Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2017, 16:12   #1
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Pc Gaming con scheda madre da server (doppio processore)?

Ciao a tutti,

stavo immaginando un'assurdita': assemblare un pc da gaming con una scheda madre da server con doppio slot per processore.

Prima di partire con le config o altro, e' fattibile? Le prestazioni cambiano in qualche modo?

L'idea folle che mi e' venuta al momento e' che lo compri una volta e non ti serve piu' cambiarlo a meno di rotture di qualche componente
Old 07-02-2017, 17:26   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Possibile, ma ti costerebbe molto di più di una configurazione a cpu singola e avresti prestazioni inferiori in gioco.
Per il resto è impossibile non aggiornare/rifare il pc, arriveresti al punto dopo n anni all'obsolescenza.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 21:24   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
no cmq diventerà vecchio quanto un I7 su un sistema meno costoso
il vantaggio e che con quel ceh risparmi fra 4 anni amgari ti ci comrpi una cpu con 24core altro che un paio di vecchi xeon 8core
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 09:39   #4
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Non ci sarebbe alcun vantaggio quindi? Non mi sarei aspettato un prestazioni x2 pero' dato che molti giochi fanno affidamento sulla CPU, mi aspettavo un miglioramento visibile...
Old 09-02-2017, 13:17   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no xke le cpu con piu core ancora nn vengono sfruttate
prova a cercare su ebay una vecchia workstation dualcpu di 5 anni fa, sara piu lenta di un I7 nuovo
poi beh magari fra uno o due anni cambiera tutto e sfrutteranno anche 10 core, ma x ora nn avresti guadagni, e spendere una barca di soldi x sperare... nn e il caso
Old 09-02-2017, 14:46   #6
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:58 Vendite:40 Acquisti:17 Regalo:1
già visto qualche prova del genere, tutto sta nel costo.

se si trova qualcosa di usato a buon prezzo può diventare interessante ma considera che ancora oggi in ambito gaming ci sono giochi che non sfruttano 4 core figuati due cpu quindi c'è da aspettarsi prestazioni altalenanti.
io direi che soprattutto in gaming meglio evitare
Old 09-02-2017, 14:52   #7
summerbee
Member

L'Avatar di summerbee

Iscritto dal: Sep 2006
aggiungo che anche i principali programmi di grafica non beneficiano del doppio processore (e nemmeno dei core oltre il quarto se è per quello...)
Old 09-02-2017, 20:44   #8
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ottimo.

Pensavo che rispetto a 9 anni fa quando lavoravo in un negozio di pc le cose fossero cambiate.
Gia' allora era meglio un dual core da 4GHz che un tetracore da 1,5GHz. Ne e' l'esempio il mio notebook da gaming (in firma). Ok e' vecchio, ma e' sempre stato CPU limited (i7-720M da 1,6GHz e una GTS 360M) mentre le altre versioni col dual core non subivano questo problema.

Bene ma non benissimo. Tutti i miei piani sono andati a quel paese

Ringrazio tutti
Old 09-02-2017, 22:35   #9
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao.
Devi farti un PC per giocare?
vedo che hai in firma già un ottima configurazione
Old 11-02-2017, 10:58   #10
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.
Devi farti un PC per giocare?
vedo che hai in firma già un ottima configurazione
Ciao,
no per quello non avrei problemi mi farei un i7-7700K, 2x8GB di ram, la 1080. Avrei paura di andare a spendere 400 euro per la Maximus Formula IX perche' e' una bella fucilata.

Dovrei solo informarmi lato overclock quali ram prendere e quanto si puo' stirare la 1080, ma per il resto sparerei 2000 euro di pc senza pensarci troppo

Quello che ho in firma e' fatto male, l'i5 e' recuperato da un altro pc, la scheda madre ho preso veramente la fuffa della fuffa (una Asus m-ATX entry level), la scheda video e' stato un errore (avrei preso una R9 285 credo, ma questa era per un amico che pero' non poteva usare a causa del monitor strano che ha)...
Per carita' va eh, e va anche bene. Ma se mi fossi messo ad assemblarlo bene avrei tutt'altro pc. O come il suo da 1700 euro o avrei preso la 750Ti (senza alimentazione supplementare) per risparmiare.
Mi rode solo che anche volendo cambiarlo, avrei pezzi da buttare che sono forse ancora in garanzia per qualche mese e non saprei cosa farne...
Old 11-02-2017, 12:48   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ciao,
no per quello non avrei problemi mi farei un i7-7700K, 2x8GB di ram, la 1080. Avrei paura di andare a spendere 400 euro per la Maximus Formula IX perche' e' una bella fucilata.

Dovrei solo informarmi lato overclock quali ram prendere e quanto si puo' stirare la 1080, ma per il resto sparerei 2000 euro di pc senza pensarci troppo

Quello che ho in firma e' fatto male, l'i5 e' recuperato da un altro pc, la scheda madre ho preso veramente la fuffa della fuffa (una Asus m-ATX entry level), la scheda video e' stato un errore (avrei preso una R9 285 credo, ma questa era per un amico che pero' non poteva usare a causa del monitor strano che ha)...
Per carita' va eh, e va anche bene. Ma se mi fossi messo ad assemblarlo bene avrei tutt'altro pc. O come il suo da 1700 euro o avrei preso la 750Ti (senza alimentazione supplementare) per risparmiare.
Mi rode solo che anche volendo cambiarlo, avrei pezzi da buttare che sono forse ancora in garanzia per qualche mese e non saprei cosa farne...
aspetta ryzen e le nuove vga top di gamma
ti covniene
cosi poi aggiorni tutto, tanto il tuo attuale pc ancora male nn va
il tuo i5 e velcoe tanto quanto quelli nuovi
la tua vga se la gioca con i modelli di fascia medio-alta attuali, la ram piu che giusta
Old 11-02-2017, 14:35   #12
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
aspetta ryzen e le nuove vga top di gamma
ti covniene
cosi poi aggiorni tutto, tanto il tuo attuale pc ancora male nn va
il tuo i5 e velcoe tanto quanto quelli nuovi
la tua vga se la gioca con i modelli di fascia medio-alta attuali, la ram piu che giusta
Ho Fallout 4 che mi scende a 20 fps in alcune scene. Ok potrebbero essere le mod (anche se di mod grafiche non ne ho messe, inoltre capita anche in posti chiusi), potrebbe essere anche il gioco che di default non e' ottimizzato e pieno di bug....pero' dai... Anche Borderlands 2 e il Pre-Sequel non posso tenere tutto maxato...

Almeno i giochi attuali pensavo li reggesse senza problemi, e invece nada...

Mai piu' AMD, ho voluto dargli una possibilita' (per quanto l'acquisto sia stato un mezzo errore, ma sarei andato sulla 280 o 285), ma mai piu'.
Il prossimo pc prendo il top del top come scheda video... Pensero' anche allo SLI, anche se dovrei cambiare alimentatore che 750 e' poco...
Old 11-02-2017, 14:46   #13
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Se li metti qui sul mercatino in due giorni li fai fuori.
Ci sono gli accalappiatori di hardware.

Quote:
Ho Fallout 4 che mi scende a 20 fps in alcune scene.
.......
Mai piu' AMD, ho voluto dargli una possibilita'...... ma mai piu'.
Non può essere che colla tua configurazione in FO4 vai così basso.
Neanche colla mia ex R7 370 4Gb scendevo così in basso.
Tutto ad ultra stavo sempre sui 50/60 fps.
Con una 290X figuriamoci.
Dovresti magari vedere se hai dei casini a livello software.

Ultima modifica di Roland74Fun : 11-02-2017 alle 16:24.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 15:01   #14
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Se li metti qui sul mercatino in due giorni li fai fuori.
Ci sono gli accalappiatori di hardware.
Ci pensero'

Quote:
Non può essere che colla tua configurazione in FO4 vai così basso.
Neanche colla mia ex R7 370 4Gb scendevo così in basso.
Tutto ad ultra stavo sempre sui 59/60 fps.
Con una 399X figuriamoci.
Dovresti magari vedere se hai dei casini a livello software.
Fammi una prova: scarica FurMark e fai un test 1920x1080 in Fullscreen e Anti-Aliasing 8x.

Confrontiamolo... http://www.geeks3d.com/dl/get/522

Son curioso. Tanto ti basta farlo partire un attimo, il test non e' da benchmark ma solo stress test e quindi hai sempre gli stessi fps.
Old 11-02-2017, 16:26   #15
Roland74Fun
Senior Member

Scherzi? Quella roba brucia le schede video non lo sai? Ecco perché ti va lenta, gli hai fuso le bronzine...
Old 11-02-2017, 18:34   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ho Fallout 4 che mi scende a 20 fps in alcune scene. Ok potrebbero essere le mod (anche se di mod grafiche non ne ho messe, inoltre capita anche in posti chiusi), potrebbe essere anche il gioco che di default non e' ottimizzato e pieno di bug....pero' dai... Anche Borderlands 2 e il Pre-Sequel non posso tenere tutto maxato...

Almeno i giochi attuali pensavo li reggesse senza problemi, e invece nada...

Mai piu' AMD, ho voluto dargli una possibilita' (per quanto l'acquisto sia stato un mezzo errore, ma sarei andato sulla 280 o 285), ma mai piu'.
Il prossimo pc prendo il top del top come scheda video... Pensero' anche allo SLI, anche se dovrei cambiare alimentatore che 750 e' poco...
su fallout4 dovresti avere queste prestazioni
http://media.gamersnexus.net/images/...1080-ultra.png
se nn ci arrivi
allora devi controlalre qualcosa, come ad esmepio che temperature su cpu e vga hai in game
se i driver sono agigornati e il gioco ha tutte le patch e bugfix
il sistema oeprativo e pulito?
parlo sia di nn avere 10mila programmi installati sopra ceh un controllo antivirus regoalre, aggiornamenti, software nn craccati, ecc....
Old 11-02-2017, 18:52   #17
Roland74Fun
Senior Member

Alla fine ti ho accontentato.

[/url]
Old 12-02-2017, 20:52   #18
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Scherzi? Quella roba brucia le schede video non lo sai? Ecco perché ti va lenta, gli hai fuso le bronzine...
Ma va. E' uno stress test. Non esageriamo

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
su fallout4 dovresti avere queste prestazioni
http://media.gamersnexus.net/images/...1080-ultra.png
se nn ci arrivi
allora devi controlalre qualcosa, come ad esmepio che temperature su cpu e vga hai in game
se i driver sono agigornati e il gioco ha tutte le patch e bugfix
il sistema oeprativo e pulito?
parlo sia di nn avere 10mila programmi installati sopra ceh un controllo antivirus regoalre, aggiornamenti, software nn craccati, ecc....
Guarda, le prestazioni non sono cambiate da pc "neo installato".
Poi voglio menarmela dicendo che lavoro come tecnico di pc da piu' di 10 anni, pasticcio sui pc da ancora prima e comunque questo pc l'ho tenuto "pulito" appunto per non metterci su troppe schifezze.
Di programmi ne ho, ma in avvio automatico non ho nulla che possa rallentare.
Le temperature sono fin troppo ok.

Quote:
Tu fai 12 fps in media, io ne faccio solo 29 in overclock (1000->1090MHz il core e 1250->1400MHz le memorie, che per assurdo mi hanno dato il boost).

Senza OC ero sui 24fps di media.
Anche in Skyrim ho problemi, ma quello e' strapieno di mod e di ottimizzazioni di stabilita' (a discapito dei tempi di caricamento e della ram usata), quindi non lo conto.

Quasi installo 3DMark e confronto i risultati con quelli online...
Old 13-02-2017, 01:35   #19
Roland74Fun
Senior Member

Comunque mi sembra molto strano che mi doppi.
La mia RX480 non dovrebbe andare alla metà della tua 290.
Domani proverò a rifarlo.
Old 13-02-2017, 11:15   #20
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Comunque mi sembra molto strano che mi doppi.
La mia RX480 non dovrebbe andare alla metà della tua 290.
Domani proverò a rifarlo.
Ma tu mica avevi la R7 370? Conta comunque che @default (1000MHz Core e 1250MHz memorie) sto sui 22-23fps.

Ieri sera poi mi sono sbizzarrito, aggiornato MSI Afterburner ho tirato un po' anche coi volt (al massimo solo +100mV ) e stabile sono arrivato a 1150MHz sul Core e 1500MHz sulle Memorie. Causa artefatti a video, sono sceso a 1120 ma dovro' scendere ancora.
Scalda come una madonna ora, ho dovuto mettere un profilo ventola apposito e comunque a 94°C diminuisce da sola il clock (rimane stabile a 94°C, ventola 3900rpm (100% credo) e il clock scende tra i 900 e i 970MHz o si fonde).

In Fallout ho i drop down degli fps in alcune scene, l'utilizzo scheda video scende fino anche allo 0% o comunque oscilla, non capisco il motivo. Su altri giochi (escluso Skyrim) non mi sembra di aver mai visto questo problema, e FurMark e' sempre al 100%.

Comunque siamo OT, poi chiudiamo il discorso

Ultima modifica di Baboo85 : 13-02-2017 alle 11:19.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
Due missili su una scuola elementare ira...
Pirate Face è il Pirate Bay degli LLM: i...
ASUS ROG Azoth 96 HE: con gli switch mag...
Tutte le offerte Amazon aggiornate: sono...
DeepSeek punta sempre di più sui ...
Apple rilascia le prime beta pubbliche d...
La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor e L...
iPhone 18 Pro e Pro Max smontati da iFix...
Control Resonant supera i 2 milioni di w...
Anker porta in Italia gli auricolari ope...
Googlebook, preordini aperti per i primi...
MSI Pro Max Edge AI+: fino a 96 GB di me...
Trump propone di cambiare il nome dell'i...
Sennheiser MOMENTUM 5 a 299€ invece di 3...
Il prossimo Halo sarà sviluppato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP