Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2017, 09:50   #1
RidleyMaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 3
Powerline wireless - Fibra - TpLink

Buona giornata a tutti.

Fino a qualche giorno fa avevo una connessione (tipo Linkem ma "non" Linkem) con un ISP locale; il segnale mi arrivava (tramite antenna esterna) ad un modem/router (tplink) in mansarda e da qui tramite un powerline tplink diffuso in tutta la casa.
La mia casa è a più livelli; le powerline (sia ethernet sia wireless - cioè tl-pa211 e tl-wpa281) erano collegate tramite "ciabatte" e doppie spine (lo so, non avrei dovuto farlo - ma non avevo/non ho scelta) e nonostante cio' funzionavano (con sicure "perdite", ma servivano allo scopo).

Sono passato alla fibra; il modem è posizionato al piano basso. Ho collegato in maniera identica (facendo prima un reset, ovviamente) i powerline che avevo (cioè il pa211 al modem; "creata" una rete powerline; altro powerline ethernet ad un altro livello e sono riuscito a collegare e configurare i due tplink wpa281 wireless e li ho posizionati nelle altre parti della casa). La perdita di segnale (causa probabile obsolescenza del device e della configurazione elettrica, cioè le ciabatte...) è stata più evidente ma per me accettabile.
La cosa è durata poco meno di una giornata.

Ho cercato di spostare in altro punto della sala il modem/router (spento, ovviamente) e la powerline ethernet ad esso connessa, collegandoli ad un altra presa elettrica.
Prima mi si è sconfigurato il powerline ethernet e ho dovuto ripristinare il tutto (riposizionando modem/router e powerline ethernet alla presa "precedente": sull'altra, in altra posizione, non ne voleva sapere il powerline ethernet di funzionare...). Poi i powerline ethernet si sono "disaccoppiati" dalla powerline e non riesco più a riaccoppiarli (pairing).

Adesso le powerline ethernet funzionano (anche se ho il modem in una posizione infelice e mi bloccano una presa "importante" al centro della sala), le powerline wireless no (TL-WPA281).
Ho seguito pedissequamente le istruzioni del manuale, della quick installation guide, dei vari tutorial on line, ma nulla: resetto i powerline wireless ma non riesco a farli accoppiare (cioè premendo il tasto pairing per 3-8 secondi, come dice la guida, non succede nulla, i led non lampeggiano...). L'impianto elettrico è lo stesso.

Ho contattato il servizio clienti TPlink ma la hotline telefonica è praticamente inaccessibile (parte un disco... un operatore risponderà... ma l'operatore è troppo impegnato) e via email mi continuano a suggerire "consulti il manuale utente".

Ho pensato anche di buttare a mare i powerline che ho e di prenderne altri, magari più performanti: il mio timore è: se poi non funzionano? Ci sono altri modi/metodi per forzare il pairing dei device indicati?

Qualcuno dei lettori del forum ha esperienze o suggerimenti o consigli in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica di RidleyMaster : 13-02-2017 alle 09:59.
RidleyMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 10:40   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Dovresti invece prendere l'occasione per far tirare almeno un cavo ad ogni piano.
Comunque non comprendo perchè avresti dovuto resettare le pwl, al limite quella wifi aveva bisogno di cambiare ip e rete wifi.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-02-2017 alle 10:42.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 10:54   #3
RidleyMaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 3
Buona giornata Dumah e grazie della tua attenzione e delle risposte.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
..far tirare almeno un cavo ad ogni piano.
Purtroppo ciò non mi è possibile.

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
resettare le pwl, al limite quella wifi aveva bisogno di cambiare ip e rete wifi.
Ho seguito le indicazioni dei manuali e dei tutorial.
Quindi cosa potrei/dovrei fare ora? Le wireless sono resettate; per accoppiarle (pairing) alla rete powerline esistente, poichè non funge la procedura standard indicata nella QIG (cioè premere il tasto pairing per 3-8 secondi sulla powerline principale e poi altri 3-8 secondi sulla wireless - entro i due minuti del lampeggio del led sulla ethernet: al momento la ethernet lampeggia la wireless non ne vuole sapere).

Posso farlo tramite utility management? E come?

(troppe domande, scusa ).
RidleyMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 19:16   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Non so che dirti.
Hai eseguito la correttamente procedura la prima volta tempo fa per cui dovresti saperlo fare di nuovo. Resetta tutto, metti le powerline vicine e ripeti l'operazione.
La parte wireless (ssid, password) presumo si possa settare da browser o con una qualche utility.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-02-2017 alle 19:20.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 10:57   #5
RidleyMaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 3
TPLINK mi ha detto che i device sono da sostituire - peccato li abbia da più di tre anni e quindi la sostituzione non è gratuita (cioè devo comprarli ex novo). A questo punto.... Mi trovo con questo dilemma migliore configurazione possibile?
La mia casa è a 3 livelli(0-1-2); il modem è al livello 0 (copre tutto il liv. 0 e parte del liv. 1); il liv. 2 (mansarda) non è coperto dal segnale wifi del modem. Al liv. 1 ho il decoder Sky connesso via powerline TPLINK TL-PA211 (ethernet); al liv. 2 ho stampante e console di gioco (attualmente non connessi). Il mio desiderio è portare il segnale internet (wifi e magari anche ethernet) in tutta la casa.

OPZIONE 1 - Range extender (tplink o netgear)
Il "coso", posizionato al liv.1, riuscirebbe a coprire anche il liv.2? Nel caso la risposta fosse "no" oppure "parzialmente", potrei collegare a tale modello un altro range extender dello stesso tipo e modello per coprire il liv.2? In altre parole il collegamento a "cascata" è possibile? Ci sarebbero molte perdite e il "lag" sarebbe un problema non facilmente gestibile con questo sistema? Esistono altri modelli di range extender più performanti del modello indicato? La configurazione è facile anche se il modem (come il mio ad esempio) non ha il tasto wps?

OPZIONE 2 - Powerline
Attualmente la mia rete pwl è composta da due elementi TPLINK TL-PA211. Se ne acquistassi altri due (con funzione wifi), sarebbero essi compatibili con il TPLINK TL-PA211? Oppure dovrei acquistarne altri più performanti? I miei hanno circa 5 anni - "dialogherebbero" con quelli più recenti? La configurazione è facile o è come quella dei TPLINK TL-WPA281 (difficile)? Il mio modem non ha il tasto wps, ad esempio.

RidleyMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v