Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-02-2017, 13:20   #16081
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
per i prezzi penso che fosse meglio quando si stava peggio

soprattutto per chi è povero come la merda come me
Old 14-02-2017, 13:21   #16082
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Sono prezzi manco da day one, da prevendita.
Si spera che tempo 1 mese i prezzi scendano sensibilmente.
Giusto il tempo perché le mobo e i processori vengano testati a dovere ed eventuali rogne saltino fuori
a me appaiono già ottimi, soprattutto per il modello base....con TDP da soli 65W non credo che il die sia particolarmente sfigato....secondo me li raggiunge con facilità i 4GHz...
tuttodigitale è offline  
Old 14-02-2017, 13:21   #16083
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
troppo alti
fidati

Li hai preordinati?
Come nno detto, basta tradurre con Google traduttore.

Ultima modifica di Crysis90 : 14-02-2017 alle 13:26.
Crysis90 è offline  
Old 14-02-2017, 13:21   #16084
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Più che i leak di videocardsz ci sono questi:

http://www.pcgamer.com/new-amd-ryzen...ricing-leaks/#

che sembrano aver suscitato un po' di agitazione
E' che sono passati da 3,7GHz GF fissi in turbo a 3,4GHz con turbo disattivato.

as the turbo modes are apparently disabled on the Ryzen part
paolo.oliva2 è online  
Old 14-02-2017, 13:22   #16085
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
l'8pin+4pin in alto sono per la cpu
ma solo per il chipset 370?
VanCleef è offline  
Old 14-02-2017, 13:25   #16086
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Qualche post fa (un eufemismo visto la mole di pagine macinate al giorno su questo thread) leoneazzurro ha risposto ad un mio post dove mi chiedevo l'utilità di un turbo che agisse solo su un core su una CPU a otto core, e se era necessario dato l'utilizzo arbitrario del XFR:
Quindi XFR potrebbe non agire solo su un core come il classico turbo max visti su altri processori ma comunque sul rapporto carico/consumo/temperatura della CPU, portando appunto aumenti di frequenza su piu core la dove servono...
Ma infatti non la penso tanto diversamente, però molti credono che l'xfr sia l'overclock automatico all core del secolo cosa che non sarà molto probabilmente così.
Per il turbo avere step da 25 MHz o averli da 100 MHz potrebbe solamente miglioarre la stabilità nel caso in cui si supera il TDP o si richiede troppa tensione per non far rientrare la cpu ad un determinato livello di boost.

PS: centralpoint bah... io sto sui miei calcoli fatti su shopblt o visualdg
hanno pure modelli differenti
AMD: Ryzen 7 1700 3.7GHZ 8 CORE 65W (YD1700BBM88AE) 319 386
AMD: Ryzen 7 1700 3.7GHZ 8 CORE 65W (YD1700BBAEMPK) 319 386
AMD: Ryzen 7 1700X 3.8GHz 8 CORE (YD170XBCM88AE) 389 471
AMD: Ryzen 7 1700X 3.8GHz 8 CORE (YD170XBCAEMPK) 409 495
AMD: Ryzen 7 1800x 4.0GHZ 8 CORE (YD180XBCM88AE) 499 604
AMD: Ryzen 7 1800x 4.0GHZ 8 CORE (YD180XBCAEMPK) 519 628
https://videocardz.com/65965/amd-ryz...opean-retailer

Ultima modifica di Ryddyck : 14-02-2017 alle 13:30.
Ryddyck è offline  
Old 14-02-2017, 13:26   #16087
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
Non si sa però, per ora, si sono trovati solo alcuni shop che hanno in preorder solo i modelli 8/16 che farebbe pensare al fatto che i "fratelli minori" saranno disponibili in seguito. Non è detto comunque.
Le prestazioni negli ultimi bench trapelati mi fanno ben sperare, resta da capire se questo Xfr sarà presente su ogni cpu oppure solamente su qualcuna. Se fosse presente su tutte e, se fosse già stato attivato, potrebbe avere un pò aumentato le prestazioni visibili in questi bench ma non se ne parla, quindi non ritengo che sia così
Di Zen X8+8 ci sono 3 versioni, di cui solo 2 usufruiscono dell'XFR, sembra quelli della X finale.
Oltre a questo, solamente i chip-set B350, X300 e X370 supportano l'OC (e l'X370 è di fatto un OC).

In quel test hanno utilizzato una mobo A320, il base della base, quindi l'XFR non avrebbe mai potuto funzionare.
paolo.oliva2 è online  
Old 14-02-2017, 13:31   #16088
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
mah io sapevo che gli 8pin / 4 pin andavano anche al pciex
No no, ha ragione...il mio alimentatore ha sia l'8 pins che il 4 pins. Di solito si usa o l'uno o l'altro, ma nella Titanium si connettono entrambi, anche se credo possa funzionare col solo 8 pins.
Evidentemente è MOLTO propensa all'OC.

Il connettore PCI_Ex 6 pins in basso serve appunto a XFire/SLI, ma potevano metterci tranquillamente un molex.

P.S. molto carina la schermatura degli slots DIMMs e PCI_Express.
Old 14-02-2017, 13:33   #16089
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
No no, ha ragione...il mio alimentatore ha sia l'8 pins che il 4 pins. Di solito si usa o l'uno o l'altro, ma nella Titanium si connettono entrambi, anche se credo possa funzionare col solo 8 pins.
Evidentemente è MOLTO propensa all'OC.

Il connettore PCI_Ex 6 pins in basso serve appunto a XFire/SLI, ma potevano metterci tranquillamente un molex.
si dovrebbe funzionare anche solo con l'8pin, anche la mia asrock vecchia l'aveva doppio e funzionava anche solo con 1
Old 14-02-2017, 13:34   #16090
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Antostorny Guarda i messaggi
Figa la confezionozza *_*

Comunque ritornando al discorso schede mamme, davvero sono l'unico a cui piace la MSI X370 Gaming Titanium? Secondo me è la più figa in assoluto (e probabilmente sarà anche la più costosa). Sembra fatta apposta per un case come il mio. Led bianchi, bel dissipatorone AIO e Ram bianche (Corsair Vengeance) sarà tutto spettacolare

A me non piace il fatto che sia colorata male. Cioé sembra plastidippata da un drogato, se avessi messo la vernice con la bomboletta dopo un poker alcolico sarebbe venuta meglio. La componentistica non si discute, ovviamente.
La mia preferita é la fatal1ty.
http://media.bestofmicro.com/ext/aHR.../r_600x450.png
Dextroy è offline  
Old 14-02-2017, 13:34   #16091
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi

Sexy.

Un po' fake...
Ryddyck è offline  
Old 14-02-2017, 13:35   #16092
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
per i prezzi penso che fosse meglio quando si stava peggio

soprattutto per chi è povero come la merda come me
amen fratello

purtroppo le priorità di spesa sono a sfavore dei nuovi giocattolini

senza contare i prezzi delle ddr4...
però dai, a natale magari ci si riesce a fare un buon sistemino con qualcosa di seconda mano
Old 14-02-2017, 13:35   #16093
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Di Zen X8+8 ci sono 3 versioni, di cui solo 2 usufruiscono dell'XFR, sembra quelli della X finale.
Oltre a questo, solamente i chip-set B350, X300 e X370 supportano l'OC (e l'X370 è di fatto un OC).

In quel test hanno utilizzato una mobo A320, il base della base, quindi l'XFR non avrebbe mai potuto funzionare.
Ok, ti ringrazio. Ero rimasto che non si sapesse ancora con certezza quali cpu avessero l'Xfr. In effetti mi ero perso qualche post.
Bartsimpson è offline  
Old 14-02-2017, 13:37   #16094
erfinestra
Senior Member

L'Avatar di erfinestra

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Io sto ancora bene col mio 2500K @ 4.3Ghz, ma devo ammettere che se quelle slide di PCgamer fossero vere.......un pensiero a cambiarlo lo farei seriamente Hype +999. La voglia di riavere un AMD è taaaaaanta
Io il mio 965 a default(sic!) lo cambierei anche se non fossero vere
erfinestra è offline  
Old 14-02-2017, 13:40   #16095
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ma dai!
Siamo sotto "paranoia andante" da parecchie settimane e andrà sempre peggio...

Ma perchè no?
Qualche post fa (un eufemismo visto la mole di pagine macinate al giorno su questo thread) leoneazzurro ha risposto ad un mio post dove mi chiedevo l'utilità di un turbo che agisse solo su un core su una CPU a otto core, e se era necessario dato l'utilizzo arbitrario del XFR:

Quindi XFR potrebbe non agire solo su un core come il classico turbo max visti su altri processori ma comunque sul rapporto carico/consumo/temperatura della CPU, portando appunto aumenti di frequenza su piu core la dove servono...
Ma nessuno legge i miei post?!?!?!

Ho scritto già come dovrebbe funzionare XFR... Su carrizo e bristol ridge AVFS fa già la stessa cosa dell'XFR, solo che è limitato ai 3-4 p-state che hanno quelle CPU, ma il p-state X non è precluso neanche quando sono carichi al 100% i vari core: dipende sempre se si è sotto i limiti.

E i limiti sono: potenza (filtrata) sotto il Tdp, temperatura sotto limite e vcore richiesto sotto Vmax (calcolato con quell'algoritmo complesso)...
bjt2 è offline  
Old 14-02-2017, 13:43   #16096
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ma infatti non la penso tanto diversamente, però molti credono che l'xfr sia l'overclock automatico all core del secolo cosa che non sarà molto probabilmente così.
Per il turbo avere step da 25 MHz o averli da 100 MHz potrebbe solamente miglioarre la stabilità nel caso in cui si supera il TDP o si richiede troppa tensione per non far rientrare la cpu ad un determinato livello di boost.
secondo me, stai facendo un pò di confusione.
Dire che il turbo agisce anche su tutti i core, è cosa ben diversa dal dire che quella frequenza viene mantenuta con continuità. Ma questo vale anche per i "soli" 3,5GHz del 6950x. Ricordo che per mantenere stabile il TDP è concesso sforarlo, cosa che capita regolarmente (il controllo viene fatto "solo" ogni milioni di cicli....), basta che in altri periodi venga assorbita minore energia..
Basta vedere il controllo ultra-sofistico implementato nelle GPU Pascal...sono gpu che possono assorbire più del doppio della potenza media...

ora anche il XFR agisce su tutti i core , ma in modo differente causate dalla variabilità della resa dei core e in maniera non trasparente (non esiste nessun valore se non un generico 4GHz+) e non garantito nel tempo (l'AVFS ha la capacità di adattare il Vcore/frequenza in base allo stato di usura del silicio)

Ultima modifica di tuttodigitale : 14-02-2017 alle 13:49.
tuttodigitale è offline  
Old 14-02-2017, 13:44   #16097
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Guardate le righe [email protected] e [email protected] (Kaby Lake)...
Zen ha IPC SUPERIORE a SKYLAKE in questo test single thread...
Non mi sorprende, visto Handbrake: +8% su BWE che è sotto del 4% da SKL/KBL...

Ne vedremo delle belle ...

EDIT: i core serie 5 che sono sopra il 7700K sempre a 3.4GHz probabilmente guadagnano per la maggiore cache L3 e il quadchannel e Ryzen probabilmente anche per la maggiore L2...

Fonte: http://www.pcgamer.com/new-amd-ryzen...ricing-leaks/#

Ultima modifica di bjt2 : 14-02-2017 alle 13:47.
bjt2 è offline  
Old 14-02-2017, 13:45   #16098
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Dire che il turbo agisce anche se tutti i core non sono idle, è cosa ben diversa dal dire che quella frequenza viene mantenuta con continuità. Ma questo vale anche per i "soli" 3,5GHz del 6950x. Ricordo che per mantenere stabile il TDP è concesso sforarlo, cosa che capita regolarmente (il controllo viene fatto "solo" ogni milioni di cicli....).
Basta vedere il controllo ultra-sofistico implementato nelle GPU Pascal...sono gpu che possono assorbire più del doppio della potenza media...

ora anche il XFR agisce su tutti i core , ma in modo differente causate dalla variabilità della resa dei core.
Su Bristol ridge (vedi STAPM) semplicemente la potenza istantanea è filtrata con un filtro esponenziale, e se la potenza filtrata è sotto il limite, si procede con il p-state successivo.

Cosa significa? Semplicemente i picchi di potenza sono livellati, così da essere consentiti, se durano poco...
bjt2 è offline  
Old 14-02-2017, 13:50   #16099
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Dire che il turbo agisce anche se tutti i core non sono idle, è cosa ben diversa dal dire che quella frequenza viene mantenuta con continuità. Ma questo vale anche per i "soli" 3,5GHz del 6950x. Ricordo che per mantenere stabile il TDP è concesso sforarlo, cosa che capita regolarmente (il controllo viene fatto "solo" ogni milioni di cicli....).

ora anche il XFR agisce su tutti i core , ma in modo differente causate dalla variabilità della resa dei core.
Ma anche no, tu parli di idle mentre io parlo di full load... per me in idle il processore deve andare il minimo indispensabile (parliamo di idle...). L'infinity fabric, pure power e dissipazione fanno tutto il lavoro, ma siamo sicuri che funzioni bene? Nel caso di Intel non appena la cpu scalda più del dovuto la frequenza si abbassa in automatico, ora che su intel funzioni a step da 100 MHz o che su Amd hai step da 25 MHz che ti cambia? Assolutamente nulla, il discorso è che AMD non ha rilasciato i livelli di turbo possibili.
Sulle GPU il boost 3.0 fa letteralmente schifo, pena e pietà e nessuno lo tiene visto che dura pochissimo e si preferisce fare overclock manuale.

Per il resto aspetto delucidazioni da parte di amd, tanto mancano solo due settimane e qualche giorno.

Ultima modifica di Ryddyck : 14-02-2017 alle 13:52.
Ryddyck è offline  
Old 14-02-2017, 13:51   #16100
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
cmq tra le genialate di amd c è stata quella di togliere la vga
che in intel prende un altro po mezzo die
un risparmio di silicio mostruoso
per una cosa che serve molto poco

devo dire bravi
ottime scelte
tutto l'incontrario di quando dopo venice fecero uscire la cagata dell'am2
Più che altro avrà una famiglia di apu a parte basate su zen
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-02-2017 alle 14:04.
Ale55andr0 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian