Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-02-2017, 11:28   #15681
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
che succede domani?
San Valentino... non te ne sarai mica dimenticato?
Ryddyck è offline  
Old 13-02-2017, 11:30   #15682
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
Ma infatti c'è poca speranza... Se un domani Intel presentasse un 6 corse in fascia 115* magicamente i quad diverranno immediatamente obsoleti, ci scommetto la casa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' quello che penso pure io. Tutta sta fobia sull'ST è creata volutamente perchè è l'unico appiglio (sempre se Zen non superi i @4,5GHz in XFR) per dire che Intel è meglio, ma è proprio l'ultima spiaggia.
E come ho detto sempre, qui il 99% e passa preferirebbe un 6900K se costasse quanto un 7700K e sulla stessa mobo, infischiandosene altamente dell'ST.
Comunque credo che sia una discussione inutile... anche se Zen avrà la stessa potenza ST, troveranno qualche cos'altro.

P.S.
Non so se hai notato... ma non c'è stato mezzo commento sui prezzi applicati da Intel... che nessuno abbia riflettuto "ma quanto ca**o ci ha succhiato Intel in questi anni?". Possibile che nessuno ci pensi? Onestamente, da consumatore, solamente per ripicca acquisterei AMD al posto di Intel...
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-02-2017, 11:31   #15683
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Domani succede che Amazon mi consegna una Asus Strix 270F ed un Artic Liquid Freezer 240, ma non credo si riferisse a quello.
Uff... beh, alla peggio faccio il reso!
a me oggi arriva il 7700k e domani lo monterò, doveva arrivare la scorsa settimana ma a causa della neve il corriere non ha consegnato

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
San Valentino... non te ne sarai mica dimenticato?
oddio hai ragione
Old 13-02-2017, 11:32   #15684
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Io veramente non capisco chi si continua a lamentare per i prezzi, frequenze, ipc.
Ti danno un concorrente del 6900k a 350 euro e la gente si lamenta.
Trovano sempre una scusa per dire che intel é meglio. Contenti loro
Perché mancano poco più di 2 settimane alla data della presentazione
Dovrebbe essere in produzione, e non si sa praticamente nulla di ufficiale.
A quest'ora AMD avrebbe dovuto avere presentato tutto sul suo sito con toni entusiastici.
Ed invece siamo a qui a rigirarci tra tabelle fake, slide di benchmarck virtuali stimati, ed immagini pixellose stile Another World o The day of Tentacle.
In pratica siamo fermi come informazioni al baraccone messo su a dicembre.

AMD in questo periodo dovrebbe invece, far girare benchmarck ufficiali bendisposti, video di giochi con overlay che mostrano FPS da urlo, scrivere in ogni 2 righe DDR4 (che sembra l'unica proeoccupazione di chi si fa un nuovo pc) e tapezzare di banner pubblicitari siti, foraggiare testate informatiche, sponsorizzare altri prodotti, marketing a tappeto.
Foraggiare sviluppatori di software per applicazioni/ motrici di giuochi Che supportino MT (questo sarebbe dovuto fare già da tempo).
Ed invece stanno zitti e mogi come se aspettassero l'oracolo.
Forse non hanno nulla di buono o di concreto da mostrare?

Mi sa che all'uscita ne vedremo delle belle, quando le piu rinomate testate, autorità nell'hardware avranno buon gioco a mostrare che a 1366x768 su Skyrim e Farcry 4 un RyZen 8/16 farà meno FPS di un 4440.

E la storia si ripeterà.

Ultima modifica di Roland74Fun : 13-02-2017 alle 11:38.
Roland74Fun è offline  
Old 13-02-2017, 11:33   #15685
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sasaa Guarda i messaggi
Ma quindi io che ho bisogno di una cpu da gaming e quindi non mi serve avere più di 4 core posso andare tranquillamente di 7600k?
Si si, tranquillo, vai con il 7600K.
Old 13-02-2017, 11:35   #15686
sonoilremagio
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Domanda. Visto che son andati parecchio al risparmio con le linee e sarò costretto ad un 2x8x quanto è penalizzante rispetto ad un 2x16 (in sli di 1080)?
sonoilremagio è offline  
Old 13-02-2017, 11:37   #15687
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E' quello che penso pure io. Tutta sta fobia sull'ST è creata volutamente perchè è l'unico appiglio (sempre se Zen non superi i @4,5GHz in XFR) per dire che Intel è meglio, ma è proprio l'ultima spiaggia.
E come ho detto sempre, qui il 99% e passa preferirebbe un 6900K se costasse quanto un 7700K e sulla stessa mobo, infischiandosene altamente dell'ST.
Comunque credo che sia una discussione inutile... anche se Zen avrà la stessa potenza ST, troveranno qualche cos'altro.

P.S.
Non so se hai notato... ma non c'è stato mezzo commento sui prezzi applicati da Intel... che nessuno abbia riflettuto "ma quanto ca**o ci ha succhiato Intel in questi anni?". Possibile che nessuno ci pensi? Onestamente, da consumatore, solamente per ripicca acquisterei AMD al posto di Intel...
Stiamo ai livelli di haswell-e (un pelo sopra se consideriamo il 5820k stock a 3.3 GHz) in st, gli amici di ocaholic propongono ryzen 1700x vs 5820k @3.4 GHz e ram settate allo stesso modo
https://ocaholic.ch/modules/newbb/vi...?post_id=10976

PS: smoicol si è un po' seccato in merito ai prezzi Intel, ma comunque era una cosa risaputa.

Quote:
Originariamente inviato da sonoilremagio Guarda i messaggi
Domanda. Visto che son andati parecchio al risparmio con le linee e sarò costretto ad un 2x8x quanto è penalizzante rispetto ad un 2x16 (in sli di 1080)?
Zero, la banda sarebbe sufficiente per due 1080... forse quando sarà il momento della titan "sostituisci nome di un matematico/fisico a piacere" del 2025 potrà essere limitante.

Ultima modifica di Ryddyck : 13-02-2017 alle 11:42.
Ryddyck è offline  
Old 13-02-2017, 11:37   #15688
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Quote:
avevo visto delle comparazioni su techpowerup e non cambia niente ta 2 8x e 2 16x gen3

https://www.techpowerup.com/reviews/...caling/24.html
Old 13-02-2017, 11:39   #15689
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
A quest'ora AMD avrebbe dovuto avere presentato tutto sul suo sito con toni entusiastici.
Ed invece siamo a qui a rigirarci tra tabelle fake, slide di benchmarck virtuali stimati, ed immagini pixellose stile Another World o The day of Tentacle.

AMD in questo periodo dovrebbe invece, far girare benchmarck ufficiali bendisposti, video di giochi con overlay che mostrano FPS da urlo, scrivere in ogni 2 righe DDR4 (che sembra l'unica proeoccupazione di chi si fa un nuovo pc) e tapezzare di banner pubblicitari siti, foraggiare testate informatiche, sponsorizzare altri prodotti, marketing a tappeto.
Foraggiare sviluppatori di software per applicazioni/ motrici di giuochi Che supportino MT (questo sarebbe dovuto fare già da tempo).
Ed invece stanno zitti e mogi aspettandosi la batosta.

Mi sa che all'uscita ne vedremo delle belle, quando le piu rinomate testate, autorità nell'hardware avranno buon gioco a mostrare che a 1366x768 su Skyrim e Farcry 4 un RyZen 8/16 farà meno FPS di un 4440.

E la storia si ripeterà.
A prescindere che mi sarei aspettato bench e OC almeno dai primi di febbraio... ma collegare che AMD non lo faccia a performances scarse, non trovo alcun collegamento.

Da New Horizon a oggi siamo passati da 3,4GHz+ a 3,6GHz def e 4GHz Turbo e XFR 4GHz+.
Abbiamo la conferma che i prezzi dei rumors sono prezzi reali.
Abbiamo la conferma che le mobo AM4 TOP ~-20% delle corrispettive Z270 Intel.
Abbiamo una data certa di disponibilità Zen per i primi di marzo (e non penso che se si arrivasse a metà marzo ci sarebbero problemi di incontinenza).

Va bene l'assenza ancora di bench e di OC, ma ti pare veramente così poco quello che è trapelato?
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-02-2017, 11:42   #15690
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sasaa Guarda i messaggi
Ma quindi io che ho bisogno di una cpu da gaming e quindi non mi serve avere più di 4 core posso andare tranquillamente di 7600k?
Acquistare oggi a 15 giorni dalla presentazione di Ryzen mi sembra una cavolata a meno che' tu non abbia gia tutto il resto (MOBO/RAM/etc.) e aggiorni solo la CPU cosa che ti costera' sicuramente d meno rispetto ad una configurazione AM4 da zero.

Se invece devi partire da Zero per entrambe le configurazioni ti conviene aspettare.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline  
Old 13-02-2017, 11:43   #15691
sONk
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
guarda i bench
sONk è offline  
Old 13-02-2017, 11:45   #15692
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi

Ed invece stanno zitti e mogi come se aspettassero l'oracolo.

E la storia si ripeterà.
Purtroppo AMD non brilla per quanto concerne le presentazioni "ufficiali" slide a parte.

Presumo pero' che in un mercato Americano dove tutti stanno con i fucile spianato e pronti a farti causa anche per aver "stretto la mano troppo forte" durante un saluto (e' successo) postare dati che potrebbero, il condizionale e' d'obbligo, essere posi smentiti equivarrebbe a qualche causa.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline  
Old 13-02-2017, 11:48   #15693
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Quote:
Originariamente inviato da sONk Guarda i messaggi
guarda i bench
ho postato il link all'articolo di techpowerup
Old 13-02-2017, 11:48   #15694
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Esiste l'nda, finché non scade quello non ha senso aspettarsi chissà che informazioni

Old 13-02-2017, 11:49   #15695
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
Esiste l'nda, finché non scade quello non ha senso aspettarsi chissà che informazioni

la data precisa della scadenza dell'nda qual'è?
Old 13-02-2017, 11:50   #15696
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Stiamo ai livelli di haswell-e (un po' sopra) in st, gli amici di ocaholic propongono ryzen 1700x vs 5820k @3.4 GHz e ram settate allo stesso modo

PS: smoicol si è un po' seccato in merito ai prezzi Intel, ma comunque era una
Ma quello che tu posti, va inquadrato a 360°
Si era supposto che le performances di Zen fossero su un SMT MIGLIORE di Intel e su un IPC PEGGIORE di Intel.

Anzi... veramente l'incongruenza è su quanto dichiarato da AMD (+40% di IPC su XV) e le performances in MT di Zen vs 6900K, di qui si è ipotizzato IPC quanto dichiarato, forse un po' meglio (infatti da +40% si è passati >+40%) ma di più del 30% nell'SMT come Intel.

Se colleghi ciò, NON vuole dire che performances ST di un Intel X4+4 possa equivalere che in MT un X4+4 faccia molto di più di un Zen X4+4

cioè, se Intel (metto numeri a caso) ha +10% di IPC di Zen, e l'SMT di Intel è +30% e quello di Zen è +50%, allora avrai si un bench ST in cui Intel fa +10% di Zen, ma avrai anche che quel core con 2 TH non avrà più il +10% ma pressochè simili.

Inoltre le frequenze finali sono molto più a favore di AMD che di Intel. Se togli i modelli di punta (7700K e l'equivalente i5), il resto di frequenze sono più a favore di Zen e ancor di più ipotizzando l'OC.
Cioè, in pratica il 7700K non è altro che un procio occato dalla casa e la superiore potenza ST (che poi è il motivo che la gente lo ha acquistato sul 6700K) deriva UNICAMENTE dalla frequenza def superiore. Ma ti faccio notare che l'OC massimo di un 7700K va dai 4,9GHz ai 5,2GHz, siamo ad uno sputo dalla frequenza def... solamente +400MHz/+700MHz. Credi che un Zen X8 a 95W che con metà core sarebbe sui 50W, avrà meno margine? Vedremo.

Io dico solamente che al momento AMD ha tenuto nascosto (da sempre) le massime frequenze. Lisa su ha parlato di 3,4GHz... con un + alla fine. Siamo a +600MHz escluso l'XFR... credi veramente che a dicembre non sapesse di frequenze ben superiori?

P.S.
Credo che i risultati di Cinebench siano sempre ipotizzati, ma valutando l'IPC ST e di qui la proiezione su Zen X8, ma considerando l'SMT = Intel. Mi sembra che qualcuno avesse ipotizzato che i software usati da AMD nei confronti 6900K, abbiano un comportamento similare a Cinebench, quindi se Zen va bene in quei software, dovrebbe andar bene anche in Cinebench.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-02-2017 alle 12:04.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-02-2017, 11:57   #15697
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

il primo Ryzen acceso

L'ho rubata da un altro utente..........

Troppa potenza senza controllo.... sfiamma .!!!!!
Alekx è offline  
Old 13-02-2017, 11:59   #15698
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma quello che tu posti, va inquadrato a 360°
Si era supposto che le performances di Zen fossero su un SMT MIGLIORE di Intel e su un IPC PEGGIORE di Intel.
Se colleghi ciò, NON vuole dire che performances ST di un Intel X4+4 possa equivalere che in MT un X4+4 faccia molto di più di un Zen X4+4

cioè, se Intel (metto numeri a caso) ha +10% di IPC di Zen, e l'SMT di Intel è +30% e quello di Zen è +50%, allora avrai si un bench ST in cui Intel fa +10% di Zen, ma avrai anche che quel core con 2 TH non avrà più il +10% ma pressochè simili.

Inoltre le frequenze finali sono molto più a favore di AMD che di Intel. Se togli i modelli di punta (7700K e l'equivalente i5), il resto di frequenze sono più a favore di Zen e ancor di più ipotizzando l'OC.
Cioè, in pratica il 7700K non è altro che un procio occato dalla casa e la superiore potenza ST (che poi è il motivo che la gente lo ha acquistato sul 6700K) deriva UNICAMENTE dalla frequenza def superiore. Ma ti faccio notare che l'OC massimo di un 7700K va dai 4,9GHz ai 5,2GHz, siamo ad uno sputo dalla frequenza def... solamente +400MHz/+700MHz. Credi che un Zen X8 a 95W che con metà core sarebbe sui 50W, avrà meno margine? Vedremo.

Io dico solamente che al momento AMD ha tenuto nascosto (da sempre) le massime frequenze. Lisa su ha parlato di 3,4GHz... con un + alla fine. Siamo a +600MHz escluso l'XFR... credi veramente che a dicembre non sapesse di frequenze ben superiori?
Non sono strettamente paragonabili, le prestazioni ci sono ma in alcuni ambiti saranno a sfavore di AMD e ti preciso subito che è sono le prestazioni in st confrontate con kabylake visto che sono dipendenti dalla frequenze... quando faranno dei bench arriveranno al punto magari il 1400X (stock, con turbo ma senza xfr) andrà quanto l'i5 7400.
Ryddyck è offline  
Old 13-02-2017, 12:05   #15699
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Stiamo ai livelli di haswell-e (un pelo sopra se consideriamo il 5820k stock a 3.3 GHz) in st, gli amici di ocaholic propongono ryzen 1700x vs 5820k @3.4 GHz e ram settate allo stesso modo

PS: smoicol si è un po' seccato in merito ai prezzi Intel, ma comunque era una cosa risaputa.
Beh che sarebbe cmq ottimo perché con l'IPC di haswell sarebbe sotto del 6% medio rispetto sky/kaby e per es tra un i7 7700k e AMD Ryzen 5 1400X in ST considerando con un normale dissipatore che il XFR porti la cpu a soli 4 GHz si avrebbe questo:
ryzen @4GHz 100
i7 7700k @4,5 GHz 100*1,06*4,5/4=119,25 facciamo conto tondo a 120.
Che vorrebbe dire che l'i7 è più veloce del 20% in ST ma con 339$ vs 199$ (+70%) o che ryzen è più lento del 16,6% ma costa il 41% in meno.
E siamo a 65 watt vs 91.
Per me è un miracolo se fosse veramente così
Mister D è offline  
Old 13-02-2017, 12:10   #15700
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Presumo pero' che in un mercato Americano dove tutti stanno con i fucile spianato e pronti a farti causa anche per aver "stretto la mano troppo forte" durante un saluto (e' successo) postare dati che potrebbero, il condizionale e' d'obbligo, essere posi smentiti equivarrebbe a qualche causa.
Eh, ma mica deve mentire. Presenta quello che ha.
Se poi qualcuno si fa una configurazione con mobo scrausa od ali dimmerda che vada pure a rompere i cogl@@ni.
Gli diranno. Questa è la nostra bench e questi sono i test.
Andiamo pure in tribunale.
AMD quanta gente avrebbe dovuto denunziare finora per tutti i bench fake sui suoi processori e le sue VGA?

Ultima modifica di Roland74Fun : 13-02-2017 alle 12:50.
Roland74Fun è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian