|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#85141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Immagino che il chipset rimanga esattamente lo stesso.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
per le onu invece sono pronto a scommettere che le porte sulle schede 35b saranno tenute molto da conto, visto che costa sostituirle e non penso che tim stia cambiando TUTTE le schede di tutte le onu in italia di conseguenza non credo ne' che i nuovi clienti vengano messi col profilo 200 mega di default, ne' che la 200 mega vada a costare come la 100 attuale...
![]() |
![]() |
#85143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85144 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Non per nulla il 30a lo avevano fatto con bande larghe il doppio per non usare più Bin. Quindi o le schede hanno già da subito una potenza computazionale da 384 porte 17a (supponendo crescita lineare), nonostante le sole 192 porte fisiche o man mano che attiverai profili 35b ti ritroverai con il dover lasciare porte fisiche vuote perché non ci sono abbastanza Mips e Mflops per reggere il carico. Poi se la scheda cpu è su slot puoi fare un upgrade con un modello in grado di reggere 192 porte 35b, ma mi aspetto che sia molto costosa (non come un cambio onu intero ma neanche tanto lontano). PS Il costo computazionale maggiore potrebbe (non ricordo e non voglio controllare) essere legato anche solo al caso vectoring On e non esserci (o non essere così corposo) in vectoring Off. Ma non avrebbe, per me, senso attivare Onu in 35b che poi non potranno mai attivare il vectoring perché non hanno le risorse di calcolo necessarie ![]() Soprattutto quando stai facendo sperimentazioni con il vectoring facendo pensare che un gg pensi di riuscire ad usarlo (agcom permettendo). Quote:
Però magari erano vecchi modelli. Inoltre io non ho detto che sarà così, ho detto che è da verificare se l'informazione (di 1 anno fa) riportata dagli insider sia ancora vera con i modelli di Onu installate per il 35b da Tim. Se lo è (e le porte si dimezzano) allora a Tim non conviene usare il 35b anche per dare il profilo fino a 100Mb, altrimenti se non è così non ci sono motivi (salvo eventualmente smaltire modem in magazzino) per dare il 35b SOLO a quelli che pagano il profilo 200Mb (ovviamente tutto limitato a nuovi abbonati non cambio gratuito per gli esistenti). Mica quando c'era il 50Mb hanno dato solo il profilo 12a e modem limitati a quel profilo ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 15-02-2017 alle 14:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85145 | |
Senior Member
|
Quote:
E' già previsto un piano di sostituzione delle schede. Ultima modifica di zdnko : 15-02-2017 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85146 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che non si attivi il 35b in caso di schede 17a + schede 35b significa che verranno sostituite le schede 17a solo negli armadi con configurazione mista, mentre quelli con solo 17a (ma ONU 192p) rimarranno uguali e non verranno aggiornati? Sennò non capisco il senso del divieto per le configurazioni miste, se tanto vengono sostituite tutte, quale è il senso? Mi sfugge qualcosa. ![]()
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85147 | |
Senior Member
|
Quote:
Alias: "il 35b sarà attivato solo negli armadi con SOLO schede 35b installate, in tutti gli altri armadi rimarrà solo il 17a finché un gg cambieremo tutte le schede 17a" Ossia non è implicito che chi ha parte in 35b e parte in 17a (ammesso che ci siano questi casi) verrà subito aggiornato a full 35b. Magari rimarrà mesi in attesa come gli altri armadi (sempre modulari 192 posti) con solo schede 17a. E' solo una chiave di lettura (più pessimistica) della frase non una previsione su cosa avverrà per certo. PS Visto che il mio armadio 192 posti sarà installato solo entro Marzo (hanno 7gg fa fatto gli scavi per l'Enel e presumo che ora il contatore ci sia e che ora manchi poco allo swap di onu satura), posso stare tranquillo che partirò (in teoria) con una config. con solo schede 35b ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 15-02-2017 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85148 | |
Senior Member
|
Quote:
sarebbe un grosso ostacolo alla diffusione del 35b...
![]() |
![]() |
#85149 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nessun ostacolo, se conti che FW che ha appena installato centinaia di armadi nuovi di pacca a Firenze, facendo la verifica copertura, offre solo la 100Mb e non la 200! Come la mettiamo? Comunque non c'è bisogno di volere tutto e subito, è un ostacolo iniziale, ma se entro 1-2 anni l'80-90% degli ONU italiani supporta il 35b, quale è il problema? Queste sono mosse a lungo termine, sono aziende, non nerd desiderosi di fare gli sboroni con gli amici.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85150 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
seguo.
Una domanda, ma con un'attenuazione di circa 20db cosa ci si può aspettare da questa vdsl?
![]() |
#85151 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#85152 | |
Senior Member
|
Quote:
Le grandi città hanno le ONU da una vita, e moltissime sono quelle vecchie non compatibili col 35b, oltre al fatto che sono telealimentate e bisogna fare un sacco di lavori stradali per mettere colonnina Enel, che è lenta ad allacciare il contatore, sostituire l'ONU ecc. Mentre i paesi che sono stati coperti nell'ultimo anno e mezzo hanno tutti ONU 192p compatibili col 35b quindi, vanno solo cambiate le schede nel caso di quelli un po' più vecchiotti. Sono pochissimi i casi in cui le onu 48p tolte dagli armadi saturi sono state rimesse nei paesi di nuova copertura. P.S: rifletti un po' prima di fare certe affermazioni, invece di dare contro a TIM solo perchè va di moda. Tutti gli operatori hanno pecche e lacune, pari demerito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
inviato da Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85154 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche per le Onu sature c'è sempre un piano di sostituzione previsto ma poi sappiamo che alcune dopo 1 anno sono ancora sature ![]() Inoltre il piano di sostituzione anche se fosse ottimistico non significa (se non lo affermano esplicitamente) che entro aprile tutte le configurazioni miste saranno risolte. Quindi non è escluso che a lancio succeda che:
Ecco presumo che i nerd al punto 3 saranno parecchio seccati ![]() ![]() PS Spero solo che il ragionamento del "35b a tutti o a nessuno" sia fatto solo per armadio e non per città. Perché se per dare il 35b vogliono aspettare che tutti gli armadi della stessa città siano in grado di erogarlo allora ci saranno attese molto lunghe per alcuni (me compreso) ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 15-02-2017 alle 14:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85155 | |
Senior Member
|
Quote:
e' gia' stato detto che le onu vecchie verranno smontate e riutilizzate in aree rurali/periferiche inoltre il fatto che una onu sia 192 porte non significa automaticamente che sia popolata al 100% da schede 35b
![]() |
![]() |
#85156 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85157 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sono il valore adsl non si può dire nulla tranne un "prova abbonarti e poi lo scopri". Se invece sono un valore misurato da un router Vdsl Tim, il valore max già dovresti vederlo sul router (ottenibile e portante). Comunque matematicamente a 20dB (se sono 20dB dei router VDSL Tim vecchio tipo, altrimenti il ragionamento cade) sono possibili circa 70-72Mbps senza diafonia. Togli un 20-30% di danno da diafonia e diciamo che 50Mb dovrebbero essere ancora visti. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=76048 Ultima modifica di Yrbaf : 15-02-2017 alle 13:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85158 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Allora ragazzi,
mi hanno attivato la fibra, come modem mi hanno dato quello che qui dichiaravano "scrauso", ma onestamente per quanto mi riguarda, non mi fa rimpiangere quello che avevo con la 7mega, nel senso che prendo dove prendevo prima allo stesso modo in WiFi. Ho una 100MB nominale, ma ricevo a 88MB... Cosa devo usare per favi avere tutti i dati della linea in modo che magari mi diate un consiglio su come fare per ottenere un eventuale miglioramento? Grazie ![]()
![]() |
#85159 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.