Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-02-2017, 14:37   #15781
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
fanboyata si, tamarrata no
Avexir Raiden... che fa pure rima con Ryzen
Ryddyck è offline  
Old 13-02-2017, 14:39   #15782
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Beh è sicuramente qualcosa in più (più fasi ovviamente significa overclock più "pulito" e stabile), ma se si ha una cpu che mura a 4.5 GHz con una mobo di fascia media non è che con una mobo di fascia alta fa più di 4.550 GHz... Poi diventa masochismo...
Il problema non sono le fasi. Quente fasi hanno le 20XX per un 6900K? 24?
Che io sappia sono sempre ~12
Su quelle fasi dovranno anche scorrere gli ampere necessari per alimentare i transistor che in un X8+8 sono doppi rispetto ad un X4+4.

Quindi secondo te una Z270 con 12 fasi per un X4+4 7700K sarebbe più che sufficiente per un 6900K? Perchè alla fine, se riporti che Zen mura a 4,5GHz, il 90% dei 6900K si occa da 4GHz a 4,2GHz con 230W.

Anche perchè credo che un X4 sopra i 150W si brucerebbe, deliddato o meno e minimo ad azoto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-02-2017 alle 14:45.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-02-2017, 14:39   #15783
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Stavo pensando anch'io a che modelli di DDR4 accostare ad un 1800X.
Che opzioni ci sono?
Crysis90 è offline  
Old 13-02-2017, 14:43   #15784
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
La Crosshair ha 12 fasi mentre la Prime 10, anche come dissipazione sembra essere messa meglio la Crosshair oltre anche ad un secondo connettore di alimentazione per la cpu, il display led per gli errori e i pulsanti per facilitare l'overclock... come si fa a dire che sono uguali lato alimentazione (e la varie feature fanno capire altro)
Inoltre monta i black caps, non quelli standard della prime
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline  
Old 13-02-2017, 14:46   #15785
imperiial
Senior Member

L'Avatar di imperiial

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Rannoch
Parlando di TRIDENT Z RGB mi sento chiamato in causa

Delucidazioni:
è follia prendere un blocco temporaneo i7 sandy a poco alla luce di questi prezzi? Sono dell'idea di prendere anche un 1400x e poi upgradare dopo qualche mese, i wraith non sono malvagissimi per un primo momento.
(mi viene in mente la foto di Koduri che si guarda il pc disteso.. parla da sè..)
Si sa qualcosa sulla compatibilità della RAM?
Penso di andare a 3000Mhz tipo avevo visto le Dominator Platinum C15 4x4.
Di recente si parla molto di Asus ma andrei di altre marche per la mobo.

Quando stimate l'arrivo in Italia tipo su amazon?
Vendite concluse con: Taitaloscriba; Alex John Farsight; Hiracci; Walterrone; JimmyJoker; dg computer; Lucatambu; Acusmatico Ribelle; Solidus; Deck; Carra; Zekol; Brend_ON; Pisk; The_Snake; ciciolo1974; Zante_GE e molti altri ancora.

Ultima modifica di imperiial : 13-02-2017 alle 14:48.
imperiial è offline  
Old 13-02-2017, 14:47   #15786
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il problema non sono le fasi. Quente fasi hanno le 20XX per un 6900K? 24?
Che io sappia sono sempre ~12
Su quelle fasi dovranno anche scorrere gli ampere necessari per alimentare i transistor che in un X8+8 sono doppi rispetto ad un X4+4.

Quindi secondo te una Z270 con 12 fasi per un X4+4 7700K sarebbe più che sufficiente per un 6900K? Perchè alla fine, se riporti che Zen mura a 4,5GHz, il 90% dei 6900K si occa da 4GHz a 4,2GHz con 230W.
Il discorso era generico e non con riferimento diretto a Zen.
Le mobo 2011 hanno 12 fasi le entry level ma questo non significa che una mobo 1151 con 12 fasi non possa farlo... ti ricordo che le 2011v3 a causa del quadchannel hanno anche una disposizione dei vrm totalmente diversa.

Quote:
Originariamente inviato da imperiial Guarda i messaggi

Delucidazioni:
è follia prendere un blocco temporaneo i7 sandy a poco alla luce di questi prezzi? Sono dell'idea di prendere anche un 1400x e poi upgradare dopo qualche mese, i wraith non sono malvagissimi (mi viene in mente la foto di Koduri che si guarda il pc disteso.. parla da sè..)
Penso di andare a 3000Mhz tipo le Dominator Platinum C15 4x4

Le ho viste montate su una Biostar AM4 le trident z rgb
Ryddyck è offline  
Old 13-02-2017, 14:47   #15787
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Dovè ZioBepi? Mi mettono allegria le sue idiozie
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post44474484

goditelo tutto

Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi
Come gia' ho scritto,
mi sembrano prezzi piuttosto elevati,
considerando che il 7600K costa relativamente poco,
ed è un mostriciattolo in grado di soddisfare il 99% dell'utenza.

Mi pare si sia d'accordo che il single-thread di Ryzen non sarà un punto di forza, quindi in multi thread dovrà essere davvero MOLTO convincente.

Sarà riuscita AMD nell'impresa?
Lo scopriremo presto, finalmente
digieffe è offline  
Old 13-02-2017, 14:50   #15788
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Tutto bello ragazzi sono d'accordo anche io,
però se saranno così belli è facile che al lancio costeranno anche molto di più del msrp.
Quindi forse converrà attendere per far stabilizzare i prezzi.

E giù attese, attese, attese, d*** ***e
Old 13-02-2017, 14:51   #15789
imperiial
Senior Member

L'Avatar di imperiial

Quote:
Le ho viste montate su una Biostar AM4 le trident z rgb
Ottima info, grazie Ryddyck.

Non abbiamo test e dati alla mano, ma per puro gaming non credo converrà puntare in un primo momento direttamente al 8/16 o sbaglio?
Vendite concluse con: Taitaloscriba; Alex John Farsight; Hiracci; Walterrone; JimmyJoker; dg computer; Lucatambu; Acusmatico Ribelle; Solidus; Deck; Carra; Zekol; Brend_ON; Pisk; The_Snake; ciciolo1974; Zante_GE e molti altri ancora.
imperiial è offline  
Old 13-02-2017, 14:52   #15790
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

Delucidazioni:
è follia prendere un blocco temporaneo i7 sandy a poco alla luce di questi prezzi? Sono dell'idea di prendere anche un 1400x e poi upgradare dopo qualche mese, i wraith non sono malvagissimi per un primo momento.
(mi viene in mente la foto di Koduri che si guarda il pc disteso.. parla da sè..)
Penso di andare a 3000Mhz tipo avevo visto le Dominator Platinum C15 4x4.
Di recente si parla molto di Asus ma andrei di altre marche per la mobo.

Anche io stavo valutando di prendere un blocco temporaneo cpu-mb usato in attesa di Ryzen, per mie esigenze personali. Poi però do un occhio al mercatino e vedo che gli I7 "vecchi" sono venduti a 100 Euro in meno di un 7700k nuovo e mi passa tutta la fantasia.

Su Amazon non dovrebbe tardare molto rispetto alla data ufficiale di presentazione che, se rispettata, dovrebbe essere ai primi di marzo. Certo, temo che le prime settimane avranno un sovrapprezzo non indifferente sulla maggior parte degli shop
Bartsimpson è offline  
Old 13-02-2017, 14:53   #15791
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Ottima info, grazie Ryddyck.

Non abbiamo test e dati alla mano, ma per puro gaming non credo converrà puntare in un primo momento direttamente al 8/16 o sbaglio?
Beh per me (e per come si evolveranno le cose) un 4c/8t 6c/12t magari overclockati si comporterenno molto bene se proprio non si ha budget per l'8c/16t.
Ryddyck è offline  
Old 13-02-2017, 14:53   #15792
imperiial
Senior Member

L'Avatar di imperiial

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

Quindi 24 per rilascio mobo, considerando in Italia bisognerà aspettare metà marzo? Poi dipenderà dai volumi e su quanto ci vorranno lucrare sopra in un primo momento.
imperiial è offline  
Old 13-02-2017, 14:54   #15793
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

2666 MHz da quello che ho potuto vedere
Ryddyck è offline  
Old 13-02-2017, 14:55   #15794
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ma vanno bene anche per fare OC?
Per fare OC non è meglio un kit tipo da 3.000 Mhz?
Crysis90 è offline  
Old 13-02-2017, 14:55   #15795
imperiial
Senior Member

L'Avatar di imperiial

Quote:
Beh per me (e per come si evolveranno le cose) un 4c/8t 6c/12t magari overclockati si comporterenno molto bene se proprio non si ha budget per l'8c/16t.
Capisco, certo a questi prezzi e con determinate prestazioni questi 8/16 promettono molto bene!
Da come ho capito basterà andare di 1700 + buon dissi aftermarket .
imperiial è offline  
Old 13-02-2017, 14:55   #15796
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Il discorso era generico e non con riferimento diretto a Zen.
Le mobo 2011 hanno 12 fasi le entry level ma questo non significa che una mobo 1151 con 12 fasi non possa farlo... ti ricordo che le 2011v3 a causa del quadchannel hanno anche una disposizione dei vrm totalmente diversa.
Però cerca di capire me. A me non interessano i VRM del quad-channel, a me interessa Zen X8+8 che si possa occare e non limitato dall'alimentazione di una Z270 fatta per max X4+4.

Io sono perfettamente d'accordo che una AM4 è simile ad una 11XX per quello che riguarda linee PCI e cazzulli a bordo (e già per me è buono perchè io sono uno di quelli a cui piacciono le lucine).

Ma una AM4 può montare proci da X4 a X8+8.

Con Intel abbiamo:
11XX che si ferma a X4
20XX che arrivano a X10+10.

Ora.. se lato socket, ram, PCI e quant'altro ovviamente una 20XX è superiore ad una AM4, posso supporre che magari lo sia anche lato alimentazione (un X10+10 è superiore ad un X8+8), ma non che una AM4 abbia limiti tipo supportare massimo un OC X4+4, gli X6+6 e X8+8 limitati.

Gente aveva postato che la Taichi montava gli stessi VRM da 60A dell'equivalente Z99... e idem su Asus e un'altro brend... quindi perchè bisogna per forza che una AM4 debba essere una 11XX lato alimentazione?
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-02-2017, 15:00   #15797
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
io ho le DDR3 come queste e vanno da bestia, presumo che le acquistero' per le DDR4

http://www.hyperxgaming.com/us/memory/predator-ddr4
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline  
Old 13-02-2017, 15:00   #15798
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
C'è qualche foto di mobo mini itx?
Old 13-02-2017, 15:03   #15799
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
La Biostar top segna 2933

Ma il controller è nella CPU, quindi il supporto sta tutto su quella, la mobo fa solo l'esposizione delle possibilità della CPU
Mi sembra che l'MC di Zen avessero parlato di 3666... ma riportano i limiti in base alla certificazione Jdeck, più che a limiti propri dell'MC.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-02-2017, 15:07   #15800
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Cacchio, certo che la scimmia è enorme.

Quoto un post, non faccio tempo a rispondere che quel post è già alla pagina precedente se non 2.

Non oso pensare quando usciranno dei dati concreti... toccherà aprire le pagine a mo' di scheda, per seguire un discorso.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian