Voip non raggiungibile da altri gestori telefonici

Tim fonia Voip non raggiungibile da gestori cellulari

Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
Ragazzi voi avete problemi in questo momento con il telefono? se chiamo i numeri di telefono fisso tradizionali mi risponde la tim che dice che il numero è inesistente ,se mi chiamano idem, i numeri tim mobile e i numeri fibra funzionano normalmente sia in entrata che in uscita , ho provato a chiamare un numero wind e funziona ho provato con il numero wind a telefonarmi e dice che il mio numero è inesistente
Salve a tutti,
ho appena aperto un ticket per il medesimo disservizio del caso in grassetto (errato o momentaneamente non disponibile, oppure l'utente ha cambiato numero). A suo tempo pensavo che si trattasse di un glitch di sistema da imputarsi al gestore cellulare mentre il 1949 mi conferma che il problema è noto e risulta nella loro casistica dei potenziali problemi. Nel frattempo sono trascorsi 9 mesi ma avevo lasciato perdere (mi erano diminuite le chiamate da call center... ).

Il vostro numero Tim di casa appoggiato alla fibra è raggiungibile da quei gestori?!

EDIT: mi dicono che 'per la fonia è un problema di instradamenti e database e risolveranno'.
EDIT2: hanno risolto in 48 ore: ora il numero fisso Tim ora in voIP è raggiungibile da tutti i gestori di telefonia fissa e mobile.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-03-2017 alle 13:08.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:51   #85072
GigoBoso
Bannato

Quote:
Li ho cercati un po' (non che ci abbia perso tempo chissà quanto però), ma non ho trovato la pagina dove vedere questi dati.

ti posso chiedere quanto costa rispetto a prima?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 14:05   #85073
massimowolf
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Domani mattina viene il tecnico Telecom a collegarmi in fibra 100/10 fftc. Sono rientrante Telecom con cui ho iniziato dieci anni fa quando ho messo la linea telefonica. Dopo un anno sono passato a Tiscali. Sto lasciando Tiscali 20 mega.

Cosa mi devo controllare per essere sicuro che la mia linea sia a posto? Download, upload, ping. E poi?
Armadietto a 78 metri dalla mia porta. Centrale commutativa a 650 metri. Grazie
Ciao posso chiederti se eri cliente tiscali sia fonia che adsl o solo adsl? Hai avuto problemi per la migrazione o hai fatto una nuova linea? Ho avuto informazioni discordanti su questo... GRAZIE
massimowolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 14:35   #85074
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Ciao,
una domanda. Un'ora fa il tecnico mi ha collegato la linea e portato il modem Technicolor.
Questi sono i valori che ho:

Codice:
Modalità DSL
    ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
    10800 [kbps] / 53999 [kbps]
G.INP
    / 
Massimo bit rate ottenibile
    20957 [kbps] / 126332 [kbps]
Margine di rumore
    13 [dB] / 32.5 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    -25.1 [dBm] / 9 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    58 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
    1.9 [dB] / 5.2 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
    0
SES
    0
FEC
    0
CV
    0
LPR
    0
UAS
    73
Reinizializzazioni
    n.a.
inizializzazioni non riusciti
    0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
    0
SES
    0
FEC
    0
CV
    0
LPR
    0	
UAS
    73	
Reinizializzazioni
    n.a.	
    0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
    0
SES
    0
FEC
    0
CV
    0
LPR
    0	
UAS
    0	
Reinizializzazioni
    n.a.	
    0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
    n.a.
SES
    n.a.
FEC
    n.a.
CV
    n.a.
LPR
    n.a.	
UAS
    n.a.	
Reinizializzazioni
    n.a.	
    n.a.
Nascondi controlli avanzati

Ethernet WAN
Pacchetti totale
0 0
Byte totali
0 B 0 B
Totale Discarded
0
Quello che non capisco è come mai non funzioni ancora internet nonostante il modem mi dica che sono connesso (e il telefono funziona).
Devo attendere o è il caso di sentire la Telecom?
Old 15-02-2017, 14:45   #85075
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
No, ma infatti. Tanto per curiosità o magari scopro che non è fatto bene
Per l'impianto domestico vedi QUI.

Quote:

Se per Technicolor, ti hanno dato il c.d. scolapasta ovvero lo smart modem TG789VACv2, dopo il login con admin /admin se non hai già cambiato la password, vedi la Connettività di Rete. Vedi immagini del post #3 di quel modem QUI. e manuale completo.

Se invece ti hanno datto il cd. baffo/padellone vedi quel thread QUI.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-02-2017 alle 14:49.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 15:18   #85076
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Cavoli, se non mi avessi risposto sarei rimasto tutto il giorno in attesa inutilmente. Non mi avevano detto nulla.

Per passare alla 100 mega, devo fare richiesta al 187?
Old 15-02-2017, 15:51   #85077
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Grazie, speriamo non combinino guai
Old 15-02-2017, 17:25   #85078
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,

ho ricevuto il kit fibra tim smart con il modem, dovrebbe essere il TG789vac V2, e due telefoni dect.

C'è scritto di collegare subito il modem per poter procedere all'attivazione della fibra.

Vorrei sapere se così facendo, ovvero collegando il modem, smettono di andare i telefoni di casa (attualmente adsl 20mb tim no voip) oppure se è possibile sapere la data di attivazione della linea per collegare il modem il giorno stesso dell' attivazione, per non dover stare senza telefono per svariati giorni.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 17:28   #85079
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho ricevuto il kit fibra tim smart con il modem, dovrebbe essere il TG789vac V2, e due telefoni dect.

C'è scritto di collegare subito il modem per poter procedere all'attivazione della fibra.

Vorrei sapere se così facendo, ovvero collegando il modem, smettono di andare i telefoni di casa (attualmente adsl 20mb tim no voip) oppure se è possibile sapere la data di attivazione della linea per collegare il modem il giorno stesso dell' attivazione, per non dover stare senza telefono per svariati giorni.

Grazie.
Assolutamente no a tutto quello che hai scritto.

Attieniti rigorosamente alle istruzioni, se le leggi c'è scritto che come te lo fanno mettere mantieni i telefoni e com funziona dopo il passaggio.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 15-02-2017, 17:29   #85080
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evl Guarda i messaggi
Ciao,
una domanda. Un'ora fa il tecnico mi ha collegato la linea e portato il modem Technicolor.
Questi sono i valori che ho:

Quello che non capisco è come mai non funzioni ancora internet nonostante il modem mi dica che sono connesso (e il telefono funziona).
Devo attendere o è il caso di sentire la Telecom?
Non c'entra niente il profilo 50Mb (che si cambia in un attimo al telefono) col fatto che non navighi.
 Rispondi

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
SpaceX Starfall, capsule per lo sviluppo...
Fable 5, il modello Mythos di Anthropic ...
Costruire sulla Luna: i test per le futu...
La NASA ha annunciato gli astronauti del...
Mondiale 2026, Lenovo unico partner tecn...
007 First Light ha venduto più di...
Harley-Davidson, svelato il prezzo itali...
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di...
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Ar...
Promettono un parco e costruiscono un da...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: ...
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità ...
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà i...
SpaceX annuncia i satelliti AI1 destinat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian