Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-02-2017, 23:54   #15201
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Caserta
Ragassuoli vi ricordo che Ryzen é il frutto di un grande ingegnere che progettó anche l'Athlon prima di andare via. Ora ha fatto la stessa cosa: ha consegnato un procio con i fiocchi da sviluppare nei prossimi 5 anni. Purtroppo per Amd é uno che lavora a progetto. É andato di nuovo via. Peró possiamo affermare con certezza che i proci voleranno in rapporto al prezzo. I prezzi alti indicano che allora saranno competitivi anche per la fascia alta. Intel in tutta fretta sta lanciando un i7 7740k non previsto proprio per questo motivo.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
small.83 è offline  
Old 11-02-2017, 00:05   #15202
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
chiaramente gli Fx e gli I-X "quello che c'era prima" non smettono di funzionare all'uscita dei ryzen e degli I-X "quello che ci sarà dopo", l'importante secondo me è sempre e solo soddisfare la propria esigenza.

BD/PD un fallimento credo lo abbiano rappresentato, praticamente con quelle uscite AMD ha perso quote in ogni ambito, per cui almeno come approccio di mercato non è stato l'ideale per la compagnia.
quanto all'architettura in se...han fatto questo approccio con i moduli ad fpu singola su due core integer, per poi tornare ad un approccio più tradizionale con zen, in un certo senso lo vedo come u nriconoscere che quelal strada non è stata l'ideale altrimenti avrebbero puntato ad evolverla ulteriormente anziché recuperare le tecnologie di risparmio energetico ecc e basta.
poi lo dico comunque da utente soddisfatto, perché mi è costato veramente poco a suo tempo il Fx6300 e va ancora più che bene per quel che ci faccio.
http://valid.x86.fr/sha0t8
Il fallimento è stato nel silicio.

Io capisco che sia facile dare tutta la colpa a BD è focalizzare il tutto nella sua architettura.

Però vi chiedo e rispondete sinceramente

Il 14nm ha concesso il raddoppio dei transistor. L'efficienza di Zen vs BD è da suddividere... perchè Zen vs XV è una cosa, Zen vs PD è un'altra. Quindi se il 14nm concede un Zen X8+8, allora sul 32nm concederebbe un Zen X4+4 massimo

Quanto sarebbe competitiva l'architettura Zen con un X4+4 MASSIMO sul 32nm?

Quanto sarebbe competitiva l'architettura BD sul 14nm con un XV X16?

Tirate le conclusioni, e siamo similarmente allo stesso discorso di oggi: Meglio un X4+4 Intel o Zen X8+8?

Con la differenza che certamente Zen sul 32nm non avrebbe 4,6GHz def e per contro che per avere lo stesso MT di un XV X16, io non sono sicuro che i 3,6GHz di Zen possano bastare.

Il discorso è semplice... se volete che i discorsi non continuino all'infinito.
Se volete giudicare un 8350 come prodotto con i prodotti Intel, è una cosa, ma se volete giudicare il prodotto AMD con l'unico responsabile l'architettura, allora rileggetevi il sunto sopra.

Ma io sono convinto che lo fate più per flemmare... visto che sul discorso Intel c'è poco da dire
paolo.oliva2 è online  
Old 11-02-2017, 00:10   #15203
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il fallimento è stato nel silicio.

Io capisco che sia facile dare tutta la colpa a BD è focalizzare il tutto nella sua architettura.

Però vi chiedo e rispondete sinceramente

Il 14nm ha concesso il raddoppio dei transistor. L'efficienza di Zen vs BD è da suddividere... perchè Zen vs XV è una cosa, Zen vs PD è un'altra. Quindi se il 14nm concede un Zen X8+8, allora sul 32nm concederebbe un Zen X4+4 massimo

Quanto sarebbe competitiva l'architettura Zen con un X4+4 MASSIMO sul 32nm?

Quanto sarebbe competitiva l'architettura BD sul 14nm con un XV X16?

Tirate le conclusioni, e siamo similarmente allo stesso discorso di oggi: Meglio un X4+4 Intel o Zen X8+8?

Con la differenza che certamente Zen sul 32nm non avrebbe 4,6GHz def e per contro che per avere lo stesso MT di un XV X16, io non sono sicuro che i 3,6GHz di Zen possano bastare.

Il discorso è semplice... se volete che i discorsi non continuino all'infinito.
Se volete giudicare un 8350 come prodotto con i prodotti Intel, è una cosa, ma se volete giudicare il prodotto AMD con l'unico responsabile l'architettura, allora rileggetevi il sunto sopra.

Ma io sono convinto che lo fate più per flemmare... visto che sul discorso Intel c'è poco da dire
Paolo, però per cortesia, non capire solo quello che vuoi capire.
E a dire la verità, proprio in questi ultimi post, si è instaurato un discorso abbastanza pacato ed oggettivo.

Non vedere flammate da per tutto e soprattutto sempre quando non ti conviene.
Potrei dirti la stessa cosa.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 11-02-2017, 00:13   #15204
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Se sei uno youtuber figo e Intel ti fornisce tutti i pezzi e tu glieli recensisci, la gente ti clicca e guadagni, non sputerai mai sul piatto dove mangi.
per fortuna che amd sta facendo la corte a linustechtips da polaris

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Altro shop con le cpu (disponibili a quanto sembra )
Visualdg https://www.visualdg.com/buscar?cont...submit_search=
http://archive.is/7eWpx
lol ma dove diavolo te li trovi tutti sti link

c'hai xkeyscore? prism?
Old 11-02-2017, 00:14   #15205
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Basta con sto bd wtf..
Old 11-02-2017, 00:31   #15206
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ogni prodotto viene prezzato considerando vari fattori:
Il più importante è quantificare quanto ( ed in quanti) si è disposti a spendere.
Intel ( ma anche amd) chiede il prezzo massimo che il mercato è disposto a pagare.
Il prezzo non viene quantificato sul singolo utente, ma per fasce di mercato.
Se un 4+4 11xx viene pagato 400€ il merito è di Intel e la colpa del mercato.
Come se ti vorresti lamentare del prezzo delle BMW, Bentley e Ferrari perché troppo alto rispetto al reale valore dell'oggetto.
Io non metto in dubbio quello che dici, anche se per esempio nelle auto c'è l'esclusività della tiratura limitata dell'esemplare e quant'altro.

Però ti faccio notare una cosa. Quando io dicevo che un procio X8+8 con tanto di R&D e quant'altro potesse essere venduto a 300$, quanti secondo te dicevano di no per difendere Intel e quanti quelli invece convinti?

E' qui il punto. La gente ha comprato Intel perchè convinta che il costo superiore corrispondesse al valore aggiunto? O perchè tra testate a favore, tra bench che per il 50% sono ST, tra le bufale mostruose negative sul prodotto AMD, eranpo convinte che effettivamente il prodotto Intel fosse ENORMEMENTE superiore? Perchè la gente pensava di Zen max Haswell? Perchè "tifosi" Intel o perchè convinti di Intel irraggiungibile?

E allora ti torno nel tuo discorso... vero che l'azienda applica sempre il massimo di quello che può applicare, ma un conto su un qualcosa di reale, un altro su un plus-valore creato ma irreale.

Ipotizzare che un X4+4 possa competere con un X8+8, quando l'acquisto di un X8+8 è finalizzato a scenari in cui asfalterebbe 1000 volte un X4, è un qualcosa di valore aggiunto all'X4 Intel che va oltre a qualsiasi cosa terrena.
Io non vedo un Zen 1800X come alternativa ad un X4+4 Intel, ma l'alternativa ad un 6900K a metà del prezzo. Se io preferissi avere un 6900K ad un 7740K, non potrei MAI dire che non posso preferire un procio che mi costa la metà dell'altro (suppongo che il 1800X vada quanto un 6900K).
Il punto è che un X4+4 Intel, andrebbe confrontato ad un Zen X4+4, in primis, poi visto l'enorme discrepanza del costo, a cosa mi offre un Zen X6+6 in più o in meno di un 7740K ed idem a salire.
E' troppo idiota la cosa per pensare che sia fatta "bonariamente", perchè come impostata, se Zen andasse anche più di un 6950X, comunque sarebbe meglio il 7740K. Mi capisci quello che voglio dire?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2017 alle 00:41.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-02-2017, 00:41   #15207
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Basta con sto bd wtf..
https://www.youtube.com/watch?v=3DlI7u9_d8k
Old 11-02-2017, 00:41   #15208
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Quote:
No per carità, abbiamo già detto tutto.
Solo che mi chiedo come questo ZEN verrà considerato e proposto ai potenziali avventori.
Perché la sfortuna dipende anche da l'obiettività di come viene recensito.

Come ho postato altre volte, se vedo un rete un bench di un gioco che con x impostazioni con PD fa 30 ed a me ne fa più di 60 con le stesse impostazioni, allora penso che il recensore o é incapace o é in malafede.
Ma per un niubbo non é così facile difendersi da ciò.
Siccome ne ho viste tante di cose del genere cosa mi impedisce di pensare che se vogliono stroncare ZEN non faranno la stessa cosa?
Basteranno un paio di bench pilotati sulle migliori testate autorità nell'hardware ed il gioco é fatto.
Se sei uno youtuber figo e Intel ti fornisce tutti i pezzi e tu glieli recensisci, la gente ti clicca e guadagni, non sputerai mai sul piatto dove mangi.
Ovviamente chi è più forte e ti foraggia di più avrà la meglio considerazione, e non mancherai di dire che se si vuole il meglio allora di rivoglersi dalla parte giusta.
Pensa che ci sono certi iutuber che si definiscono grandi esperti di hardware che continuano a consigliare una 1060 3gb al posto di una 470/80 da 4/8.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 11-02-2017, 00:43   #15209
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Paolo

Nel tuo discorso non tieni in considerazione invece che magari c'è gente che è consapevole che sta pagando più del dovuto quel tipo di prodotto, ma che di fatto ne ha bisogno e non ha alternative su cui poter ripiegare.

Questo proprio non riesci a capirlo. Per te chi acquista prodotti di quel tipo, sono tutti degli idioti.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 11-02-2017, 00:55   #15210
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
eppure anche questa numerazione mi mette dei dubbi...

perché 1800x e non 1900x?

numericamente (1)800X si scontra con (6)8xxk e non (6)900k!
digieffe è offline  
Old 11-02-2017, 00:59   #15211
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Paolo

Nel tuo discorso non tieni in considerazione invece che magari c'è gente che è consapevole che sta pagando più del dovuto quel tipo di prodotto, ma che di fatto ne ha bisogno e non ha alternative su cui poter ripiegare.

Questo proprio non riesci a capirlo. Per te chi acquista prodotti di quel tipo, sono tutti degli idioti.
Aspetta, c'è gente a cui serve la massima potenza ST? Non lo nego mica. Ma se Intel ti fa un listino a salire proporzionato al numero dei core e più aumentano i core e più la gente spende, mi viene spontaneo ipotizzare che certamente ci sono persone a cui serve l'MT ed è disposta a spendere 2 volte, 3 volte 5 volte di più rinunciando al massimo ST.

Ora... se vogliamo creare una realtà in cui a 999 persone interessa l'ST e l'1% l'MT, allora hai ragione tu, Intel fa tutta una linea di proci per 10 persone al mondo, ma io penso il contrario. Ma lo sai, se al posto del 7740K Intel avesse fatto un X6 a 4GHz, avrebbe meno ST sicuramente di Zen 1800X, ma tutti si precipiterebbero ad acquistarlo.

Magari mi fraintendi, la mia idea è che mi comprerò Zen X8+8 1800X perchè mi soddisfa, perchè mi piace il prezzo e perchè voglio più di 8 TH. Gli altri possono acquistare quello che vogliono, io non gli sto dicendo certamente che devono acquistare Zen...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2017 alle 01:05.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-02-2017, 01:04   #15212
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

Per il prezzo magari u.u
Old 11-02-2017, 01:04   #15213
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

Non ci avevo pensato. Ottima osservazione. Ma se ci fate caso, se prendessimo come riferimento molti aspetti, non se ne esce più e veramente si va in paranoia. (Tra l'altro come se non ci fossimo già)

Bisogna aspettare che vengano presentati definitivamente sul mercato. è questa la chiave di tutto. Altrimenti se volessimo portare un altro esempio, mi pare allora senza senso anche il fatto che molti shop hanno messo a listino i proci e invece delle mobo non si sa ancora nulla. Peraltro i produttori ufficialmente, non hanno messo ancora neanche un modello a listino.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 11-02-2017, 01:16   #15214
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

@Paolo

In quel post, non mi stavo riferendo all'ST. Ma al fatto che c'è gente che magari ha bisogno di un >6c e che sia equilibrato in tutto. E quindi va a pagare un 6c Intel quasi 3 volte il prezzo di un FX 8c.

Ma come dicevo, se al momento non ha alternative, allora non è colpa dell'utente.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 11-02-2017, 01:20   #15215
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Aspetta, c'è gente a cui serve la massima potenza ST? Non lo nego mica. Ma se Intel ti fa un listino a salire proporzionato al numero dei core e più aumentano i core e più la gente spende, mi viene spontaneo ipotizzare che certamente sono di più le persone a cui serve l'MT al posto dell'ST o comunque nella rosa di utilizzo preferiscono l'MT all'ST.

Ora... se vogliamo creare una realtà in cui a 99 persone interessa l'ST e l'1% l'MT, allora hai ragione tu, ma io penso il contrario. Ma lo sai, se al posto del 7740K Intel avesse fatto un X6 a 4GHz, avrebbe meno ST sicuramente di Zen 1800X, ma tutti si precipiterebbero ad acquistarlo.

Magari mi fraintendi, la mia idea è che mi comprerò Zen X8+8 1800X perchè mi soddisfa, perchè mi piace il prezzo e perchè voglio più di 8 TH. Gli altri possono acquistare quello che vogliono, io non gli sto dicendo certamente che devono acquistare Zen...
la tua ipotesi è errata, altrimenti si venderebbero molte più cpu pesantemente MT.

invece una ipotesi più plausible e che, oltre ad avere un costo di produzione più alto, Le cpu ad alto MT sono utili nel business (WS, servers, ....) quindi costano ma anche le fanno pagare di più.

con tutto il rispetto pensi male, a parte i 4 geek e nerd dentro questo forum, e gli utilizzi professionali, a nessun utente comune interessa così tanto l'MT.

penso il 6 core 4.0ghz (o quasi) penso lo introdurrando con lo skylake-E.

Ultima modifica di digieffe : 11-02-2017 alle 01:26.
digieffe è offline  
Old 11-02-2017, 01:23   #15216
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Per il prezzo magari u.u
non ha granché senso di marketing il prodotto si nomina per le caratteristiche inoltre il prezzo può variare
digieffe è offline  
Old 11-02-2017, 01:33   #15217
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
E perché non.....

R7 1400 (4+4)
R7 1400X (4+8)
R7 1600 (6+6)
R7 1600X (6+12)
R7 1800 (8+8)
R7 1800X (8+16)
R7 1800XX (8+16)
Old 11-02-2017, 01:40   #15218
palia95
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Probabilmente in futuro arriverà un 1900 o 1900X con frequenze più alte e TDP maggiori, secondo me...
Old 11-02-2017, 01:42   #15219
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da palia95 Guarda i messaggi
Probabilmente in futuro arriverà un 1900 o 1900X con frequenze più alte e TDP maggiori, secondo me...
beh unito al fatto che usciranno gli skylake-E con maggiori prestazioni mi sembra plausibile
digieffe è offline  
Old 11-02-2017, 01:57   #15220
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
E perché non.....

R7 1400 (4+4)
R7 1400X (4+8)
R7 1600 (6+6)
R7 1600X (6+12)
R7 1800 (8+8)
R7 1800X (8+16)
R7 1800XX (8+16)
Pure R69 1950xxx porn (44 core in fila x 3 col resto di 2)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian