Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2017, 00:43   #84981
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
Ebbene i tecnici sielte hanno installato il dslam sopra il cabinet, dopo 1 giorno la telecom (oggi) ha già configurato il tutto, collegato gli apparati nel cabinet e dato ok all'ufficio commerciale...almeno cosi mi ha riferito il tecnico che ho fermato per strada mentre aveva appena finito il lavoro sul cabinet.
A sua detta in serata a fine lavoro avrebbe inviato la conferma all'ufficio commerciale TIM per la vendibilità....ora non resta che aspettare ..
domandina: conviene richiedere l'attivazione online, al tel o in negozio fisico??
Inoltre a vs parere con una distanza di 400 metri dal cabinet quanto potrei agganciare in down/up? La distanza me la da il sito http://www.planetel.it/servizi.php?i...ertura_servizi , non so è sia affidabile ...
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 [email protected] ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 00:55   #84982
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quando attiveranno il profilo 35b ci sarà un miglioramento per tutti?
I pochi fortunati che abitano a 2m dal cabinet prenderanno i 200Mb pieni...
Ma gente come me che ora ne prende 60, avrà dei piccoli miglioramenti arrivando magari a 70/80 oppure non ne risentirà minimamente?
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 01:39   #84983
91design
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Domanda:
Facendo verifica su planetel mi da coperto da 2 ARL, il 73 sta a 17m da casa, e il 24 che è lontano 240m; ora su tutti gli altri portali di verifica mi indica il 73 come cabinet, ma andando a vedere sulla chiostrina poco fuori il mio giardino ho notato una scritta z24, che non mi fa ben sperare; c'è qualche possibilità che mi attestino sul 73 invece che sul 24? Si può fare richiesta oppure sono sfortunato a stare sul lato sbagliato della strada e quindi mi tengo quello lontano?

Edit: Ora anche su kqi mi porta coperto dai 2 armadi mentre invece gea sempre e solo quello vicino.
P.s.: Alla fine in casa rifaccio l'impianto con il drop wire in bronzo, almeno se sto a 240m cerco di limitare al minimo le perdite lato impianto interno aggiungendo altri 30m di doppino.

Ultima modifica di 91design : 11-02-2017 alle 02:06.
91design è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 02:35   #84984
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da 91design Guarda i messaggi
Domanda:
Facendo verifica su planetel mi da coperto da 2 ARL, il 73 sta a 17m da casa, e il 24 che è lontano 240m; ora su tutti gli altri portali di verifica mi indica il 73 come cabinet, ma andando a vedere sulla chiostrina poco fuori il mio giardino ho notato una scritta z24, che non mi fa ben sperare; c'è qualche possibilità che mi attestino sul 73 invece che sul 24? Si può fare richiesta oppure sono sfortunato a stare sul lato sbagliato della strada e quindi mi tengo quello lontano?

Edit: Ora anche su kqi mi porta coperto dai 2 armadi mentre invece gea sempre e solo quello vicino.
P.s.: Alla fine in casa rifaccio l'impianto con il drop wire in bronzo, almeno se sto a 240m cerco di limitare al minimo le perdite lato impianto interno aggiungendo altri 30m di doppino.
La verità è quella scritta sulla tua chiostrina, e l'armadio cui si è attestati in nessun caso può essere cambiato. Purtroppo è un caso molto frequente, dipende da come furono progettati i collegamenti al tempo dei fatti, probabilmente il cabinet che ora hai vicino non c'era.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 03:37   #84985
91design
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ho capito, il fatto è che stranamente fino a 2 settimana fa mi davano tutti attestati sul 73, ora all''improvviso spunta fuori il 24 però giustamente come dici tu se alla chiostrina non arrivano fisicamente entrambi gli armadi ma solo il 24 per forza di cose mi attiveranno su quello.
Speriamo almeno non ci sia diafonia...il doppino è relativamente nuovo (le case sono state costruite 10 anni fa e prima non c'era niente) quindi magari fisicamente oltre l'attenuazione data la lunghezza del cavo non perdo niente. Io comunque sia internamente mi passo 30mt di drop in bronzo almeno cerco di limitare al minimo le perdite (su brevi distanze la differenza è poca, ma almeno faccio il possibile )
91design è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 08:33   #84986
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Ciao a tutti,
quando è venuto il tecnico ad attivarmi la linea io non ero in casa (c'erano i mie) e quando sono tornato ho visto che aveva cambiato la placca a muro mettendone una con due uscite rj45 da cui escono due cavi: uno porta la linea alla porta DSL del modem e l'altro porta la linea alla porta TEL1. Il tecnico poi ha collegato il mio cordless alla porta TEL2 del modem. E' normale ? Non si poteva semplicemente collegare il cordless ad una delle due porte TEL senza l'altro cavo ? Adesso dall'interfaccia del modem vedo lo stesso numero di telefono sia associato alla porta TEL1 sia alla TEL2...
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 08:43   #84987
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nothingman Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
quando è venuto il tecnico ad attivarmi la linea io non ero in casa (c'erano i mie) e quando sono tornato ho visto che aveva cambiato la placca a muro mettendone una con due uscite rj45 da cui escono due cavi: uno porta la linea alla porta DSL del modem e l'altro porta la linea alla porta TEL1. Il tecnico poi ha collegato il mio cordless alla porta TEL2 del modem. E' normale ? Non si poteva semplicemente collegare il cordless ad una delle due porte TEL senza l'altro cavo ? Adesso dall'interfaccia del modem vedo lo stesso numero di telefono sia associato alla porta TEL1 sia alla TEL2...
1)le prese non sono rj45 ma rj11

2)normalissimo, ha fatto un perfetto sezionamento dell'impianto, cosi facendo ti permette di collegare i telefoni su tutte le altre prese dell'impianto (senza filtro ovviamente). Se faceva come dicevi tu le altre prese erano inutilizzabili.

3)il modem scrive l'associazione del numero a prescindere da cosa c'è collegato, se provi a staccare entrambi i fili vedrai che non cambia assolutamente nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 08:44   #84988
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Ciao a tutti,
Teoricamente basta collegare la presa telefonica alla porta DSL ed il cordless alla porta TEL1. Non capisco il collegamento a muro della porta TEL1 visto che la fonia è gestita dal router. Puoi fare uno schemino?
Old 11-02-2017, 08:45   #84989
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ciao a tutti,

2)normalissimo, ha fatto un perfetto sezionamento dell'impianto, cosi facendo ti permette di collegare i telefoni su tutte le altre prese dell'impianto (senza filtro ovviamente). Se faceva come dicevi tu le altre prese erano inutilizzabili.

3)il modem scrive l'associazione del numero a prescindere da cosa c'è collegato, se provi a staccare entrambi i fili vedrai che non cambia assolutamente nulla.

P.S: non smanettare con le impostazioni della parte telefonica.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 08:57   #84990
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Teoricamente basta collegare la presa telefonica alla porta DSL ed il cordless alla porta TEL1. Non capisco il collegamento a muro della porta TEL1 visto che la fonia è gestita dal router. Puoi fare uno schemino?
Dal muro adesso escono due cavi, uno va alla porta DSL del modem ed uno va alla porta TEL1. Il telefono poi invece è collegato alla porta TEL2.

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

P.S: non smanettare con le impostazioni della parte telefonica.
Ok grazie per il chiarimento!!
Old 11-02-2017, 09:38   #84991
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Ma gente come me che ora ne prende 60, avrà dei piccoli miglioramenti arrivando magari a 70/80 oppure non ne risentirà minimamente?
Dipende dalla tua distanza in metri di cavo dall'armadio.
Considera che dopo 700-750m la eVdsl è come se sparisse (pure con il vectoring).

Senza fare qualcosa di scientifico potrei sparare un:
  • Sotto i 200m grosso miglioramento, con elevata tendenza (che comunque non vuol dire tutti) a prendere i 200Mb pieni
  • Tra 200m e 400m ancora miglioramento sensibile.
    I più fortunati forse ancora vicino ai 200Mb pieni, ma direi più una distanza da "almeno 100Mb per quasi tutti"
  • Tra 400m e 600m miglioramento più limitato.
    Qualche fortunato prenderà ancora un bel boost (soprattuto i più vicini), ma senza contarci a priori. Forse 100Mb come obiettivo di massima.
  • Tra 600m e 800m miglioramento trascurabile, tranne forse per pochi fortunati.
  • Oltre 800m non vi accorgerete che sia stata attivata la eVDSL
Ripeto stima a naso e molto fallace.

PS
Naturalmente ti accorgi del miglioramento solo se cambi router.
Se attivano 35b e tu continui ad usare il tuo router 17a non cambia proprio nulla, tranne al più se prendi più di 108Mb di ottenibile e ti sbloccano il profilo facendoti usare tutto quello che prendi (alias ti mettono limite a 216Mb, o almeno a 140Mb, anche sul 17a)

Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2017 alle 09:42.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 09:43   #84992
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ciao a tutti,
T'ha messo un presa rj11 per recuperare l'impianto. Tutto normale

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 10:37   #84993
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
È vero che l'opzione Superfibra è gratuita? Per i DECT, bisogna richiederli espressamente e pagarli oppure sono inclusi nell'offerta Smart Fibra?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 11:34   #84994
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Dipende dalla tua distanza in metri di cavo dall'armadio.
Considera che dopo 700-750m la eVdsl è come se sparisse (pure con il vectoring).

Senza fare qualcosa di scientifico potrei sparare un:
  • Sotto i 200m grosso miglioramento, con elevata tendenza (che comunque non vuol dire tutti) a prendere i 200Mb pieni
  • Tra 200m e 400m ancora miglioramento sensibile.
    I più fortunati forse ancora vicino ai 200Mb pieni, ma direi più una distanza da "almeno 100Mb per quasi tutti"
  • Tra 400m e 600m miglioramento più limitato.
    Qualche fortunato prenderà ancora un bel boost (soprattuto i più vicini), ma senza contarci a priori. Forse 100Mb come obiettivo di massima.
  • Tra 600m e 800m miglioramento trascurabile, tranne forse per pochi fortunati.
  • Oltre 800m non vi accorgerete che sia stata attivata la eVDSL
Ripeto stima a naso e molto fallace.

PS
Naturalmente ti accorgi del miglioramento solo se cambi router.
Se attivano 35b e tu continui ad usare il tuo router 17a non cambia proprio nulla, tranne al più se prendi più di 108Mb di ottenibile e ti sbloccano il profilo facendoti usare tutto quello che prendi (alias ti mettono limite a 216Mb, o almeno a 140Mb, anche sul 17a)
Speriamo bene allora.
Sono a 387m e prendo 59/18 come dati effettivi (non maximum)
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 11:45   #84995
diego0892
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Sto cercando proprio ora di sottoscrivere l'offerta con migrazione da fastweb, ho però un altro problema

inserendo il codice di migrazione che fastweb riporta sia in bolletta che sulla myfastpage ho questa situazione:

TIM: Mi indica codice migrazione errato controllare i dati

Vodafone invece mi accetta il codice migrazione senza problemi

è fallato il sistema di Tim o ci sono altre spiegazioni plausibili?

nel caso non riuscissi ad attivare sta benedetta tim con la vula di vodafone ci sarebbe una differenza sostanziale di qualità? calcolando che sono a meno di 60 metri dal cabinet
Old 11-02-2017, 13:45   #84996
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Ragazzi, una mano per favore

Sono passato ad altro operatore, avevo un contratto con TIM fibra e come opzione avevo la 3X2
Che fine fa la sim? Ossia se la inutilizzo non mi viene addebitato più nulla o... va fatta disdetta della sim? E se si come?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 13:48   #84997
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Ragazzi, una mano per favore

Sono passato ad altro operatore, avevo un contratto con TIM fibra e come opzione avevo la 3X2
Che fine fa la sim? Ossia se la inutilizzo non mi viene addebitato più nulla o... va fatta disdetta della sim? E se si come?
Sulla sim si attiva la tariffa base con tutto a consumo. Se la usi per internet, attiva almeno un opzione visto che navigare a consumo è molte costoso...

Ultima modifica di Nothingman : 11-02-2017 alle 13:51.
Old 11-02-2017, 14:01   #84998
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Sarebbe bello beccare anche solo 2/3 Mbit in piú.
Io sono a 1,6 km dal cabinet.
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
È vero che l'opzione Superfibra è gratuita? Per i DECT, bisogna richiederli espressamente e pagarli oppure sono inclusi nell'offerta Smart Fibra?
Era gratuita per le attivazioni in promozione,non sò ora.
Prova a chiamare il 187 e chiedere il profilo 100/20.

I cordless sono a pagamento.
1 euro al mese per 24 mesi,e devi richiederli in fase di attivazione

Inviato dal mio Oneplus 3T con Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 14:09   #84999
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
cut
sopratutto nel mio caso a 900-1000mt...

fa meglio il vectoring 17 che il 35

la 106 me la sogno
Old 11-02-2017, 14:19   #85000
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Purtroppo farà poco anche il vectoring.

A 1100m lo studio fatto all'estero mostrava solo 2-5Mb di aumento grazie al vectoring.

E considera pure che loro usavano un cavo molto buono che permetteva ancora 50Mb con diafonia max (e senza vect).
Cosa che molti italiani a 1100m si sognano (anche se mi pare di aver letto qui di gente oltre 40Mb a 1200m).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
BYD alza l'asticella fuori dalla Cina: n...
Chip Apple: Intel potrebbe affiancare TS...
Renault Captur, nuovo motore GPL ECO-G 1...
Speciale Amazfit su Amazon: smartwatch e...
DJI Osmo in super sconto su Amazon: Acti...
AMD punta su RDNA 3.5 per le APU fino al...
129€ per POCO M7 4G 8GB/256GB: tanta sos...
La PS5 Pro sta registrando buoni risulta...
Il Samsung Galaxy S26 Ultra non avr&agra...
Grok avrebbe generato 3 milioni di immag...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP